Monthly archive

maggio 2015

The Flash 1×23 – Fast Enough

in Recensioni/The Flash by

C’era parecchia attesa per questo season finale di The Flash, per più di un valido motivo. Innanzitutto per assistere alla degna chiusura di una delle novità più sorprendenti e piacevoli di quest’anno televisivo; in secondo luogo, in maniera più pragmatica, per vedere dove, e in che modo, la trama dipanata per questa lunga ed entusiasmante…

Continua la lettura

The Blacklist 2×22 – Tom Connolly (No. 11)

in Recensioni by

“The night of the fire. I know what happened, and I understand why you didn’t want me to find out. When I pulled the trigger… When I shot Connolly, I… It came back to me. It was like I was there. I could hear them arguing. He was hurting her. And I know why my…

Continua la lettura

Recenews – N°69

in Recenews by

In attesa della prossima stagione, tutta l’attenzione si concentra sui cast delle serie. L’attore Nicholas D’Agosto ottiene la promozione a regular nella seconda stagione di Gotham, dove continuerà ad interpretare il personaggio del vice procuratore Harvey Dent. E mentre Max Greenfield (New Girl), si unisce al cast di American Horror Story: Hotel, fa un passo…

Continua la lettura

Salem 2×06 – 2×07 – 2×08 – I’ll Met By Moonlight – The Beckoning Fair One – Dead Birds

in Recensioni by

Salem è stata sinonimo e rappresentate esemplare della categoria di telefilm della quale si fa porta voce: thriller e serie soprannaturale. Benché il secondo elemento permanga e contraddistingua il lascito ed i temi trattati all’interno della serie, è il carattere “thriller” che risulta mancare all’appello. La seconda stagione dello show della WGN era stato sponsorizzato…

Continua la lettura

Scandal 4×21 – 4×22 – A Few Good Women – You Can’t Take Command

in Recensioni by

Questa quarta stagione di Scandal è giunta al temine con i soliti 22 episodi e, nonostante qualche scivolone che alcune volte ha inficiato il livello alto della serie, non ci si può proprio lamentare di come anche questa stagione abbia soddisfatto appieno le aspettative del pubblico. Con “A Few Good Women” sono state inserite e…

Continua la lettura

The Vampire Diaries 6×22 – I’m Thinking Of You All The While

in Recensioni/The Vampire Diaries by

Arrivati al season finale, occorre sempre fare il punto della situazione e tirare le somme della stagione appena conclusa. The Vampire Diaries è arrivato a un punto talmente morto che a fine stagione si fa fatica a ricordarsi di tutti gli altri 21 episodi, che, seppur migliori della precedente catastrofica stagione, non hanno fatto altro…

Continua la lettura

Crowded 1×01 – Pilot

in Recensioni by

Tra le vittime dei leak dell’anno scorso erano figurati i pilot di The Flash e di Constantine, quest’anno è toccato a Supergirl e Crowded. Se per le prime tre serie c’era un hype molto alto che “giustificava” il rilascio della puntata, con Crowded il discorso è completamente diverso perché molti di voi, anche giustamente, si…

Continua la lettura

Community 6×11 – Modern Espionage

in Recensioni by

Facciamo un piccolo esperimento, vi va? Facciamo finta che voi lettori di RecenSerie siete appena rincasati dopo una giornata totalmente negativa e dove nulla è andato per il verso giusto. Facciamo anche finta, che, appena vi mettete in assetto casalingo bardati di pigiama e pantofole, vi rendete conto che c’è un solo modo per risollevare…

Continua la lettura

Game Of Thrones 5×07 – The Gift

in Recensioni by

Quando si va a commentare o, nel nostro caso, più tecnicamente, recensire un episodio di Game of Thrones vanno messi in conto, volenti o nolenti, tutti quegli aspetti extra-scenici che ormai circondano il fenomeno. Il fatto che ci troviamo di fronte ad una delle serie più seguite, discusse e, conseguenzialmente, più “social” del panorama televisivo…

Continua la lettura

Supernatural 10×23 – Brother’s Keeper

in Recensioni/Supernatural by

“Before there was light, before there was God and the archangels, there wasn’t nothing. There was the Darkness, a horribly destructive, amoral force that was beaten back by God and his archangels in a terrible war.  God locked the Darkness away where it could do no harm, and he created a Mark that would serve…

Continua la lettura

Supergirl 1×01 – Pilot

in Recensioni by

A livello di aspettative e di motivi dietro la creazione di questo ennesimo serial comics, Supergirl ha molte cose in comune con Marvel’s Agent Carter. Le ragioni che hanno spinto la CBS a dare il via libera ad una serie incentrata sulla cugina di Superman sono state sostanzialmente due: 1) il bisogno di inserire una…

Continua la lettura

Grey’s Anatomy 11×24 – You’re My Home

in Recensioni by

Cala il sipario anche sull’undicesima stagione di Grey’s Anatomy e lo fa con un episodio un po’ controverso per la sua possibile tripla concezione: season finale, filler o series finale? “You’re My Home” si presenta come season finale, ma è un episodio che potrebbe tranquillamente rientrare in ognuna di queste categorie, per le storie, per…

Continua la lettura

Recenews – N°68

in Recenews by

L’anno scorso nel giro di qualche giorno erano stati trafugati sia il pilot di The Flash sia quello di Constantine, il tutto a dispetto dell’attesa. A distanza di un anno la situazione si ripete e questa volta è il pilot di Supergirl, che doveva arrivare a Novembre, ad essere in rete. La CBS, che lo…

Continua la lettura

Il Buio Oltre La Serie #4 – Il Finale Di Lost: Spettatori Di Scienza O Spettatori Di Fede?

in Recensioni by

Ricordando Lost: “make your own kind of music…” Lost rappresenta tuttora un rito iniziatico per i futuri compulsivi spettatori seriali. Contiene tutte le caratteristiche che hanno poi portato alla creazione di piattaforme con l’obiettivo di evitare attesa tra un episodio e un altro (vedi Netflix o Amazon). Chi inizia il recupero di Lost, riprende il…

Continua la lettura

The Following 3×14 – 3×15 – Dead or Alive – The Reckoning

in Recensioni by

“I destroy everyone I love. I have to protect them from me.” Dopo un percorso lungo tre anni anche The Following giunge alla conclusione, in maniera forzata vista la cancellazione tutta da additare al basso livello di ascolti registrato in questa stagione (forse dovuto anche all’eliminazione di Joe dalla serie, come abbiamo già più volte…

Continua la lettura

Il Buio Oltre La Serie #3 – La Chimera Del Rinnovo Seriale

in Recensioni by

Lo spettatore medio verso inizio Maggio va molto spesso in chiesa a pregare, in fin dei conti gli Upfronts sono appena passati e ognuno ha lottato come meglio ha potuto, pregando o preparando preventivamente delle petizioni con cui inondare il network malvagio che ucciderà la serie di turno. In realtà la situazione è già abbastanza…

Continua la lettura

Louie 5×05 – 5×06 – Untitled – Sleepover

in Recensioni by

Quando si tratta di recensire un telefilm come Louie non è mai semplice fornire un’interpretazione oggettivamente corretta di quanto visto, questo perché la serie il più delle volte viaggia a ridosso della linea di confine tra realtà oggettiva e realtà soggettiva. È ormai assodato che lo spettacolo si configuri come una specie di racconto autobiografico,…

Continua la lettura

Community 6×10 – Basic RV Repair And Palmistry

in Recensioni by

Quella del “meta”, cinematografico ma, in questo caso, più propriamente telefilmico, è da sempre tra le caratteristiche più gustose, riconoscibili e divertenti di Community. Per chi non abbia dimestichezza col termine, o che non abbia visto qualsiasi film di Tarantino o Mel Brooks, per citare i più espliciti e conosciuti, per meta-cinema si intende tutto…

Continua la lettura

The Flash 1×22 – Rogue Air

in Recensioni/The Flash by

Un’accesa diatriba dei tempi più o meno recenti vede al centro la presunta inferiorità cronica, in termini qualitativi, delle serie generaliste americane, formate per la maggior parte da 22/23 episodi contro le serie perlopiù cable, a cui si sono aggiunte ormai quelle delle piattaforme streaming (Netflix, Amazon, Yahoo), che nei casi più eccezionali (The Walking…

Continua la lettura

Arrow 3×23 – My Name Is Oliver Queen

in Recensioni by

“My name is Oliver Queen. After five years in hell, I returned home with only one goal: to save my city. And I did. I became a hero who helped people. But now it is time for me to be someone else. It is time for me to be.. something else.“ “My Name Is Oliver…

Continua la lettura

Game Of Thrones 5×06 – Unbowed, Unbent, Unbroken

in Recensioni by

Con un alternanza quasi matematica prosegue con il contagocce la narrazione di questa quinta stagione di Game Of Thrones, arrivando alla metà della stagione. Se nella scorsa puntata, “Kill The Boy“, si era indagato su Jon Snow e su Daenerys, nell’ultimo episodio, “Unbowed, Unbent, Unbroken”, invece, si approfondiscono altre storyline, inerenti alla famiglia Martell, alla combattiva Arya – usata, vessata, tenuta all’oscuro, addestrata…

Continua la lettura

Supernatural 10×21 – 10×22 – Dark Dinasty – The Prisoner

in Recensioni/Supernatural by

Ci piace pensare che non sia una mera coincidenza che, giusto quando Andrew Dabb e Robbie Thompson firmano la sceneggiatura, l’intera serie ne tragga giovamento. Il primo, che nella scala gerarchica degli sceneggiatori succede subito dopo a Jeremy Carver come importanza, è ormai ben più che una presenza fissa tra le file di Supernatural, mentre…

Continua la lettura

Mad Men 7×13 – The Milk And Honey Route

in Recensioni by

L’episodio si apre con la più grande paura di Don: quella che tutti scoprano di Dick. Mad Men in questi anni altro non è stato che un percorso interiore di Dick Whitman e a noi, poveri profani, ci è stato concesso il lusso di entrare e guardare dentro una delle anime più belle e buie…

Continua la lettura

Once Upon A Time 4×22 – 4×23 – Operation Mongoose (Part 1 & 2)

in Recensioni by

Avvincente, dal ritmo incalzante, che tiene lo spettatore con il fiato sospeso fino alla fine, emozionante e degno dell’attesa di ben ventuno episodi. Se considerate importantissime queste caratteristiche e le vedete come imprescindibili per un season finale che si rispetti, allora permetteteci di farvi risparmiare tempo e bile e consigliarvi di non guardare l’ultimo doppio…

Continua la lettura

The Following 3×12 – 3×13 – The Edge – A Simple Trade

in Recensioni by

“All humans will, without exception, eventually die.” Dello show di Kevin Williamson è stato detto praticamente tutto, in questi tre anni di presenza nei palinsesti televisivi: se ne è parlato sia bene (da ricordare i buoni episodi della scorsa stagione), sia male; si è tentato di sottolineare alcuni aspetti positivi come sono stati evidenziati quelli…

Continua la lettura

Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. 2×21 – 2×22 – S.O.S. (Part 1 & 2)

in Recensioni by

Nella scorsa recensione, avevamo detto che pur non potendo dare un giudizio finale e complessivo alla seconda stagione di Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D., perché non ancora in zona season finale, potevamo già tirare le nostre conclusioni: e infatti, abbiamo nuovamente espresso estremo apprezzamento verso il tripudio di migliorie che, tutt’oggi, non accennano ad arrestarsi, come abbiamo…

Continua la lettura

Recenews – N°67

in Recenews by

Alla fine la diatriba David Lynch l’ha avuta vinta. Dopo aver abbandonato la tavola delle trattative per questioni di budget riguardo il ritorno di Twin Peaks, Lynch è tornato a bordo da vincitore promettendo il ritorno della sua serie dopo 25 anni esatti dalla trasmissione del finale. Dalla trattativa sembra che verranno fuori anche più…

Continua la lettura

Upfronts 2015-2016: The CW

in Recensioni by

Ed ecco che come ogni anno arriva a chiudere il filotto degli Upfronts il canale più piccolo ma non per questo più trascurabile: The CW. Per il canale di Mark Pedowitz è stata un’annata molto soddisfacente da una parte quanto preoccupante dall’altra. Il target di pubblico del network è sempre under 35, motivo per cui…

Continua la lettura

The Blacklist 2×20 – 2×21 – Quon Zhang (No. 87) – Karakurt (No. 55)

in Recensioni by

Partiamo subito col dire che un cambio di rotta alla fine di questa seconda stagione c’è stato, o almeno si intravede nitidamente l’impegno del team per salvare il salvabile. Sia “Quon Zhang (No. 87)” sia “Karakurt (No. 55)”, senza dubbio meno il primo, mandano a capo un discorso cominciato qualche puntata fa e al quale…

Continua la lettura

The Good Wife 6×22 – Wanna Partner?

in Recensioni by

E siamo arrivati alla conclusione anche di questa sesta stagione. Una stagione difficile, che ha sostenuto un egregio cammino per poi cambiare rotta bruscamente, troppo bruscamente, distogliendo l’attenzione sulla trama principale, o meglio, modificandola alle esigenze del momento. Eh sì purtroppo va detto: senza l’ingombrante delusione della candidatura finita male, questa stagione aveva tutte le…

Continua la lettura

Upfronts 2015-2016: CBS

in Recensioni by

CBS è senza ombra di dubbio il canale più forte e maturo della tv generalista americana e difficilmente viene messo in difficoltà poichè sceglie con estrema cura le sue serie. Il fatto che sia il più forte in assoluto è dovuto ai mastodontici ascolti che fa con serie come The Big Bang Theory o NCIS,…

Continua la lettura

The Big Bang Theory 8×24 – The Commitment Determination

in Recensioni/The Big Bang Theory by

“Penny e Leonard stanno per sposarsi”. Mossi i miei primi passi in RecenSerie partendo proprio da queste sei parole e oggi, a un anno di distanza da “The Status Quo Combustion“, grazie a Lorre e Prady mi è concesso di autocelebrarmi, evidenziando però quell’immobilità narrativa che ha segnato negativamente questa ottava stagione di The Big…

Continua la lettura

Marvel’s Daredevil 1×13 – Daredevil

in Recensioni by

Partiamo con una certosina precisazione. Più la società progredisce e più Internet entra a far parte della nostra quotidianità, più si ragiona per assoluti e più si fraintende il significato delle parole di quelle persone che cercano di evidenziare, in egual misura, i pro e i contro dell’argomento che stanno trattando. A volte, il mestiere…

Continua la lettura

1 2 3
error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top