);

The Vampire Diaries 4×18 – American GothicTEMPO DI LETTURA 4 min

/
()

Diciottesimo episodio per la quarta stagione della serie sui vampiri più in voga del momento e finalmente assistiamo all’incontro che noi tutti aspettavamo da tempo, quello tra Katherine ed Elena vampira ed il fatto che Elena fosse “emotionless” ha dato quel tocco in più per rendere i momenti delle due veramente spassosi, con il sarcastico
contributo della nostra Rebekah.
Devo dire che dopo la morte di Jeremy per mano della sexy manipolatrice speravo in un incontro Elena/Kat in cui la Gilbert cercava di uccidere la sua doppelganger per vendicare la morte del fratello, in fondo la Petrova se lo meritava, ma devo dire che vederle chiacchierare “amorevolmente” ad un tavolo di una tavola calda è stato alquanto spassoso, soprattutto vedere Elena che cercava di impersonificare Katherine. I ruoli si sono ribaltati, per una volta, anche se a Katherine riusciva cento volte meglio a farsi passare per Elena! 

Ed oltre ad aver atteso l’incontro delle due doppelganger, i fan di TVD attendevano con ansia il momento in cui avrebbero rivisto l’affascinante Elijah. Ed eccoci accontentati! Devo dire che sono rimasta sorpresa dalla relazione dell’Original con la Petrova, anche se un pensierino su loro due l’avevo già fatto in precedenza. Elijah non è mai stato il mio Original preferito, più che altro perché non l’ho mai inquadrato bene. Però obiettivamente è un personaggio interessante, che avrebbe potuto dare molto allo show se solo gli avessero dato un po’ di spazio in più. So che Daniel Gillies è stato impegnato in altri lavori (ha recitato in Saving Hope, ad esempio), ma secondo me avrebbero potuto approfondire di più il personaggio di Elijah. Speriamo lo facciano con lo spin off. Comunque mi sono piaciuti i suoi momenti con Elena, ho sempre visto di buon occhio la loro chimica, li trovo perfetti come amici. 
Se ho trovato divertenti i siparietti di Katherine, Elena e Rebekah, ho trovato fastidiosi quelli di Damon e Stefan, più che altro per quanto riguarda Stefan. Lo so, sarò ripetitiva, ma non posso parlare bene del più giovane dei Salvatore quando si comporta come un bambino di 5 anni. Trovo davvero irritante il suo continuare a rinfacciare a Damon ogni singolo errore da lui compiuto con frecciatine poco simpatiche, senza averne il diritto, tra l’altro. Voglio dire con che coraggio ti lamenti con Damon per essersi lasciato scappare Elena e Rebekah, quando lui non è riuscito a fermare il terzo sacrificio necessario a Silas? Ovviamente a Stefan importa più che Elena torni umana, rispetto al ritorno sulla terra di ogni creatura sovrannaturale uccisa! Non mi piace il lavoro che stanno facendo con lui, l’ho già detto e lo ripeto: questa è la stagione peggiore per Stefan. Sono stufa, come penso lo siano tutti, di imprecare mentalmente contro di lui ad ogni scena in cui compare! Dato che è la sua ossessione per Elena, credo, a renderlo così irritante, spero che riesca a farsi una vita sua senza di lei.
E sempre per rimanere sulla linea “l’ho già detto e lo ripeto”: 90 minuti di applausi per le scene Klaus/Caroline. Non mi dilungo troppo perché rischierei di essere troppo noiosa, ma Joseph Morgan ci ha regalato una performance magnifica! So già che ci mancherà molto nella quinta stagione, soprattutto adesso che il suo rapporto con Caroline ha fatto un piccolissimo passo avanti. L’attrazione che c’è tra i due è fenomenale e quello che lui prova per lei mi lascia sempre più piacevolmente sorpresa. Se prima avevo dei dubbi se fosse amore o semplice interesse, adesso non ne ho più: Klaus la ama. E vuol dire tanto per un “malvagio nell’anima” come lui!
E a proposito di redenzione, non so cosa pensare di Katherine che vuole ritrovare ciò che era un tempo. Voglio dire, capisco che in fondo ce n’è bisogno perché non puoi tenere un personaggio fermo allo stesso punto per quattro stagioni, ma Katherine ci piaceva stronza, o no? Comunque bel parallelismo tra la perdita dell’umanità di Elena e il percorso di Katherine per ritrovarla. Gli autori devono comunque renderle l’una l’opposto dell’altra. Speriamo solo che la Petrova non diventi proprio un cucciolo ammansito. Con o senza umanità, la voglio “con le palle”!

PRO:

  • Incontro/scontro tra Katherine ed Elena
  • Ritorno di Elijah
  • Scene emozionanti tra Klaus e Caroline
  • Joseph Morgan
  • Finalmente abbiamo la conferma che Katherine vuole barattare la Cura con la sua libertà
  • Elena che ricatta i fratelli Salvatore: magari la lasceranno un po’ in pace e smetteranno di far girare il mondo attorno a lei!
CONTRO:
  • Stefan, e non ho altro da aggiungere
  • Damon un po’ sottotono
  • Bonnie di nuovo dimenticata: ormai è diventata la bacchetta magica del gruppo, quando non serve la magia la lasciano chiusa in un cassetto!
Episodio molto piacevole e divertente da guardare. Finalmente piccoli passi avanti con la Cura, sono sempre più impaziente di vedere chi la prenderà. Silas? Chissà. Siamo sempre più vicini al finale, mancano 5 episodi e probabilmente avremo delle risposte alle numerose domande che abbiamo in testa. Comunque vedremo il prossimo episodio di TVD il 18 aprile perché lo show, purtroppo, è in pausa. 

VOTO EMMY

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.

2 Comments

  1. I Klaroline sono stata l'unica parte per cui valeva la pena guardare questo episodio a mio parere…non mi piaceva la Elena martire, ma neanche questa sbiadita copia di Katherine..Concordo anche sulla parte su Stefan…povero Damon, non riuscirà mai ad essere felice!

  2. Anche secondo me le scene Klaroline non sono state le uniche che valeva la pena guardare ma dico solo che se non ci fossero state l'episodio non sarebbe stato così buono e continuo a pensare che la Plec corra un grosso rischio nel togliere Klaus da TVD.

Rispondi

Precedente

Arrow 1×18 – Salvation

Prossima

Raising Hope 3×21 – 3×22 – Burt-Mitzvah: The Musical – Mother’s Day

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.