);

Glee 4×19 – 4×20 – Sweet Dreams – Lights OutTEMPO DI LETTURA 4 min

/
()
Dopo essersi occupato di temi sociali importanti, protagonisti di Glee ritornano ad essere i sogni e, soprattutto, la musica. La diciannovesima puntata di questa avvincente stagione si apre con il monologo interiore di tre  personaggi principali: Finn, Rachel e Marley che ci rivelano i loro pensieri e desideri più intimi. Finn ha finalmente trovato la strada giusta per il suo futuro da insegnante, Rachel si prepara all’audizione che ha aspettato
da una vita, emulando il suo idolo di sempre e Marley ha finalmente deciso di far vedere la luce alle sue canzoni. 
Le regionali sono sempre più vicine e, come utilmente ricorda Mr. Shue, non c’è spazio neanche per il più piccolo errore. Peccato che la sua mentalità ristretta e il suo deviato amore per gli anni 80 lo portino a scegliere la peggior scaletta del mondo…per fortuna ci pensano Marley e Blaine ad svecchiare il repertorio. Marley è decisa a far valere la sua voce: vorrebbe inserire nella playlist delle regionali le canzoni scritte da lei, ma a quanto pare nessuno ha voglia di ascoltarle. In questo episodio possiamo vedere quanto questo personaggio sia cresciuto: la timida ragazza insicura delle prime puntate ha lasciato posto ad un’artista che crede in sè e nel suo valore e vuole mostrarlo agli altri. Purtroppo le canzoni non sono così spettacolari come ci aspettavamo…non lasciano il segno e sono abbastanza banali sia nel testo che nella melodia, anche se invece vengono apprezzate moltissimo dai compagni del Glee Club e da Mr. Shue.
I momenti migliori della puntata però rimangono appannaggio dei “vecchi” esponenti delle New Direction: Finn e Rachel. Le avventure di Finn e Puck al college sono state esilaranti e la performance di Don’t Stop Believing di Rachel ha fatto scendere qualche lacrimuccia nostalgica anche ai meno sentimentali. In questa stagione Finn e Rachel sono cambiati molto e anche il loro rapporto, anche se la telefonata di questa puntata mostra ancora quanto Rachel sia sempre perennemente troppo concentrata su se stessa per dedicarsi a qualcun altro. Finn, invece, è maturato molto: ha smesso di essere lo zerbino di Rachel e ha cercato un proprio sogno che metta in luce le sue qualità naturali di leader e, vedendo come è statao riaccolto dai ragazzi del Glee Club, ha decisamente trovato la strada giusta.

Protagonista della 4×20 è un altro esponente della “vecchia guardia” di Glee: Santana, altro talento in cerca di una strada da seguire. Dopo il diploma abbiamo visto una Santana molto confusa, quasi quanto Finn: universitaria e cheerleader poco convinta, abbandona le sicurezze del college per intraprendere l’avventura newyorchese ma, al contrario dei suoi coinquilini, non ha uno scopo ben preciso. Convinta da Kurt a prendere parte all’organizzazione del galà benefico del New York City Ballet, Santana abbassa finalmente le difese e svela le sue insicurezze e i suoi desideri più intimi nella commovente esibizione “At the Ballet”. Troppo poco spazio è stato invece concesso a Kurt ultimamente: protagonista dei primi episodi della stagione, soprattutto per la storyline Klaine, nella seconda metà di stagione il suo ruolo è stato ridotto a quella di mero aiutante delle sue coinquiline, lasciandoci con molti dubbi in sospeso (Che ne è del suo stage a Vogue.com? Come sta andando il suo percorso artistico alla Nyada? Sta ancora frequentando Adam? Come sta suo padre?). Tuttavia, stando agli spoiler che girano, il nostro amato Kurt tornerà presto sulla scena dando risposte a tutti i vari dubbi.
Sempre per rimanere in tema di questioni irrisolte, vediamo per l’ennesima volta Ryder alle prese con la disperata ricerca della vera identità della sua fidanzatina virtuale e, con grande maestria degli autori e altrettanta grande irritazione degli spettatori, questa identità non viene rivelata neanche stavolta. Per mitigare questo fastidio, viene però furbescamente inserito un breve flirt con Kitty che si conclude bruscamente a fine puntata, ma speriamo venga ripreso prossimamente, in quanto questa nuova Kitty sensibile e più umana sta piacendo davvero molto.
Altra questione importante, ma trattata in modo troppo superficiale è quella del rapporto Sue/Becky e del licenziamento di Sue che è chiaramente infelice lontano dal McKinley, ma non puà rientrarvi senza dire la verità su Becky e la sparatoria, anche se la versione di Sue inizia a destare molti sospetti.

PRO:

  • Intreccio armonioso delle storyline dei vecchi personaggi con quelle dei nuovi e buona gestione del passaggio New York/Lima.
  • Le scene di “vita da college” di Puck e Finn: Harlem Shake, confraternite, party e divertimenti sfrenati sono sempre i benvenuti in un telefilm che troppo spesso si dimentica di essere una commedia.
  • L’esibizione di Don’t Stop Believing: un must per tutti i nostalgici di Glee.
  • Piccoli passi avanti nell’evoluzione di diversi personaggi: Finn, Santana, Marley e Kitty.

CONTRO:

  • Pochi passi avanti nella trama orizzontale, le numerose questioni irrisolte costituiscono un grosso ostacolo per la continuità e l’alta densità di storyline mette in crisi anche lo spettatore più attento e fedele.
  • Troppi personaggi relegati ormai al ruolo di semplici comparse: Tina, Artie, Sam, Jake, Kurt e Blaine fanno più da contorno che altro.

Episodi piacevoli e divertenti ma fin troppo densi di avvenimenti e di questioni che rimangono poi irrisolte lasciando lo spettatore con un forte senso di insoddisfazione. E questa non è mai una buona cosa.

VOTO EMMY

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.

Rispondi

Precedente

The Big Bang Theory 6×21 – The Closure Alternative

Prossima

Revenge 2×19 – Identity

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.