Monthly archive

luglio 2015

Graceland 3×05 – Piñon Tree

in Recensioni by

Motivare lo spettatore a seguire fedelmente uno show è il principale compito di uno showrunner e dei suoi sceneggiatori, nel nostro caso quindi di Jeff Eastin e soci. Per farlo ci possono essere diversi metodi: si può piazzare dei segreti misteriosi nel corso delle puntate in modo da invogliare il pubblico a desiderare più informazioni…

Continua la lettura

Hannibal 3×08 – The Great Red Dragon

in Recensioni by

La capacità di rinnovarsi senza tralasciare la qualità narrativa, estetica e tecnica di un prodotto non riesce a tutti ma, Hannibal, dimostra ancora una volta, di essere una spanna sopra altre serie in circolazione, mescolando tutte le carte in tavola, evolvendo la propria parte più onirica in qualcosa di più pragmatico e razionale ma non…

Continua la lettura

The Man In The High Castle 1×01 – Pilot

in Recensioni by

“And what news do you bring from Berlin?“ “The Fuhrer’s health is poor, and Goebbels and Himmler, they’re jockeying for power.“ “Neither seeks peace.“ “They deny it in public, but both men think the partition of the Americas was a mistake. They’ve dropped the bomb before, and they won’t hesitate to drop it again.“ “Then…

Continua la lettura

True Detective 2×06 – Church In Ruins

in Recensioni by

Siamo ormai nella seconda metà di questa seconda stagione di True Detective e per quanto, come si è detto e ripetuto in tutte le salse, non possa essere paragonata alla sua innovativa predecessora, non è da vituperare, in quanto, agli occhi di chi scrive, sconta soprattutto la mancanza di un’atmosfera accattivante come quella della prima stagione…

Continua la lettura

Suits 5×05 – Toe To Toe

in Recensioni by

Suits tira fuori dal cilindro una vecchia conoscenza di Harvey&Co. questa settimana, ma se la gioca male scadendo nello scontato e prevedibile ending della questione oltre che andando a buttare l’opportunità di riutilizzare la carta Travis Tanner nel futuro, come si spiegherà a breve. Dall’altra parte del corridoio nel frattempo Jessica badass, con un bel…

Continua la lettura

Under The Dome 3×06 – Caged

in Recensioni by

Sapete cosa sta veramente facendo Barbie? Come noi recensori e come voi spettatori, anche il personaggio interpretato da Mike Vogel sta cercando della qualità presente in “Caged”. Ma, sopratutto, sta cercando di capire se alcune delle scelte narrative prese in questa sesta puntata della terza stagione porteranno effettivamente a qualcosa oppure saranno solo gocce nella…

Continua la lettura

Recenews – N°77

in Recenews by

Dopo il recente rinnovo della serie con protagonista Dwayne Johnson, Ballers, la HBO riconferma un’altra nuova comedy: The Brink. Creata dai fratelli Benabib, lo show è stato rinnovato per un secondo ciclo di episodi. La prima stagione dello show, che ha esordito lo scorso 21 giugno, ruota intorno ad una crisi geopolitica in Pakistan e,…

Continua la lettura

Mr. Robot 1×05 – Eps1.4_3xpl0its.wmv

in Recensioni by

“Nothing is actually impenetrable.  A place like this says it is, and it’s close, but people still built this place. And if you can hack the right person, all of a sudden, you have a piece of powerful malware.  People always make the best exploits. I’ve never found it hard to hack most people.  If…

Continua la lettura

Falling Skies 5×04 – Pope Breaks Bad

in Recensioni by

Con questo quarto episodio Falling Skies tira il freno per quanto concerne l’avanzamento della trama principale, concentrandosi invece sull’inasprimento del conflitto Pope/Mason, giunto finalmente al tanto atteso punto di rottura. Per la prima volta il Divino si ritrova con le spalle al muro, accusato dalla sua nemesi di essere – come avevamo già sottolineato nella…

Continua la lettura

Graceland 3×04 – Aha

in Recensioni by

Chiamateci, con molta umiltà, profeti o dateci dei buffoni, poco importa: lo avevamo anticipato e ci abbiamo azzeccato. “Chester Cheeto” è parsa fin da subito come la puntata della ricostruzione, con degli strafalcioni e qualche idea buona, sicuramente non perfetta per fare un reset, ma le intenzioni erano parse chiare fin da subito. Sono serviti…

Continua la lettura

Sex&Drugs&Rock&Roll 1×01 – Don’t Wanna Die Anonymous

in Recensioni by

Cosa succede quando la fama svanisce? Nell’immaginario collettivo, la vita da rock star è quanto di più elettrizzante possibile: fama, soldi, feste, belle donne. Una vita da sogno insomma, descritta perfettamente dalla celebre frase “Sex&Drugs&Rock&Roll”, titolo della canzone del compianto Ian Dury pubblicata nel 1976. La nuova comedy di FX, omonima al capolavoro dell’artista londinese,…

Continua la lettura

Hannibal 3×07 – Digestivo

in Recensioni by

Hannibal dimostra di avere da tre stagioni una struttura solida ma che al tempo stesso non si tira indietro e gioca sul filo del rasoio, provando con “Digestivo” che anche quando sceglie di girare scene forti, queste non sono pensate solo per scioccare lo spettatore ma per caratterizzare ancora una volta i personaggi e la…

Continua la lettura

True Detective 2×05 – Other Lives

in Recensioni by

Con lo scorso “giro di boa”, e nostra annessa recensione, abbiamo realizzato che può risultare quantomeno faticoso rispettare i propositi di inizio stagione di evitare i fastidiosi confronti con la prima, quando poi ci pensa lo stesso Nic Pizzolatto a infarcire la sua creatura di continui rimandi al suo scintillante esordio. In merito allo svolgimento,…

Continua la lettura

Suits 5×04 – No Puedo Hacerlo

in Recensioni by

Puntata di geometrie contrapposte e feels all over the place, dopo il poco rassicurante “I’ll bury you” di Harvey a Louis con cui si era concluso lo scorso episodio. La relazione tra i due inizia per fortuna a spianarsi, complice l’arrivo inaspettato della sorella dell’avvocato Litt, Esther. Qui va subito un plauso ad Amy Acker,…

Continua la lettura

Mr. Robot 1×04 – Eps1.3_da3m0ns.mp4

in Recensioni by

“Daemons: they don’t stop working. They’re always active. They seduce. They manipulate. They own us. And even though you’re with me, even though I created you, it makes no difference. We all must deal with them alone. The best we can hope for… the only silver lining in all of this… is that when we…

Continua la lettura

Under The Dome 3×05 – Alaska

in Recensioni by

È bene fare una premessa: anche se “Alaska” possiede qualche sequenza e situazione narrativa di piacevole intrattenimento è vitale che voi, carissimi lettori e sfortunati spettatori di questa serie (credeteci, comprendiamo la vostra sofferenza), non vi facciate abbindolare da quelli che potrebbero essere considerati come papabili segnali di ripresa del serial tv di casa CBS.…

Continua la lettura

Recenews – N°76

in Recenews by

Non si esauriscono ancora le news lasciateci in eredità dal Comic Con di quest’anno: a meno di un mese dal finale della seconda stagione, la rete WGN annuncia il rinnovo anche per una terza stagione, formata da altri 13 episodi, per il supernatural drama Salem. Dopo aver esordito soltanto lo scorso 30 giugno invece, la…

Continua la lettura

R.I.P. (Recenserie In Peace) – The Shining

in R.I.P. - Recenserie In Peace/Recensioni by

Tranquilli, non abbiamo deciso di diventare RecenMovie o qualcosa del genere; benché i film siano la passione di molti recensori di RecenSerie, quest’ultima rimarrà comunque una passione personale e che non andrà in alcun modo a sostituire l’argomento principale del sito: le serie tv. Dunque, come si spiega il fatto che in questo R.I.P., si…

Continua la lettura

Falling Skies 5×02 – 5×03 – Hunger Pains – Hatchlings

in Recensioni by

Dopo una premiere guarda caso deludente, Falling Skies tiene fede al suo buon nome offrendoci altri due episodi di rara bruttezza. Le “milizie di Mason”, ormai celebri in tutto l’universo grazie alla TV spaziale via cavo offerta dal buon Cochise – che d’ora in avanti chiameremo “Sir Cochise” per via del suo spiccato accento british…

Continua la lettura

R.I.P. (Recenserie In Peace) – Batman (1966-1968)

in R.I.P. - Recenserie In Peace/Recensioni by

Ci sono tanti modi per approcciarsi al discorso riguardante questo storico serial comics, tante luci e interpretazioni con cui lo si potrebbe illuminare al fine di delinearne l’identità e il retaggio che ha lasciato e continua a lasciare dopo quarantasette anni dalla sua conclusione. Poco ma sicuro, la maniera più difficile di tutti, è decisamente…

Continua la lettura

True Detective 2×04 – Down Will Come

in Recensioni by

In alcuni episodi di The Good Wife, con la brillante e raffinata ironia che contraddistingue i coniugi King, sullo sfondo compare anche True Detective. Naturalmente non è la serie reale, bensì un’ironica imitazione il cui nome nemmeno è True Detective. Si susseguono nichilisti monologhi sussurrati a scenari di brutali delitti, il tutto con una grottesca…

Continua la lettura

Hannibal 3×06 – Dolce

in Recensioni by

“Dolce” si presenta come episodio molto più paradossale e onirico del solito, risultando creativo e vincente da un lato, ma mostrando il fianco più debole dall’altro. Dopo la notizia della cancellazione del serial da parte di NBC, lecita è stata la reazione dei fan che hanno gridato all’ingiustizia considerando il livello qualitativo di telefilm ben…

Continua la lettura

Suits 5×03 – No Refills

in Recensioni by

Dopo una seconda puntata nelle corde dell’usuale Suits, questo episodio mette sul fuoco un bel po’ di carne, con risvolti positivi e non. Cominciando da questi ultimi, sicuramente il Louis sballottato da una fazione all’altra di qualsiasi guerra, incapace di imporre la propria volontà , non solo agli altri ma anche a sé stesso, rende ancora più ridicolo il…

Continua la lettura

Aquarius 1×10 – 1×11 – It’s Alright Ma (I’m Only Bleeding) – Your Mother Should Know

in Recensioni by

Nella passata recensione si è fatto menzione della tipologia di serie tv con la quale Aquarius viene presentato agli spettatori: essa ricopre la veste di drama storico, ma ciò a cui più si avvicina per ora è un blando procedural drama dal quale si fatica a scorgere un minimo di succosa ed interessante trama. Le…

Continua la lettura

Graceland 3×03 – Sense Memory

in Recensioni by

“Mike… you were standing in the middle of the desert counting chickens.“ “Looks good.” Per il processo di risanamento di Graceland, Jeff Eastin ha optato per una sorta di ritorno alle origini in modo tale da poter giocare sulla rievocazione di bei ricordi per nascondere i buchi narrativi che hanno costellato la serie da “Tinker…

Continua la lettura

Under The Dome 3×04 – The Kinship

in Recensioni by

Come si risolve il problema di scrivere la sceneggiatura di un episodio di un telefilm in pieno blocco dell’artista, tenendo pure conto di una scadenza che alita pesantemente sul collo dello sceneggiatore, dove la data di consegna si avvicina prepotentemente? Semplicissimo: riciclando vecchie idee, o alla peggio, confezionando un clip-show, se il serial in questione…

Continua la lettura

Recenews – N°75

in Recenews by

È la settimana del Comic Con e molte news arrivano direttamente da San Diego; tra le prime notizie giunte c’è l’ufficialità del rinnovo per Teen Wolf, con MTV che annuncia il ritorno dello show di Jeff Davis anche il prossimo anno con la sesta stagione. Rinnovo anche per due nuove serie targate rispettivamente Netflix e…

Continua la lettura

Mr. Robot 1×03 – Eps1.2_d3bug.mkv

in Recensioni by

“Debugging is actually all about finding the bug, about understanding why the bug was there to begin with, about knowing that its existence was no accident. It came to you to deliver a message, like an unconscious bubble floating to the surface, popping with a revelation you’ve secretly known all along.  I don’t know why…

Continua la lettura

Scream 1×01 – Red Roses

in Recensioni by

“Qual è il tuo film horror preferito?“ Nel 1997 Scream vinceva gli MTV Awards come Miglior Film, segnando un’epoca, rinnovando un intero genere, specialmente nella sua specificità “slasher”, e facendo la fortuna dei suoi produttori, balzando nelle prime posizioni ai box-office di quell’anno, dando vita a una vera e propria saga con la successiva realizzazione di ben…

Continua la lettura

Orange Is The New Black 3×13 – Trust No Bitch

in Recensioni by

Come in ogni finale di stagione che si rispetti, anche in questo accadono molte cose e si dà spazio un po’ a tutti i personaggi, a volte per portare a termine le loro storylines, a volte per portare ad un cliffhanger. Come nella prima puntata di questa stagione, non ci si concentra sul passato di…

Continua la lettura

Orange Is The New Black 3×12 – Don’t Make Me Come Back There

in Recensioni by

Se dovessimo cercare un difetto in questa terza stagione di OITNB – comunque inferiore alle precedenti – la nostra scelta ricadrebbe sicuramente sulla gestione sbagliata di alcune storyline, talvolta trattate in maniera superficiale, o ancora peggio lasciate irrisolte (una su tutte la sparizione dell’agente Bennett, che se attribuita ad un ripensamento dell’ultimo momento circa la…

Continua la lettura

True Detective 2×03 – Maybe Tomorrow

in Recensioni by

“Ray is hurt? What Happened?” “Somebody murdered him.” Il finale di “Night Finds You” aveva messo noi spettatori davanti ad un bivio: la morte di Velcoro poteva rappresentare la rivoluzione del genere, mettendoci in una situazione di incertezza e aumentando il fattore curiosità oppure, come purtroppo è stato alla fine, essere semplicemente un diversivo per…

Continua la lettura

Graceland 3×02 – Chester Cheeto

in Recensioni by

“Since Quantico, you have managed to fail both upward and downward by virtue of a nonexistent arrest record.“ “I took down Jeremiah Bello.“ “No, Bello was arrested while you were bleeding out on the floor.“ “It was my case.“ “Shut up, Agent Warren! Your investigations have manifested an almost entirely unprecedented fatality rate. Truly, I’ve…

Continua la lettura

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top