Yearly archive

2013

R.I.P. (Recenserie In Peace) – One Tree Hill

in Recensioni by

“C’è una sola ed unica Tree Hill… ed è casa tua”. Era il lontano 2003 quando sul panorama televisivo faceva capolino questa serie tv, creatura di Mark Schwahn e targata CW. Peyton, Lucas, Haley, Nathan e Brooke sono i protagonisti principali di questo teen-drama fatto di passioni, sogni, desideri ed aspettative che fanno da sfondo alla…

Continua la lettura

The Vampire Diaries 5×10 – 50 Shades Of Grayson

in Recensioni by

“Oh take me back to the start”, così recita un verso della (bellissima) “The Scientist” dei Coldplay e, in questo momento, vorrei che Chris Martin mi riportasse alle prime due stagioni di “The Vampire Diaries, perché penso di non poterne più di questi episodi così mosci e poco convincenti. Normalmente soffro molto le pause natalizie,…

Continua la lettura

R.I.P. (Recenserie In Peace) – That ’70s Show

in Recensioni by

Il Wisconsin non è di certo uno degli stati più famosi degli USA, anzi, semmai è uno di quelli di cui ci si fatica anche a ricordare visto che non ha molte peculiarità di cui fregiarsi, o magari si ma da italiano medio che è andato ad acculturarsi su Wikipedia prima di scrivere queste righe…

Continua la lettura

Doctor Who – Christmas Special: The Time Of The Doctor

in Recensioni by

E ora qualcosa di completamente diverso. Citando i Monty Phyton, ci apprestiamo a parlare di questo spiazzante speciale natalizio. Speciale natalizio sul quale, per avere delle idee ben chiare, è stata necessaria una tripla visione. Moffat ha fatto bingo. E’ riuscito con un solo episodio (storicamente mai occasione di episodi memorabili) a chiudere un’era, a…

Continua la lettura

R.I.P. (Recenserie In Peace) – Band Of Brothers

in Recensioni by

Era il 1998 quando al cinema uscì “Salvate Il Soldato Ryan”, un film ambientato durante la seconda guerra mondiale e in particolare durante gli avvenimenti successivi al D-Day (il Giorno Dei Giorni); per Spielberg e per il film fu un gran successo, non a caso vinse il suo secondo Oscar per la miglior regia. Nel…

Continua la lettura

Person Of Interest 3×11 – Lethe

in Recensioni by

Quando si dice: episodio a sorpresa. Partito come un motore diesel in una fredda mattina d’inverno, “Lethe” risente dell’assenza nel cuore dell’azione di Reese ma, una volta fatto i conti su come strutturare il tutto, accelera e ci sorprende come non mai. E’ questo il commento molto riassuntivo che si potrebbe dare a questo midseason…

Continua la lettura

Revenge 3×10 – Exodus

in Recensioni by

Torniamo al punto di partenza. L’inizio di stagione ci aveva preannunciato una fine ambigua, misteriosa ma di sicuro largamente prevedibile con lo svolgersi degli eventi. Da quando, nel corso delle puntate, siamo venuti a conoscenza dell’impeccabile quanto ambizioso piano di Emily, penso che a nessuno abbia sfiorato l’idea che tutto andasse come previsto. Lo capiamo…

Continua la lettura

Almost Human 1×05 – 1×06 – Blood Brothers – Arrhythmia

in Recensioni by

Facciamo finta che io sia uno spettatore televisivo occasionale. Dopo una faticosa giornata, mi siedo sul divano, accendo la televisione e mi abbandono a ciò che offre il palinsesto. Facciamo sempre finta che qualcuno mi suggerisca questo nuovo show fantascientifico che arriva dagli USA, il produttore è lo stesso di Lost. Certo è un po’…

Continua la lettura

American Horror Story: Coven 3×09 – Head

in Recensioni by

Una delle qualità peculiari di questa stagione di American Horror Story è l’ironia farsesca, riuscire a spogliare di ogni importanza i momenti drammatici ma spesso vediamo unirsi scelte ragionate e riuscite ad altre inutili ed eccessivamente non-sense. Personalmente Coven mi sta piacendo, anche se imperfetto: non all’altezza di Murder House, supera lungamente il delirio di…

Continua la lettura

White Collar 5×07 – 5×08 – Quantico Closure – Digging Deeper

in Recensioni by

Eccoci qui, a una settimana da Natale, a destreggiarci tra regali dell’ultimo minuto e luci natalizie e a recensire due episodi di White Collar, che sono stati, uno più e l’altro meno, come al solito, divertenti e piacevoli da guardare, ma un po’ lenti a livello di trama orizzontale. Insomma altri due episodi tipici di…

Continua la lettura

How I Met Your Mother 9×13 – Bass Player Wanted

in Recensioni by

E’ tempo di bilanci per HIMYM. Essendo appena giunti a metà della nona stagione è quindi doveroso iniziare a tirare le somme di uno show che ormai sta per volgere al termine. Contrariamente all’andamento altalenante (con più bassi che alti a dire il vero, come dimostra il grafico) di un anno fa, quest’anno ci troviamo…

Continua la lettura

A Young Doctor’s Notebook 2×04 – Part IV

in Recensioni by

Se dovessimo domandare a noi stessi come agiremmo in una catastrofe, in una tragedia, probabilmente la maggior parte si immaginerà come l’eroe di turno, colui che salverà quante più persone possibile. Io vigliacco che scappo davanti ai problemi? Per carità. Ebbene, credo che se al giovane dottore Mika due anni or sono qualcuno avesse fatto…

Continua la lettura

Scandal 3×10 – A Door Marked Exit

in Recensioni by

“Il diavolo è entrato”, questa è la frase che verrà ripetuta diverse volte durante tutto il mid-season finale di questa terza stagione di Scandal. Il diavolo è entrato nei cuori dei politici coinvolti nel gioco della Casa Bianca, nel gioco di Cyrus che è entrato distruggendo tutto ciò che poteva essere distrutto: ambizioni, rapporti d’amore,…

Continua la lettura

Once Upon A Time 3×11 – Going Home

in Recensioni by

Comincerò questa recensione in maniera diversa, ossia partendo dal cliff-hanger finale, che riesce innanzitutto a far salire sensibilmente la qualità dell’episodio, ma anche a scombinare le carte e gettare le basi per la seconda parte della stagione. Il motivo del salvataggio in extremis del finale è presto detto: è l’unica parte della puntata che non…

Continua la lettura

Arrow 2×08 – 2×09 – The Scientist – Three Ghosts

in Recensioni by

Quando l’inverno diventa più freddo, e quando il Natale si sta man mano avvicinando arriva anche il tempo dell’odiato midseason finale. E così anche per Arrow è giunto il momento di tirare le somme della prima metà di stagione. Come di consueto la pausa di questa serie tv è sinonimo di Grande Colpo di Scena…

Continua la lettura

Misfits 5×08 – Episode Eight

in Recensioni by

It’s over, thanks God. La fine è questa, e per fortuna. Della parabola ascendente di Misfits s’era già parlato più volte e, nella scorsa tripla recensione, si era dedotto che la causa di tutto fosse lo stesso creatore della serie, Overman. Tuttavia le speranze che porta con sè ogni series finale sono quelle di un…

Continua la lettura

Grey’s Anatomy 10×12 – Get Up, Stand Up

in Recensioni by

E’ da un po’ di tempo che cerco di dare il nome appropriato alla sensazione che provo tutte le volte che finisco di vedere un episodio della decima stagione di Grey’s Anatomy. All’inizio pensavo fosse disgusto, poi, però, ho pensato che il disgusto lo provo per cose ben più gravi, brutte e importanti di una…

Continua la lettura

The Big Bang Theory 7×11 – The Cooper Extraction

in Recensioni/The Big Bang Theory by

Si rimane un po’ perplessi nel guardare “The Cooper Extraction”. Lo guardo, rido un bel po’ di volte, noto il modo maldestro di assemblare le scene, i 20 minuti mi sembrano durare ore. Alla fine della fiera, però, in un insieme di episodi da recuperare, l’episodio settimanale di TBBT me lo conservo sempre per ultimo.…

Continua la lettura

Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. 1×10 – The Bridge

in Recensioni by

Dopo lo scorso episodio, il sottoscritto temeva che con questo midseason finale avrebbe dovuto ripescare il file della scorsa recensione e fare un bel copia e incolla di quanto aveva precedentemente detto, perchè se i problemi son sempre gli stessi, che senso avrebbe continuare a farli notare cambiando solo la terminologia? Se uno sbaglia non…

Continua la lettura

Revenge 3×09 – Surrender

in Recensioni by

Mancano 24 ore al matrimonio del secolo e negli Hamptons si respira aria di tragedia, vita, morte e resurrezione. Il personaggio di Lidia è sempre stato inutile, la sua funzione si è esaurita quando è caduta dal balcone di casa sua e si è spiaccicata su un taxi. Da allora e fino al primo finale…

Continua la lettura

Misfits 5×05 – 5×06 – 5×07 – Episode Five – Episode Six – Episode Seven

in Recensioni by

Chi guarda Misfits è tipicamente uno spettatore annoiato dal classico procedurale o dalla sit-com facile, è spesso in età post adolescenziale ed è alla ricerca di serial di nicchia di origine extra americana, per lo più britannici, che possano sorprenderlo senza richiedergli una buona dose di memoria nel lungo periodo. Questo almeno era all’inizio. Poi…

Continua la lettura

Once Upon A Time 3×10 – The New Neverland

in Recensioni by

Nella vita c’è di più che aspettare la prossima battaglia. Devi goderti gli attimi, sia i belli che i brutti, perchè vale la pena di viverli tutti. Charming dixit. E fondamentalmente queste frasi rappresentano bene il messaggio di questa decima puntata di OUAT: dopo aver combattuto tanto, è giusto che tu ti prenda del tempo…

Continua la lettura

Glee 5×07 – 5×08 – Puppet Master – Previously Unaired Christmas

in Recensioni by

Un detto popolare ci ricorda che nella vita ci sono solo due certezze: la morte e le tasse; applicando lo stesso concetto a Glee, possiamo dire che in questo show le certezze sono due, solitamente adorate dai fans, ma un po’meno dalla critica: la puntata di Natale e il Blee Show. Da quando Blaine Anderson…

Continua la lettura

The Blacklist 1×10 – Anslo Garrick (No. 16) Part 2

in Recensioni by

Se la prima parte di “Anslo Garrick” ci aveva lasciati con il fiato sospeso per la rapida successione, nonché importanza, degli eventi, la seconda parte, non prosegue nel modo in cui potevamo pensare ma non per questo è qualitativamente inferiore, anzi. Più che di una seconda parte è meglio parlare di un lungo epilogo volto…

Continua la lettura

The Big Bang Theory 7×10 – The Discovery Dissipation

in Recensioni/The Big Bang Theory by

Se avete adorato l’ultimo episodio andato in onda di The Big Bang Theory non procedete oltre con la lettura, perché ci sono andata giù pesante. Puntata così desolante non si vedeva da tempi immemori, in realtà sappiamo benissimo che un calo qualitativo della serie c’è stato ed è ancora sotto gli occhi di tutti. Nonostante…

Continua la lettura

The Vampire Diaries 5×09 – The Cell

in Recensioni by

Dopo la consueta pausa per la Festa del Ringraziamento, tornano i vampiri di Mystic Falls con i loro bagagli di gioie, dolori e banalità; si, perchè dopo una parte di episodio azzeccata, si spalanca davanti a noi una voragine di inconcludenza e cattive idee, frutto di menti un pò annoiate che non hanno più molto…

Continua la lettura

Scandal 3×09 – YOLO

in Recensioni by

La perfezione. Perché aspettare il mid-season finale per mettere in scena una delle puntate più belle di Scandal? Shonda ne è consapevole. Finalmente posso dare il massimo della votazione ad un telefilm che ha sempre avuto tutte le carte in regola per meritarselo. E’ una puntata entusiasmante, ricca di tutte le sfaccettature che un telefilm…

Continua la lettura

The Originals 1×08 – 1×09 – The River In Reverse – Reigning Pain In New Orleans

in Recensioni by

“Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior”. Così recitava una delle più azzeccate citazioni del compianto Fabrizio De Andrè. Sicuramente azzecata se riferita a questo gioiellino di spin-off che di settimana in settimana sta (pericolosamente) aumentando il suo livello. Dico pericolosamente perchè sia l’emittente, sia il team creativo ha già dei trascorsi…

Continua la lettura

American Horror Story: Coven 3×08 – The Sacred Taking

in Recensioni by

Dopo due settimane di pausa e di grande attesa per l’ottava puntata, American Horror Story torna con “The Sacred Taking” un episodio sicuramente migliore del precedente, ma che non è esente da difetti più o meno espliciti. La guerra tra streghe e negromanti, preannunciata nel corso delle puntate, sembra essere ormai alle porte e, mentre…

Continua la lettura

A Young Doctor’s Notebook 2×03 – Part III

in Recensioni by

E’ il 1935 e il Dottor Bomgard decide finalmente di iniziare quell’Opera teatrale a cui si è ormai convertito dopo aver perso l’abilitazione medica. Quale miglior ricordo allora di quel momento in cui, dopo alcune settimane, finalmente non è più schiavo della morfina? Decide quindi che quella sarà la partenza, la scena iniziale da cui…

Continua la lettura

Supernatural 9×09 – Holy Terror

in Recensioni/Supernatural by

Com’è il detto? “Morto un Profeta se ne fa un altro”? Anche nel caso non fosse così a quanto pare è un nuovo motto inventato da Carver e soci. Come era presumibile, ogni midseason finale viene caricato di aspettative e colpi di scena degni di catalizzare l’attenzione dello spettatore fino alla fine della pausa invernale…

Continua la lettura

Almost Human 1×04 – The Bends

in Recensioni by

E venne il “24 ore prima”. Capiamoci, ho apprezzato questa puntata, segue la linea positiva (senza grossi sbalzi) delle precedenti ma stanno sparando tutte le cartucce subito. Il dubbio è sempre il solito: hanno in mente qualcosa di fantastico a cui stanno preparando l’entrata? Oppure assisteremo ad un triste declino, senza infamia e senza lode? Per ora…

Continua la lettura

Grey’s Anatomy 10×11 – Man On The Moon

in Recensioni by

Sono passate due settimane dall’ultima puntata di Grey’s Anatomy, e mentre la vostra vita ha continuato a fare il suo decorso, Shonda Rhimes non sa più che pesci pigliare. Ergo, le possibilità erano due: o approfittava della pausa per farsi un bel bagno nell’Oceano Pacifico e trovare nuove creature da adescare, oppure oziava sul divano…

Continua la lettura

1 2 3 18
error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top