);

Pretty Little Liars 4×14 – Who Is In The Box?TEMPO DI LETTURA 4 min

/
()

Dopo tanti mesi di trepidante attesa tornano le nostre Belle Piccole
Bugiarde pronte a rispondere ai tanti quesiti che ci impediscono di fare sonni
tranquilli da ben quattro stagioni. L’episodio di Halloween ha rotto la tradizione delle passate
stagioni di Pretty Little Liars: incredibilmente non è stato il solito episodio
basato su una festa in maschera fashion in cui in teoria le nostre giovani
ragazze avrebbero avuto l’occasione d’oro per smascherare il cattivo, ma finivano per passare il tempo a limonare i loro bei ragazzi o a rischiare di
farsi ammazzare o entrambe le cose. Questa volta gli sceneggiatori amanti del
trash hanno optato sì per una puntata in salsa “very creepy”, ma si
sono ricordati anche dell’esistenza di una trama e hanno messo un po’di
avvenimenti importanti in tavola, primo tra tutti la DEFINITIVA CONFERMA del
fatto che Ali sia davvero viva: non un fantasma, non un sogno, non
un’allucinazione e nemmeno uno zombie (ci tengo a ricordare la mano che esce
impolverata dal terreno del cimitero: la più alta punta di trash di questo
show).
L’apparizione di Ali è misteriosa e fugace come al solito e,
comprensibilmente, sul viso delle ragazze prevale lo stupore sulla gioia del
rivedere l’amica morta. La cosa che ho trovato molto divertente è che,
nonostante gran parte della serie sia basata sul capire se Alison fosse davvero
morta o semplicemente scomparsa, una delle prime scene che ci viene mostrata nella nuova puntata è
il solito capannello delle nostre quattro eroine visibilmente
“scazzate” dall’avere scoperto la non morte dell’amica. In testa al
club “Meglio morta che tra i piedi” abbiamo Emily che teme il ritorno
delle angherie della psycho bionda più di qualsiasi altra cosa. Emily potrà
forse sembrare insensibile, ma in fondo in fondo quanti di noi spettatori
possono dire di amare davvero Alison? Di sentirsi dispiaciuti per lei? E
soprattutto chiunque può facilmente ammettere che la vita delle Liars sarebbe
stata molto più semplice senza l’ingombrante presenza di Alison, anche prima
della sua scomparsa.
Come anche la meno assidua spettatrice di questo telefilm sa, non ci si possono aspettare grandi episodi rivelatori: in PLL anche il segreto più piccolo impiega puntante su puntate per essere rivelato e spesso è solo una falsa verità o una verità fuorviante, quindi anche stavolta nessuna questione importante viene risolta, ma ci sono alcune novità. La più notevole è sicuramente la teoria di Hannah sul mistero del corpo della bara. La domanda che si sono giustamente poste tutte è: ” Se Alison è libera di sgambettare qua e là col suo cappottino rosso e di complicarci l’esistenza, chi diavolo c’è in quella bara?”. Soprendentemente la risposta viene da Hannah, che dimostra di saper fare di più che arricciarsi i capelli e scegliere vestiti sempre più scosciati e inadatti al liceo. Ancora più stupefacente della scoperta dell’esistenza delle facoltà cognitive di Hannah, è il fatto che la teoria da lei formulata sia davvero sensata e verosimile! Buona parte dell’episodio è dunque incentrata sull’inseguimento di questa nuova pista alla ricerca di una risposta definitiva che sembra sempre più lontana.
La cosa che più ho apprezzato di questa trama è che, per una volta, le Liars fanno qualcosa di sensato e che l’unica punta di trash è data dall’incontro delle amiche della ragazza scomparsa che sono in pratica il loro alter ego. Altra parte decisamente interessante è stato il riavvicinamento tra Aria ed Ezra, ormai da legati in quella che si sta delineando sempre più come un’attrazione decisamente fatale!
Totalmente inutile, invece, la scena tra Mona ed Ezra caratterizzata da reciproche minacce decisamente poco credibili. Infine, veramente brutta è stata l’uscita di scena di Caleb e la conseguente rottura con Hannah: è stato davvero ingiusto dedicare così poco tempo alla fine di una relazione che è stata molto importante nello show per tanto tempo. Inoltre, ho trovato la voluta “non spiegazione” dei motivi della brusca dipartita di Caleb, uno squallido tentativo per spingere Ravenswood, spin-off di Pretty Little Liars e nuova serie di punta della ABC Family.


PRO:

  • La riscossa di Hannah e una nuova pista sensata da seguire.
  • Il riavvicinamento tra Aria e Ezra e le misteriose intenzioni di lui.
  • Poche punte di trash.
CONTRO:

  • La penosa fine degli Haleb e l’inspiegata partenza di Caleb.
  • L’infinita storie sui segreti del Radley.
Dopo i tanti flop con cui era iniziata la stagione, Pretty Little Liars rientra in carreggiata con tanti spunti nuovi che potrebbero portare, con buona pace degli autori, a dei risultati interessanti e inaspettati.
Grave New World 4×13 3.2 milioni – 1.4 rating
Who Is In The Box? 4×14 3.2 milioni – 1.2 rating

VOTO EMMY

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.

3 Comments

  1. Addirittura più della sufficienza? Residui di generosità natalizia vero?!XD
    Onestamente io avrei voluto qualche risposta in più, sono arcistufa del solito tran tran in cui per avere una risposta esauriente devi aspettare 1 stagione intera. Vabbé che è l'unico motivo per cui PLL continua ad avere buoni ascolti, però BASTA.
    Poi sinceramente la teoria di Hanna non è nemmeno così sorprendente, ha solo dimostrato di saper fare 2+2 e spero che la ricerca dell'identità del corpo seppellito finisca con questa puntata o al massimo con la prossima, perché hanno fin troppa carne sul fuoco e si perdono già abbastanza pezzi per strada, aggiungiamoci pure questa storia e addio speranze che PLL riesca a portare a termine almeno un mistero! Piuttosto che si concentrassero su EzrA e il suo legame con Alison, che ci facciano VEDERE Alison interagire con le ragazze! Io "aspettavo" quest'episodio perché credevo di vedere le "fantastiche" 5 di nuovo riunite, un bel face to face tra Alison ed Emily che gliene dice 4, invece, ovviamente, niente. Dovremo aspettare il season finale? Perché l'andazzo potrebbe essere questo. Io voglio delle risposte da PLL, non ulteriori domande a cui, forse, non avremo mai una risposta esauriente al 100%.
    (Io avrei dato 2,5, toh forse 3 giusto perché bisogna riequilibrare le aspettative con PLL e non pretendere grandi cose, ma 3,5 mi sembra fin troppo generoso XD)

  2. mah non so forse le mie aspettative erano così basse che questo mi è parso un buon episodio senza cose assurde…fai conto che con gli episodi ambientati a Ravenswood si è quasi finiti nel paranormale!
    per quanto riguarda la teoria di Hannah, è ovvio che non abbia scoperto chissà che, ma almeno hanno pensato ad una cosa sensata, senza ricominiciare ad incolpare i soliti sospetti….

  3. Personalmente le uniche due volte in cui durante la visione della puntata sono rimasta a bocca aperta è stata quando Hannah ha avuto le sue 'rivelazioni':non è affatto scontato cari miei,parliamo di una che nelle scorse puntate dimostrava l'intelligenza di un criceto (infatti ho sospettato che la Benson si sia fatta sentire,poi però ho avuto più dubbi su questo mio sospetto che su altro). Per il resto vorrei aggiungere a proposito del trash la storia della botola a casa di Ezra che, perlennesimavoltainquestostupidoshow, probabilmente ha lo scopo di richiamare a film horror, ma lo spettatore davvero,davvero non ne può più…

Rispondi

Precedente

The Big Bang Theory 7×13 – The Occupation Recalibration

Prossima

Helix 1×01 – 1×02 – 1×03 – Pilot – Vector – 274

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.