);

Grey’s Anatomy 9×20 – She’s Killing MeTEMPO DI LETTURA 6 min

/
()
Giù le mani da Miranda Bailey.
Poche ore prima che in America andasse in onda questa ventesima puntata, Shonda twitta questo: “Gli ultimi due minuti dell’episodio di stasera di GA cambieranno tutto per uno dei nostri personaggi.” Parte così il toto-nome, di chi si tratterà? In ospedale ritornano alcuni pazienti operati precedentemente dalla dottoressa Bailey, tutti riportanti una grave
infezione; le responsabilità nell’immediato cadono sulla specializzanda Leah, che da parte sua ammette anche di poter avere qualche colpa. Nessuno potrebbe nutrire seri dubbi sulla colpevolezza della specializzanda, dopotutto sono medici alle prime armi, e nei lunghi otto anni in cui abbiamo avuto a che fare con i nostri di specializzandi abbiamo imparato che ne possono combinare davvero tanti di guai. Tuttavia la sensazione era che qualcosa di più grande stava per caderci addosso, e lo si poteva forse intuire sin dall’inizio dell’episodio: la Bailey che se ne va in giro per l’ospedale criticando e incolpando tutti quelli che trova davanti poteva suonare già come un avvertimento. A fine puntata abbiamo la rivelazione, tutti i pazienti alle prese con questa infezione erano stati curati esclusivamente dalla Bailey e con la morte di uno di essi, la situazione e le conseguenze che si prospettano non sono delle migliori per la nostra Nazi.
Ho un’opinione un po’ ambivalente su questa storia, da una parte lo vedo come un’interessante cambiamento di storyline per il personaggio di Miranda, è sempre stata il medico forte, deciso e sicuro di sé e ora questa situazione indubbiamente le provocherà delle reazioni che sarà interessante guardare e capire poi in che modo deciderà di affrontare il tutto.
Da un’altra parte invece, proprio perché la dottoressa Bailey è sempre stata forte, decisa e sicura di sé, è quasi inimmaginabile pensare che possa aver commesso un errore, è sempre stata la colonna portante di quell’ospedale e vederla a fine puntata seduta al tavolo davanti a tutti gli altri, consapevole di aver sbagliato qualcosa è stato come vedere sgretolarsi una certezza. Non sappiamo cosa succederà, ma senza fare spoiler, possiamo sicuramente dire che il seguito di questa storia sarà abbastanza intenso, l’importante però è che alla fine ci restituiscano la dottoressa Bailey così come l’abbiamo sempre conosciuta.
Aspettavamo questa puntata però per un altro importante avvenimento, Meredith aveva deciso di sottoporsi ad un test per scoprire se c’è davvero la possibilità di ammalarsi di alzheimer nel suo destino; i risultati indicano una positività parziale, il che ci lascia al punto di partenza, non possiamo essere sicuri di cosa accadrà, ma nell’eventualità che la malattia prenda il sopravvento, meglio iniziare a scrivere il testamento. Il primissimo pensiero, ovviamente, va ai figli, Zola e “Feto”, chi si prenderà cura di loro se lei dovesse non farcela? Tenendo anche presenti le sorelle di Derek, la prima scelta di Meredith va alla sua sorella siamese. Il loro è un bellissimo e fortissimo rapporto, ma proprio per questo forse Meredith avrebbe potuto evitare di chiedere a Cristina di diventare il tutore dei suoi figli; sappiamo tutti che anno ha passato la Yang e quali sono state in principio le cause delle liti con Owen, e soprattutto si conosce benissimo il suo punto di vista sulla questione figli, quindi non potevamo di certo aspettarci che cambiasse opinione per crescere i figli di qualcun altro.
È stata apprezzabilissima la reazione di Cristina, ha declinato l’invito, spiegando che non poteva farlo, ma non rinunciando comunque ad essere sempre disponibile per quei bambini, prendendosi a piene mani il titolo della zia più figa. Quello che è emerso da tutto questo è stata la definitiva conferma che Cristina non cambierà idea sulla questione figli ed è da ammirare la scelta degli autori di continuare su questa visione, dando esempio di coerenza nel descrivere un personaggio che sa quello che vuole e dando voce anche ad un prototipo di donna che esiste. Se anche a Meredith dovesse venire l’Aalzheimer, bisogna comunque ricordarsi che i loro bambini hanno sempre un padre. Derek è stato vicino a sua moglie in tutte queste decisioni, facendo tutto il necessario per tranquillizzarla, è stato un supporto importante, anche se personalmente non gli perdonerò mai l’aver impiantato nella mia mente l’immagine di un Mc Dreamy eroinomane pelato! Ricollegandoci con la decisione di Cristina riguardo i bambini, dobbiamo sottolineare il continuo evolversi del rapporto tra Owen ed Ethan. Il capo di chirurgia ha stabilito un forte legame con il bambino rimasto solo ad attendere la guarigione dei suoi genitori, e sembra che Cristina l’abbia finalmente notato. Ora vedremo come si comporterà a riguardo.
Storyline della settimana è stata invece quella che ha visto arrivare al Grey-Sloan Memorial Hospital due medici siriani, giunti a Seattle per imparare alcune tecniche chirurgiche da utilizzare sul campo e in condizioni davvero estreme data la situazione bellica della Siria. La storia è stata molto positiva, lasciandoci anche un’idea delle condizioni critiche in cui i medici svolgono il loro lavoro in stati massacrati dai conflitti. Simpatici sono apparsi i due medici siriani, uno dei quali, è riuscito anche ad appassionarsi alla telenovela – Kepner. Parlando proprio di April è giunto per lei il momento dell’onestà; la dottoressa ha finalmente confessato al suo paramedico di non essere più vergine, o meglio di non esserlo stato per un certo periodo… La reazione di Matthew è stata più che comprensibile di fronte alla menzogna, e la punizione per April è stata un incontro saltato con la suocera. A questo punto le possibilità sono due: ci sarà spazio per un ripensamento o la loro storia è davvero finita? Come al solito bisogna riporre le nostre speranze nelle quasi sempre sapienti mani di Shonda.

 

PRO:

  • La storia dei medici siriani.
  • Jackson preso per un bancomat da tutti gli altri medici.
  • Cristina rimane fedele alle sue idee. Cristina pronta ad assecondare le ultime volontà di Meredith, anche se queste richiedono un’iniezione letale; il loro è un rapporto indissolubile.
  • Owen continua a prendersi cura del bambino.
  • Arizona asseconda Owen e permette ad Ethan di passare la notte in ospedale.
  • April dice la verità a Matthew.
  • April aiuta i medici siriani donandogli attrezzature extra (bel gesto, ma sicuri non finisca nei guai ora?)

CONTRO:

  • La Bailey responsabile di un grosso errore, finisce nei guai come mai l’avevamo vista.
  • L’immagine di un Mc Dreamy eroinomane pelato.
  • Derek che scarica lo specializzando Ross un po’ troppo duramente.
  • Meredith che si dimentica di Lizzie… perché? A noi era piaciuta molto durante la sua visita a Seattle.
  • Diventerò monotona, me ne rendo conto, ma… qualcuno ha visto Alex?

Possiamo sicuramente dire che ci sono state puntate migliori, in questa ha girato tutto intorno ad alcuni avvenimenti specifici: iniziando con la questione di Meredith e l’alzheimer e le conseguenti decisioni da prendere riguardanti il testamento, continuando con la bella storia dei medici siriani e la misteriosa infezione che coinvolgeva alcuni pazienti. Tuttavia, acquista qualcosa in più per il finale: dobbiamo ammettere che gli autori sanno davvero come lasciarci in trepida attesa del prossimo episodio e lo hanno dimostrato ancora una volta negli ultimi due minuti, dove ritroviamo la Bailey colpevole di un probabile grave errore, un cliffhanger ancora più pesante se si pensa alle settimane di pausa che ci attendono.

 

VOTO EMMY

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Nata con la passione per telefilm e libri, cresciuta con quella per la scrittura. Unirle è sembrata la cosa più naturale. Allegra e socievole finché non trova qualcosa fuori posto, il disordine non è infatti contemplato.
Tra una mania e l'altra, si fa carico di un'estenuante sensibilità che la porta a tifare per lo sfigato di turno tra i personaggi cui si appassiona: per dirla alla Tyrion Lannister, ha un debole per “cripples, bastards and broken things”.

2 Comments

  1. Onestamente quest'episodio mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca, per certi versi.
    La questione di Meredith e l'alzhaimer gestita malissimo e senza senso: perchè farle fare il test, farci attendere il risultato per una settimana e farci tornare al punto in cui eravamo prima che lei facesse il test, cioè: potrebbe venirle l'azhaimer oppure no? Cioè non sappiamo niente di nuovo, in fin dei conti. E' ovvio che avesse una predisposizione alla malattia, la madre ce l'aveva ed era ovvio che l'ereditarietà era una componente importante! Insomma quei marker positivi al gene dell'alzhaimer non sono stati proprio una novità! Insomma Meredith che decide di fare il test alla fine della 9×19 è stato un escamotage inutile e patetico, inserito semplicemente per farci stare un po' in ansia per l'episodio successivo, ma completamente inutile ai fini della trama e della storyline di Meredith. Certo, ci ha permesso di sapere per certo che Cristina non vuole essere la persona che si prenderà cura dei figli di Mer in caso di altre terribili disgrazie (dovreste prendervela con Shonda, cari i miei Derek e Meredith!!!), ma sarà sicuramente presente nella loro vite. E pure qui sai che novità! Si sapeva da tempo!!!!E comunque… che NESSUNO tocchi i capelli di McDreamy!!!!!
    Poi sulla questione Bailey ancora non so cosa ne penso: per quanto mi possa piacere il personaggio (anche se in questa nona stagione mi ha deluso parecchio in varie occasioni) il fatto di farle commettere un errore, molto grave anche, mi piace. Voglio dire… ok che è un ottimo chirurgo, ok che è la Nazi, ok che è il pilastro portante dell'ospedale, ma è anche un essere umano e noi esseri umani, purtroppo, siamo fallibili, sbagliamo. Errare è umano, credere di essere immuni all'errore è presunzione. La Bailey è stata un po' troppo presuntuosa nel dare immediatamente la colpa a Leah senza domandarsi cosa potesse essere successo. In fondo Leah non era stata mica l'unica a operare quei pazienti! C'era anche lei nella sala, per cui non mi è piaciuto il modo in cui ha subito dato la colpa a priori a Leah, solo perché inesperta. Non è così che si insegna! No, decisamente Miranda non è più la Bailey delle prime stagioni. Quindi mi è piaciuto il fatto che il problema fosse lei e non qualcun altro. Però, prima di dire se questa cosa mi è piaciuta davvero o no, aspetto di vedere come si evolverà la questione. Se la licenziano definitivamente mi riservo il diritto di andare da Shonda e company e trucidarli tutti perché non c'è Grey's Anatomy senza Miranda Bailey!!!

  2. Concordo sulla storia di Meredith, alla fine sembra sia stato solo un modo di lasciarci con l'ansia alla fine della scorsa puntata, ma non ha aggiunto assolutamente niente; giusto per trarne qualcosa io l'ho voluta vedere più come un sottolineare la scelta di Cristina, che si, si sapeva, ma con la storyline attuale di Owen, forse hanno voluto rendere chiaro che anche se è cambiata da quando è tornata dal Minnesota, non ha cambiato idea sui figli.
    Per quanto riguarda Miranda, la storia può rivelarsi davvero interessante per lei, e incolpare Leah all'istante per quanto sia stato presuntuoso, non lo vedo però tanto fuori carattere. La Bailey ultimamente ci ha un po' delusi, ma nonostante questo non potremmo mai accettare un suo licenziamento, ma da questo punto di vista credo e spero nasca solo un gran casino ma senza conseguenze estreme! 🙂

Rispondi

Precedente

Doctor Who 7×06 – The Bells Of Saint John

Prossima

Californication 6×12 – I’ll Lay My Monsters Down

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.