);

Supernatural 8×04 – BittenTEMPO DI LETTURA 4 min

/
()
In questa puntata troviamo tre ragazzi con grandi aspirazioni e con piccole telecamere che troveranno il soggetto ideale per il loro film nel soprannaturale; ovviamente tutto questo si ritorcerà loro contro, lasciando dietro due vittime. Non proprio la fiera dell’originalità, se proprio avevano questo inutile bisogno di allungare il brodo almeno avrebbero potuto metterci un pizzico di inventiva in più.
Mi permetto di fare quest’aspra affermazione per vari motivi, precisamente tre: il primo è certamente il più evidente, e cioè che l’episodio è totalmente stile Gosthfacers. Al tempo lo strampalato gruppo di ragazzi nerd ci aveva fatto ridere parecchio, e ho marchiata a fuoco la scena in cui uno di loro alla vista del fantasma di turno urla “Oh sweet Lord of the Rings!“. Loro sono stati fantastici, e con i tenori di prima gli autori potevano azzardare a fare un episodio Guest Stars-centric, ora invece dovrebbero andare con i piedi di piombo su certi aspetti e osare su altri, non prendere e mettere insieme cose già viste qua e là! Tra l’altro, ricorda solo a me il film Chronicle ed una tecnica di found footage troppo pesante per essere realistica?
Per elencare gli altri motivi c’è prima bisogno di un piccolo riassunto dell’episodio. Come ho già detto ci sono questi tre ragazzi (Michael, Brian e Kate) che riprendono ogni secondo della loro esistenza con delle telecamere e la puntata è narrata dal loro punto di vista; nel loro college avviene uno strano omicidio e arrivano due agenti dell’ FBI a indagare (si indovinato, sono Sam e Dean), ma i tre sembrano curarsi poco o nulla di tutta la faccenda. La svolta della vicenda si ha quando Michael viene morso da qualcosa senza riportare apparenti danni, anzi al contrario sviluppa una super forza. Eureka! Finalmente Brian ha trovato l’idea geniale e decidono (non troppo di comune accordo) di girare un film sulle origini di Mike.
La cosa degenera perché verrà fuori che il nostro ragazzone forzuto è un lupo mannaro, e i tre scopriranno anche (un po’ spiando i Winchester un po’ spremendo le meningi) che è proprio il loro professore ad essere il lupo mannaro causa di tutto. In conclusione Brian decide di farsi mordere, perché nel suo modo di vedere le cose essere un mostro mangia cuori è una gran figata. A seguito di una grande discussione Brian finirà per sbranare il suo migliore amico, morderà Kate che però lo sbranerà a sua volta e scapperà via, non prima di aver montato un video per Dean e Sam in cui spiegherà la situazione. Bene, detto ciò, posso esporre il secondo motivo: con tutta la mitologia e le leggende metropolitane di cui dispongono, ricadono sul cliché del lupo mannaro? E poi la cosa più assurda è stata che i tre ragazzi, totalmente estranei al sovrannaturale, abbiano trattato la faccenda con una calma poco credibile. Almeno i già citati Ghostfacers avevano avuto la decenza di turbarsi nonostante se ne “intendessero” abbastanza di fantasmi; chiedo scusa se li ho nominati di nuovo, ma il confronto viene da se’, è inevitabile. Quindi, delusione anche su questo fronte. Terzo e ultimo motivo: una puntata filler va bene ma due di seguito sono troppe, soprattutto se in ballo ci sono situazione pressanti! Kevin è fuggito e Crowley gli sta con il fiato sul collo, dovrebbero essere loro la priorità dei fratelli Winchester (e degli sceneggiatori), o sbaglio?
Poi comunque diciamo una cosa: nessuno vuole assistere ad un episodio del proprio telefilm in cui i protagonisti sono assenti per 38 minuti su 40, questo non è un episodio che si possa considerare come pilot per un possibile spin-off, questo è un pessimo episodio filler di Supernatural, punto e basta. Traete pure le vostre conclusioni.

 

PRO:

  • I pochi momenti in cui apparivano i Winchester erano una vera e proprio boccata d’aria fresca.

CONTRO:

  • Poca originalità per i motivi sopraelencati.
  • Non si può fare un episodio dal punto di vista di personaggi con così poco spessore.

 

Amo così tanto Supernatural che mi sento quasi in colpa ad aver scritto una recensione del genere, ma bisogna essere obbiettivi; e poi proprio perché lo amo vorrei veder tornare questo show com’era ai tempi d’oro! Ovviamente mi aspettavo di meglio, ma la stagione è partita bene e un errore di percorso non è poi la fine del mondo, in fondo stanno cercando di ricucire i danni portati dalla stagione passata e non è propriamente una passeggiata. Sappiamo che hanno tanto da offrirci, e noi da bravi fan ci vogliamo fidare, sperando che la nostra fiducia sia ben riposta.

 

VOTO EMMY

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.

Rispondi

Precedente

Don’t Trust The B**** In Apartment 23 2×01 – A Reunion…

Prossima

Gossip Girl 6×03 – Dirty Rotten Scandals

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.