);

Mad Men 7×06 – The StrategyTEMPO DI LETTURA 4 min

/
()
Mad Men 7x06 - The Strategy

Famiglia: concetto astratto, nucleo che muta nel tempo, che nasce nella società e si evolve con essa, concetto così caro ai pubblicitari di Madison Avenue perché perfetto e idilliaco per le più svariate campagne promozionali, specie se si tratta di un prodotto così ancora poco commerciabile come un fast food, dove non regna certo l’aria familiare della cena casalinga tipica degli anni ’50. Ma quello che Peggy è ben lontana dal capire è che non siamo più negli anni ’50, siamo ormai agli sgoccioli dei ’60 e il concetto di famiglia ha subito un forte scossone. Non ci sono più le famiglie perfette, quelle degli spot pubblicitari di Peggy, quelle che abbiamo imparato a conoscere nelle prime stagioni di Mad Men: Don e Betty, Peter e Trudy. Famiglie che sono state sempre comunque di facciata, di una felicità apparente, perfette, appunto, per lo spot di un detersivo ma non certo destinate a durare. E infatti ci ritroviamo qualche anno dopo con le stesse famiglie ormai distrutte, più vere forse adesso di quanto lo fossero mai state in precedenza.
Don non ha mai avuto una famiglia, non ha mai avuto un posto che sentisse casa sua. Non certo con Betty dove mandava avanti un matrimonio semplicemente per senso del dovere, per rispetto della sua donna e dei suoi figli; e non certo con Megan dove ormai si lascia trascinare dal corso degli eventi. L’agenzia era forse l’unico posto dove Don si sia mai sentito a casa, non perché avesse instaurato chissà quali rapporti con i colleghi del posto ma perché faceva qualcosa che amava, che lo appassionava e che gli piaceva fare.
Peggy si trova disorientata, demotivata e in crisi quando vede le sue idee crollare per colpa di Don, quando quest’ultimo, senza fare nulla, le ruba la presentazione a cui aveva tanto lavorato. E non c’è bisogno che Don faccia qualcosa, perché basta la sua sola presenza ad un meeting per confonderla. Basta che Don proponga una sua idea ed ecco crollare tutta la sicurezza di Peggy: guardare al Burger Chef dal punto di vista dei figli è sicuramente più veritiero e congeniale rispetto all’astratto concetto di famiglia di Peggy, concetto che si inserisce quasi forzatamente.
Il dialogo tra Peggy e Don è uno dei più belli che la serie ricordi: le carte vengono scoperte e la triste verità viene fuori. Esistono ancora famiglie come quelle che cerchiamo di dipingere negli spot? Cosa ne sa Peggy dell’essere madre visto che proprio lei ha abbandonato un figlio?
E tu, Don, di cosa ti preoccupi? “That I never did anything, and that I don’t have anyone.
Nel momento in cui entrambi condividono la loro solitudine ammettendo di non avere una famiglia, ecco che arriva l’idea per lo spot: non necessariamente una famiglia deve essere padre, madre e figlio, chiunque ti circonda potrebbe esserlo. Un po’ come Don lo è per Peggy: è il suo mentore, la sua ispirazione, il suo punto di riferimento, è colui che le ha dato una carriera, che ha incitato il suo talento, la sua bravura, colui che le ha sempre dato fiducia e carta bianca su tutto, che l’ha sgridata all’occorrenza, che l’ha aiutata sul lavoro e fuori, un amico, un marito, un padre. Tutto questo mostrato in un’unica bellissima scena dove Peggy e Don ballano e, senza pronunciare una parola, dicono tutto quello che sono stati questi sette anni di Mad Men.

 

PRO:

  • Peggy e Don: le loro scene insieme sono l’essenza di Mad Men
  • Peggy è sempre più spesso immortalata nei panni di Don: seduta nella sua poltrona di lavoro, sola, con un bicchiere di alcool in mano
  • Regia, dialoghi, soundtrack: Mad Men vince sempre su tutto
  • Famiglia: Peter non ne ha più una, Don non l’ha mai avuta, Peggy la vede solo negli spot pubblicitari
  • In agenzia le acque si muovono: la SC&P perde la Chevrolet, ma potrebbe acquisire la Buick, Harry Crane diventa socio, Bob Benson lascia l’azienda
  • Ultima scena con Don, Peggy e Peter esattamente come una famiglia, o forse qualcosa di più: sta forse nascendo a quel tavolo del Burger Chef una nuova agenzia?
CONTRO:
  • Manca solo una puntata alla fine di questa prima parte di stagione, che tristezza!

 

Episodio che lascia senza fiato, attendiamo con ansia l’ultimo episodio di stagione.

 

The Runaways 7×05 1.86 milioni – 0.6 rating
The Strategy  7×06 1.93 milioni – 1.2 rating

 

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Rispondi

Precedente

Salem 1×05 – Lies

Prossima

Recenews – N°17

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.