);

Pretty Little Liars 5×11 – No One Here Can Love Or Understand MeTEMPO DI LETTURA 4 min

/
()

Una cosa mancava a Pretty Little Liars per diventare completamente e irreparabilmente ridicolo e paradossale: il sovrannaturale (per quanto l’intera trama dello show fosse già alquanto improbabile). Temevo l’inserimento di qualche trashata supernatural dal ritorno di Caleb, perché
sapevo che in qualche modo avrebbero dovuto dare una spiegazione al suo comportamento. Lo show si è incagliato su uno scoglio con Ravenswood, hanno cercato di correre ai ripari ma riportando Caleb in PLL si sono trovati di fronte a un grosso problema: come spieghiamo quanto successo a Ravenswood in un telefilm che non hai mai contemplato il sovrannaturale? Il vero errore madornale (oltre alle lucciole e i riferimenti alle sedute spiritiche da SERIOUSLY?!) è stato far ritornare Caleb. Per quanto fosse stato un personaggio importante per lo sviluppo di Hanna, a questo punto dello show è inutile e, soprattutto, li ha costretti a inserire il suo racconto di fantasmi e spiriti che non c’entrano un tubo con PLL. Sembra più il modo più facile, pratico e veloce per dare una storyline ad Hanna con la sua parata “Salviamo Caleb Da Sè Stesso”.
L’idea di far intervenire Toby è stata buona, ma qualcuno dovrebbe dire a Keegan che forse è meglio se si dà alla carriera di modello, perché come attore fa piangere (per non usare termini più volgari). Quel “Say it out loud” faceva troppo Edward Cullen (e chi ha visto i film di Twilight purtroppo sa a cosa mi riferisco) e ci siamo anche un po’ stufati della sua solita espressione corrucciata che sfoggia in qualsiasi occasione, da quando non riesce ad andare in bagno a quando dice “Ti Amo” a Spencer.
Ma cambiamo argomento e parliamo delle due cose veramente interessanti di quest’episodio: la rivelazione di Melissa e il distacco delle ragazze da Alison.  Menzione d’onore va alla sottigliezza di Marlene che con la rivelazione di Melissa sembra darci finalmente una risposta alle grandi domande che albergano nella nostra mente, senza in realtà dirci nulla di veramente significativo. Di fatto non sappiamo ancora chi ha colpito Bethany o quale fosse il suo legame  con i DiLaurentis. Il video di Melissa (che fa tanto video di addio definitivo, if you know what I mean) è servito più che altro a confermare la forza del legame tra le sorelle Hastings (nonostante l’apparente astio e rivalità tra le due), a tal punto che Melissa è arrivata a commettere un reato pur di proteggerla. Il tutto è reso ancora più interessante dal fatto che Spencer non ha idea di cosa fare. Il tempismo direi che è stato perfetto: la Tanner sospetta di un possibile coinvolgimento delle ragazze nella morte di Bethany e Melissa sputa il rospo. Di sicuro il materiale per il Summer Finale non manca, resta da vedere cosa ne farà la cara Marlene.
Come detto in precedenza, un altro aspetto interessante dell’episodio è il tentativo delle ragazze di staccarsi da Alison. Cominciano a pensare fino a che punto la loro (ex?) amica sia disposta a spingersi pur di proteggersi e se sia davvero disposta a svenderle per la sua sopravvivenza. L’assenza fisica di Alison (il cui ritorno ha dato una bella spintarella a questa quinta stagione) la si sente poco. Le ragazze vogliono disperatamente non avere più nulla a che fare con lei, hanno finalmente capito che appoggiare tutte le sue decisioni (dispotiche) porta solo guai, ma non sanno come fare. -A. taglia loro le gambe mentre sembravano pronte a dire la verità alla polizia e le ragazze, come noi d’altronde, non possono fare a meno di chiedersi se fosse stato davvero -A. a minacciarle o se non ci fosse lo zampino della DiLaurentis, soprattutto quando scoprono che la ragazza vuole parlare con la Tanner.
Non possiamo fare altro che attendere il prossimo episodio per sapere cosa dirà e se metterà davvero le sue amiche nei guai, nel mentre prendiamo piacevolmente atto di un altro episodio più che decente, segno forse che PLL forse ha ancora qualcosa da dire.

PRO:

  • La rivelazione di Melissa, poco utile ai fini dello scioglimento della trama, ma con interessanti conseguenze per Spencer
  • Il confronto tra Aria e Mona: quest’ultima è decisamente uno dei pochissimi personaggi dotati di tridimensionalità
  • Le ragazze e il loro progressivo distacco da Alison
CONTRO:
  • Toby Mono Espressione Cavanaugh
  • Il racconto di Caleb: lucciole e sedute spiritiche, davvero?!
Episodio senza infamia e senza lode. Il giudizio sarebbe stato sicuramente più alto se non ci fosse stato per il terribile capitolo Caleb, che però non ha penalizzato eccessivamente la qualità dell’episodio, che resta comunque più che sufficiente.
A Dark Ali 5×10 2.05 milioni – 0.9 rating
No One Here Can Love Or Understand Me  5×11 1.80 milioni – 0.8 rating
VOTO EMMY

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.

Rispondi

Precedente

Doctor Who 8×01 – Deep Breath

Prossima

Extant 1×06 – 1×07 – 1×08 – Nightmares – More In Heaven And In Earth – Incursion

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.