);

The Vampire Diaries 6×06 – 6×07 – The More You Ignore Me, The Closer I Get – Do You Remember The First Time?TEMPO DI LETTURA 4 min

/
()

Per poter giudicare obiettivamente questi due episodi di The Vampire Diaries occorre ragionare il più possibile a mente fredda, perché sono stati due episodi ad alto contenuto emotivo. E quando uno show che credi sia giunto al capolinea ti emoziona, vuol dire che, almeno in quel senso, gli autori stanno facendo un buon lavoro.
Dopo l’emozionante scena del ritorno di Damon nel mondo dei vivi dello scorso episodio, tutti noi eravamo in attesa di sapere in che modo avrebbe reagito Damon alla notizia che la sua ragazza aveva deciso di rimuovere la loro relazione dai ricordi e di vedere come Elena si sarebbe comportata con lui.
In “The More You Ignore Me, The Closer I Get” vediamo il primo incontro tra i due a fine episodio, perché prima Elena si rifiuta di vederlo e, così come Damon, siamo tutti un po’ stufi di tutti che dicono “mi dispiace” o “è stato difficile per lei”, come se lui contasse zero. Per non parlare di Alaric (che non ha colpa per la decisione di Elena, sia chiaro) che considera la felicità di Elena più importante di quella del suo migliore amico. TVD torna sulle solite vecchie dinamiche, in cui la Gilbert viene innalzata su un piedistallo, viene santificata e nessuno si cura delle ripercussioni delle sue decisioni sugli altri. Su Damon, in primis, che la ama più di qualsiasi altra cosa. Invece no, tutti a difendere lei e nessuno si è messo nei panni di lui. Tutta questa situazione, comunque, smuove le acque e si torna indietro ai tempi in cui Damon ed Elena erano attratti l’uno dall’altra ma non si potevano avere, i tempi in cui la tensione emotiva e sessuale tra i due si tagliava con un coltello, per quanto fosse palpabile. Erano bei tempi, quelli. Era ovvio che sarebbe successo qualcosa ad Alaric, per impedire ad Elena di riavere i ricordi nel modo più scontato e Alaric che torna umano è decisamente una piega inaspettata. Cosa può significare? Si è aperta di nuovo la possibilità per Elena di tornare umana? Sarebbe auspicabile che quella porta si sia chiusa per sempre, ma con TVD non si può mai sapere.

“Do You Remember The First Time?” è un perfetto walk of memories della coppia, con tanto di finale a sorpresa: Damon lascia andare Elena anche se dovrebbe mandarla a fanculo. L’ha fatto per altruismo o l’ha fatto perché si era stancato di correrle dietro?
Comunque i riflettori tornano anche su Bonnie bloccata nel 1994 con l’inquietante Kai. La strega manda il suo orsacchiotto a Damon, che capisce che c’è ancora speranza per lei. E’ decisamente interessante la piega che ha preso il rapporto dei due. Damon e la Bennett non si sono mai sopportati, eppure vediamo Damon sentire la mancanza di quella che è, ormai per davvero, la sua amica. Per non parlare di Bonnie che si fida al 100% di Damon, mandandogli la sua unica possibilità di ritornare a casa.
Insomma sono stati due episodi che hanno visto protagoniste le emozioni, in cui l’azione è stata assente, fatta eccezione per la scena del salvataggio di Damon ed Enzo. Ancora si deve capire dove la stagione andrà a parare, si sospetta che il Bad Guy della stagione sia Kai e questa congrega Gemini, con l’aggiunta dei nuovi cacciatori di vampiri che, però, non sono ancora convincenti.
Altro elemento da analizzare è il rapporto tra Caroline e Stefan. Grazie al sempre pungente Enzo i sentimenti della Forbes sono alla luce del sole e non stupisce affatto vedere il più giovane dei Salvatore cadere dal pero. Sarà perché gli autori non ci hanno mai fatto vedere i due sotto una luce diversa, ma non sembrano avere la giusta chimica, cosa che invece hanno Caroline ed Enzo. Quei due fanno scintille e sarebbe davvero meglio per lo show se gli autori dessero spago a loro, piuttosto che allo scialbo “Steroline”.

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Damon, i suoi monologhi e le sue solite battutine sarcastiche
  • Il “Delena” torna ad essere come i vecchi tempi: bello e impossibile
  • Caroline che si preoccupa per Enzo
  • Kai e la misteriosa congrega Gemini
  • Il legame sempre più forte tra Damon e Bonnie
  • Elena di nuovo messa al centro dell’universo
  • Mancanza di azione

“The More You Ignore Me, The Closer I Get” e “Do You Remember The First Time?” sono due episodi belli ed emozionanti, quel tipo di episodi che non ci si aspettava più di vedere in TVD.
Questa stagione è una sorpresa continua. Certo, occorre sempre ricordare che The Vampire Diaries è un Teen Drama, ma è proprio tenendo a mente questo che si può apprezzare questa sesta stagione.
The World Has Turned And Left Me Here 6×05 1.56 milioni – 0.7 rating
The More You Ignore Me, The Closer I Get 6×06 1.59 milioni – 0.8 rating
Do You Remember The First Time? 6×07 1.56 milioni – 0.7 rating

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.

Rispondi

Precedente

How To Get Away With Murder 1×08 – He Has A Wife

Prossima

Constantine 1×04 – Feast Of Friends

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.