);

Dexter 7×08 – ArgentinaTEMPO DI LETTURA 4 min

/
()
“Tutti vogliono la loro ‘Argentina’: un posto dove poter ricominciare da zero. Ma la verità è che l”Argentina’ è quello che è. Ovunque andiamo, noi portiamo noi stessi e le nostre inquietudini con noi. E’ casa il posto verso cui andiamo o da cui fuggiamo? Fuggiamo dove nasconderci, dove essere accettati incondizionatamente, posti che per noi sanno di casa. Dove possiamo essere chi siamo.”

 

Debra e Hannah. La richiesta della sorella spezza a metà il cuore, già di suo poco portato al sentimentalismo, di Dexter costringendolo ad una dolorosa scelta. Non si tratta della scelta tra i due personaggi femminili a cui lui ora è legato (in cuor suo, infatti, è chiaro che non venga minimamente presa in considerazione l’appello alla giustizia di Debra). La scelta si circoscrive, molto più banalmente, tra la verità e l’ennesima bugia.
La verità rappresenterebbe l’ennesima pugnalata alla schiena inferto a Debra; d’altra parte un’altra bugia sarebbe un puro e semplice placebo, una soluzione temporanea per un problema che prima o poi si ritroverebbe a dover affrontare.
Ecco quindi che tra Debra e Dexter avviene l’ennesimo (da inizio stagione) confronto: il fratello le rivela il flirt con Hannah; di risposta Debra, abbattuta, scopre le carte e gli parla del vero motivo per cui era andata in chiesa cogliendolo durante la fase sacrificale di Travis. E’ da appuntare che la rivelazione di Dexter non è spontanea, ma indotta dal fatto che ormai la sorella lo aveva praticamente scoperto. Alla notizia dell’amore (più che fraterno) provato da Debra, il protagonista della serie sembra quasi non battere ciglio sottolineando una parte del suo carattere (quella doppiogiochista e che coglie i momenti propizi) ben evidenziata durante la serie e qui ancora in grande spolvero. Dexter sfrutta (per un proprio personale obbiettivo), esattamente come tutte le altre persone che gli sono state accanto, anche sua sorella. Una scelta ambigua, forse, per un personaggio che si professa tanto legato alla sorella, ma perfettamente logica considerato il suo modo di fare.

 

Isaak: “L’amore è così; è un’arma potentissima: può salvarci o distruggerci, sei d’accordo?”
Dexter: “Non ho tanta esperienza sull’amore…”
Isaak: “Beh, questo perché sei un uomo di scienza. L’amore elude la ragione.”
Dexter: “Niente elude la ragione.”
Isaak: “A rigor di logica Victor ed io non saremmo dovuti stare insieme. Non parlo di divario sociale ovviamente, ma lui era un impulsivo, un avventato; affrontava tutto senza riflettere. Suppongo che il cuore sappia qualcosa che noi semplicemente ignoriamo.”
Dexter: “Oppure semplicemente il cuore sbaglia.”
Isaak: “Ah, ne dubito. L’amore potrà essere sconveniente, magari inappropriato, potrà essere pericoloso, farci fare cose che non ci sognavamo, ma non sbaglia. Del resto tutto dipende da dove andiamo a finire, non credi?”

 

Altrettanto interessante, ricollegandosi all’elemento “logica”, l’evoluzione di Dexter nei confronti di Isaak: dal puro e semplice desiderio di preservare la propria vita, sembra essere giunto ad una fase di indifferenza o addirittura di comprensione. Forse il dialogo al bar (toccante e molto profondo) tra i due personaggi, forse il loro carattere così simile a dispetto di quanto si creda (ed uniti da una storia d’amore apparentemente invisa a tutti), fatto sta che si percepisce nell’aria un’alleanza imminente tra i due che, per quanto possa apparire discutibile, concede al personaggio di Dexter quel sentore di umanità che aiuta a renderlo più credibile e “vero”.
Le uniche note dolenti della puntata possono essere tranquillamente identificate in tre personaggi: Angel, Astor e Cody.
Angel continua a portare avanti la propria idea di pensionamento dopo aver acquistato il bar in spiaggia, ma si fatica a comprendere l’insensato interesse che lo show sta riservando per questa sottotrama visto e considerato che a parte i siparietti comici Masuka, Angel è diventato personaggio di poco conto da diverso tempo.
Astor e Cody semplicemente fastidiosi e, a questo punto della storia, risultano esserlo non solo per Dexter costretto a perdere minuti della puntata per fare il padre, ma anche per lo spettatore obbligato a perdere tempo con queste sequenze. Certo, il ritorno della famiglia alimenta quel sottotesto dei “posti che sanno di casa”, unitamente al risveglio del lato materno di Hannah alla vista dei figli di Dexter. Ma, al momento, è veramente poca cosa.
Parallelamente a tutto ciò ed in completo silenzio, estraniatasi anche da Debra, LaGuerta continua la propria personale ricerca del Macellaio avvicinandosi sempre di più a Dexter (ne ha rintracciato nave, vecchio molo in cui ormeggiava e collegamenti a Doakes). La caccia all’uomo potrebbe quindi risolversi presto con una scoperta del vero colpevole al cardiopalma e con conseguente faccia a faccia tra Dexter e LaGuerta.

 

“La mia famiglia. Tutto quello che ne é rimasto, qui sotto lo stesso tetto. Dovrei sentirmi a casa. Allora perché voglio così dannatamente essere da qualche altra parte?”

 

PRO:
  • Debra rivela i propri sentimenti e Dexter
  • Debra vs Hannah
  • Il teatrino tra Isaak e Dexter mentre quest’ultimo ispeziona il corpo ritrovato nella casa del malavitoso
  • Isaak, Dexter ed il dialogo al bar: la peculiarità di questo show è riuscire a regalare queste sequenze semplicemente indimenticabili pur essendo un prodotto votato al crime-investigativo. Giù il cappello
  • Il monologo conclusivo riguardo l'”Argentina”
CONTRO:
  • Astor e Cody: un ritorno inatteso e fastidioso (anche e soprattutto per il pubblico)
  • Angel e la sua pensione

 

I giochi sono aperti: Dexter si prepara al suo rush finale.

 

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Conosciuto ai più come Aldo Raine detto L'Apache è vincitore del premio Oscar Luigi Scalfaro e più volte candidato al Golden Goal.
Avrebbe potuto cambiare il Mondo. Avrebbe potuto risollevare le sorti dell'umana stirpe. Avrebbe potuto risanare il debito pubblico. Ha preferito unirsi al team di RecenSerie per dar libero sfogo alle sue frustrazioni. L'unico uomo con la licenza polemica.

Rispondi

Precedente

Revolution 1×08 – Ties That Bind

Prossima

The Walking Dead 3×06 – Hounded – La Preda

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.