);

The Big Bang Theory 6×20 – The Tenure TurbulenceTEMPO DI LETTURA 3 min

in Recensioni by
Torna The Big Bang Theory e torna al suo meglio, episodi come
questo sono la dimostrazione che lo show non sia ancora arrivato alla frutta come invece in altri casi era più che lecito credere, se usato bene e scritto con cura come
è quasi sempre stato fatto (gli scivoloni grossi ci sono stati, diverse volte) TBBT non potrà mai stancare. Contrariamente a quanto dovrebbe essere di solito, la serie sta in piedi molto egregiamente grazie a puntate come queste dove ritroviamo i personaggi esattamente così come li abbiamo conosciuti; la crescita dei personaggi e la loro maturazione non gioverà mai a questa comedy, perché non è il fine che persegue, non è quello che vogliamo vedere. Allargare
il cast, nel modo in cui è stato fatto, non ha giovato e spesso ci si è ritrovati con metà episodio in scene e vicende poco divertenti, dando spazio a personaggi che fruttano comicità solo se relazionati ai pilastri Sheldon, Leonard e Penny, ma che separatamente non funzionano.
L’episodio di questa settimana è invece riuscito per due ragione di ordine scritturale:
1.Tutti i personaggi sono stati accorpati sotto un’unica
storyline e questo ha dato la possibilità di alternarli e intrecciarli tra loro con ritmi e tempi azzeccatissimi.
2. Le battute sono state divise tra tutti, le migliori di solito sono ovviamente riservate a Sheldon, che anche in questa puntata ha scandito i tempi tra una battuta e l’altra interrompendo e sigillando il momento comico, ma questa volta devo ammettere che ho riso in egual misura, anzi devo dire che la parte più divertente è parsa essere stata il video di Raji che per la prima volta da un po’ di tempo a questa parte non è stata la solita spina nel fianco della serie.
Il personaggio di Koothrappali infatti è un po’ come una bomba pronta ad esplodere, bisogna stare attenti a come utilizzarlo, perché a volte rende al massimo da solo, altre volte anche relazionato agli altri stona, con battute del tutto fuori luogo. Comunque le scene divertenti sono state veramente tante, anzi quasi tutte e citarle non renderebbe quanto gustarsi l’intero episodio, sottolineo soltanto la serie di botta e risposta tra Sheldon e Raji, qualcosa di meraviglioso!
Unico riscontro negativo se così si può dire, sono stati Howard e Bernadette. Ammetto che i due apportano migliorie alla serie se limitati nell’arco della ventina di minuti, ma sembra che non gli si riesca bene a trovare una collocazione e vagano facendo da riempitivo tra una battuta e un’altra come questa settimana. Opinione positiva per Penny (vabbè come sempre del resto) e Amy che fungono da ottima spalla a Parson e Galecki e proprio ad Amy pare in questo senso che una collocazione ben definita le sia stata data: accantonando lo sviluppo del suo rapporto con Sheldon (che prima o poi dovrà finire non concepisco l’idea che possa invece progredire), per il momento funziona
perfettamente nel ruolo di spalla comica senza doverci imbattere in scene spesso imbarazzanti e poco, ma veramente poco, comiche.
Ottimo ritorno per The Big Bang Theory che ha svolto brillantemente il suo infausto dovere: farci ridere di gusto.
PRO:
  • Personaggi alternati molto bene nell’episodio
  • Notevole numero di battute meravigliose
  • “Getting to Know Me”
  • “The Roots”
  • “Excuse me, but I think I’m just qualificated as you are” …..“BOOM BOOM BOOM BOOM”!!
CONTRO:
  • Howard e Bernie, un po’ di dubbi
  • Kripke: non l’ho nemmeno nominato nella recensione perché non credo che abbia fatto la differenza, anzi è risultato abbastanza noioso come sempre.
Battute stupende, situazione comica eccellente, Sheldon al suo meglio, cosa chiedere di più?

VOTO EMMY

4 Comments

  1. Bè si,il fatto che non gli abbia dato il voto pieno non vuol dire che dal punto di vista della comicità non ci stava, anzi tutt'altro!Tuttavia ci sono state, seppur piccolissime, sbavature che non mi hanno spinta ad aggiungere quel mezzo voto, ma la puntata rasenta la perfezione:)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimissime

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: