Yearly archive

2014

R.I.P. (Recenserie In Peace) – The Amazing Spider-Man (1977-1979)

in R.I.P. - Recenserie In Peace/Recensioni by

Credevate davvero che serial comics come Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D., Constantine, The Flash, Gotham, The Walking Dead e Arrow, fossero riusciti così bene al primo tentativo? Pretendere una cosa del genere è come pretendere che tutti i gruppi musicali del mondo incassino sistematicamente 36 milioni di copie alla prima pubblicazione del primo album. Non tutti…

Continua la lettura

R.I.P. (Recenserie In Peace) – Boris

in R.I.P. - Recenserie In Peace/Recensioni by

Parlare di serie tv italiane appare il più delle volte come parlare del nulla, in quanto il materiale fino ad ora presentato nel Bel Paese è tutt’altro che paragonabile a lavori prodotti in stati ben più all’avanguardia e più rinomati nel campo seriale. Prodotti come Don Matteo o I Cesaroni pur facendo picchi d’ascolto non…

Continua la lettura

R.I.P. (Recenserie In Peace) – The IT Crowd

in R.I.P. - Recenserie In Peace/Recensioni by

“Hello, IT, have you tried turning it off and on again?” Una simpatica, gioviale e stramba ragazza si trova a dover condividere del tempo della sua vita insieme a due altrettanto particolari geni dell’informatica. No, non stiamo parlando di The Big Bang Theory seppur le somiglianze siano evidenti e abbastanza chiare, anzi al più si…

Continua la lettura

Homeland 4×12 – Long Time Coming

in Recensioni by

Siamo ancora in pieno spirito natalizio, dovremmo essere tutti più buoni, più caritatevoli, ma francamente non ci sentiamo di esserlo, non con Homeland, non di fronte ad un season finale di questo livello, non dopo una stagione così. Possiamo (e vogliamo) però essere onesti, perchè 52 minuti di tale fattura non possono decretare la fine…

Continua la lettura

Recenews – N°47

in Recenews by

Nel caso non ve ne foste accorti Natale è appena passato ma anche noi di Recenserie vi abbiamo lasciato qualcosa sotto l’albero: The Serial Reaper – Il Mietitore Seriale. Nonostante il lugubre nome l’intento è dei migliori e cioè chiarire la situazione dei rinnovi per ogni serie attualmente in onda nei 5 big americani. Sperando…

Continua la lettura

Doctor Who – Christmas Special: Last Christmas

in Recensioni by

“It’s a long story.” Steven Moffat prende un certo numero di elementi narrativi, li varia, li mescola, li rimonta insieme e in questo modo scrive una nuova storia. Bisognerebbe ormai averci fatto il callo. Riconoscere il timbro stilistico di un autore in maniera così nitida non fa altro che aumentare l’astio dei detrattori e aumentare…

Continua la lettura

American Horror Story: Freak Show 4×10 – Orphans

in Recensioni by

Sembrerebbe assurdo ribadire che anche questa decima puntata della quarta stagione di American Horror Story non si discosta poi così tanto dalle puntate precedenti di una stagione estremamente altalenante, e invece ci ritroviamo a ribadire lo stesso concetto. E’ un vero peccato constatare questa situazione in una serie che sin da subito si è distinta…

Continua la lettura

Person Of Interest 4×10 – Cold War

in Recensioni by

Con questo mid-season finale Person Of Interest ci dimostra ancora una volta di essere una grande serie tv e di avere ancora molto da dare e dire. Con forza e vigore la creatura di Jonathan Nolan confeziona un episodio senza pari e con pochissime, per non dire nessuna, sbavature; “Cold War” dichiara con tutto sé stesso che da…

Continua la lettura

Black Mirror – Christmas Special: White Christmas

in Recensioni by

“If technology is a drug, and it does feel like a drug, then what precisely are the side-effects? This area between delight and discomfort is where Black Mirror, my new drama series is set. The ‘black mirror’ of the title is the one you’ll find on every wall, on every desk, in the palm of…

Continua la lettura

Homeland 4×11 – Krieg Nicht Lieb

in Recensioni by

La chiave interpretativa dell’intero episodio, se non dell’intera stagione, è racchiusa in maniera neanche troppo velata all’interno del titolo scelto dagli autori, “Krieg Nicht Lieb”: la guerra non l’amore. Un rapporto, quello appunto tra guerra e amore, tra ragione e sentimento, che già era stato esplorato nel corso dell’ottava puntata, trovando la sua massima espressione…

Continua la lettura

Recenews – N°46

in Recenews by

Nessun colpo di scena dell’ultimo minuto, come ampiamente previsto arriva anche l’ufficialità da parte della FOX: Gracepoint non avrà una seconda stagione. Il crime drama ispirato alla serie inglese di maggior successo Broadchurch, era stato ideato come miniserie, con la possibilità di un rinnovo in caso di risposta positiva. Gli ascolti non del tutto entusiasmanti…

Continua la lettura

Gracepoint 1×10 – Episode Ten

in Recensioni by

Non poteva andare diversamente. Tutti ci saremmo aspettati un personaggio totalmente nuovo, inaspettato con dinamiche diverse e movente altrettanto dissimile. Ma è ovvio che così non poteva essere, gettando uno sguardo alle nove puntate precedenti la conclusione è che non poteva andare diversamente. Il percorso investigativo è stato lo stesso di Broadchurch e solo a quello poteva portare,…

Continua la lettura

Once Upon A Time 4×12 – Heroes And Villains

in Recensioni by

E siamo arrivati al mid-season finale anche per Once Upon A Time, che dopo questa puntata ci saluta e ci dà appuntamento al 1 marzo 2015 con la seconda parte della quarta stagione. I primi due anni di programmazione non sono stati caratterizzati da una vera e propria divisione in due parti, con lo stesso…

Continua la lettura

The Flash 1×09 – The Man In The Yellow Suit

in Recensioni/The Flash by

Se dovessimo tracciare una tematica ricorrente all’interno di questa prima metà della prima stagione di The Flash, questa sarebbe sicuramente quella che in inglese è chiamata “The Hero’s Journey”: “Il Viaggio dell’Eroe”. La sopravvivenza a questa esperienza unica e gratificante, ma anche pericolosa e insidiosa, non è scritta da nessuna parte, e per forza di…

Continua la lettura

The Big Bang Theory 8×11 – The Clean Room Infiltration

in Recensioni/The Big Bang Theory by

Puntata natalizia per The Big Bang Theory che chiude questa prima parte di stagione abbastanza discretamente. Tema di apertura è la cena vittoriana a casa di Amy (anche se il Tom Hanks-giving sarebbe stato tutta un’altra cosa) che per fortuna non diventa perno dell’episodio ma vi fa un po ‘da sfondo e un po’ da…

Continua la lettura

Sons Of Anarchy 7×13 – Papa’s Goods

in Recensioni/Sons of Anarchy by

“Something have you heard of Hamlet’s transformation. So I call it, sith nor th’exterior nor the inward man resembles that it was.” “Avete sentito parlare della trasformazione di Amleto. E tale potete ben dirla, perché in lui né l’esteriore, né l’animo somigliano ormai a ciò ch’essi furono.” Sette anni sono trascorsi. Sette anni segnati da…

Continua la lettura

American Horror Story: Freak Show 4×08 – 4×09 – Blood Bath – Tupperware Party Massacre

in Recensioni by

American Horror Story è una di quelle serie con una qualità che più altalenante non si può: una puntata interessante, ben strutturata e godibile può essere immediatamente seguita da una senza senso, con scelte narrative frettolose e discutibili. Per quanto il prodotto continui, in qualche modo, ad essere innovativo, mettendo a segno momenti molto buoni…

Continua la lettura

Pretty Little Liars 5×13 – How The ‘A’ Stole Christmas

in Recensioni by

In questo mondo che cambia continuamente, poche cose sono certe: le tasse, la morte e le tradizioni natalizie. Tra queste non rientra certo Pretty Little Liars che, per ben 4 stagioni, ci ha lasciato soli nei mesi invernali, salutandoci con il classico (e più consono) episodio di Halloween.  Purtroppo non tutti rispettano la sacralità delle…

Continua la lettura

Constantine 1×08 – The Saint Of Last Resort (Part 1)

in Recensioni by

Ma voi lo sapevate che questo era il mid-season finale di Constantine? No? Nemmeno noi. E’ questo che succede quando, a furia di collezionare episodi stand-alone e poco influenti sulla continuità generale del telefilm, arriva il momento di tracciare un convincente climax: che si rimane un po’ con le braghe calate, siccome si è data più…

Continua la lettura

Arrow 3×09 – The Climb

in Recensioni by

Oliver Queen è morto. Lunga vita ad Oliver Queen. Può il protagonista della serie morire a metà di una stagione senza che questo risulti strano, imbarazzante (per gli sceneggiatori) ma soprattutto realizzabile? Ovviamente no, ed infatti per dare la risposta non bisogna neanche aspettare il ritorno della serie a Gennaio. Tuttavia e questa è la…

Continua la lettura

The Vampire Diaries 6×10 – Christmas Through Your Eyes

in Recensioni by

Come salutiamo The Vampire Diaries in questo 2014? Con un sorriso ironico dipinto sul volto, misto di affetto e ilarità. Ormai lo si è capito: occorre staccare il cervello, dimenticare le altre serie nel proprio repertorio e abbandonarsi al più sfrenato e ingenuo intrattenimento. “Christmas Through Your Eyes” si presenta con due facciate. Partiamo da…

Continua la lettura

New Girl 4×11 – LAXmas

in Recensioni by

New Girl conferma la buona riuscita di questa prima metà di stagione con un episodio che mette il punto su alcuni aspetti. “LAXmas” non è un esplosivo “Background Check” e neanche un lirico “Teachers“, “LAXmas” ci dimostra come New Girl in questo momento forse rappresenti la Comedy con la C maiuscola, come riesca a sintetizzare…

Continua la lettura

Supernatural 10×09 – The Things We Left Behind

in Recensioni/Supernatural by

Ci sono midseason e Midseason, questo è un midseason, ma solo perchè capitato in prossimità della pausa natalizia, altrimenti avrebbe e meriterebbe un’altra classificazione. Per chi aspetta spasmodicamente l’arrivo di quelle che dovrebbero essere puntate importantissime all’interno di una stagione, premiere, midseason e season finale rientrano di diritto nel podio per aspettative, attesa e spasmodica…

Continua la lettura

Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. 2×10 – What They Become

in Recensioni by

“In un anno cambiano tante cose”, recita una famosa frase fatta. Questo modo di dire, per quanto generale, descrive situazioni per il 90% dei casi veritiere: modo di dire, che si sposa perfettamente con Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. Il serial della Casa Delle Idee rientra perfettamente in questa espressione che, nonostante descriva una situazione generalizzata,…

Continua la lettura

Recenews – N°45

in Recenews by

Gli ingressi nel cast della seconda stagione di True Detective sembrano non fermarsi più. Dopo l’ufficializzazione delle scorse settimane dei personaggi principali, HBO accoglie nuovi interpreti: Afemo Omilami ha ottenuto un ruolo da regular, Chris Kerson avrà un ruolo ricorrente, mentre appariranno in un arco di episodi Emily Rios e Ronnie Gene Blevins. Farà parte…

Continua la lettura

Once Upon A Time 4×11 – Shattered Sight

in Recensioni by

E con l’undicesimo episodio della quarta stagione, intitolato “Shattered Sight”, si chiude un altro ciclo di Once Upon A Time e diciamo addio alla Snow Queen, aka Ingrid, aka Gelataia-di-borgata. Nonostante nelle puntate precedenti (ma anche nelle stagioni precedenti) ne avessimo viste di cotte e di crude, la bassezza recitativa e narrativa e la pochezza…

Continua la lettura

The Vampire Diaries 6×08 – 6×09 – Fade Into You – I Alone

in Recensioni by

Questi due episodi che precedono il midseason finale hanno portato alla luce tutto ciò che lo show ha ancora da dare di positivo ma anche quello che hanno di negativo. In “Fade Into You” conosciamo più a fondo la congrega Gemini e scopriamo che Jo, Kai, Liv e Luke sono fratelli, anzi sono due coppie…

Continua la lettura

Homeland 4×10 – 13 Hours In Islamabad

in Recensioni by

“La Caduta Dell’Occidente” potrebbe essere stato vagliato come titolo alternativo a quello poi effettivamente scelto salvo poi essere scartato in quanto ricco di spoiler. Sono solo supposizioni ma sono supposizioni che effettivamente potrebbero avere un riscontro se si fosse stati presenti nella camera degli sceneggiatori nel momento della discussione e della scelta del titolo. Alla…

Continua la lettura

Resurrection 2×09 – Aftermath

in Recensioni by

Quattro elementi appaiono significativi nella descrizione di questo episodio, nella relativa reazione dello spettatore, nell’andamento della stagione in generale. Primo elemento: Maggie chiede ad un sofferente agente Bellamy se gradisce il cambio alla guida. L’agente Bellamy afferma di farcela per poi dichiarare poco dopo che nella sua condizione potrebbe scomparire da un momento all’altro. Ecco,…

Continua la lettura

Gracepoint 1×09 – Episode Nine

in Recensioni by

Nei repertori musicali esiste un sottobosco di generi che in maniera generalizzata e superficiale si possono definire “di intrattenimento”. Nulla a che vedere con una raffinata composizione originale, i poutpourri e le trascrizioni giocano moltissimo sull’esercizio di stile, arrivano all’orecchio dell’ascoltatore in maniera accattivante, ma già in fase di presentazione possono essere classificati come lavori di…

Continua la lettura

The Blacklist 2×07 – 2×08 – The Scimitar (No. 22) – The Decembrist (No. 12)

in Recensioni by

Prima di tutto delle doverose scuse: il ritardo accumulato nell’uscita di questa doppia recensione è imperdonabile e dovuto a cause esterne di forza maggiore. Sappiamo benissimo che a distanza di un mese ormai il ricordo non è più molto vivido ma c’è anche un rovescio della medaglia positivo visto che è anche un modo per…

Continua la lettura

The Flash/Arrow Crossover – 1×08 – Flash VS Arrow – 3×08 – The Brave And The Bold

in Recensioni/The Flash by

Se non l’avete già notato con Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D., Gotham, The Walking Dead e Constantine, allora è il caso di farlo adesso: i fumetti sono un fatto e, tanto quanto libri, cartoni animati e film, oggi sono parte integrante dei media che influenzano l’immaginario collettivo e culturale delle persone. Prova inconfutabile di quanto sosteniamo,…

Continua la lettura

Constantine 1×07 – Blessed Are The Damned

in Recensioni by

Constantine ci riprova, non contento e pienamente soddisfatto del risultato confezionato con “Rage Of Caliban“. Così, cambiando contesto e tematiche, con “Blessed Are The Damned” lo show riprova a sfornare una puntata stand-alone, cercando di regalare al pubblico il massimo risultato, pur facendo leva sul minimo sforzo, riuscendo (bene o male) a sfornare lo stesso…

Continua la lettura

1 2 3 23
error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top