Monthly archive

gennaio 2014

Supernatural 9×12 – Sharp Teeth

in Recensioni/Supernatural by

Generalmente mi piace guardare la puntata senza preconcetti sullo sceneggiatore che l’ha firmata. Lo preferisco perchè in questo modo posso essere piacevolmente stupito o amaramente deluso senza essermi fatto dei castelli mentali; in un secondo momento però mi informo e mi confronto le valutazioni date ai vari episodi che lo sceneggiatore scrive durante le stagioni.…

Continua la lettura

White Collar 5×12 – Taking Stock

in Recensioni by

Che la rivelazione su Rebecca/Rachel sia stata shoccante non ci sono dubbi. Di sicuro il premio come miglior truffatrice va a lei. Questo plot twist, così in prossimità del season finale, è stato il colpo di genio degli autori per risollevare una stagione palesemente in discesa, su questo non ci piove. Quanto può durare, però,…

Continua la lettura

Helix 1×04 – Single Strand

in Recensioni by

Come ogni altro episodio della serie, anche questo si svolge nell’arco di un’intera giornata nel centro di ricerche Arctic Biosystems e questo è il 4° giorno dell’epidemia. Venire da un trittico di episodi ispirati e ben realizzati e poi constatare che il quarto episodio è scritto dallo stesso showrunner fa ben sperare, sempre. Lo showrunner…

Continua la lettura

Revenge 3×13 – Hatred

in Recensioni by

Recensire un episodio filler è difficile, recensire un episodio filler e noioso è atroce quasi come guardare l’episodio stesso. Il problema di Revenge non è tanto la storia che ha preso ormai vie improbabili, ma la bruttezza di ogni singolo episodio che può essere considerato una perla del cattivo gusto. Se si facesse un attimo…

Continua la lettura

Black Sails 1×01 – I.

in Recensioni by

A volte i nomi altisonanti che si celano dietro la produzione di una serie possono fare più male che bene. Ne è stato un esempio lampante Da Vinci’s Demons che si presentava agli onori delle cronache con alle spalle il nome importante di David S. Goyer ma si sa come è finita; ne è stato un…

Continua la lettura

True Detective 1×02 – 1×03 – Seeing Things – The Locked Room

in Recensioni by

Leggevo un intervista fatta a Matthew McConaughey in occasione dell’uscita con relativa candidatura agli Oscar per Dallas Buyers Club e non riuscivo a non pensare a True Detective e al personaggio di Rustin “Rust” Cohle, sia nel 1995 sia nella versione più narcisistica del 2012. Cohle e Hart sono due character che ti penetrano dentro…

Continua la lettura

The Vampire Diaries 5×11 – 500 Years Of Solitude

in Recensioni by

Quando scopri che il titolo della centesima puntata di un teen drama richiama uno dei romanzi più belli, struggenti, capolavoro della letteratura mondiale come “Cent’anni di solitudine”, cambia canale; è questa la primissima reazione che ho avuto terminata la visione dell’episodio tanto atteso dopo una lunghissima pausa midiseason. The Vampire Diaries non è più quello…

Continua la lettura

Men At Work 3×01 – 3×02 – Pre-Posal – Post-Posal

in Recensioni by

Pur potendo scrivere subito la recensione della premiere ho deciso di aspettare perchè, a giudicare dai titoli degli episodi, forse era meglio dare un giudizio complessivo al ritorno di Men At Work, ed il tempo mi ha dato ragione. La serie, come quasi tutte le sit-com, è stata quasi sempre esente da una trama orizzontale…

Continua la lettura

Arrow 2×11 – Blind Spot

in Recensioni by

In una puntata dedicata quasi completamente a Laurel Lance, Roy Harper incomincia in suo percorso per diventare un supereroe e lo fa con il migliore dei mentori che sarebbe potuto capitargli: Arrow. La squadra di supereroi comincia ad arricchirsi e se da un lato i due personaggi sono in contrapposizione dall’altro hanno entrambi un obiettivo…

Continua la lettura

American Horror Story: Coven 3×12 – Go To Hell

in Recensioni by

“American Horror Story o si ama o si odia, non esiste una via di mezzo”, così la mia collega cominciava la recensione della scorsa puntata, “Protect The Coven“: è la frase più esplicativa che abbia mai letto riguardo questa serie tv. Da vera amante, posso solo affermare che questa puntata è un vero e proprio…

Continua la lettura

New Girl 3×13 – Birthday

in Recensioni by

Magari fossero tutti così gli episodi di New Girl. Magari fossero tutti come quelli dell’anno scorso. Si, nonostante il grafico della scorsa stagione non sia tutto questo splendore, basta confrontarlo con quello di quest’anno per capire che la qualità è diversa. Può essere una cosa soggettiva ma per quanto riguarda il mondo telefilmico, e trasponendo…

Continua la lettura

The Originals 1×11 – Après Moi, Le Dèluge

in Recensioni by

Devo ammettere il mio errore di valutazione quando ho considerato lo scorso episodio come un rimescolamento di carte già messe in tavolo durante le precedenti puntate. Tutti quegli intrighi, giochi di potere, trucchetti psicologici, servivano solamente a presentarci quella che sarebbe poi stato il vero tema della serie. Abbiamo infatti sufficienti elementi per dire che…

Continua la lettura

R.I.P. (Recenserie In Peace) – Scrubs

in R.I.P. - Recenserie In Peace/Recensioni by

C’è una cosa che prima o poi colpisce tutti: la vita. Alle volte questa non è nient’altro che una gran bella risata tra amici, altre volte invece ci colpirà come una fortissima ginocchiata sui denti; poi ancora sembrerà troppo “una sitcom scadente con sceneggiatori troppi pigri”, altre invece sarà troppo movimentata, a volte invece… beh,…

Continua la lettura

Pretty Little Liars 4×16 – Close Encounters

in Recensioni by

Cominciamo subito con l’affermare che questo sedicesimo episodio di Pretty Little Liars, “Close Encounters”, è da considerarsi un episodio sufficiente. Ma andiamo con calma. Se dovessi basarmi su quanto visto nei primi 22 minuti (più o meno), l’unica cosa spontanea e censurabile sarebbe stata un bel WTF? Però inaspettatamente l’episodio migliora e questi “Incontri Ravvicinati”…

Continua la lettura

White Collar 5×10 – 5×11 – Live Feed – Shot Through The Heart

in Recensioni by

White Collar è come una medaglia a due facce. Da un lato ha una trama orizzontale scandita “dolcemente” da diverse puntate filler, dall’altro lato è avvincente e imprevedibile. Ed eccoci qui, ora, a promuovere le ultime due puntate di questa quinta stagione. Mi duole dover ammettere che dopo diversi episodi inutili sotto svariati aspetti, temevo…

Continua la lettura

How I Met Your Mother 9×15 – Unpause

in Recensioni by

“Quando sono passate le due di notte, andate a dormire ragazzi. Non succede mai niente di buono dopo le due di notte.“ Un Ted ormai cinquantenne ci aveva già avvertito alla prima stagione: iniziano ad esserci solo problemi dopo una certa ora. Certo, in quel caso il riferimento andava alla notte in cui provò a…

Continua la lettura

Supernatural 9×11 – First Born

in Recensioni/Supernatural by

Venendo da una puntata come la scorsa “Road Trip” erano decisamente molto alte le probabilità di assistere ad un episodio spartiacque che ci lasciasse crogiolare nel nostro brodo, in pratica il filler era dietro l’angolo. Errato. “First Born” continua elegantemente a percorre l’audace strada iniziata la scorsa settimana e lo fa ripristinando la strana coppia…

Continua la lettura

The Following 2×01 – Resurrection

in Recensioni by

Se siete qui a leggere queste righe vuol dire che siete sopravvissuti al “The Final Chapter” della scorsa stagione, siete scappati al massacro finale targato Joe Carroll e ora, recidivi come non mai, avete affrontato la premiere di questa seconda stagione di The Following non contenti della sofferenza provocata l’anno scorso e speranzosi in una…

Continua la lettura

The Good Wife 5×12 – We, The Juries

in Recensioni by

E’ uno degli elementi fondamentali in un processo, è parte attiva e diventa giudice in prima persona quando il caso non è accordato o discusso dinnanzi al giudice; fa da sfondo in parecchie vicende legali eppure, se non ci fosse stato questo episodio nemmeno ci avremmo pensato, alla giuria. Quando i due studi sono costretti…

Continua la lettura

Arrow 2×10 – Blast Radius

in Recensioni by

Laurel Lance è una delle donne telefilmiche più sfigate dell’intero palinsesto seriale. Questa dura lezione l’abbiamo imparata bene durante la prima stagione e stiamo continuando a sorbircela ancora adesso. Questa sfiga è nell’essenza del personaggio ed ebbe inizio il giorno che decise di innamorarsi e mettersi con Oliver, il giovane rampollo di casa Queen non…

Continua la lettura

The Spoils Of Babylon 1×01 – The Foundling

in Recensioni by

Per comprendere sul serio questo nuovo, piccolo gioiello della tv americana -che porta la firma IFC- bisogna fare un minimo di excursus storico. Negli anni ’70-’80 difatti, molte erano le miniserie tratte da best-seller che imperversavano il piccolo schermo USA. Questo serial dunque, si offre da parodia vera e propria di questa tipologia di telefilm…

Continua la lettura

New Girl 3×12 – Basketsball

in Recensioni by

Dopo la puntata corale della scorsa settimana, centro dell’episodio torna ad essere Jess e, indirettamente, anche il suo rapporto con Nick. Co-protagonista e “bersaglio” dell’ennesima paranoia della nostra amata coinquilina è Coach, che perde un’ottima occasione per dimostrarsi come qualcosa di più del sempliciotto palestrato che ci è stato mostrato finora.  Come avviene frequentemente, Jess…

Continua la lettura

Supernatural 9×10 – Road Trip

in Recensioni/Supernatural by

Apro citando il Presidente della CW Mark Pedowitz: “Come fan della serie, di cui ho visto tutti gli episodi, fino a quando sarò qui e i rating si manterranno gli stessi, Dio li benedica. Potranno fare tutte le stagioni che vogliono”. Come dargli torto, soprattutto se i rating sono accompagnati da episodi con le contropalle…

Continua la lettura

American Horror Story: Coven 3×11 – Protect The Coven

in Recensioni by

American Horror Story o si ama o si odia, non esiste una via di mezzo. E’ così che siamo stati abituati, sin dalla prima stagione ed è un bene, perchè davanti ad uno show particolare, a volte illogico, altre spasmodicamente esaltante, si deve scegliere bianco o nero. Io approccio la visione di ogni puntata con…

Continua la lettura

Person Of Interest 3×13 – 4C

in Recensioni by

Lo scorso ottobre, dopo mesi e mesi di ricerche e indagini, con un blitz l’FBI ha catturato tale Dread Pirate Roberts, boss del più grande e popolare sito di e-commerce del deep web. Con deep web intendiamo quel più remoto angolo di Internet dove viene venduta droga, prostitute e perfino dove puoi ingaggiare persone per…

Continua la lettura

Almost Human 1×08 – You Are Here

in Recensioni by

Se hai visto la puntata il giorno prima e nel momento in cui ti metti a scrivere la recensione ti viene in mente che non ti ricordi assolutamente nulla dell’episodio, allora c’è qualche problema. L’unico ricordo che ho non è tanto riguardante l’episodio quanto piuttosto ad un mio pensiero avuto durante la visione dello stesso,…

Continua la lettura

The Blacklist 1×11 – The Good Samaritan (N° 106)

in Recensioni by

The Blacklist torna in grande stile, e lo fa dando uno schiaffo morale a chi non ha sentito la sua mancanza in questa pausa natalizia. In “The Good Samaritan (N°106)” ritroviamo tutto: trama, personaggi, azione, sentimenti, vendetta. Eravamo rimasti a Red andato via lasciando per il momento Liz sola e sotto indagine per scoprire chi…

Continua la lettura

Sherlock 3×03 – His Last Vow

in Recensioni by

Quando c’è solo da perdere è sempre tutto molto rischioso. Non sto facendo riferimenti alla trama dell’episodio, ma alla valutazione dello stesso. Ci chiedevamo con le colleghe “Sherlockiane” se questo Season Finale sarebbe stato all’altezza dei precedenti due, ai quali non era stato dato il voto massimo, proprio in attesa della 3×03. Dai primi minuti…

Continua la lettura

Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. 1×12 – Seeds

in Recensioni by

Seeds è il nome con cui si presenta questa dodicesima puntata della prima stagione di Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D.; nome, che, in Italiano, vuol dire “Semi”. Episodio che, a dirla tutta, si presenta con la faccia tosta di non portare dei fottuti fagioli magici che facciano in qualche modo germogliare della vera linfa vitale dentro…

Continua la lettura

True Detective 1×01 – The Long Bright Dark

in Recensioni by

HBO ha puntato sulla sua nuova serie, lo ha fatto realizzando un prodotto asciutto e verista e almeno per il momento, ha vinto. True Detective è ambientato nel sud degli Stati Uniti, in Lousiana, copre un arco narrativo che parte dal 1995 e arriva ai nostri giorni e racconta la storia di due poliziotti alle…

Continua la lettura

The Originals 1×10 – The Casket Girls

in Recensioni by

The Originals ha fondamentalmente un pregio e un difetto. Il pregio è quello di essersi distaccato dal modello teen-drama, tipico della sua serie madre. Il difetto è che mantiene ancora troppi aspetti simili alla stessa. “The Casket Girls” è un episodio di transizione e contemporaneamente anche atipico. Il primo aspetto mi convince poco, il secondo…

Continua la lettura

Revenge 3×12 – Endurance

in Recensioni by

Emily è una psicopatica. Lo sappiamo noi, lo dice Sarah, l’ha sempre sospettato Victoria, lo scopre Daniel. Che fosse una ragazza determinata lo avevamo intuito ma che avesse raggiunto livelli irrecuperabili lo apprendiamo insieme ad Aiden, che intanto ha la sua bella gatta da pelare e pare che fecondarla sia il depistaggio migliore. Tornando ad…

Continua la lettura

Pretty Little Liars 4×15 – Love, ShAck, Baby

in Recensioni by

Devo ammetterlo: con la scoperta su EzrA (che spero vivamente non si riveli una bufala stile Toby), dentro di me si è riaccesa una piccola scintilla di interesse per PLL che credevo spenta da tempo, tant’è che non ho nemmeno aspettato l’uscita dei sottotitoli per vedermi questa puntata, anche se probabilmente questa mia ritrovata “frenesia”…

Continua la lettura

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top