Monthly archive

marzo 2015

The Flash 1×16 – Rogue Time

in Recensioni/The Flash by

“Grande Giove!“ Questa l’espressione più celebre del Doc Brown di Ritorno al Futuro (“Great Scott!” in originale). Se ve la riproponiamo, non è perché siamo fissati col “pesante” o siamo afflitti da problemi di gravità, ma piuttosto, per celebrare la scelta, da parte degli autori, di quale concezione di continuum spazio-tempo adottare per i viaggi…

Continua la lettura

Scandal 4×16 – 4×17 – It’s Good To Be Kink – Put A Ring On It

in Recensioni by

Lontane (anche se si tratta di pochissimi episodi or sono) sembrano essere le favolose puntate dove l’esperimento regnava sovrano e la parola d’ordine era: novità! Novità nell’ambientazione, novità di regia e di fotografia, novità nella trattazione della trama, ma anche una novità che riguardava la caratterizzazione dei personaggi (in primis Olivia) e la loro crescita.…

Continua la lettura

The Vampire Diaries 6×16 – 6×17 – The Downward Spiral – A Bird In A Gilded Cage

in Recensioni by

La sensazione che si prova guardando questi due episodi di The Vampire Diaries è un mix tra soddisfazione e delusione. O meglio, si prova soddisfazione fino agli ultimi 5 minuti di “A Bird In A Gilded Cage”, che rovinano questa doppietta di episodi positivi. Ma procediamo con ordine. Avevamo lasciato The Vampire Diaries con il…

Continua la lettura

Community 6×03 – Basic Crisis Room Decorum

in Recensioni by

“E si spera che questi due primi episodi siano solo un timido inizio per quella che potrà essere una stagione più esplosiva. Si spera.”  Avevamo concluso così, con quest’augurio di speranzoso incoraggiamento, la recensione del doppio pilota di questa sesta stagione di Community. Augurio, che aveva la doppia valenza di enigma e domanda che (implicitamente)…

Continua la lettura

The Walking Dead 5×16 – Conquer – Conquistare

in Recensioni/The Walking Dead by

Eh, boh. Mica si capisce com’è questo finale. È bello? È brutto? Chiude discorsi aperti durante questa stagione? Ne apre altri per la prossima stagione? Sì e no. Procediamo con ordine e cerchiamo di capire cosa si possa salvare e cosa no. Prendiamo le migliori serie che ci possano venire in mente e pensiamo: come erano i loro…

Continua la lettura

1992 1×01 – 1×02 – Episodio 1 – Episodio 2

in Recensioni by

“Tangentopoli non è mai terminata, è anzi divenuta uno stile di vita con cui gli italiani hanno imparato a convivere grazie a modelli distorti imposti dalla classe politica e celebrati da un’informazione sempre meno indipendente.” (Antonio Di Pietro) Milano. Siamo negli anni del post edonismo Reaganiano. Un pool di magistrati guidato dal procuratore capo Borrelli…

Continua la lettura

Supernatural 10×15 – 10×16 – The Things They Carried – Paint It Black

in Recensioni/Supernatural by

Il continuo temporeggiare della serie sembra essere diventata la vera trama orizzontale della stagione, non ci sono più dubbi a riguardo. Dieci anni sono tanti, si può sbagliare, si può migliorare ma soprattutto si può sperimentare ed imparare dai propri errori. Dieci anni, con oltre 200 episodi all’attivo, rendono Supernatural una serie di tutto rispetto,…

Continua la lettura

The Good Wife 6×16 – Red Meat

in Recensioni by

Facciamo un punto della situazione: il primo importante arco narrativo della stagione si è concluso ed il giorno delle elezioni è arrivato. Tutta la preparazione alla vittoria della nostra candidata è risultata un po’ forzata: era ovvio che Alicia vincesse e non poteva essere altrimenti dopo mezza stagione passata tra dibattiti e video elettorali. Più…

Continua la lettura

Arrow 3×16 – 3×17 – The Offer – Suicidal Tendencies

in Recensioni by

“When we thought you were dead, each one of us had to figure out why we were doing all this. Seems like it’s your turn.“ Chiunque nella sua vita abbia letto dei fumetti per almeno un anno avrà sicuramente riconosciuto l’esistenza di trend stagionali che culminano in saghe-evento che modificano in maniera permanente, per il…

Continua la lettura

Once Upon A Time 4×16 – Poor Unfortunate Soul

in Recensioni by

Avete presente la storia della Sirenetta? Quella povera creatura, metà pesce e metà ragazza che sognava di evadere dal mondo degli abissi, per vivere nel mondo degli umani che così tanto ammirava e invidiava? Bene, gli autori di Once Upon A Time questa volta hanno deciso di superarsi: non solo hanno dimostrato ancora una volta…

Continua la lettura

House Of Cards 3×08 – Chapter 34

in Recensioni by

Una puntata da molto fumo e poco arrosto questo Chapter 34 di House Of Cards, dove si cerca, invano, di creare tensione per questo fantomatico uragano in arrivo e soprattutto per la relativa decisione di Frank, mentre tutt’intorno a lui le prevedibili, e comunque non mostrate come tali, mosse dei personaggi, regalano un’immagine di un…

Continua la lettura

The Following 3×04 – 3×05 – Home – A Hostile Witness

in Recensioni by

The Following si ripresenta, dopo la scarna e quanto mai sottotono puntata di settimana scorsa, con un doppio episodio che segna una svolta decisiva in quanto a trama. Viene infatti rivelato il fantomatico piano per il quale Mark stava lavorando senza nemmeno esserne a conoscenza, sfruttato e illuso nel suo ideale di vendetta da parte…

Continua la lettura

Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. 2×14 – Love In The Time Of Hydra

in Recensioni by

Sapete qual è il maggior pregio di una scrittrice come Aghata Christie? Oltre a quello di saper caratterizzare in maniera sempre unica, umana e mai banale i suoi personaggi, è quello di seminare zizzania all’interno del suo racconto. Maggiormente conosciuta come autrice di romanzi galli/polizieschi con protagonista l’investigatore belga Poirot, la scrittrice britannica non era…

Continua la lettura

Recenews – N°60

in Recenews by

Dopo mesi di speculazioni è arrivata l’ufficialità: la sesta stagione di Downton Abbey, in onda il prossimo autunno, sarà l’ultima per lo show con protagonista la famiglia Crawley. Il creatore della serie Julian Fellowes, già impegnato in nuovi progetti, è pronto a scrivere la parola fine al suo show, lasciando tuttavia aperta un’altra porta: con…

Continua la lettura

Shameless 5×10 – South Side Rules

in Recensioni by

“He needs help, regardless of the consequences.“ “No, no, no. I gotta cover their asses“ “Why?“ “South Side rules.“ Lo studioso francese Emile Durkheim, tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, considerava cruciale il peso della socialità e dei suoi valori in merito alla crescita della personalità di un individuo. Un secolo dopo,…

Continua la lettura

Better Call Saul 1×08 – RICO

in Recensioni by

In più di un’occasione, nelle passate recensioni, abbiamo parlato di Better Call Saul inquadrandola come serie televisiva a sé, fortemente legata alla sua opera madre in virtù dello straordinario successo mediatico scaturito da quest’ultima, ma allo stesso tempo dotata di una forte indipendenza dovuta alle indubbie capacità autoriali e attoriali messe in campo fin dall’episodio…

Continua la lettura

Person Of Interest 4×18 – Skip

in Recensioni by

Person Of Interest cerca piano piano di rimettersi in moto. Vi è una bella differenza, e la si nota subito, tra una sceneggiatura che procede per filo e per segno nel modo in cui è stata concepita dagli sceneggiatori e le toppe aggiunte in seguito ad un imprevisto X. A noi telespettatori non è dato…

Continua la lettura

The Last Man On Earth 1×05 – 1×06 – Dunk The Skunk – Some Friggin’ Fat Guy

in Recensioni by

Ci sono domande a cui non è possibile dare una risposta. È un dato di fatto. Ma se personalmente dovessi scegliere il quesito che durante la mia infanzia mi ha logorato maggiormente, probabilmente a causa delle innumerevoli ore passate al catechismo nell’età in cui il contatto con oggetti sacri ancora non mi procurava gravi ustioni…

Continua la lettura

12 Monkeys 1×09 – 1×10 – Tomorrow – Divine Move

in 12 Monkeys/Recensioni by

Se dovessimo adattare a 12 Monkeys la celebre frase pronunciata puntualmente ad ogni consiglio di classe “il ragazzo ha del potenziale, ma non si applica”, è chiaro che la forma corretta in questo caso sarebbe “il ragazzo ha del potenziale, ma a casa SyFy non c’hanno i soldi”. Alla luce di questi due ottimi episodi…

Continua la lettura

The Flash 1×15 – Out Of Time

in Recensioni/The Flash by

Ed eccoci qua, dopo una prima stagione mozzafiato e ben oltre le aspettative, giunti inesorabilmente al season finale di The Fla… ah, no, avete ragione, scusate! Sì, giusto, siamo “solo” al quindicesimo episodio, eppure il nuovo spin-off della CW (che, settimana dopo settimana, sta quasi superando, almeno qualitativamente, la serie “madre”) sforna l’ennesimo episodio al…

Continua la lettura

The Big Bang Theory 8×18 – The Leftover Thermalization

in Recensioni/The Big Bang Theory by

The Leftover Thermalization non si presenta sicuramente come uno dei migliori episodi di questa altalenante ottava stagione, ma au contraire offre un ottimo riscontro per quanto concerne l’analisi delle potenzialità che lo show dimostra ancora di possedere dopo tutti questi anni, nonché dei limiti che questa sua longevità necessariamente si porta sulle spalle. Se l’episodio…

Continua la lettura

House Of Cards 3×07 – Chapter 33

in Recensioni by

Dopo i ritmi più concitati della sesta eccoci di fronte a una puntata che, se da una parte gioca molto sull’alternanza di scene differenti, anche temporalmente, dall’altra non riesce a creare e mantenere nello spettatore lo stato d’ansia totale che lo avvolgeva nel precedente episodio. E’ forse anche il tema principale della puntata, più intima e personale…

Continua la lettura

The Walking Dead 5×15 – Try – Provare

in Recensioni/The Walking Dead by

Non può un episodio come “Spend – Trascorrere” aver improvvisamente cambiato il modus operandi degli sceneggiatori e dei registi di The Walking Dead. “Try – Provare” si presenta come precisa dimostrazione di come il precipitare degli eventi non sia una prerogativa. L’inconcludenza diffusa durante tutto l’episodio potrebbe far pensare a “Them – Loro“, se non fosse…

Continua la lettura

Pretty Little Liars 5×24 – I Am A Good Girl, I Am

in Recensioni by

Come tutti gli spettatori di Pretty Little Liars ben sanno, Rosewood, per essere una cittadina di poche anime sperduta nel nulla, non ha certo una vita monotona e in questi giorni ha tutti gli occhi puntati su di sé a causa di un evento tanto atteso: il processo di Alison DiLaurentis.  Marlene King è ben…

Continua la lettura

Grey’s Anatomy 11×16 – Don’t Dream It’s Over

in Recensioni by

Cliffhanger su cliffhanger, domande che ne innescano altre, dubbi che si moltiplicano, milioni di interrogativi che ruotano tutti attorno ad un’unica incertezza: did he cheat? La scorsa puntata era terminata con una Meredith presa in contropiede dalla voce di una donna apparentemente “presuntuosa, felice e alta” con in mano il telefono del marito, lasciando tutti…

Continua la lettura

The Following 3×03 – Exposed

in Recensioni by

“Exposed” ha preso uno dei pochissimi spunti narrativi validi dello scorso episodio e l’ha fatto a pezzi: smembrato e gettato via senza alcun tipo di ritegno. La puntata è scarna e priva di qualsivoglia spunto narrativo dal quale poter attingere nelle puntate a venire. Certo, Mark ha potuto esternare la sua verità tramite un’intervista pilotata,…

Continua la lettura

The Good Wife 6×13 – 6×14 – 6×15 – Dark Money – Mind’s Eye – Open Source

in Recensioni by

The Good Wife ha cominciato un po’ a traballare. Sostenere sei stagioni da ventidue episodi ciascuna non è facile per nessuna serie, figuriamoci per un procedurale che ambisce, riuscendoci, ad essere qualcosa di più. Qualche storia tirata troppo a lungo, qualche storyline poco azzeccata, qualche trama riutilizzata troppe volte, largo uso di passionalità e sentimenti.…

Continua la lettura

Shameless 5×09 – Carl’s First Sentencing

in Recensioni by

Pur essendo terminata solo un paio di episodi fa la breve storyline riguardante Jimmy/Steve, Shameless sembra completamente rinnovato. C’è un’aurea nuova all’interno dello show, dalla scorsa puntata tutto sembra molto più chiaro, più limpido, si nota finalmente l’esistenza di una linea guida e di un sentiero già tracciato che vuole traghettare i Gallagher fino a…

Continua la lettura

Community 6×01 – 6×02 – Ladders – Lawnmower Maintenance And Postnatal Care

in Recensioni by

Ci si sforza spesso nelle recensioni di RecenSerie di essere il più possibile distaccati, analitici e obiettivi. Concedetemi però una personale premessa su Community. One by one, they all just fade away. Community si è guadagnata un posto unico e particolare nel firmamento delle serie preferite. E’ impossibile il paragone con qualsiasi altra. L’immedesimazione, il…

Continua la lettura

Recenews – N°59

in Recenews by

Dopo il recente annuncio dell’ingresso nel cast di Lady Gaga come uno dei volti principali della quinta stagione, American Horror Story: Hotel, lo show targato FX ufficializza la presenza di nuovi personaggi con il ritorno di alcuni attori già apparsi nelle precedenti stagioni. Ritroveremo infatti, Matt Bomer (White Collar) e Wes Bentley apparsi già in…

Continua la lettura

Perception 3×15 – Run

in Recensioni by

“Avete presente la teoria del piano inclinato? No? Ve la spiego. Se mettete una pallina su un piano inclinato la pallina comincia a scendere, e per quanto impercettibile sia l’inclinazione, inizia correre e correre sempre più veloce. Fermarla, è impossibile. Ma per fortuna gli uomini non sono palline: basta un gesto, un’occhiata, una frase qualsiasi…

Continua la lettura

Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. 2×13 – One Of Us

in Recensioni by

Sapete perché alcuni esemplari della prima ondata di serial comics, come per esempio il Batman di Adam West e Burt Ward, erano contemporaneamente i migliori e i peggiori adattamenti televisivi per un fumetto? Perché erano fedeli in tutto e per tutto a quanto succedeva nei fumetti dell’epoca; dalla carta al piccolo schermo, veniva riportata praticamente…

Continua la lettura

Once Upon A Time 4×15 – Enter The Dragon

in Recensioni by

Ed è così che Once Upon A Time illude e tradisce ancora una volta noi poveri recensori, facendoci credere di essersi quantomeno rimesso in carreggiata. Dopo lo scorso episodio, il quale era riuscito a strappare una sufficienza, seppur stiracchiata, questa nuova puntata fa piombare di nuovo lo show nell’oblio dell’incoerenza. Siamo consapevoli che molti lettori potrebbero…

Continua la lettura

1 2 3
error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top