);

Pretty Little Liars 4×24 – A Is For AnswersTEMPO DI LETTURA 4 min

/
()

Cosa vuole lo spettatore medio di “Pretty Little Liars”? La risposta è semplice: risposte. Le bramiamo da 4 stagioni, come un viandante nel deserto brama un’oasi. La maggior parte di noi sarebbe anche disposta a sorvolare su credibilità e coerenza pur di averne. Gli ascolti ne sono la prova. Questo Season Finale ha collezionato più di un 1 milione di spettatori in più
rispetto ai due episodi che l’hanno preceduto. Fatto strano, direbbe chiunque, ma non così tanto quando si tratta di PLL. Noi fan dello show siamo affetti da una sorta di curiosità morbosa che non ci permette di abbandonare del tutto questo telefilm che ormai incarna perfettamente la definizione di “Trash”.
Nel bene e nel male, noi tutti vogliamo sapere chi ha colpito Alison in quella famosa notte e chi è A., tutto il resto è noia. Quindi un titolo come “A Is For Answers” non poteva che catturare la nostra attenzione e creare delle aspettative su ciò che avremmo saputo. Si sarebbero aggiunti tasselli importanti all’enorme puzzle? Avremmo chi ha colpito Alison?  Aspettative alimentate anche dall’hashtag “#AliTellsAll” che girava nei vari social networks. Una cosa che ormai dovremmo aver imparato da PLL è di non farci illusioni e non credere a nulla. Di risposte concrete ed esaustive non ce ne sono state, ancora non sappiamo chi sia l’aggressore di Alison (e siamo ancora ben lontani dallo scoprire l’identità di A.). Sappiamo che è una persona vicina alla madre di Alison (May she rest in peace), ma non è molto sui cui lavorare, visto l’alone di mistero che circondava la donna. La persona più ovvia sarebbe Jason, altrimenti come spiegare il suo comportamento? Ma proprio per questa ovvietà che credo e spero che non sia lui ad aver colpito la ragazza. Il famoso racconto di Alison è servito a scagionare Spencer (ma chi di noi credeva davvero che potesse essere colpevole) e qualche altro nome dalla lista dei “sospettati”, ma alla fine dei conti si è trattato dell’ennesimo episodio “tutto fumo e niente arrosto”. Marlene ci ha preso in giro di nuovo, facendoci annusare il biscotto fino a pregustarne in bocca il sapore, per poi levarcelo da davanti proprio nel momento in cui lo stavamo addentando, esattamente come fece in “A Dangerous Game“. Stavolta, però, lo fa con sorprendente maestria.
I contenuti dell’episodio non sono particolarmente esaltanti, ma regia, ritmi, sceneggiatura e atmosfera sono degni di nota e rendono questo Season Finale uno degli episodi migliori della stagione. La struttura dell’episodio ci ha letteralmente imbambolati: a visione ultimata non abbiamo pensato che per l’ennesima volta siamo rimasti a bocca asciutta, che di risposte importanti e significative non ce ne sono state, che siamo solo un poco più vicini a scoprire la verità e che le Liars hanno dato per l’ennesima volta prova di totale mancanza d’istinto di sopravvivenza. No, abbiamo pensato: “Wow, non male!”. Dal momento che, ultimamente, il pensiero generale a fine episodio era “Per me è NO!”, tutto ciò è da ritenersi un ottimo risultato per PLL, in discesa libera da troppo tempo. Diamo a Cesare quel che è di Cesare e riconosciamo alla cara Marlene il merito di aver creato un Season Finale degno con tutti gli ingredienti giusti. Un finale così getta delle buone basi per la prossima stagione, purché, però si rispettino alcuni requisiti:

  1. Ezra deve morire: darebbe quel tocco di drammaticità di cui, al momento, la serie è priva. 
  2. Risposte: ne vogliamo di più e meglio distribuite tra i vari episodi della stagione. Quindi meno episodi vuoti, il cui unico scopo è di prepararci al Season Finale, e più episodi di sostanza!
Ci si risente il 10 Giugno per affrontare le conseguenze.
PRO:

  • Ritmo, sceneggiatura, regia e atmosfera coi fiocchi
  • Finalmente vediamo Alison (eravamo stufi delle sue apparizioni lampo!)
  • Piccolissimi passi verso la verità. Meglio di niente!
  • Ritorno di Cece: uno dei personaggi più ambigui dello show
  • Mona: dimostra, di nuovo, di essere la più furba di tutti e la bugiarda più abile
CONTRO:
  • “So chi sei!” Ecco come farsi uccidere nel giro di tre secondi. Ezra, sei un genio!
  • Mancanza di risposte significative
  • Il dubbio istinto di sopravvivenza delle Liars che le spinge a salire sul tetto, invece di uscire dall’edificio come Cristo comanda
Pretty Little Liars ci dà appuntamento al 10 giugno, salutandoci con un Season Finale più che decente, addirittura buono! Speriamo che la quinta stagione viaggi su questi livelli e che, soprattutto, sia l’ultima. 
Unbridled 4×23 1.95 milioni – 0.8 rating
A Is For Answers 4×24 3.12 milioni – 1.3 rating

VOTO EMMY 

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Rispondi

Precedente

Grey’s Anatomy 10×16 – We Gotta Get Out Of This Place

Prossima

Scandal 3×14 – Kiss Kiss Bang Bang

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.