Monthly archive

febbraio 2015

Gotham 1×17 – Red Hood

in Recensioni by

R: “If there was another way…”A: “Oh, but come on, there’s always another way, mate” Ci sono serie tv che hanno un grandissimo potenziale, lo sfruttano e diventano pietre miliari; ce ne sono altre che hanno un’idea di base molto interessante, un mondo da cui attingere pazzesco e diversi spettatori incuriositi, pronti a tutto per…

Continua la lettura

Supernatural 10×13 – 10×14 – Halt & Catch Fire – The Executioner’s Song

in Recensioni/Supernatural by

Arrivati ad un certo punto diventa inevitabile porsi qualche domanda e riponderare le aspettative. La 10° stagione non sta andando come ci si sarebbe aspettati, alcuni potrebbero dire che non sta semplicemente andando, ma sarebbe più corretto parlare di una lenta ed inesorabile stanchezza che si sta facendo sentire sempre di più. Se ci si…

Continua la lettura

Recenews – N°56

in Recenews by

Settimana ricca di new entry nel cast di Supergirl, prossimo show dalla CBS sull’eroina della DC Comics. Mentre sembra certa l’apparizione di Superman, sono stati ufficializzati altri personaggi: Calista Flockhart (Brothers&Sisters, Ally McBeal) sarà il capo di Kara, Laura Benanti sarà la mamma della protagonista, mentre Chyler Leigh (Grey’s Anatomy) e David Harewood (Homeland) interpreteranno…

Continua la lettura

Broadchurch 2×08 – Episode 8

in Recensioni by

Prendete un giocattolo. Un bel giocattolo artigianale, unico nel suo genere. Guardatelo poi uscire dalla sua dimensione di bottega per diventare un prodotto industriale replicato in serie e pronto per un’infinita produzione. Ciò farà di quel giocattolo un brutto giocattolo? Certamente no, ma senz’altro perderà la sua unicità. Il vero colpo di scena nel finale…

Continua la lettura

Glee 6×08 – A Wedding

in Recensioni by

“I now pronounce you wife and wife, and husband and husband“ Siamo alla fine. Mai come in quest’ultimo episodio di Glee, il fatto che questa season finale sia davvero la stagione finale dello show di Ryan Murphy è stato tanto concreto. Semplicemente perchè, fino ad ora, l’ultima stagione ha seguito in piena regola la linea di…

Continua la lettura

Marvel’s Agent Carter 1×08 – Valediction

in Recensioni by

Sapete qual’ è il vero scopo degli scacchi? Contrariamente a quanto si possa pensare, non è semplicemente la vittoria. Battere l’avversario al “gioco dei re” è solo la conferma della propria arguzia e lungimiranza, perché negli scacchi (più di ogni altro gioco), la gloria non sta nel vincere, ma nel partecipare. Il vero scopo di…

Continua la lettura

Girls 4×06 – Close Up

in Recensioni by

Lena Dunham dice che Girls racconta una generazione, quella allo sbando, un’antologia dell’imperfezione e del tentennamento. Hannah e le sue amiche capiscono che il mondo non è più quello splendente e ricco alla Sex and The City, che il sesso non è sempre perfetto – l’orgasmo non arriva all’unisono, gli amplessi non sono prestazioni ginniche atleticamente ineccepibili -, che ciascuno ha…

Continua la lettura

The Blacklist 2×11 – 2×12 – Ruslan Denisov (No. 67) – The Kenyon Family (No. 71)

in Recensioni by

Ogni volta che il telespettatore si accinge alla visione di The Blacklist è come se partisse per Disneyland Paris e salisse sulle montagne russe: un sali-scendi persistente e costante che continua a protrarsi per due stagioni. Un’affermazione volutamente esasperata e provocatoria che però cerca di rendere appieno l’idea della non completa soddisfazione che assale il…

Continua la lettura

How To Get Away With Murder 1×13 – Mama’s Here Now

in Recensioni by

“Mama’s Here Now”, o anche “La mamma è sempre la mamma”. L’episodio precedente si era concluso con la disperata telefonata di Annalise alla madre. Ed eccola qui la genitrice dell’avvocatessa del diavolo. Non ci saremmo aspettati niente di meno: una anziana minuta, dallo sguardo furente e dalla parlata da afroamericana del ghetto (ai limiti del caricaturale),…

Continua la lettura

Better Call Saul 1×04 – Hero

in Recensioni by

Better Call Saul è una serie con tante qualità, ma se dovessimo racchiuderle tutte in un’unica parola, questa sarebbe senza alcun dubbio “armonia”. La meticolosa costruzione dei personaggi, i ritmi incalzanti spezzati da un’ottima gestione dei toni narrativi, una regia e una fotografia che strizzano l’occhio alla sua opera madre senza però snaturarla o ancora…

Continua la lettura

The Slap 1×02 – Harry

in Recensioni by

“Mentre guardava il suo dolce bambino dormire Harry capì inoltre che avrebbe fatto qualunque cosa fosse in suo potere per proteggerlo e combattere per lui. Fino al suo ultimo respiro.” Se siete appassionati di serie tv psicologiche e che tendono ad enfatizzare ed analizzare ogni aspetto di ogni singolo personaggio introdotto all’interno della trama, allora…

Continua la lettura

Suits 4×14 – Derailed

in Recensioni by

“Derailed” è il titolo della terzultima puntata di questa quarta stagione, che vede alla regia Patrick J. Adams, e temiamo che a deragliare siano state le buone intenzioni degli autori, oltre al treno del caso di Mike. Infatti a farla da padrone è l’ennesimo caso “morale” per un Mike che, se non è alle prese…

Continua la lettura

12 Monkeys 1×06 – The Red Forest

in 12 Monkeys/Recensioni by

Guardando indietro al primo episodio, è chiaro come gli autori abbiano deciso di puntare sempre maggiormente sull’elemento del viaggio nel tempo. Come abbiamo già detto nella scorsa recensione, i due episodi precedenti hanno avuto lo scopo principale di “istruire” lo spettatore alle dinamiche relative all’incastro e alla trasformazione delle varie timeline. Ora quegli insegnamenti risultano…

Continua la lettura

The Big Bang Theory 8×15 – The Comic Book Store Regeneration

in Recensioni/The Big Bang Theory by

Dopo la scomparsa, lo scorso novembre, dell’attrice Carol Ann Susi, colei che ha prestato per tutte queste otto stagioni la propria voce alla signora Wolowitz,  in pochi si sarebbero aspettati l’effettiva dipartita del personaggio anche nella serie, se non altro fino all’annuncio dell’emittente di un episodio a lei dedicato. Dopotutto, pensandola in termini cinici e…

Continua la lettura

The Vampire Diaries 6×15 – Let Her Go

in Recensioni by

La morte di un personaggio amato in una serie tv può turbare gli spettatori, farli “soffrire” insieme ai personaggi dello show, può addirittura sconvolgerli nel profondo a tal punto da scatenare reazioni di odio nei confronti degli autori dello show. Ci sono show i cui autori non si fanno nessun problema a far fuori i…

Continua la lettura

Pretty Little Liars 5×20 – Pretty Isn’t The Point

in Recensioni by

Mentre nella rete spopolano gli scioccanti spoiler sul season finale, Marlene, quatta quatta, ne approfitta per rifilarci la solita fregatura di sempre. Ovviamente parliamo di Mike, il sospettato n°1 degli ultimi 3 episodi. Noi l’avevamo detto. Del resto, ancora una volta si è seguito il solito schema: si insinua un piccolo dubbio, si creano circostanze…

Continua la lettura

The Odd Couple 1×01 – Pilot

in Recensioni by

Cos’è successo a Chandler dopo il finale di Friends? Il caro Matthew Perry sembra essersi ridotto in uno stato di desolazione pura, complice forse il divorzio dalla moglie cui viene fatta menzione di tanto in tanto. Non siamo qui per parlare di fantomatici sequel della famosissima serie ideata da David Crane e Marta Kauffmann, bensì…

Continua la lettura

Arrow 3×14 – The Return

in Recensioni by

Al grido di “Filler No More!” Arrow ed i suoi showrunner continuano a sfornare solo episodi utili ai fini della trama orizzontale, e questo molto più che un bene. La ricchezza dell’universo narrativo costruito in questi due anni e mezzo, è diventata così ampia e profonda, da poter permettere alla serie di viaggiare su due…

Continua la lettura

Grey’s Anatomy 11×12 – The Great Pretender

in Recensioni by

Una settimana fa, commentando l’episodio “All I Could Do Was Cry” con al centro il drama di April e Jackson ci eravamo ritrovati a definire Grey’s Anatomy come uno show dai contorni sempre più da teen drama, notando come tutta la storyline in questione, seppur con un tema profondo, fosse stata sviluppata con una certa mancanza…

Continua la lettura

The Walking Dead 5×11 – The Distance – La Distanza

in Recensioni/The Walking Dead by

Ancora echeggiano nell’etere i meme che raffigurano un Rick Grimes inneggiare alla Ricktocracy, sono passati due anni dall’allora secondo season finale e le cose sono decisamente cambiate. “This isn’t a democracy anymore” segnava il cambio di regime nelle file del gruppo di sopravvissuti, un gruppo che per sopravvivere aveva bisogno di un leader che prendesse…

Continua la lettura

Perception 3×11 – Brainstorm

in Recensioni by

“Allora, cosa vogliamo fare? Vogliamo rimuginare sugli errori del passato? Strappare la crosta da ogni ferita? Oppure possiamo ricominciare da capo. Essere grati per quel che abbiamo. Occuparci delle nostre relazioni. Le nostre vite sono più intense quando scegliamo l’ottimismo. E se lo facciamo, potremo vedere che il nostro bicchiere è un po’ più pieno…

Continua la lettura

The Flash 1×14 – Fallout

in Recensioni/The Flash by

Cliffhanger finali a parte, questa prima stagione di The Flash si è fino ad ora caratterizzata per episodi perlopiù conclusivi. Certo, la trama orizzontale, oramai prerogativa di qualsiasi show americano, non è affatto mancata, anzi, la bravura degli autori è stata proprio nel suo accurato dosaggio. Date tali premesse, “Fallout” non può che sorprendere, per…

Continua la lettura

Person Of Interest 4×15 – Q&A

in Recensioni by

Person Of Interest è una serie che stupisce continuando a scuoterci come fa un terremoto. Ci ha insegnato e ci insegna che nulla è come sembra. Chi sono i buoni? Chi i cattivi? Dobbiamo sconfiggere o aiutare? Chi ha tutte le caratteristiche per essere un nemico in realtà è una vittima e viceversa. Dopo un lutto,…

Continua la lettura

Gotham 1×16 – The Blind Fortune Teller

in Recensioni by

“There are plenty of things in this world that can’t be explained by rational science.” Come si diceva nella precedente recensione, Gotham è stato rinnovato per un totale di ventidue episodi, questo a discapito della narrazione che fa acqua da tutte le parti, senza contare uno dei difetti più fastidiosi di sempre: creare grande attesa…

Continua la lettura

Broadchurch 2×07 – Episode 7

in Recensioni by

Questa seconda stagione di Broadchurch sta superando ogni aspettativa, con una brillantezza tale da poter tranquillamente superare addirittura la prima stagione. Se potessimo usare impropriamente un aggettivo per definire l’ultima stagione useremmo “carismatica”, ed è proprio per questo che sovrasta la prima stagione: perché Chinball &Co. hanno osato, hanno creato una linea ben diversa da…

Continua la lettura

Shameless 5×06 – Crazy Love

in Recensioni by

Se John Wells si scomoda dal trono per scrivere una puntata quando non lo ha fatto nemmeno per la premiere allora quell’episodio dev’essere veramente importante e, tendenzialmente, estremamente ben fatto. Sulla carta “Crazy Love” ha tutte le caratteristiche qualitative per poter soddisfare esigenze, attese e sviluppi narrativi; a livello pratico le cose invece non vanno…

Continua la lettura

New Girl 4×16 – Oregon

in Recensioni by

Detto fatto. Si erano lodati, nella precedente recensione, gli episodi corali, ed eccone subito un altro. Proviamo a ribadire perché un episodio corale in New Girl funziona meglio rispetto alla struttura “classica” dove le varie storyline sono suddivise secondo una inevitabile scala gerarchica. Innanzitutto questa quarta stagione ha visto incrementare nettamente il numero dei protagonisti:…

Continua la lettura

Marvel’s Agent Carter 1×07 – Snafu

in Recensioni by

Sapete cos’hanno in comune la traduzione e l’adattamento di un qualsiasi testo e le serie tv? Per la buona riuscita di entrambe bisogna tener conto anche di fattori apparentemente superficiali che (se trascurati) possono diminuire le probabilità che il serial o la traduzione confezioni un risultato ottimale. Certo, non saranno questi fantomatici dettagli superficiali a…

Continua la lettura

Recenews – N°55

in Recenews by

A.K.A. Jessica Jones, la nuova serie Marvel targata Netflix programmata per questo 2015, continua ad accrescere il proprio cast. Con Krysten Ritter nei panni della protagonista, è stato annunciato l’ingresso di Eka Darville (The Originals, Empire), che interpreterà il personaggio di Malcolm, insieme a quelli di Erin Moriarty (True Detective) e Wil Traval (OUAT). La…

Continua la lettura

Glee 6×07 – Transitioning

in Recensioni by

“Transitioning” aveva tutte le carte in regola per essere il perfetto episodio di Glee: si parla di tolleranza di crisi esistenziali e dei valori e di cambiamenti in senso generale. Eppure qualcosa non convince, l’episodio sembra disgregato, una serie di vicissitudini messe insieme per cercare di dargli un senso, ma con scarsi risultati soprattutto a…

Continua la lettura

Girls 4×05 – Sit-In

in Recensioni by

La fine di una storia d’amore, la rottura di un fidanzamento importante e duraturo, sono sempre stati parti integranti, principalmente, di ogni buona comedy televisiva, tanto quanto l’inizio o lo sviluppo della storia stessa. La Dunham sceglie la via di Marshall di How I Met Your Mother e al periodo di segregazione auto-forzata nel suo appartamento,…

Continua la lettura

Better Call Saul 1×03 – Nacho

in Recensioni by

“Nobody wants to leave home” Anche se i nomi coinvolti per Better Call Saul sono certezze che rassicurano ogni dubbioso spettatore, incerto sulla buona riuscita di questo serial dalla molteplice identità (che si presenta come spin-off, sequel e prequel), era legittimo che questi spettatori di poca fede avessero paura di qualche clamoroso fiasco. Innumerevoli sono…

Continua la lettura

How To Get Away With Murder 1×12 – She’s A Murderer

in Recensioni by

How To Get Away With Murder è una sorpresa continua: la storia, gli intrecci, la costruzione dei personaggi, nulla è fatto a caso. Annalise Keating è eccezionale, aiutata dall’interpretazione meravigliosa di Viola Davis che con il suo corpo, la sua mimica, la sua andatura dimostra che Annalise è il perno, il centro della serie stessa. Non…

Continua la lettura

1 2 3
error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top