);

Arrow 1×22 – Darkness On The Edge Of TownTEMPO DI LETTURA 4 min

/
()
Episodio caratterizzato da forti scelte degli autori questa “Darkness On The Edge Of Town”, sia per quanto riguarda il passato di Oliver nell’isola sia per quanto riguarda il presente a Starling City.
L’episodio comincia con Malcolm Merlyn (in tenuta da Dark Archer) che si sbarazza di tutti i ricercatori della Unidac Industries, la società che aveva il compito di costruire il congegno per creare terremoti, congegno che Malcolm vorrebbe usare per distruggere il Glades. Oliver ovviamente ha il compito di fermarlo, e per ottenere informazioni a riguardo si vede costretto ad inscenare un finto rapimento ad opera di un finto Green Arrow. Diggle infatti veste i panni dell’arciere e rapisce Oliver e Moira, con il solo scopo di estorcere informazioni alla donna. Vengono così a conoscenza dei piani di Malcolm, e decidono di addentrarsi nel suo territorio in cerca del dispositivo. In tutto questo sorprende decisamente in positivo la scelta di ripetere lo schema del rapimento già inscenato dai due e stavolta tutto funziona secondo i piani e finalmente Oliver si toglie il prosciutto dagli occhi, con buona pace della signora Queen.
Il duo, sempre più supportato da Felicity, riesce nell’impresa, ottenendo così l’ubicazione della macchina provoca terremoti o roba simile. Diggle vi si reca, ma ad attenderlo c’è solo una scatola vuota, Malcolm infatti aveva scoperto dell’intrusione e saggiamente aveva già spostato il congegno in un luogo sicuro. Così Oliver si vede costretto ad un faccia a faccia con Malcolm, e dopo il consueto “you have failed this city” comincia lo scontro tra i due, per la seconda volta. Con sua grande sorpresa Oliver scopre che è proprio Malcolm l’altro arciere, ma la sorpresa è reciproca, perché quando il padre di Tommy lo riesce a mettere K.O. ne rimane basito allo scoprire che questi è in realtà Oliver Queen.
Si chiude così l’episodio, e solo con il finale di stagione potremo capire come finirà la situazione. Rimaniamo comunque sconcertati dalla bravura e dalla fisicità di un (si presume) più che quarantenne che riesce a stendere per la seconda volta il bellimbusto di casa Queen, con la piccola differenza che ora entrambi sanno le rispettive identità, o almeno sicuramente Malcolm la sà. Mossa avventata? Sicuramente coraggiosa visto che siamo al termine della prima stagione ma a quanto pare, passatemi la battuta, gli autori hanno a disposizione molte frecce al loro arco…
Parliamo ora però dei due avvenimenti che, a mio parere, sono i più importanti per le trame future della serie. Il primo riguarda la relazione tra Oliver e Laurel. Dopo un lungo tira e molla finalmente Laurel dichiara quello che realmente prova e Oliver, dopo un distaccamento iniziale, cade tra le sue braccia e tra le sue gambe. Naturalmente ci cade dopo un discorso all’ormai ex amico Tommy, discorso che porta il giovane Merlyn sotto casa della ragazza esattamente quando questa e Oliver stanno unendo i loro corpi e i loro spiriti in una cosa sola. A mio parere la relazione non durerà tanto a lungo (troppi segreti da mantenere per il nostro eroe), ma almeno così tutti quelli che tifavano per i due promessi ora saranno soddisfatti! L’altro avvenimento, quello che forse mi ha più deluso, è la morte di Yao Fei durante il flashback nell’Isola Purgatorio. Mi ha deluso perché credevo molto in questo personaggio, viste le abilità e visto come era stato
presentato, invece in tutta la seconda parte di stagione è stato usato solo come traditore e per il video finale da inviare al governo cinese. A questo punto non so più che aspettarmi, specie riguardo il passato di Oliver nell’isola. Se ben ricordo nel primo episodio Oliver è stato trovato solo, questo significa che anche per gli altri due compagni giungerà il momento della morte?
Vedremo, non credo che lo scopriremo nel prossimo e ultimo episodio della stagione, ma sicuramente ne sapremo di più con la seconda stagione di Arrow. Di certezze non ne abbiamo nessuna se non quella che questo è stato un episodio audace e con i cosiddetti che può tranquillamente prendersi il vanto di miglior puntata della stagione. E ora rotta verso il season finale…

 

PRO:

  • Oliver vs Malcolm: parte 2.
  • Walter che lascia Moira dopo aver scoperto del suo coinvolgimento
  • Felicity la portapizza hacker
  • Oliver e Laurel finalmente insieme, per la gioia di Tommy e dei guardoni che ci sono in strada
CONTRO:
  • La morte di Yao Fei, una pessima scelta…
  • Ancora non mi spiego la presenza di Thea all’interno della serie

 

Il finale di stagione ci spiegherà molte cose ma per altre risposte dovremmo aspettare la prossima serie, ad ogni modo puntatona!

 

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.

Rispondi

Precedente

The Following 1×15 – The Final Chapter

Prossima

The Vampire Diaries 4×22 – The Walking Dead

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.