Monthly archive

ottobre 2014

Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. 2×06 – A Fractured House

in Recensioni by

Cos’hanno in comune una serie di episodi fatti troppo male, e una serie di episodi fatti troppo bene? Che per entrambe, dopo una certa, non si sa più cosa dire. O meglio, lo si saprebbe anche, ma c’è un proverbio che dice: “A buon intenditore, poche parole”, e se i quaranta minuti che scorrono davanti…

Continua la lettura

The Vampire Diaries 6×03 – 6×04 – Welcome To Paradise – Black Hole Sun

in Recensioni by

Una delle conseguenze di una stagione disastrosa, com’è stata la quinta di The Vampire Diaries, è che si tende a partire prevenuti per ogni cosa. Al primo scivolone, o accenno di scivolone, si pensa subito male. “Welcome To Paradise” non si può catalogare tra gli episodi brutti di TVD (siamo stati abituati a ben altro…

Continua la lettura

How To Get Away With Murder 1×04 – 1×05 – Let’s Get To Scooping – We Are Not Friend

in Recensioni by

Ci sono  serie tv che si reggono sull’ambiente, altre sugli attori, altre ancora sulla storia, How To Get Away With Murder invece si poggia principalmente sul corpo attoriale di Viola Davis, che interpreta meravigliosamente Annalise Keating, avvocato e docente alla guida di un gruppo di giovani studenti.  Molta della potenza del suo personaggio è data proprio dal corpo, e,…

Continua la lettura

Gotham 1×06 – Spirit Of The Goat

in Recensioni by

“Golden rule of Gotham, Bullock: no heroes.” Regola d’oro, invece, per i telefilm: mai schematizzare. Prima di molti altri aspetti, quello che più di tutti si fa notare in “Spirit Of The Goat”, è la meccanica di narrazione che ha assunto Gotham dall’episodio pilota fino ad oggi; se prima poteva essere semplicemente una tecnica di…

Continua la lettura

Scandal 4×03 – 4×04 – 4×05 – Inside The Bubble – Like Father Like Daughter – The Key

in Recensioni by

“E’ tutto quello che avremmo voluto sapere, ma che non abbiamo mai avuto il coraggio di chiedere“. Scandal si può riassumere senza tante pretese in un concetto simile a questo, perché la Rhimes continua a portare sul piccolo schermo non solo la facciata politica a cui tutti siamo giornalmente abituati, ma soprattutto ciò che si…

Continua la lettura

Once Upon A Time 4×05 – Breaking Glass

in Recensioni by

Tra noi recensori di Recenserie, e soprattutto tra quelli che si occupano di Once Upon A Time, circola da tempo il latente sospetto che gli sceneggiatori e i creatori dei telefilm che seguiamo si mettano a scartabellare e leggere le nostre recensioni, in gran segreto, per scovare i difetti e ispirare migliorie per le puntate…

Continua la lettura

Sons Of Anarchy 7×07 – Greensleeves

in Recensioni by

Questa settima stagione di Sons Of Anarchy ha costruito, pezzo dopo pezzo, una struttura narrativa molto solida, sfruttando intelligentemente la complessità delle sottotrame scaturite dal gioco di alleanze/tradimenti portato avanti da Jax e conservando quell’atmosfera da “quiete prima della tempesta” che ci trasciniamo ormai da inizio stagione. Una sensazione che innegabilmente ha permesso allo spettatore…

Continua la lettura

Grey’s Anatomy 11×05 – Bend & Break

in Recensioni by

Dopo il precedente episodio ricomincia l’emorragia di Grey’s Anatomy: con “Bend & Break”, il corpo seriale è quasi in necrosi. Si vive di certezze e chi scrive ne ha una: c’è una fine per tutto e quando non si ha il coraggio di troncare una “relazione” – anche quella tra spettatore e opera cinematografica/televisiva -, il risultato è catastrofico. Non…

Continua la lettura

The Flash 1×03 – Things You Can’t Outrun

in Recensioni/The Flash by

Un eroe è un essere umano disposto a tutto pur di proteggere chi ama. Non è indispensabile essere dotati di abilità eccezionali quando l’unica caratteristica che conta è l’altruismo. Il cuore della puntata è, appunto, l’eroe ed i suoi limiti. Gli autori sottolineano la difficoltà e l’impossibilità del supereroe di salvare tutto e tutti nonostante…

Continua la lettura

The Walking Dead 5×03 – Four Walls And A Roof – Un Tetto E Quattro Mura

in Recensioni/The Walking Dead by

Quaranta minuti di un episodio possono essere amministrati in diverse maniere a seconda di come si preferisce raccontare una storia. Si può optare per un ritmo serrato farcito da scene d’azione che ne esaltino l’operato oppure prediligere il lato discorsivo, cedendo così alla tentazione di fare discorsi sopra i massimi sistemi ogni volta che la…

Continua la lettura

Boardwalk Empire 5×07 – Friendless Child

in Recensioni by

Col finale alle porte, un turbine di emozioni e temi importanti si aggirano nelle atmosfere mobster di Boardwalk Empire. Su tutti il tema portante di questa ultima stagione: la responsabilità delle proprie azioni, redenzione e perdono, che permeano le azioni e i pensieri di quasi tutti i personaggi che hanno messo piede sull’ormai celebre Boardwalk.…

Continua la lettura

Arrow 3×03 – Corto Maltese

in Recensioni by

No, il titolo non è sbagliato e no, non è un’isola che esiste veramente. Corto Maltese, è un’invenzione fumettistica partorita da Frank Miller nel 1986 quando uscì la sua graphic novel “Batman: The Dark Knight Returns“, l’isola non era mai stata citata prima di allora ed il nome non è mai stato spiegato, ma è…

Continua la lettura

Doctor Who 8×10 – In The Forest Of The Night

in Recensioni by

“It’s a human superpower, forgetting. If you remembered how things felt, you’d have stopped having wars. And stopped having babies.” Prima di addentrarsi in quello che effettivamente sembra un oscurissimo doppio finale, c’è tempo per un’ultima fiaba. Rimanere più impressionati per i pochi secondi di promo del futuro “Dark Water”, rispetto ai precedenti 44 minuti,…

Continua la lettura

The Blacklist 2×03 – 2×04 – 2×05 – Dr. James Covington (No. 89) – Dr. Linus Creel (No. 82) – The Front (No. 74)

in Recensioni by

Il secondo anno è sempre il più difficile. Se si parte con un’ottima prima stagione ovviamente si porta il pubblico ad alzare il livello delle aspettative di anno in anno ma, purtroppo, bisogna sempre fare i conti con la creatività e le necessità narrative di ogni serie che, la maggior parte delle volte, non vanno…

Continua la lettura

Downton Abbey 5×05 – Episode Five

in Recensioni by

Il quinto episodio di Downton Abbey viaggia su due strutture e livelli diversi. Una prima parte che fatica ad ingranare ed un secondo tempo meglio ritmato che prende la rincorsa fino alla chiusura, dove a farla da padrona sono gli altolocati Upstairs. Incide sulla divisone appena fatta la scelta delle storylines, la puntata infatti parte…

Continua la lettura

Supernatural 10×03 – Soul Survivor

in Recensioni/Supernatural by

Si chiude una porta e si apre un portone, o almeno è quello che si dice. Non è ben chiaro se questo detto possa valere anche per questa puntata però l’impressione è che non sia proprio così, ma andiamo per ordine. Innanzitutto è bene ricordare che Supernatural è un procedurale fatto di “monsters of the…

Continua la lettura

Gotham 1×05 – Viper

in Recensioni by

“I try to be civil Jim, But I’m not the kind of man that likes to ask twice.” L’universo di Gotham si regge su una profonda certezza: la città, la vera protagonista non solo del serial ma della mitologia stessa dell’Uomo Pipistrello, non fa sconti a nessuno. Mai. Non si preoccupa di nascondere le apparenze…

Continua la lettura

The Big Bang Theory 8×06 – The Expedition Approximation

in Recensioni/The Big Bang Theory by

The Big Bang Theory nasce con i quattro protagonisti nerd e le interazioni con la nuova vicina di casa tanto fuori porta(ta) quanto superficiale. Per quanto ogni puntata presentasse interazioni diverse tra i personaggi, questi erano quasi sempre presenti tutti insieme. Con le new entry aggiunte negli anni, che da guest sono passate a regular,…

Continua la lettura

Recenews – N°38

in Recenews by

Gli ottimi ascolti di questo inizio di stagione hanno portato l’ABC ad aumentare il numero di episodi per molti dei suoi show. Ottengono due puntate in più le comedy Modern Family, The Middle, The Goldbergs, Black-ish, ed il drama Grey’s Anatomy; viene aggiunto un ulteriore episodio a Castle, Resurrection, e Once Upon A Time, con…

Continua la lettura

Person Of Interest 4×05 – Prophets

in Recensioni by

Qui si parla di Samaritan. L’episodio è Samaritan-centrico, Samaritan ha reclutato in maniera geniale menti, appunto, geniali in un episodio perfetto di qualche settimana fa; Samaritan manipola gli esecutivi. La direzione che la macchina antagonista – il super villain della stagione – prende durante “Prophets” è un rapido crescendo. Greer e la bionda letale appaiono come…

Continua la lettura

Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. 2×05 – A Hen In The Wolf House

in Recensioni by

Pensavamo che solo i Beatles fossero in grado di mettere in fila un successo dietro l’altro, riconfermano la precedente qualità dell’ultimo lavoro, e al tempo stesso mostrare la nuova, soddisfacente evoluzione qualitativa di quello nuovo. Di certo paragonare Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. ai Fab Four è sicuramente esagerato, ma questo non ha impedito al serial…

Continua la lettura

Grey’s Anatomy 11×04 – Only Mama Knows

in Recensioni by

E dopo una lunga attesa finalmente Grey’s Anatomy regala ai propri spettatori una puntata ricca di riflessioni e valida sotto tanti punti di vista: casi medici validi e credibili (rispetto a quelli abbastanza patetici che li hanno preceduti), ci si sofferma maggiormente su quella che è stata l’infanzia di Meredith e sul rapporto tra Ellis…

Continua la lettura

Mario 3×05 – 3×06 – Micidial Horror Story – Il Pirulicchio

in Recensioni by

Può Maccio Capatonda, esser considerato un moderno Totò? Per quanto ci riguarda, sì. So che il paragone e l’affermazione potrebbero essere entrambe molto parecchiamente esagerate, per qualcuno di voi lettori, ma vi chiedo pazienza: prima di partire a manetta con i vostri Caproune e Crètéinò a raffica ai danni dei miei sentimenti, lasciate che vi…

Continua la lettura

Once Upon A Time 4×04 – The Apprentice

in Recensioni by

“Come to the dark side, we have cookies!”. Quanti di voi conoscono questa, ormai, celeberrima frase usata come parodia di una scena di Star Wars? Questa citazione, seppur ironica, calza a pennello per descrivere il tema centrale del quarto episodio di Once Upon A Time: il nostro lato oscuro, più o meno celato dentro di…

Continua la lettura

Resurrection 2×04 – Old Scars

in Recensioni by

Elaborare un lutto è qualcosa di assolutamente personale. Ognuno a modo suo cerca di superare il dolore dell’affetto mancato, eppure la vera domanda in questo contesto è: può il ritorno di un caro scomparso anni prima risanare completamente le cicatrici? Secondo questa quarta puntata di Resurrection la risposta è no. Nonostante la possibilità di riabbracciare…

Continua la lettura

New GIrl 4×05 – Landline

in Recensioni by

“Landline” è molto meno anacronistico di quanto potrebbe sembrare a prima vista. Si potrebbe partire delineando il cambiamento che c’è stato nell’ultimo decennio negli usi e costumi del mondo civilizzato, si potrebbero scrivere temi su quanto ora ci sembrino normali certe cose quando in realtà un paio d’anni fa non esistevano neanche, oppure potremmo non…

Continua la lettura

Arrow 3×02 – Sara

in Recensioni by

Drammatico, analitico e triste. Ecco in poche parole come riassumere la puntata che porta il titolo della sua protagonista: “Sara”. Non ha parlato, non ha fiatato e non ha combattuto vestendo i panni di Canary, eppure la Lance in questo episodio rappresenta la chiave di volta, l’elemento principale pur nella sua assenza scenica. La sua…

Continua la lettura

Sons Of Anarchy – 7×05 – 7×06 – Some Strange Eruption – Smoke ‘em If You Got ‘em

in Recensioni by

Al termine di questi due episodi, e ad un passo dal giro di boa, la sensazione che indiscutibilmente pervade lo spettatore non è quel tipico senso di chiusura, di conclusione, che la maggior parte dei  final season trasmettono quasi implicitamente, ma piuttosto un disorientante senso di sgretolamento. La graduale, e da un lato inevitabile, corrosione…

Continua la lettura

American Horror Story: Freak Show 4×02 – Massacres And Matinees

in Recensioni by

Dopo l’ottima puntata di apertura, American Horror Story torna questa settimana con un episodio ben fatto e solido sotto diversi aspetti. Abbiamo visto come Murphy tenga particolarmente ad alcune grandi tematiche, che nel corso della sua antologia dell’orrore, ci propone, in modo differente. In Freak Show notiamo fin da subito come i temi del diverso,…

Continua la lettura

Person Of Interest 4×04 – Brotherhood

in Recensioni by

Person Of Interest oramai è una certezza. Serie caratterizzata da una scrittura stratificata, profonda, che soddisfa anche lo spettatore più esigente, mescolando concetti e idee altissimi, intrecciando tecnologia e filosofia. Person Of Interest è completo, coraggioso, come coraggiosi sono i suoi protagonisti. Oramai l’abbiamo capito, ce lo hanno ripetuto fino allo spasimo, il mondo seriale…

Continua la lettura

The Walking Dead 5×02 – Strangers – Sopravvissuti

in Recensioni/The Walking Dead by

“No Sanctuary – Preda E Cacciatore” era un episodio di coda, un tentativo di puntare subito sul piatto forte per stuzzicare i palati degli spettatori che però concludeva (in maniera forse inaspettata) ciò che era stato presentato nello scorso finale di stagione. Come poi vedremo nel finale di “Strangers – Sopravvissuti”, la conclusione del precedente…

Continua la lettura

Marry Me 1×01 – Pilot

in Recensioni by

David Caspe is back in town, bitches. Il nome, che potrà non dire niente a molti di voi, in realtà rappresenterà un lampo nel buio per tutti gli orfani di Happy Endings. Era il non lontano 2011 quando sulla ABC Caspe lanciava la sua prima creatura con risultati decisamente sorprendenti sia in termini creativi sia…

Continua la lettura

Doctor Who 8×09 – Flatline

in Recensioni by

“I tried to talk. I want you to remember that. I tried to reach out, I tried to understand you, but I think that you understand us perfectly. And I think you just don’t care. And I don’t know whether you are here to invade, infiltrate or just replace us. I don’t suppose it really…

Continua la lettura

1 2 3
error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top