Monthly archive

settembre 2014

Once Upon A Time 4×01 – A Tale Of Two Sisters

in Recensioni by

La quarta stagione di Once Upon A Time, il fantasy-drama targato ABC e creato da Edward Kitsis e Adam Horowitz, ritorna con una grandissima novità, anticipata già durante gli ultimi secondi del season finale andato in onda a maggio e confermata da indiscrezioni e spoiler che si sono susseguiti durante l’estate: la comparsa, e relativo…

Continua la lettura

Scandal 4×01 – Randy, Red, Superfreak And Julia

in Recensioni by

Scandal è tornato, la soddisfazione anche. Premettendo che gli impegni di Shonda si sono triplicati e che la paura di possibili scivoloni era in agguato, si può facilmente ammettere che questa season premiere è stata impeccabile, anche se con la presenza di qualche neo. La speranza, l’ultima a morire, è quella che l’intera stagione continui…

Continua la lettura

Boardwalk Empire 5×03 – What Jesus Said

in Recensioni by

Si parla, chi più chi meno esplicitamente, di perdono e redenzione nella terza puntata di Boardwalk Empire. Chalky ritiene di non meritarla tanto che alla ragazzina in ostaggio che gli dice“There’s forgiveness for everyone. That’s what Jesus said.” risponde: “Baby girl, Jesus was wrong.” Nemmeno Lui può dargli il perdono per quello che ha fatto, per…

Continua la lettura

New Girl 4×02 – Dice

in Recensioni by

“Ciao sono Jess. Ho appena finito una storia con il mio migliore amico, ovvero uno dei miei coinquilini, e ora voglio/devo rimettermi in gioco e voglio farlo con Dice”. Questo è il sottotesto della seconda puntata di New Girl, intitolata “Dice” appunto, come l’applicazione che Schmidt utilizza per incontrare donne. Quando finisce una storia è…

Continua la lettura

Doctor Who 8×06 – The Caretaker

in Recensioni by

“Are you an alien?” “No, no, no, I’m still from Blackpool.” Gareth Roberts ha un preciso marchio di fabbrica che anche in “The Caretaker” emerge. Prima di tutto i suoi episodi fanno ridere. Come non ricordare “The Lodger” e “Closing Time” (per citare i più recenti), dove il Dottore di Smith era affiancato da un…

Continua la lettura

Person Of Interest 4×01 – Panopticon

in Recensioni by

“We don’t need jobs, Harold. We need a purpose.“ Non c’è frase migliore per esprimere il concetto di questa quarta premiere e la cosa più emblematica è che a pronunciare questa frase è esattamente l’uomo che 4 anni fa era senza uno scopo nella vita: John Reese. Certo le cose sono decisamente diverse ora, sia…

Continua la lettura

Black-ish 1×01 – Pilot

in Recensioni by

Da una sitcom ci si dovrebbero aspettare scene ilari, riprese divertenti ed una quantità di risate non indifferenti. Diversamente da ciò, però, Black-ish dona allo spettatore uno scorcio di vita familiare a suo modo comico, ma che riesce a far riflettere (anche per poco) lo spettatore. Cosa accadrebbe se un “fratello nero” riuscisse a far…

Continua la lettura

Downton Abbey 5×01 – Episode One

in Recensioni by

“I feel a shaking of the ground I stand on. […] The nature of life is not permanence but flux.” Flusso, movimento, cambiamento. Il cambiamento è nei tempi, nelle persone, nei sentimenti e in definitiva nella natura stessa della vita, può essere terrificante o spasmodicamente desiderabile ma è comunque un fenomeno ineluttabile a cui tutti…

Continua la lettura

The Big Bang Theory 8×02 – The Junior Professor Solution

in Recensioni/The Big Bang Theory by

The Big Bang Theory è innegabilmente un successo mediatico. Lo è ormai da anni. La serie però comincia a risentire della longevità, croce e delizia di ogni serie comedy, mettendo a nudo le debolezze che lo show, apparentemente intoccabile, presenta ormai da un paio di stagioni. Gli episodi mettono in scena sempre più spesso situazioni…

Continua la lettura

The Big Bang Theory 8×01 – The Locomotion Interruption

in Recensioni/The Big Bang Theory by

Otto anni e non sentirli? Più o meno. The Big Bang Theory dà l’aria di chi ci prova. Ci prova a rinnovarsi, ci prova a cambiare le carte in tavola, gioca con i personaggi che ha ed il tutto senza averne bisogno perché da un punto di vista crudelmente commerciale la sitcom non ha perso…

Continua la lettura

Recenews – N°34

in Recenews by

HBO esce allo scoperto ufficializzando i primi tre protagonisti del crime drama: si tratta di Colin Farrell che si calerà nei panni di Ray Velcoro, un detective compromesso; Rachel McAdams affiancherà Farrell nelle indagini; Vince Vaughn è invece stato scritturato per interpretare il criminale Frank Semyon. La seconda stagione sarà composta da 8 episodi, i…

Continua la lettura

Scorpion 1×01 – Pilot

in Recensioni by

Siete abituati a vedere nerd e intelligentoni socialmente instabili comodamente seduti sul proprio divano mentre mangiano cibi cinesi/giapponesi? Preparatevi allora a sperimentare qualcosa di diverso con Scorpion, privo di questi elementi ma tutt’altro che noioso e pesante. La trama è tanto semplice e banale da non far riporre troppe aspettative nella serie stessa; ma il…

Continua la lettura

The Blacklist 2×01 – Lord Baltimore (No. 104)

in Recensioni by

Dopo il non esaltante season finale dello scorso maggio, l’hype che avvolgeva il ritorno di The Blacklist non era poi il massimo. Dopo aver passato più della metà della scorsa stagione tra dubbi e mezze parole non dette circa la vera identità di Tom Keen, i restanti episodi avevano aiutato ad alzare il ritmo della…

Continua la lettura

Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. 2×01 – Shadows

in Recensioni by

Facciamo un esperimento, vi va? Prendete episodi di considerevole bruttezza come, giusto per citarne uno, “Repairs” della prima stagione di Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D.; guardatelo, fate una pausa di venti minuti e poi affrontate a viso aperto “Shadows”, la prima puntata della seconda stagione degli Agenti Dello S.H.I.E.L.D. Se a visione conclusa vi sentirete come…

Continua la lettura

Extant 1×13 – Ascension

in Recensioni by

Con “Ascension” finalmente è finita la prima (e forse ultima) stagione della serie in cui si erano riposte molte aspettative: Extant. Cast, produzione facevano sperare in qualcosa di più, infatti la sorte di Extant è in bilico: ci sarà o no la seconda stagione? Ciò che ha maggiormente stancato lo spettatore sono le montagne russe…

Continua la lettura

Under The Dome 2×13 – Go Now

in Recensioni by

“Mia moglie mi mancherà per sempre. Tu invece non mancherai a nessuno”. E’ la stessa cosa che dice lo spettatore una volta finita la visione del tredicesimo e ultimo episodio della seconda stagione di Under The Dome, armato di motosega e pronto a porre fine alle sofferenze del televisore, che è stato sadicamente e masochisticamente…

Continua la lettura

Gotham 1×01 – Pilot

in Recensioni by

“But I promise you, however dark and scary the world might be right now, there will be light”. L’autunno è arrivato e con esso il tanto atteso episodio pilota di una delle serie che aspettavamo con emozione crescente, come bambini che attendono le vacanze di Natale per scartare i regali: Gotham fa il suo ingresso…

Continua la lettura

Z Nation 1×02 – Fracking Zombies

in Recensioni by

Se c’è una cosa che riesce benissimo ad uno show come The Walking Dead, è la sua capacità di riuscire (quasi) sempre a tenere lo spettatore col fiato sospeso grazie a degli ottimi momenti di tensione in cui vengono messi in pericolo i vari protagonisti. Se c’è una cosa che invece manca proprio a Z…

Continua la lettura

Doctor Who 8×05 – Time Heist

in Recensioni by

“This is a good day to be a bank robber.” Un episodio come “Time Heist” può essere contemporaneamente una mezza delusione e 45 minuti di puro intrattenimento ed estetica whovian. Occorre essenzialmente contestualizzare il momento in cui lo si guarda. Non bisogna negare che le aspettative dateci dagli ultimi episodi speciali ancora si fanno sentire:…

Continua la lettura

The Cosmopolitans 1×01 – Pilot

in Recensioni by

Chiunque sia stato a Parigi almeno una volta sa benissimo che l’atmosfera che si respira nella capitale francese è unica ed inimitabile, un misto di classicità e nobiltà che si fonde con la modernità. In qualsiasi altra città del mondo è impossibile sentire tale atmosfera, questo è ovviamente anche merito dei parigini, ben diversi dai…

Continua la lettura

Boardwalk Empire 5×02 – The Good Listener

in Recensioni by

La prima puntata della final season di Boardwalk Empire aveva lasciato lo spettatore orfano di alcuni personaggi importanti, probabilmente per far capire che le intenzioni degli autori sono quelle di incentrare le prossime, ultime, puntate sul personaggio di Nucky. Era naturale che quindi i grandi assenti dello scorso episodio fossero presenti in questo “The Good Listener”.…

Continua la lettura

Sons Of Anarchy – 7×01 – 7×02 – Black Widower – Toil And Till

in Recensioni by

Le avventure dell’MC più amato della televisione ripartono da una sensazionale one hour and half premiere che introduce all’atto finale di questo dramma oramai definibile ‘Sutteriano’, aggettivazione che prontamente riconduce ad una serie di elementi caratteristici divenuti nel tempo veri e propri marchi di fabbrica. È assolutamente affascinante come la violenza messa in mostra scivoli…

Continua la lettura

Recenews – N°33

in Recenews by

Ancora un ingresso nel cast di Arrow con l’arrivo dell’attore Nick Tarabay, già interprete del personaggio di Ashur nella serie Spartacus, che questa volta vestirà i panni di Capitan Boomerang, il supercriminale da sempre avversario di Flash. Questo personaggio conosciuto anche come Digger Harkness, verrà in contatto sia con Oliver Queen che con Flash, ritrovandosi…

Continua la lettura

New Girl 4×01 – The Last Wedding

in Recensioni by

New Girl ha avuto il piacere di inaugurare l’inizio della nuova stagione telefilmica, un onore che è stato concesso da FOX per due ragioni: rinfoltire la schiera di spettatori della comedy e dimostrare a tutti che la serie può effettivamente essere molto meglio di quella vista la scorsa stagione. Sì perché la media della scorsa stagione…

Continua la lettura

Extant 1×12 – Before The Blood

in Recensioni by

Prima della fine di Extant c’è “Before The Blood”, una puntata che risolleva gli animi da una stagione piuttosto deludente, stagione che ha lavorato su corsi e ricorsi, su molti stilemi triti e ritriti e sulla stanca ripetizione di molti temi cari alla stagione stessa. “Before The Blood” lavora sull’illusione, l’illusione dentro l’illusione o la…

Continua la lettura

Under The Dome 2×12 – Turn

in Recensioni by

Un recensore può essere considerato uno scrittore? In un certo senso si, anche perchè l’atto in sé di scrivere recensioni è comunque una produzione guidata dall’intelletto: un prodotto partorito sempre e comunque dalla fantasia. L’unica differenza tra lo scrittore e il recensore, è che quest’ultimo non produce un qualcosa di sua originale inventiva, ma commenta…

Continua la lettura

Z Nation 1×01 – Puppies And Kittens

in Recensioni by

Un’epidemia zombie che si propaga lungo tutti gli Stati Uniti. Un piccolo gruppo di sopravvissuti, ed una sola persona che sembra possa rappresentare l’ultima ancora di salvezza per un genere umano ormai condannato all’estinzione. E’ questa in estrema sintesi la trama di Z Nation. Se vi sembra una trama vista e rivista tranquilli, è del…

Continua la lettura

Graceland 2×13 – Faith 7

in Recensioni by

Ogni season finale viene atteso spasmodicamente in un misto di ansia e trepidazione perché si sa che accadrà qualcosa di molto importante ma non si sa mai chi riguarderà, come accadrà e se effettivamente porterà un effetto positivo o negativo allo show. A questo ovviamente va abbinata anche una considerazione generale sul tenore dello show…

Continua la lettura

Doctor Who 8×04 – Listen

in Recensioni by

“You wake up – or you think to do – and there’s someone in the dark, someone close – or you think it might be. So you sit up, turn on the light, and the room looks different at night. It ticks, cricks and breaths. And you tell yourself there’s nobody there, nobody watching, nobody…

Continua la lettura

Boardwalk Empire 5×01 – Golden Days For Boys And Girls

in Recensioni by

“Golden Days For Boys and Girls”: è dal giornaletto di fine ‘800, contenente storielle, lezioni e giochi per bambini che prende il titolo questa première della final season di Boardwalk Empire. Un titolo vintage, che ha il sapore di passato e infanzia, un passato nostalgico e un’infanzia “dorata”. Sa così di passato che non può…

Continua la lettura

Recenews – N°32

in Recenews by

Tutti insieme per il gran finale. La sesta ed ultima stagione del musical comedy-drama della FOX, vedrà il ritorno di molti vecchi personaggi che hanno caratterizzato le prime stagioni dello show. Mark Salling, Dianna Argon, Jenna Ushkowitz e Jayma Mays torneranno come guest star ad interpretare rispettivamente Puck, Quinn, Tina ed Emma. Rivedremo anche Max…

Continua la lettura

Red Band Society 1×01 – Pilot

in Recensioni by

Chiedo ufficialmente di bandire la parola “umorismo nero”. Soprattutto se relativa a serie tv che di black humor non trattano minimamente. Cos’è Red Band Society? Prendete personaggi scopiazzati da altre serie, aggiungete alcune scene palesemente rubate ad altri teen drama e miscelate il tutto con una trama a dir poco melensa, pesante e non coinvolgente.…

Continua la lettura

Extant 1×09 – 1×10 – 1×11 – Care And Feeding – A Pack Of Cards – A New World

in Recensioni by

Una cosa è certa, la confusione regna sovrana in Extant; sì perché succede molto, forse troppo, eppure non si arriva a nessuna risposta, a nessuna soluzione. Nuovi elementi si aggiungono in ogni puntata ed è come se fossimo all’inizio della serie, non quasi alla fine. In “Care And Feeding”, “A Pack Of Cards” e “A…

Continua la lettura

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top