Monthly archive

aprile 2014

Once Upon A Time 3×19 – A Curious Thing

in Recensioni by

Quando gli autori di Once Upon A Time si mettono in testa di sorprenderci con un colpo di scena, ci riescono sempre nel migliore dei modi e “A Curious Thing” ne è l’esempio lampante. Un plot twist degno di questo nome, che ci lascia piacevolmente interdetti senza scadere nel banale o nel nonsense. Questo diciannovesimo…

Continua la lettura

The Following 2×15 – Forgive

in Recensioni by

Anche questa seconda stagione di The Following è giunta al termine e come di consueto, dopo un final season, rimangono i residui composti da frasi modellate attorno allo schema “avrebbero potuto”, “si sarebbe potuto fare”, “sarebbe stato meglio” ecc ecc. E’ quindi ora di tirare le somme di quella che è stata la stagione di…

Continua la lettura

The Good Wife 5×17 – 5×18 – A Material World – All Tapped Out

in Recensioni by

Alicia e Diane. Due facce della stessa medaglia, due donne così diverse eppure molto vicine che nutrono una profonda stima l’una per l’altra. Diane incarna tutto ciò che Alicia non è e che in qualche modo avrebbe voluto essere: una donna forte, in carriera, libera, idealista e indipendente dagli obblighi morali e dagli uomini, fa…

Continua la lettura

Grey’s Anatomy 10×21 – Change Of Heart

in Recensioni by

Diciamolo: queste ultime puntate volte a stimolare e ad ingigantire il peso in Grey’s Anatomy di Cristina iniziano a funzionare e ad essere soddisfacenti. Speriamo che tutto questo voler volgere i riflettori solo su di lei non sbiadisca il resto dei personaggi una volta che la specializzanda avrà abbandonato il serial. L’episodio è ricco di…

Continua la lettura

The Big Bang Theory 7×21 – The Anything Can Happen Recurrence

in Recensioni/The Big Bang Theory by

Una delle ragioni per cui The Big Bang Theory sta affrontando la volata finale con risultati ottimi su tutti i fronti, si può senz’altro trovare nella ricerca introspettiva che viene effettuata sui vari personaggi. Chiaramente è un’introspezione da sit-com, ma rispetto alle trame da striscia fumettistica cui eravamo abituati, l’impatto è sicuramente notevole. Affrontato con…

Continua la lettura

Supernatural 9×19 – Alex Annie Alexis Ann

in Recensioni/Supernatural by

Ogni tanto un filler ci può anche stare. Ogni tanto. Supernatural è una di quelle serie che però dei filler ha fatto il suo pane quotidiano e da nove anni a questa parte è sicuramente più alto il numero di filler prodotti che di episodi con un’evoluzione della trama orizzontale. Fin qui non ci piove.…

Continua la lettura

Salem 1×01 – The Vow

in Recensioni by

Salem, Massachusetts, periodo: 1685. Correva l’anno della caccia alle streghe, un capitolo triste per la storia americana. Credenze, superstizioni, personaggi volutamente istigatori delle masse si mischiarono perfettamente con quello che era il clima storico dell’epoca e non solo, anche a quella che era la conoscenza e il livello di ignoranza delle persone. Ebbene la WGN…

Continua la lettura

The Following 2×14 – Silence

in Recensioni by

“Death is only the beginning.“ “La morte è soltanto l’inizio.“ Ad una sola puntata dalla conclusione della seconda stagione The Following sembra rialzarsi volenterosamente, seppur in maniera minima. Nella scorsa puntata gli equilibri, rimasti stazionari per diverse puntate, si sono spezzati: l’FBI trova il covo di Joe in cui era arrivata precedentemente anche Lily. Di…

Continua la lettura

The Vampire Diaries 5×19 – Man On Fire

in Recensioni by

Arriva un momento, in tutte le serie tv, in cui l’unica cosa sensata da fare sarebbe dire “Basta!”. E’ una cosa che gli autori dovrebbero accettare, a prescindere dal livello di attaccamento che hanno nei confronti delle loro “creature” (o dei soldi che guadagnano grazie ad esse). Il momento per The Vampire Diaries è arrivato.…

Continua la lettura

Once Upon A Time 3×18 – Bleeding Through

in Recensioni by

Ci pensa il diciottesimo episodio della terza stagione a risollevare, seppur lievemente e quasi inutilmente essendo uno degli ultimi, le sorti di OUAT. Non siamo sicuramente ai livelli della prima stagione, ma la puntata è decisamente più strutturata rispetto alla precedente. In “Bleeding Through” gli autori affrontano varie tematiche che, pur essendo già state largamente…

Continua la lettura

Fargo 1×02 – The Rooster Prince

in Recensioni by

Nella presentazione della serie, lo showrunner Noah Hawley ha affermato di star realizzando non una serie televisiva, bensì un film di 10 ore. Questa affermazione pesa non poco negli scenari televisivi attuali. Immaginate di essere un regista o sceneggiatore a cui viene detto che può fare quello che vuole. Niente più tagli, introspezioni a palate,…

Continua la lettura

Recenews – N°13

in Recenews by

  Promossa la nuova sitcom della HBO creata da Mike Judge che racconta la vita ed il lavoro di sei nerd immersi nella realtà della Silicon Valley. Gli ascolti positivi dei primi episodi hanno permesso alla rete di rinnovare lo show anche per una seconda stagione. Sempre la HBO rinnova anche “Veep” che, infatti, avrà…

Continua la lettura

Arrow 2×19 – 2×20 – The Man Under The Hood – Seeing Red

in Recensioni by

Audacia, coraggio, inventiva e stile. Ecco tutti quello che rappresenta Arrow, una serie tv che non teme di fare scelte azzardate, anzi, sfrutta i momenti migliori per alzare l’attenzione del telespettatore. La maggior parte delle scelte che vengono fatte dal trio degli autori ha sempre avuto uno scopo specifico e raramente l’obiettivo non è stato…

Continua la lettura

Hannibal 2×08 – Su-zakana

in Recensioni by

Will e Jack pescano nel ghiaccio, attorniati da neve che attutisce i rumori, come attutisce la loro indagine silente verso Hannibal, nella speranza che commetta un palso falso che possa incastrarlo definitivamente. Graham è cambiato: è un uomo più sicuro delle proprie intenzioni, che cela all’occhio indiscreto le reali sensazioni, sapendo esattamente come creare un’esca…

Continua la lettura

Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. 1×19 – The Only Light In The Darkness

in Recensioni by

“Vediamo solo quello che scegliamo di vedere“. Se per alcuni telefilm è il titolo che può riassumere tutto il concetto della puntata stessa, per Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. (ultimamente) sono invece alcune battute recitate dai personaggi dell’episodio, che si prestano come una sorta di morale conclusiva a quanto lo spettatore ha appena visto. Tanti sono…

Continua la lettura

Scandal 3×18 – The Price Of Free And Fair Election

in Recensioni by

“When did we stop being people?“ Questa è l’argomento sul quale nelle ultime recensioni mi sono molto soffermata, e finalmente Olivia ne parla a gran voce. Che Scandal non si facesse problemi a rovinare / uccidere le persone era risaputo ed è stato più volte detto, ma ora sembra che in questa domanda (in apparenza…

Continua la lettura

Mad Men 7×02 – A Day’s Work

in Mad Men/Recensioni by

Dopo gli eventi della scorsa stagione, il personaggio più atteso era la piccola, ormai non più tanto, Sally ed il suo complicato rapporto con il padre: “A Day’s Work” ci butta in una giornata padre-figlia che si divora l’episodio, le classiche puntate di Mad Men dove quaranta minuti sembrano una manciata di secondi, le classiche…

Continua la lettura

Game Of Thrones 4×03 – Breaker Of Chains

in Recensioni by

“Un giovane re saggio ascolta i propri consiglieri e segue i loro consigli.“ La morte di Joffrey mescola le pedine sulla scacchiera di Westeros e il giocatore più abile sa che è il momento perfetto per muovere le mosse che dimostrano la sua ineffabile politica e la sua mente crudelmente razionale. Tywin Lannister, uno strepitoso…

Continua la lettura

Californication 7×02 – Julia

in Recensioni by

“Kids kind of annoying. I mean super fucking annoying, like should be your son and not mine” è l’insieme di parole quanto più rasserenante si possa sperare di sentire dalla bocca di Hank. Se la scoperta di avere un figlio è parsa più che mai artificiale visto che siamo all’ultima stagione e sarebbe anche ora…

Continua la lettura

The Vampire Diaries 5×18 – Resident Evil

in Recensioni by

L’episodio diretto da Paul Wesley, il nostro Stefan, si riduce ad una manciata di nonsense evidenti e riassume quello che purtoppo, fino ad ora, è la quinta stagione di The Vampire Diaries: una serie di situazioni senza un guizzo di originalità, che dimostrano la perdita di creatività da parte degli autori. Nella puntata precedente i…

Continua la lettura

Grey’s Anatomy 10×20 – Go It Alone

in Recensioni by

La sicurezza riguardo qualcosa o qualcuno spesso può rivelarsi un’arma a doppio taglio, come ha ben sperimentato Cristina Yang in “Go It Alone”. L’essere sicura di se è sempre stata una sua grandissima caratteristica che ha definito nel corso degli anni il suo personaggio, ma che questa volta ha dovuto fare i conti con la…

Continua la lettura

Supernatural 9×18 – Meta Fiction

in Recensioni/Supernatural by

Benvenuti alla recensione settimanale di Supernatural Metatron. Il protagonista di questa serie, Metatron, si annoia molto ultimamente. Da quando ha chiuso le porte del Paradiso si annoia veramente un sacco e, da buon cultore dell’umanità, ha deciso di scrivere un romanzo, anzi no, un bestseller di cui è il protagonista. Un passo della sua opera recita…

Continua la lettura

Person Of Interest 3×20 – Death Benefit

in Recensioni by

Fin dalla prima prima stagione, il concetto di Machine ci è sempre stato presentato come qualcosa di trascendentale, un essere quasi divino che conosce praticamente tutto di tutti. La mission di questa Machine è sempre stata quella di proteggere le persone, siano esse relevant o irrelevant. Ebbene, in questo episodio tutte le nostre convinzioni a…

Continua la lettura

The Following 2×13 – The Reaping

in Recensioni by

“Ma la morte. La morte è necessaria. Non è giusta, Non è sbagliata. E’ soltanto inevitabile.“ “But death. Death is necessary. It is not good. It is not evil. It is only inevitable.“ Ritroviamo Ryan esattamente dove l’avevamo lasciato settimana scorsa: pronto a cogliere di sorpresa Joe, attaccandolo nella sua fortezza a Korban. A quanto…

Continua la lettura

Recenews – N°12

in Recenews by

Il canale americano FX ha annunciato il rinnovo per la terza stagione di The Americans, telefilm ambientato durante la guerra fredda con protagonisti una coppia di spie sovietiche in missione negli USA. Tra i programmi più acclamati del 2013, la serie creata da Joe Weisberg, sarà composta da 13 episodi anche per la prossima stagione.…

Continua la lettura

Fargo 1×01 – The Crocodile’s Dilemma

in Recensioni by

Sheldon Cooper, in un recente episodio di The Big Bang Theory ha affermato “we’re in the golden age of television“. E come potrebbe essere altrimenti, se addirittura film più o meno celebri diventano “carne da televisione”? E’ il caso di “Fargo”, celebre film del 1996 dei fratelli Coen, particolare per la sua ambientazione bucolica e noir.…

Continua la lettura

The Originals 1×18 – The Big Uneasy

in Recensioni by

“When you play the game of thrones, you win or you die.“ Coloro che hanno riconosciuto la citazione, probabilmente penseranno che ne ho fatto un uso indegno. Game Of Thrones e The Originals sono due show completamente diversi, anche solo pensare di metterli a confronto sarebbe una blasfemia nei confronti di George Martin e la…

Continua la lettura

Glee 5×16 – Tested

in Recensioni by

Sono ormai lontani i tempi in cui parlare del sesso tra adolescenti era tabù.  Forse io inizio ad essere troppo vecchia, ma ricordo ancora le care vecchie puntate di Dawson’s Creek (la bibbia degli adolescenti di allora), in cui le prime esperienza sessuali erano un tema molto delicato e da trattare con forse un po’troppa…

Continua la lettura

Resurrection 1×06 – Home

in Recensioni by

Resurrection è a tutti gli effetti una serie tv tratta da un romanzo. Non solo per la fonte da cui trae ispirazione ma anche per la ripartizione dei tempi che viene fatta nella trasposizione telefilmica. Prestando attenzione alle tempistiche televisive si può notare come le varie puntate vengano gestite come capitoli di uno stesso libro.…

Continua la lettura

Mad Men 7×01 – Time Zones

in Mad Men/Recensioni by

L’inizio della fine di Don Draper. L’inizio della fine di Mad Men. La trepidante attesa per l’ultima stagione in compagnia degli uomini di Madison Avenue è finita: con sette episodi quest’anno e altri sette il prossimo, volge a conclusione la nostra passeggiata negli anni ’60. La premiere riprende le fila del discorso introducendoci la vita…

Continua la lettura

New Girl 3×21 – Big News

in Recensioni by

Quando il tempo scarseggia, lo spettatore medio, con le miriadi di serie che segue, deve fare una scelta dando delle priorità a certe serie per una visione istantanea e posticiparne altre a quando avrà più tempo. In base a questa scelta si riesce anche a capire cosa ci piace di più e cosa di meno…

Continua la lettura

Hannibal 2×07 – Yakimono

in Recensioni by

Arrivati alla settima puntata della seconda stagione, posso affermare con certezza che Hannibal è una delle serie più belle, riuscite ed efficaci di tutto il panorama seriale. Ho atteso venti episodi prima di sbilanciarmi in un’affermazione del genere ma dopo la visione di “Futamono” prima e “Yakimono” poi, credo non sia affatto azzardata. Miriam Lass…

Continua la lettura

Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. 1×18 – Providence

in Recensioni by

“Provvidenza: è il termine teologico che indica la sovranità, la sovrintendenza o l’insieme delle azioni attive di Dio in soccorso degli uomini.” O almeno, così Wikipedia spiega la traduzione italiana della parola “Providence”. E sapete che vi dico? Che non c’è modo migliore per descrivere la diciottesima puntata della prima stagione di Marvel’s Agents Of…

Continua la lettura

1 2 3
error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top