);

The Big Bang Theory 7×05 – The Workplace ProximityTEMPO DI LETTURA 3 min

/
()
Nihil novum sub sole per The Big Bang Theory che torna con una puntata semplice, carina, divertente, ma nulla di più purtroppo. Ogni puntata che abbia come protagonista Sheldon è una puntata portata a casa, ma siamo lontani dagli episodi di un certo calibro che hanno segnato i picchi massimi della serie.
Le battute sono per lo più molto buone, divertenti e non ripetitive ma il punto è: sacrifichereste trame, interazioni tra personaggi, nerd e scienziati per una bella sceneggiatura? Non è una risposta facile, me ne rendo conto e l’episodio di questa settimana è l’emblema del problema che affligge The Big Bang Theory da ormai un po’ di tempo, dividendo i telespettatori. L’episodio è divertente ed è scritto bene, ma sono le situazioni che cominciano a stancare e personalmente penso che il cancro di questa serie siano le coppie, che hanno rovinato lo show sottraendoci i quattro amici nerd che con i loro inconfondibili tratti avevano caratterizzato TBBT. Prova inconfutabile di ciò sono le scene tra ragazzi e le scene tra ragazze, molto più divertenti delle interazioni a due, in più l’episodio ha riportato l’unica vera coppia che ci è mancata, ovvero Howard e Raji.
La coppia Amy Sheldon non funziona particolarmente, le loro scene non sono al massimo come probabilmente dovrebbero (al ristorante, con i colleghi di Amy, alla porta di casa di Amy) eccezione fatta per la scimmietta e comunque quello che riescono a portare a casa è grazie a Sheldon. È innegabile la prepotenza della bravura di Jim Parson che si destreggia da un personaggio all’altro con una disinvoltura innata, muovendosi a suon di battute e confermandosi come sempre, un bravissimo attore certo, ma soprattutto un ottimo partner.
Non trovo invece sensata la schermaglia di Howard e Bernie, che non è stata nemmeno particolarmente divertente (tranne per “You two got a couples massage”!). Voglio dire sappiamo che la piccola e dolce Bernie sa diventare isterica e bossy, ma può una donna intelligente come lei (ma in generale qualsiasi donna) seriamente pensare che non ci sia niente di male a stare a contatto con il marito ventiquattro ore su ventiquattro? Lite un po’ pretestuosa in proporzione allo spazio che le si è dato; quando enfatizzano troppo Bernadette non ottengono il risultato sperato e Howard ne perde (non l’ho trovata particolarmente brillante nemmeno con Leonard nella puntata dello scambio di coppie).
Pollici in su invece per Raji, limitato nella puntata, ma con interventi ben mirati, fulminei e divertenti (“As you wish”).
Concludendo non si può dire che l’episodio non è stato divertente perché le battute buone c’erano tutte, ma, di nuovo, quanto siamo disposti a sacrificare per grattarci la pancia dalle risate?
PRO:
  • Sheldon e la bravura di Jim Parson, ottimo attore comico
  • Battute ben scritte
  • Scene tra ragazzi, soprattutto la scena finale!
  • Hell Clam – Hairy Fairy – Two Eyed Cyclops – Giant Baby – Bipolar Bear
  • “Look at her, desperately wishing she was over here at the cool table!”
  • “So, goofing off.”
  • “Come on, I just where am I supposed to look when I lie to you?”
CONTRO:
  • Bernadette quando viene esagerata troppo nei caratteri non funziona
  • La battuta di Sheldon che dà ad Amy della stramba: era abbastanza scontato che non stesse parlando di sé stesso.
  • Il problema fondamentale di TBBT è di essersi stanziato in una situazione in cui le coppie la fanno da padrona, perdendo così le gag da scienziati disadattati e da nerd della fumetteria.
Puntata divertente ma non troppo dove cominciano ad emergere i problemi che la serie dovrà prima o poi affrontare.
VOTO EMMY

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

2 Comments

  1. non mi sono divertito, probabilmentre questa è la classica puntata che può piacere a chi segue la serie occasionalmente/casualmente ma a chi la guarda sin dal pilot quando penny non era nemmeno la cuoco ha ben poco da offrire. anche quest'anno continuo la mia battaglia contro il fatto per cui così descritti i personaggi (sheldon nell'episodio specifico) sono solo degli over 30 con problemi di disadattamento sociale (la scena della mensa è stata imbarazzante) e non dei cervelloni nerd. nota di merito: la citazione riguardante "il nuovo gioco di batman" che in effetti esce proprio in questi giorni, queste piccolezze le trovo veramente geniali.

  2. Concordo sul fatto che da quando la dinamica delle coppie è diventata dominante si è perso quel divertimento che fino alla 4 e alcune puntate della 5 stagione era costante. L'evoluzione doveva esserci è ovvio, ma che si continui a mantenere quel "livello nerd" tra i protagonisti, che si è perso col tempo, quando invece era il fulcro e l'elemento più bello della serie.

Rispondi

Precedente

Supernatural 9×02 – Devil May Care

Prossima

Scandal 3×03 – Mrs. Smith Goes To Washington

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.