Monthly archive

giugno 2015

Orange Is The New Black 3×09 – Where My Dreidel At

in Recensioni by

L’abbiamo già detto, questa terza stagione di Orange Is The New Black si concentra sulla fede e “Where My Dreidel At” ne è un perfetto esempio. Non siamo estranei a questo tema; Orange Is the New Black ha spesso raccontato la religione delle detenute – si legga fede in senso lato, generale, credenza insomma -, ma in questa…

Continua la lettura

Under The Dome 3×01 – 3×02 – Move On – But I’m Not

in Recensioni by

“Ma quel “Move On” lì nel titolo, vuol dire che finalmente Under The Dome ci libera della sua opprimente presenza del palinsesti televisivi estivi?”, dice il telespettatore frustrato, svuotato di pazienza, privo di forza vitale e pronto al suicidio dopo l’ennesima visione di una puntata del serial tratto dal The Dome di Stephen King. Ma…

Continua la lettura

The Brink 1×01 – Pilot

in Recensioni by

“Ehy, what does it feel like to be such an asshole?” “Oh, the world is run by assholes my friend. Don’t understimate the asshole, it’s the most powerful muscle in the body.“ Jack Black e Tim Robbins tornano a lavorare fianco a fianco, dopo quasi dieci anni da “Tenacious D in The Pick Of Destiny”…

Continua la lettura

Hannibal 3×04 – Aperitivo

in Recensioni by

Se “Secondo” ci ha presentato tutti gli elementi della Fuga inteso come modello compositivo musicale, “Aperitivo” mette in tavola l’ulteriore estensione di questa composizione, dando spazio allo Sviluppo mediante un’introduzione sulle variazioni delle “parti libere”. In una continua tortura per l’emotività dello spettatore, ci viene riproposto il finale di “Mizumono” da diverse angolazioni e punti…

Continua la lettura

Graceland 3×01 – B-Positive

in Recensioni by

“Graceland doesn’t exist just because there were a few agents who wanted an ocean view, you know? I mean, the house, it’s… It’s pretty dope, right? But at the end of the day, it’s just walls. What gives it its value are the people inside. That’s us.  Every time we go under, guys, we… we…

Continua la lettura

Orange Is The New Black 3×08 – Fear, And Other Smells

in Recensioni by

Dovendo esprimere un giudizio sulla qualità di un episodio come “Fear, And Other Smells”, occorre innanzitutto tener conto della sfortuna di capitare subito dopo “Tongue-Tied“, sicuramente una delle puntate meglio costruite in questa terza stagione. Come sempre, molte storie diverse si intrecciano l’una con l’altra, talvolta con il rischio di frammentare eccessivamente le diverse sottotrame…

Continua la lettura

Recenews – N°73

in Recenews by

Brutto colpo per i fan di Hannibal che assistono alla cancellazione della serie da parte della NBC; una notizia che non giunge inaspettata, dati i non entusiasmanti ascolti collezionati di recente, che hanno quindi portato la rete a fermarsi alla terza stagione attualmente ancora in onda. Non tutto è perduto però: la campagna #SaveHannibal partita…

Continua la lettura

Ballers 1×01 – Pilot

in Recensioni by

“I had this vision of my retirement day standing up at the podium, microphone in front of me. Coach on one side, owner on the other, family and friends around.  You know how it really went down? Sitting up in my goddamn living room just staring at my cell phone waiting for that call to…

Continua la lettura

Orange Is The New Black 3×07 – Tongue-Tied

in Recensioni by

“Are you a good witch or a bad witch?” Quasi ottant’anni fa il celebre regista Victor Fleming portava a casa un Oscar grazie ad uno dei più grandi colossal cinematografici di tutti i tempi: “Via Col Vento”. Nello stesso anno, però, si trovò a dirigere anche la trasposizione cinematografica di una delle opere letterarie maggiormente…

Continua la lettura

Aquarius 1×05 – 1×06 – A Change Is Gonna Come – A Whiter Shade Of Pale

in Recensioni by

Quando ci si è apprestati alla visione del pilot di Aquarius l’intento era ben chiaro: assistere ad una serie (evento) focalizzata sulla storia di Charles Manson. Nonostante lo stesso creatore John McNamara abbia asserito di aver creato la serie con una prospettiva di un lustro (5 stagioni quindi), fin dall’inizio si è guardato Aquarius come…

Continua la lettura

Sense8 1×12 – I Can’t Leave Her

in Recensioni by

Sapete la differenza tra Sense8 e Facebook? In un caso persone sconosciute comunicano tra loro in angoli sperduti del globo, potendo anche vedersi. Si raggiungono in qualsiasi momento e se chiamate ad interagire rispondono. Ognuno ha la sua storia e qualsiasi sentimento e pensiero è visibile e condivisibile con gli altri. Il tutto con la…

Continua la lettura

Salem 2×12 – Midnight Never Come

in Recensioni by

Salem copriva in passato diverse lacune che aveva nella sceneggiatura e nella fantasia degli autori, in generale, grazie soprattutto a trovate sceniche cariche d’effetto. L’effetto però certe volte non basta, ed ecco che si aggiungeva una buona dose di realtà. Realtà fisica, terrena, putrescente: nella scorsa recensione abbiamo trovato un simbolo di cui Salem si…

Continua la lettura

True Detective 2×01 – The Western Book Of The Dead

in Recensioni by

Il drogato cronico, totalmente assuefatto e schiavo delle serie tv, chiamato dai politicamente corretti con l’inglesismo “telefilm addicted” (per far vedere che lui/lei è uno/a di quelli/e da “evviva la globalizzazione”), vive sostanzialmente nel terrore. “La seconda stagione sarà bella quanto la prima? Il mio personaggio preferito vivrà a lungo? L’anno prossimo il network televisivo…

Continua la lettura

Sense8 1×11 – Just Turn The Wheel And The Future Changes

in Recensioni by

Sense8 si sta pericolosamente avvicinando al finale di stagione, lasciandoci un po’ orfani. Sembra incredibile eppure sappiamo ancora molto poco sui suoi protagonisti e su ciò che accadrà. Gli otto personaggi si palesano, si mostrano e poi si celano nuovamente e questo succede anche per la serie stessa. Sense8 ideata dai Wachowski e da Straczynski è una materia…

Continua la lettura

Orange Is The New Black 3×06 – Ching Chong Chang

in Recensioni by

Tuttora è difficile definire OITNB. Così il vostro recensore asseriva nelle righe finali della precedente recensione. Comedy o drama? Alcune situazioni delle precedenti due stagioni ci indurrebbero a pensare al secondo caso, eppure questa terza stagione, finora (con le dovute eccezioni), ha mantenuto un assetto decisamente da commedia. “Ching Chong Chang” poi, essendo quasi a metà…

Continua la lettura

Hannibal 3×03 – Secondo

in Recensioni by

“Nothing happened to me. I happened.” In musica, la Fuga gioca su una serratissima struttura costruita da più dimensioni. Inizia con una voce melodica che determina un tema, chiamata Soggetto; terminato questo, si sovrappone una Risposta, variazione tonale del soggetto. Durante la Risposta, la voce che aveva esposto il Soggetto non tace. Ecco quindi il…

Continua la lettura

Orange Is The New Black 3×05 – Fake It Till You Fake It Some More

in Recensioni by

È capacità assai rara, nelle serie televisive, combinare alla perfezione una singola storia chiusa in sé stessa con una molteplicità di punti di vista che proseguono in maniera orizzontale. Una serie corale come Orange Is The New Black riesce in questo compito, pur con la sua affollatissima schiera di protagoniste. Regalando spazio al background di…

Continua la lettura

Sense8 1×10 – What Is Human?

in Recensioni by

“What is human? An ability to reason? To imagine? To love or grieve?  If so, we are more human than any human ever will be.“ Ogni titolo di Sense8 ha un suo scopo e vuole porre l’accento su un determinato argomento. Le domande che affollano la testa di spettatore e “Sensates” sono tante ma molto…

Continua la lettura

Orange Is The New Black 3×04 – Finger In The Dyke

in Recensioni by

Particolarità di Orange Is The New Black, fin dalla sua prima messa in onda (che, nel caso Netflix, vuol dire tutta una stagione, a esser pignoli), è ovviamente il suo puntare la lente d’ingrandimento su ogni detenuta del Litchfield, pur partendo comunque dalla vicenda personale della protagonista Piper. Questo connubio tra individualità e collettività è…

Continua la lettura

Recenews – N°72

in Recenews by

Rinnovo in casa Showtime, con la rete che annuncia il ritorno anche per una terza stagione, composta da 9 episodi, dell’horror drama creato da John Logan: Penny Dreadful. Altro drama appena rinnovato è Bates Motel, targato A&E che si aggiudica un doppio rinnovo per una quarta e quinta stagione in onda rispettivamente nel 2016 e 2017.…

Continua la lettura

Il Buio Oltre La Serie #5 – Amazon feat. Netflix VS Cable Networks VS Broadcast Networks

in Recensioni by

Lo spettatore medio verso inizio Maggio va molto spesso in chiesa a pregare, in fin dei conti gli Upfronts sono vicini e ognuno lotta come può, pregando o preparando preventivamente delle petizioni con cui inondare il network malvagio che ucciderà la serie di turno. L’intero periodo Ottobre-Aprile è già di per sé molto indicativo circa…

Continua la lettura

Salem 2×11 – On Earth As In Hell

in Recensioni by

Salem ha appena battuto il record del peggior tempismo mai visto. Pochi giorni fa in un altro telefilm ben più famoso abbiamo visto un personaggio che ha sempre dettato legge essere messo malamente alla berlina. La scena è stata lunga, straziante e visto l’eco mediatico della serie in questione non passerà poco tempo prima che venga…

Continua la lettura

Sense8 1×09 – Death Doesn’t Let You Say Goodbye

in Recensioni by

Episodio intimo e riflessivo, il nono. Qualche maligno potrebbe, non senza una percentuale di ragione, dire: “a me sembra esattamente uguale agli altri”. Eh sì, perché Sense8 finora ha dimostrato di tenere particolarmente ad uno schema fisso, senza mai distaccarsene. Gli episodi finora sono stati fitti reticolati di dialoghi, brevi flashback, forti sentimenti e finali…

Continua la lettura

Sense8 1×08 – We Will All Be Judged By The Courage Of Our Hearts

in Recensioni by

I “Sensates” vivono su una montagna russa, un momento prima sono felici, un attimo dopo sguazzano nell’infelicità. Gli avvenimenti dell’altra puntata, “W. W. N. Double D?” si ripercuotono ovviamente sull’esistenza dei nostri personaggi e ora ciascun “Sensate” è costretto a fare i conti con la situazione attuale. In “We Will All Be Judged By The Courage Of Our…

Continua la lettura

Sense8 1×07 – W. W. N. Double D?

in Recensioni by

In “Demons” si parlava di midseason e non lo si faceva del tutto a caso essendo anche l’effettivo giro di boa della 1° stagione. A supportare la tesi espressa nella scorsa recensione arriva tutta una serie di eventi che difficilmente potrebbero essere spiegati altrimenti, eventi che di fatto catapultano Sense8 ad un nuovo livello, più…

Continua la lettura

Orange Is The New Black 3×03 – Empathy Is A Boner Killer

in Recensioni by

Dopo una partenza eccessivamente in sordina, Orange Is The New Black, finalmente, segna il suo primo colpo vincente di questa stagione, al terzo tentativo. “Mother’s Day“, prima, e “Bed Bugs and Beyond“, dopo, hanno subito evidenziato una qualità/pecca, in qualunque modo la si voglia vedere, dello show di Jenji Kohan: la stretta continuità delle vicende…

Continua la lettura

Orange Is The New Black 3×01 – Mother’s Day

in Recensioni by

Ci siamo, Litchfield ha riaperto i battenti: tute arancioni, amori saffici, guerre fra bande rivali. Le abbiamo attese, sognate, amate, desiderate ed eccole qui.  Finalmente sono tornate le detenute di Orange Is The New Black, serie tv ideata da Jenji Kohan ed ispirata alle memorie di Piper Kerman. Litchfield è un microcosmo che ripropone regole,…

Continua la lettura

Orange Is The New Black 3×02 – Bed Bugs And Beyond

in Recensioni by

Ormai si sa, Piper è il classico personaggio che prima ti fa lo sgambetto e poi ti chiede perdono in ginocchio. È quella che si crea delle false verità per essere a posto con sé stessa e con la sua coscienza. Crede di essere buona, gentile ma in realtà è una vera manipolatrice. Spesso indispone, spesso la si sopporta…

Continua la lettura

Game Of Thrones 5×10 – Mother’s Mercy

in Recensioni by

Una puntata ricca di avvenimenti emozionanti, alcuni discutibili, altri ancora sconvolgenti: il season finale della quinta, chiacchieratissima, stagione di Game Of Thrones segna la fine delle differenze tra spettatori lettori e non. Da questo momento in avanti, nessuno di noi ha la minima idea di ciò che accadrà e le domande sollevate da “Mother’s Mercy”…

Continua la lettura

Salem 2×09 – 2×10 – Wages Of Sin – Til Death Do Us Part

in Recensioni by

La tanto attesa battaglia sembra essere finalmente arrivata. O meglio, sembra dare le avvisaglie del suo arrivo. Ebbene sì, dopo dieci episodi il tag della stagione (“Witch war”) potrebbe infine avere un fondo di verità. Niente bacchette magiche alla Harry Potter, solo un accenno di incantesimi pronunciati in rima ma una gran quantità di colpi…

Continua la lettura

Hannibal 3×02 – Primavera

in Recensioni by

“I let you know me. See me.  I gave you a rare gift but you didn’t want it.“ “I forgive you, Will. Do you forgive me?“ “Primavera”, titolo insolito che si distacca dai nomi delle portate culinarie a cui siamo abituati, segna il ritorno di Will Graham sulla scena ed è per lo spettatore un viaggio…

Continua la lettura

Aquarius 1×04 – Home Is Where You’re Happy

in Recensioni by

La registrazione di una demo è il secondo più grande sogno di ogni artista, ovviamente il primo è l’aver successo proprio grazie alla demo. Nel mondo della musica è come un biglietto da visita, una prima presentazione di tutto il meglio che la band o l’artista in questione sa fare, il tutto racchiuso in un…

Continua la lettura

Recenews – N°71

in Recenews by

Nessun salvataggio in extremis per Constantine; lo show ispirato al personaggio della DC Comics John Constantine, cancellato dalla NBC lo scorso maggio al termine della sua prima stagione, aveva avviato i contatti con altre reti con la speranza di una nuova possibilità. La ricerca è stata vana e l’annuncio arriva ufficialmente dal creatore della serie…

Continua la lettura

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top