Monthly archive

maggio 2014

Believe 1×10 – Collapse

in Recensioni by

Continuare a vedere questa serie tv ben sapendo che è stata cancellata è un pugno nello stomaco. Perché il potenziale e la qualità della serie sono sotto gli occhi di tutti e risulta inaccettabile che una serie tv come Touch abbia avuto un continuo mentre Believe debba chiudere baracca e burattini dopo sole 13 puntate. L’argomento…

Continua la lettura

Recenews – N°18

in Recenews by

Dopo aver conosciuto il personaggio di Crowley nelle passate stagioni, adesso i fans di Supernatural possono prepararsi ad accoglierlo definitivamente nello show visto che Mark Sheppard infatti è stato promosso a regular per la prossima stagione. E ovviamente insieme a lui è stato confermato a regular anche Misha Collins.  Nuova stagione nuovi scenari per True…

Continua la lettura

Mario 2×00 – Mario Mario Mario

in Recensioni by

Non è stato tanto quello comico, uno dei motivi per cui l’anno scorso ho apprezzato Mario. La comicità di Marcello Macchia (in arte Maccio Capatonda) è diventata fenomeno di culto grazie alla Gialappa’s Band, ma soprattutto grazie a YouTube, divenendo uno dei fenomeni più virali e sottovalutati dell’ultimo decennio. Quindi una parte di me ha…

Continua la lettura

Hannibal 2×12 – 2×13 – Tome-Wan – Mizumono

in Recensioni by

“Tome-Wan” è l’orrorifico antipasto che precede la portata principale, il season finale, ed è costellato da dialoghi a due, momenti cruenti, profondità estetica e narrativa, ancor migliore dei precedenti episodi. Nella prima parte della puntata Will e Hannibal rafforzano il loro concetto di coppia contro il mondo: non sappiamo ancora quanto vero sia da parte…

Continua la lettura

Californication 7×06 – Kickoff

in Recensioni by

E con questo “Kickoff” Californication compie il suo ultimo giro di boa e si dirige dritto verso il traguardo, che però è meglio chiamare arrivo. Si perchè “traguardo” dà più l’idea di una fine gloriosa e meritata dove ci sarà da festeggiare e tutti saranno felici e contenti, “arrivo” si addice di più sia al…

Continua la lettura

Fargo 1×06 – Buridan’s Ass

in Recensioni by

Era solo questione di tempo prima che questa serie esplodesse definitivamente. Ma che esplodesse nel bene o nel male? Potreste chiedermi: “ma prima era peggio o era meglio?”. Anche questa potrebbe essere una domanda legittima. Sinceramente non me ne importa niente. L’unico elemento che ritengo di dover prendere in considerazione è l’impatto che ho avuto a fine…

Continua la lettura

From Dusk Till Dawn: The Series 1×10 – The Take

in Recensioni by

Sicuramente non sarà questo finale il punto di forza della stagione, né tanto meno la sua ciliegina sulla torta. Semplicemente pone, con una certa dose di equilibrio, una parziale conclusione a questa prima fase della storia. Storia che potrebbe anche dare fine alla serie, senza creare chissà che aspettative. Tutto ciò non fa che rafforzare…

Continua la lettura

Recenews – N°17

in Recenews by

  Dopo l’annuncio ufficiale avvenuto agli Upfront da parte della ABC, ecco delinearsi anche la programmazione che seguirà questo nuovo show. Agent Carter, basato sul personaggio dell’agente Peggy Carter, interpretato da Hayley Atwell, sarà inizialmente composto da 8 episodi e sarà lanciato durante la pausa invernale di Agents of S.H.I.E.L.D. Dopo il ritorno dal mondo…

Continua la lettura

Mad Men 7×06 – The Strategy

in Mad Men/Recensioni by

Famiglia: concetto astratto, nucleo che muta nel tempo, che nasce nella società e si evolve con essa, concetto così caro ai pubblicitari di Madison Avenue perché perfetto e idilliaco per le più svariate campagne promozionali, specie se si tratta di un prodotto così ancora poco commerciabile come un fast food, dove non regna certo l’aria…

Continua la lettura

Salem 1×05 – Lies

in Recensioni by

Vedere Salem significa immergersi in un mondo di depravazione e lussurioso terrore. E se ci si cala in tutto questo consci di quanto la storia narrata sia parallela alla verità, è possibile assaporare al meglio ogni elemento presentato e ripreso all’interno delle puntate. I dubbi che potevano accompagnare questa serie erano specificatamente legati alla pessima…

Continua la lettura

Supernatural 9×22 – 9×23 – Stairway To Heaven – Do You Believe In Miracles?

in Recensioni/Supernatural by

E’ difficile trovare un’introduzione adeguata quando si rimane un po’ sconquassati come da queste ultime puntate e quindi è meglio ripiegare sul classico “fare il punto della situazione” in modo da schiarirci le idee. Esattamente un anno fa piovevano angeli dal cielo in “Sacrifice” ed i nostri piedi si erano completamente bagnati a causa della…

Continua la lettura

The Big Bang Theory 7×24 – The Status Quo Combustion

in Recensioni/The Big Bang Theory by

“You guys propose all the time. This never happens!” Penny e Leonard stanno per sposarsi. Era da tempo che i fans di The Big Bang Theory aspettavano questo momento, non tanto perché morissimo dalla voglia di assistere al sicuro quanto inevitabile ridimensionamento dei due personaggi, i quali saranno per forza di cose sacrificati in virtù…

Continua la lettura

Game Of Thrones 4×07 – Mockingbird

in Recensioni by

“Voglio giustizia contro coloro che mi hanno fatto un torto. E tutti quelli che mi hanno fatto un torto sono proprio qui. Comincerò da Ser Gregor Clegane che ha ucciso i figli di mia sorella e poi l’ha violentata con il sangue ancora sulle mani, prima di uccidere anche lei. Sarò il tuo campione.” Questa…

Continua la lettura

Glee 5×20 – The Untitled Rachel Berry Project

in Recensioni by

La quinta stagione di Glee è stata un’incognita sotto vari punti di vista. Dopo la tragica perdita di Cory Monteith, spuntavano sempre nuovi interrogativi. Lo show verrà cancellato? Se si farà, come tratteranno la perdita di uno dei personaggi più amati? Il pubblico riuscirà a colmare questa mancanza e, soprattutto, il cast ce la farà?…

Continua la lettura

Rosemary’s Baby 1×02 – Night 2

in Recensioni by

In perfetta continuità con la prima parte della miniserie, assistiamo ad un bizzarro alternarsi di trovate gratuite, giusto per ricordare che non si tratta del film del 1968 (come se ce ne fosse bisogno). Che poi questa serie di deviazioni narrative completamente fini a sé stesse riescono a creare anche delle grosse discrepanze sceniche. Infatti,…

Continua la lettura

The Blacklist 1×22 – Berlin (No.8) Conclusion

in Recensioni by

“Berlin (No.8) Conclusion” è la dimostrazione di come un Season Finale può mandare nel cesso una intera serie che nonostante i suoi alti e bassi è stata una novità telefilmica con i fiocchi. Sarà che mi aspettavo i fuochi d’artificio, sarà che dalle premesse (vedi “The Kingmaker” e “Berlin“) non volevo vedere altro che una…

Continua la lettura

Fargo 1×04 – 1×05 – Eating The Blame – The Six Ungraspables

in Recensioni by

Fino a questo momento, Fargo si presentava come remake del famoso film dei fratelli Coen: ben fatto, strutturato, ma comunque un rifacimento abbastanza fedele alla pellicola per ambientazione e intenzione. Con “Eating The Blame” le cose cambiano, perché vengono introdotti particolari che ci fanno pensare che la direzione presa da FX e dagli sceneggiatori sia…

Continua la lettura

Californication 7×04 – 7×05 – Dicks – Getting The Poison Out

in Recensioni by

Da una puntata che si chiama “Dicks” ci si aspetta come minimo che sia degna di essere ricordata per qualche scena epica, come minimo. Certo è che se la scelta del momento clou se la giocano un bacio rubato durante una pulizia dei denti ed un ragazzo che gira con il gingillo fuori per la…

Continua la lettura

From Dusk Till Dawn: The Series 1×09 – Boxman

in Recensioni by

L’Ignoranza sapiente, che questo telefilm ci ha insegnato ad apprezzare, in questo episodio usa la sua arma migliore. In quale altro serioso scenario, infatti, avremmo accettato così di buon grado un cambio di location con una così particolare giustificazione? Tra l’altro se precedentemente aveva fatto capolino una certa scenografia da videogame, ora persino la trama…

Continua la lettura

The Good Wife 5×21 – The One Percent

in Recensioni by

Buon episodio per The Good Wife che si avvia al termine di questa quinta stagione un po’ strana. Cominciando a tirare le somme, per la precisione, quello che è stato un po’ deludente è il lato politico della serie (che poi è quello che ci piace di più), con un Peter Florrick poco presente e…

Continua la lettura

Salem 1×02 – 1×03 – 1×04 – The Stone Child – In Vain – Survivors

in Recensioni by

“E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un Santo quando faccio la parte del Diavolo“. E’ da mettere agli atti che Salem si presenta prepotentemente bene sulla scene delle serie tv ora in onda. E considerato il suo rinnovo per una seconda stagione,…

Continua la lettura

Upfronts 2014-2015: The CW

in Recensioni by

Se non è stato il miglior anno dalla nascita di The CW poco ci manca, soprattutto perchè è impossibile ricordarsi quando è stata l’ultima volta che un suo show ha superato in termini di ascolti uno presente in uno degli altri Big Four. Sto ovviamente parlando di The Originals che ha preso a schiaffi Glee…

Continua la lettura

Person Of Interest 3×23 – Deus Ex Machina

in Recensioni by

“Today we escape.“ Solitamente, il season finale è uno degli episodi più attesi di una serie televisiva, vuoi perché rappresenta la fine di un ciclo o vuoi perchè di solito ha anche lo scopo di anticipare quello che avverrà nella serie successiva con relativi cambi di status quo. Per questi motivi la scrittura del suddetto…

Continua la lettura

The Vampire Diaries 5×22 – Home

in Recensioni by

Julie Plec ha palesemente gettato la spugna. Non vuole più sorprendere, stupire. Forse ancora prova ad emozionare, ma non ci riesce più. Questo perché? La serie ormai è stanca, si porta il peso di cinque stagioni sulle spalle e per un teen drama di questo genere può essere anche tanto. La storia ci insegna che…

Continua la lettura

Recenews – N°16

in Recenews by

La rete TBS ha deciso di cancellare la comedy in onda dal 2012. Lo show ideato da Breckin Meyer, con protagonisti quattro amici e colleghi interpretati da Danny Masterson, James Lesure, Michael Cassidy e Adam Busch, si ferma quindi alla terza stagione, pagando il sostanzioso calo di ascolti degli ultimi tempi. Alcuni dei political drama…

Continua la lettura

Grey’s Anatomy 10×24 – Fear (Of The Unknow)

in Recensioni by

“Ognuno di voi arriva qui pieno di speranze, desideroso di scendere in campo. Un mese fa, alla Facoltà di Medicina, i medici erano i vostri professori, oggi i medici siete voi. I sette anni da specializzandi in chirurgia saranno i più belli e i più brutti della vostra vita. Verrete messi sotto pressione. Guardatevi intorno,…

Continua la lettura

Rosemary’s Baby 1×01 – Night 1

in Recensioni by

Iniziamo facendo una grossa distinzione. Se, a quanto si dice, stiamo attraversando un’età dell’oro per la serialità televisiva, questo avviene soprattutto per un altissimo livello qualitativo che non crea un confronto impari tra il prodotto televisivo e la controparte cinematografica. Infatti stanno spuntando come funghi, serie che si ispirano, dilatano, o ripercorrono trame di celebri…

Continua la lettura

Arrow 2×22 – 2×23 – Streets Of Fire – Unthinkable

in Recensioni by

Non ci sono parole per descrivere la maturità di questa serie tv. Il coraggio, l’audacia e il talento completano e chiudono perfettamente un cerchio che si traduce in qualità e promesse mantenute. Ebbene è così anche questa volta, e come anticipato nelle passate recensioni, il trio Berlanti – Guggenhein – Kreisbergha ha fatto nuovamente tabula…

Continua la lettura

Upfronts 2014-2015: CBS

in Recensioni by

La CBS può permettersi di fare quello che vuole. Non solo ha gli ascolti più alti tra i 5 network ma ha anche delle solidissime basi per poter provare a fare cose nuove, la vera domanda è se quest’anno ha deciso di sperimentare oppure no: la risposta è, stranamente, no. Dopo la cancellazione di praticamente…

Continua la lettura

Penny Dreadful 1×01 – Night Work

in Recensioni by

Esistono due tipi di episodi pilota. Pensate a Lost o a Fringe, pensate a Buffy o a The Walking Dead. Cosa hanno in comune? Il pilot è vero che prepara e presenta tutto quello che sarà, ma in questi casi è anche un episodio di impatto, quasi fine a sé stesso. Lo scopo è quello di colpire…

Continua la lettura

Hannibal 2×11 – Ko No Mono

in Recensioni by

“Ko No Mono” si prende la briga di fare chiarezza su ciò che accaduto negli episodi precedenti e lo fa senza rinunciare all’introspezione dei personaggi, inserendo il tema della creazione/distruzione, per aggiungere un’altra grande riflessione nell’universo affascinante e perverso che è Hannibal. La puntata procede su due livelli narrativi: il primo si poggia sulle spalle…

Continua la lettura

Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. 1×22 – Beginning Of The End

in Recensioni by

La recensione della puntata scorsa era partita con una domanda alla quale, per forza di cose, non abbiamo saputo come rispondervi. Tale domanda era: “Non è che questo potrebbe essere l’ultimo episodio decente di questa stagione?”. Al di là della qualità che la stagione ha sfoggiato, questo è un lecito quesito che si pone il…

Continua la lettura

Upfronts 2014-2015: ABC

in Recensioni by

Facciamo due calcoli: di 13 nuove serie ne sono state rinnovate solo 3, le restanti 10 sono state cancellate senza mezzi termini e questo dovrebbe essere piuttosto esplicativo dell’annata ABC. A resistere (per pura bontà dei piani alti) solo Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D., Resurrection e The Goldbergs. Questi dati vi fanno capire il trend negativo…

Continua la lettura

1 2 3
error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top