);

How I Met Your Mother 8×21 – Romeward BoundTEMPO DI LETTURA 4 min

/
()

Vespa, mafia, pasta ed “Ok, Il Prezzo È Giusto”. A questo si riduce la visione che all’estero hanno di noi.
Inutile negare che almeno per noi italiani la visione di questo episodio ha un retrogusto amaro e ingiusto. Tra le versioni distorte che hanno di noi nel mondo, gli autori di HIMYM sono riusciti magicamente a raggruppare tutti gli stereotipi più sbagliati di noi italiani e a convogliarli tutti in un solo episodio. Basterebbe far notare loro che “Ok, Il Prezzo È Giusto” non è più in onda dal lontano 2001 per dimostrargli quanto errate siano gli stereotipi popolari del Bel Paese, questo più il fatto che tipo il 99% di noi non ha mai fatto la pasta fatta in casa in stile Marshall. Giusto o sbagliato che sia, a noi non resta che ingoiare il boccone e stare zitti o al massimo ripetere l’espressione nel recap.
Ovviamente l’Italia e gli italiani in generale non vengono tirati in ballo a caso ma per una specifica ragione: Marshall e Lily moves to Italy! A sorpresa di tutti e dopo una serie di cambi di idea più o meno repentini viene presa questa decisione, sicuramente non semplice ma anche non ancora del tutto sicura perchè con i racconti del Ted 2030 non si può mai essere certi. Ad ogni modo finalmente assistiamo ad una puntata dell’ottava stagione in cui Lily non risulta monodimensionale e partecipa attivamente alle storyline, e per attivamente intendo dire che almeno spiaccica qualche parola. Un grosso passo avanti rispetto allo standard a cui ultimamente ci ha abituati.
Marshall (Jason Segel) al solito è colui che può tutto perchè risulta ironico e assurdo ma al tempo stesso lo fa in maniera adeguata e consona al personaggio e pertanto vederlo in Vespa con il piccolo Marvin “Wait-for-It” Eriksen davanti o che fa la pasta o che gira vestito come Don Fanucci de Il Padrino Parte II per Little Italy non fa molta differenza: lui comunque può. Impossibile non amare il personaggio ed impossibile non amarlo nella sua dichiarazione d’amore a Lily fatta dell’unica frase italiana che conosceva ripetuta all’infinito con intonazioni diverse: “Andiamo fratello, non mangiarti tutti i Funyuns”. Per chi come il sottoscritto non lo sapesse i Funyuns sono anelli di cipolla fritti che ovviamente in Italia non vengono venduti, ennesima gaffe degli autori. Tolto questo e la fatica nel capire la frase di Marshall rimane solo tanto amore ed una dichiarazione che solo poche serie e pochi personaggi possono permettersi. Funyuns per tutti.
Ma concentriamoci sui restanti personaggi e sull’ennesima patata bollente che gli autori si ostinano a tirar fuori: il triangolo Ted-Barney-Robin. Sembrava tutto dimenticato, o almeno seppellito fino a data da destinarsi, ma il breve battibecco tra Ted e Barney tira su un polverone in mezzo secondo e, inutile negarlo, rimaniamo tutti spaesati. Non si può neanche dire che fosse un lapsus menti perchè fino a prova contraria Ted parlava in via ipotetica di un altrettanto ipotetico matrimonio tra lui e Robin e della “tostezza” di lei. Sembrava il tipico discorso tra BFF in cui si parla del più e del meno, magari uno dà un consiglio all’altro o viceversa quando, improvviso come un fulmine a ciel sereno, Barney prende abbastanza male la situazione e specifica chiaramente che è lui che deve sposarsi, non Ted. Atto di gelosia? Risposta inappropriata? Lì per lì la reazione mi è sembrata spropositata ma analizzando bene tutti i fatti è capibile e, anzi, mi domando perchè non ci sia stata prima. La gelosia è un sentimento umano incancellabile e chi dice di non esserlo mente, mente spudoratamente.
La situazione tra Barney e Ted non è delle più rosee visto e considerato che tra migliori amici rubarsi la fidanzata è un trattamento punibile con la fine della stessa amicizia, però tra loro ci sono stati svariati momenti di approvazione, ultimo tra tutti quello di Ted, quindi a posteriori dovrebbe essere tutto a posto anche se è difficile seppellire i sentimenti ed i rancori. Tuttavia la scena fa rimanere tutti con l’amaro in bocca perchè improvvisa e totalmente fuori contesto in una puntata totalmente funzionale a mostrare l’evoluzione e maturazione del personaggio di Barney ora che non può più comportarsi come un Don Giovanni. Francamente sono alquanto spaesato.

 

PRO:

  • Ridonculous
  • Lily più partecipe del solito
  • Marshall e la sua dichiarazione d’amore
CONTRO:
  • Scambio di battute finale tra Ted e Barney
  • L’idea che all’estero hanno di noi italiani.

 
Per principio non mi sento di dare un voto alto visto come ci vedono all’estero e visto il modo in cui ci hanno dipinto, però effettivamente l’episodio non è stato nè spettacolare nè insulso, una via di mezzo che però lascia con un sapore insipido in bocca per lo scambio di battute finale tra Ted e Barney. A 3 puntate dal matrimonio mi aspetterei un comportamento diverso.

 

VOTO EMMY

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Fondatore di Recenserie sin dalla sua fondazione, si dice che la sua età sia compresa tra i 29 ed i 39 anni. È una figura losca che va in giro con la maschera dei Bloody Beetroots, non crede nella democrazia, odia Instagram, non tollera le virgole fuori posto e adora il prosciutto crudo ed il grana. Spesso vomita quando è ubriaco.

2 Comments

  1. "A 3 puntate dal matrimonio"… Ma siamo poi così sicuri che questo matrimonio avverrà in questa stagione???

  2. Bè si presume che sia così ed in tal senso i titoli dei due episodi finali indicano quella come via. Poi Ted parlando a Barney dice che mancano 3 settimane al matrimonio quindi…

Rispondi

Precedente

The Following 1×13 – Havenport

Prossima

Revolution 1×13 – The Song Remains The Same

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.