);

Fringe 5×10 – Anomaly XB-6783746 – Anomalia XB-6783746TEMPO DI LETTURA 3 min

/
()
Ormai è una moria. Io ve lo dico. Sembra che gli autori abbiano deciso che in questa 5° stagione più o meno tutti i comprimari debbano andare a miglior vita in un modo o nell’altro e quindi dopo solo due apparizzioni, compresa quella di questo episodio, ci saluta anche la tardona di Nina Sharp ma non prima di aver fatto un cazzutissimo canto del cigno in faccia a Windmark.
“So in reality, you’re the animal” e la folla scoppia in un fragorosissimo applauso. Gli autori ci hanno voluto premiare rivelandoci qualche curiosità circa l’evoluzione compiuta negli anni dagli Osservatori o, seconda la visione di Nina, una devoluzione verso una forma di rettilismo umano. Gli studi fatti sui cadaveri di alcuni Osservatori hanno portato a pochi ma significativi passi in avanti per capire cosa gli ha portati a diventare ciò che sono e nello specifico gli autori ci hanno rivelato che lo strano e tipico gesto di chinare lateralmente la testa è un riflesso incondizionato per captare meglio i suoni. Tutto sommato una spiegazione accettabile, ma ritorniamo a parlare di Nina Sharp.
Personalmente non sono mai stato un suo grande estimatore ed il più delle volte, nelle sue disparate versioni di universi alternativi, avevo sempre uno strano sentore su di lei e sulla sua reale natura, come se in realtà facesse parte di un gioco più grande e che non fosse poi “buona” come faceva credere. Ovviamente erano solo impressioni ma il dubbio verso questo personaggio era l’unica costante che accomunava le varie versioni interpretate da una stoica Blair Brown. Mancherà a tutti ma in realtà tutti i personaggi ci mancheranno fra tre episodi…
Il titolo “Anomaly XB-6783746” è in realtà il nome del piccolo Michael che si scopre non essere in realtà un bambino Osservatore ma bensì appunto un Osservatore con un’anomalia classificata come XB-6783746, decisamente un motivo per essere eliminato nella visione distorta e utopica del futuro da cui proviene. Windmark stesso ammette che fino ad ora nessuno sapeva che fine aveva fatto ma noi sappiamo che lui faceva parte del piano di Settembre.
Già, Settembre, o forse possiamo chiamarlo anche Donald se preferite. I poteri nascosti di Michael fanno ritornare alla mente di Walter molti ricordi (si spera anche quelli del piano) tra cui l’identità di Donald appunto. Diciamo che non avevamo molti indizi a riguardo e che l’idea che in realtà fosse Settembre era preclusa dal semplice fatto che aveva dei capelli… Ma quindi Donald non è più un Osservatore allora visto che ha i capelli e si comporta come se avesse dei sentimenti. Dubbi? Ipotesi a riguardo? Francamente sembra l’unica ipotesi possibile. Ad ogni modo avremo tutte le risposte nei prossimi 3 episodi, sicuramente pollice in alto per questo “Anomaly XB-6783746”.

 

PRO:

  • Il modo in cui Nina se ne è andata. Fucking glorious!
  • Donald è Settembre!
  • Rivelato perchè gli Osservatori inclinano sempre la testa
CONTRO:
  • Non era per forza necessario far morire Nina Sharp a tre episodi dalla fine. Anzi…
  • Delle cassette non importa più a nessuno.

 
Ennesimo episodio ben costruito e prodotto dagli autori che si concentrano su Nina e al contempo riescono a fornire delle spiegazioni per alcuni misteri della serie. Qualcuno deve avergli detto che era meglio non comportarsi come fatto con Lost…

VOTO EMMY

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Fondatore di Recenserie sin dalla sua fondazione, si dice che la sua età sia compresa tra i 29 ed i 39 anni. È una figura losca che va in giro con la maschera dei Bloody Beetroots, non crede nella democrazia, odia Instagram, non tollera le virgole fuori posto e adora il prosciutto crudo ed il grana. Spesso vomita quando è ubriaco.

Rispondi

Precedente

Zombieland 1×01 – Pilot

Prossima

The Vampire Diaries 4×19 – Pictures Of You

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.