);

Once Upon A Time 4×11 – Shattered SightTEMPO DI LETTURA 4 min

/
()

E con l’undicesimo episodio della quarta stagione, intitolato “Shattered Sight”, si chiude un altro ciclo di Once Upon A Time e diciamo addio alla Snow Queen, aka Ingrid, aka Gelataia-di-borgata. Nonostante nelle puntate precedenti (ma anche nelle stagioni precedenti) ne avessimo viste di cotte e di crude, la bassezza recitativa e narrativa e la pochezza dei dialoghi a cui abbiamo, ahimè, dovuto assistere, raggiungono livelli da Razzie Awards.
Lasciamo da parte per un attimo il buonismo con il quale si chiude l’episodio, perché ormai siamo abituati allo stampo onceiano da “e vissero tutti felici e contenti, baci e abbracci a tutti, la vita è meravigliosa”, ma soffermiamoci sul pressapochismo di trama, sulle incongruenze e incoerenze grandi come una casa, sulle scenette alla Centrovetrine e solo allora avremo il sunto perfetto di Shattered Sight.
La Snow Queen entra di diritto al primo posto dei Cattivi Meno Riusciti nella storia telefilmica, complice il suo look trash,  un obiettivo (ripristinare il trio magico) che rasenta il limite del ridicolo e dell’offensivo verso l’intelligenza degli spettatori, espedienti ancora più ridicoli, come l’essere arrivata a Storybrooke svariati anni prima di Emma e, probabilmente, essere rimasta chiusa dentro una cella frigorifera a ingolfarsi di gelato mentre in città succedeva il finimondo, vedi Cora, seconda maledizione con conseguente ritorno alla Enchanted Forest (lei dov’era?), Wicked Witch e quant’altro, e, dulcis in fundo, un finale da latte alle ginocchia.
Nella mente di noi recensori, che siamo chiamati a guardare la puntata con un occhio più oggettivo e critico, e quindi a cercare di non lasciarci troppo abbindolare da emozioni e sentimenti che un dato show televisivo possa darci, aleggiano immancabili due pensieri: Horowizt e Kitsis creano gli episodi riunendo tutta la crew (signore delle pulizie e tizi del catering compresi) che ruota attorno a OUAT in una tavola rotonda, a ognuno viene dato un bigliettino e una penna per scrivere l’idea più assurda che possa venire in mente, i suddetti bigliettini vengono messi dentro una ciotola trasparente e vengono estratti a caso per vedere quali saranno gli sviluppi di trama delle puntate successive; i fans di Once Upon A Time hanno davvero gli occhi foderati di prosciutto (e pure quello stagionato) e accettano qualsiasi castroneria venga loro propinata, basta che ci sia “Hook-bello-e-dannato-oh-mio-dio-quanto-figo-sei”, oppure “famiglia-Charming-che-carina-pucciosa-come-fate-a-odiarli-son-troppo-dolciosi-oh-mio-dio”.
Con questi due pensieri non vogliamo offendere nessuno, ma semplicemente constatare come non sia sempre giusto accettare tutto quello che ci viene mostrato e come non sia umanamente accettabile prendere per buone tutte le cose successe in OUAT, solo perché “eh, l’hanno deciso gli sceneggiatori e i creatori quindi va bene così”. No, mi spiace, non è così che funziona. Passi che il telefilm in questione sia basato su racconti immaginari e che trovare logica nelle favole sia come trovare un ago in un pagliaio, ma questo non dà diritto a fare le cose a caso, dando per scontato che la gente abbia comunque gli occhi a cuore durante le puntate. Che andassero a sceneggiare Beautiful o Centovetrine.
C’è davvero poco altro da aggiungere su questo episodio, denso di nonsense e trashate che farebbero impallidire e morire di invidia Barbara D’Urso; basti pensare che la scenetta in cui Regina, Charming e Mary Margaret scoppiano a ridere dopo la rottura dell’incantesimo, è quanto di più brutto mai visto finora sulla faccia della Terra.
La prossima puntata, ovvero il mid-season finale, sarà incentrata su Rumplestiltskin che torna cattivo, nonostante i tre anni precedenti passati a redimersi e a cercare di essere un uomo migliore. Della serie: non sappiamo più che pesci pigliare con questo personaggio, quindi mandiamo all’aria tutto quello costruito fin’ora e facciamolo ritornare cattivo per motivi x, così almeno possiamo creare altri epic fail. Di sicuro Horowitz & Kitsis vincono il premio come masochisti dell’anno.

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Fine del ciclo “Snow Queen”
  • Tra poco ci sarà una pausa di quasi tre mesi
  • Worst Villain Ever
  • Trashate e nonsense a non finire
  • Zuffa tra nani e Granny col fucile
  • Scenetta tragicomica alla stazione di polizia
  • Rumple cattivone riciclato
Si vocifera che per la seconda parte della quarta stagione ci saranno addirittura tre contendenti che lotteranno per accaparrarsi lo scettro di “New Villain In Town”: Merring Dungey (Alias) interpreterà Ursula, Kristin Bauer Van Straten riprenderà il suo ruolo come Malefica e Victoria Smurfit (Dracula) ci delizierà recitando la parte di Crudelia De Mon. Ne vedremo delle belle, purtroppo.
Fall 4×10 6.30 milioni – 2.0 rating
Shattered Sight 4×11 6.13 milioni – 2.0 rating

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Se volete entrare nelle sue grazie, non dovete offendere: Buffy The Vampire Slayer, Harry Potter, la Juventus. In alternativa, offritele un Long Island. La prima Milf di Recenserie, ma guai a chiamarla mammina pancina.

Rispondi

Precedente

Homeland 4×10 – 13 Hours In Islamabad

Prossima

Recenews – N°45

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.