);

The Big Bang Theory 6×23 – The Love Spell PotentialTEMPO DI LETTURA 3 min

/
()
A volte mi domando se gli autori di The Big Bang Theory non ci mettano alla prova, sfidandoci a continuare a seguire la serie anche dopo dei suicidi come questo. Di per sè la situazione era simpatica, di fatti, i primi dieci minuti si è riso grazie a Howard e le sue perfette imitazioni, ma in generale nessuno era fuori posto e tutti hanno contribuito a creare l’atmosfera giusta, cosa che riesce sempre molto bene quando tutto il cast si riunisce, specie con Dungeons e Dragons tradizione ormai intoccabile per i quattro dottori (meglio, tre dottori e un ingegnere) e appuntamento imperdibile per noi affezionati che già pregustiamo schiamazzi quando ci sono di mezzo nerdate come questa, aggiungete le
ragazze e ci sentiamo invitati a nozze.
Con tali premesse è difficile sbagliare il colpo, eppure le ultime scene hanno rovinato l’episodio partito molto bene, ma finito, letteralmente in tragedia. Mi riferisco al momento critico di Amy, imbarazzante e un pò fuori luogo, non perchè non ci possa stare un attimo di serietà nello show, anzi, ma l’argomento Sheldon e il sesso è complesso
e anche molto delicato e toccarlo vuol dire scatenare le fiere dell’inferno, ma siccome non penso gli autori siano così sprovveduti c’è da domandarsi come interpretare la cosa e quali segnali ci abbiano voluto mandare.
Tagliamo immediatamente la testa al toro: Sheldon non può svilupparsi come personaggio, o perlomeno non per quanto riguarda il sesso. È vero che personaggi sempre uguali poi a tirarla per le lunghe stancano e non favoriscono certo la produzione
di nuove situazioni e di nuova comicità, ma se si tocca Sheldon in tutte le sue assurdità, si tocca TBBT e sappiamo bene che uno è espressione dell’altro, sicchè se viene meno uno, viene meno l’altro. Posto il fatto che da diverse puntate a questa parte TBBT ci ha dato prova di non aver perso il suo smalto, non vedo lo sviluppo di Sheldon una valida alternativa o soluzione per le stagioni avvenire, ma più di ogni altra cosa è impensabile che accada con Amy, personaggio ridotto troppo a macchietta per invece un personaggio di punta come Sheldon. La scena è stata imbarazzante, anche Sheldon era da storcere il naso questa volta specie per come è stato risolto il tutto, tenendo conto anche del fatto che nemmeno il lato comico della questione è riuscito a estorcere un sorriso, fatte salve due tre battute di Sheldon che inizialmente hanno smorzato i toni. Fastidiosa più di tutto è la svolta pseudo romantica che si è cercato di dare che, a dirla tutta, sembrava più un contentino per Amy fatto per zittirla, un pò bastone, un pò carota.  Argomento spinoso, su ammissione dello stesso Sheldon, ma è pronto il suo personaggio a progredire così tanto? O meglio, noi telespettatori lo siamo?
Per quanto riguarda la coppia Raji-Lucy, questa non è particolarmente vivace, su tre puntate in cui li vediamo insieme, due puntate ci ripropongono la stessa gag e il risultato è la noia. Speriamo che i due vengano relazionati meglio perchè presi singolarmente sono due gran bei soggetti e risate ce ne potremmo fare davvero tante. Concludendo, la puntata è stata una vera delusione considerando che la stagione è praticamente finita e considerando che fino ad ora vi erano stati una sfilza di episodi spettacolari. È pur vero che l’episodio è stato scorrevole e il momento di Amy ha rubato solo cinque minuti, ma sono stati cinque minuti deleteri.
PRO:

  • Le imitazioni di Howard, bravissimo Simon Helberg
  • Ragazzi e ragazze che giocano a D&D
CONTRO:
  • Il personaggio di Amy fastidiosissimo in questa puntata
  • Sheldon e il sesso: “Non lo escludo”. Ma se per 6 stagioni siamo andati avanti con idee totalmente opposte… Tipica snaturazione del personaggio.
  • Raji e Lucy noiosetti
Sufficienza solo per la parte relativa al gioco con i ragazzi tutti insieme; ultimi cinque minuti da rimuovere dalle nostre menti con l’elettroshock.

VOTO EMMY

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

4 Comments

  1. Io penso che questo episodio sia stato abbastanza coerente con le cose avvenute in precedenza; durante ogni giusto sfogo di ira per una mancata intimità, Sheldon mostra un minimo di umanità facendo qualcosa che ci spiazza.
    Ovviamente la sua evoluzione non può seguire un binario singolo come quello di Howard o altri, però è interessante vederlo trasformare.
    E' ovviamente una persona molto chiusa e il fatto che riesca ad aprirsi solo con Amy la trovo tenera, insomma è una cosa realistica.
    Probabilmente non saremo mai pronti a vederlo fare sesso, ma pian piano ci si sta avvicinando, probabilmente il cammino è ancora lungo ma questo è pur sempre un'inizio.

  2. A me invece ha divertito molto la scena tra Sheldon ed Amy e sinceramente un piccolo sviluppo del personaggio non mi infastidisce, anzi, lo apprezza, soprattutto perchè è tutto molto lento e ben dosato, poi io li trovo molto teneri e carini e in questo argomento (Sheldon e il sesso e Sheldon ed il suo rapporto con Amy) mi sembra che gli autori si stiano comportando bene rendendolo molto realistico. Bella la frase sul come, per lui, quello che condivide con Amy sia già intimità.

  3. Beh, vi dirò, io non ho visto uno Sheldon che si apre con Amy, ma uno Sheldon dispiaciuto,questo si.E dispiaciutosi per Amy decide di farla contenta con il gioco D&D.Sheldon ha dimostrato umanità in diverse occasioni e non solo con Amy, anzi, soprattutto con Leonard e Penny, per cui per come la vedo io il progredire sessualmente di Sheldon non vuol dire umanizzarlo, intenerirlo, peggiorarlo o migliorarlo, ma semplicemente stravolgere il personaggio che ci è subito piaciuto e al quale ci siamo affezionati proprio per la sua assurdità.Inoltre la coppia Amy-Sheldon agli inizi (quando ancora Amy non lo assillava sulla questione del sesso) funzionava proprio per la sua particolarità e surrealtà; avvicinarli al sesso, secondo me, li renderebbe come tutti gli altri o, cosa peggiore, una parodia di loro stessi.

  4. dico la mia dopo aver visto la puntata in italiano ,bè l'episodio mi è piaciuto molto, era da tempo che aspettavo che il rapporto tra emy e sheldon si evolvesse, secondo me gli autori hanno avuto una grande idea.e devo anche complimentarmi con il doppiatore di howard e riuscito amitari l'imitatore alla perfezione. alla sett prox con l'ultimo episodio 😉

Rispondi

Precedente

Person Of Interest 2×22 – God Mode

Prossima

Upfronts 2013-2014: FOX

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.