Monthly archive

settembre 2015

Fear The Walking Dead 1×05 – Cobalt

in Fear The Walking Dead/Recensioni by

Noia /nò.ia/: senso o motivo di malessere interiore, connesso a una prolungata condizione di uniformità e monotonia e talvolta associato a impazienza, irritazione, disgusto. Terminata la visione di questo quinto episodio di Fear, siamo certi che il concetto di “soppressione dignitosa”, al centro del protocollo Cobalt, non appaia più così barbaro e immorale. Quantomeno ci…

Continua la lettura

The Player 1×01 – Pilot

in Recensioni by

“There are always three. See, the gamblers… They need someone to bet on. So we created the player. One man… one man and his resources and ingenuity set against the worst humanity has to offer.” Prendete i migliori film d’azione prodotti negli ultimi anni, aggiungeteci una sorta di macchina che pare richiamare Person Of Interest…

Continua la lettura

Documentary Now! 1×06 – 1×07 – Gentle And Soft: The Story Of The Blue Jean Committee, Part 1 – Part 2

in Recensioni by

Documentary Now! ci saluta per questa stagione con un brillantissimo doppio episodio. Chiunque si sia appassionato ad un artista o ad un gruppo musicale, vagamente datato, non potrà non essersi imbattuto in un qualche documentario che ripercorresse la carriera di suddetto/i artista/i. Spesso e volentieri sono proprio questi documenti video che illuminano ed aprono gli…

Continua la lettura

The Muppets 1×01 – Pig Girls Don’t Cry (Pilot)

in Recensioni by

“After careful thought, thoughtfoul consideration and considerable squabbling, Kermit Frog and moi have made the difficult decision to terminate our romantic relationship“. Questa la dichiarazione apparsa sulla pagina Facebook di Miss Piggy, di qualche settimana fa, che annunciava la definitiva rottura della sua storica relazione con Kermit la Rana. Parole che, oltre a spiazzare i…

Continua la lettura

How To Get Away With Murder 2×01 – It’s Time To Move On

in Recensioni by

How To Get Away With Murder ha sorpreso decisamente in positivo al suo debutto. Con un plot aggressivo ed un susseguirsi continuo di misteri svelati è riuscito a catturare, settimana dopo settimana, l’attenzione di pubblico e critica convincendo entrambi. L’omicidio di Lila Stangard, insieme alla scia di sangue e segreti che si sono visti, rappresentano…

Continua la lettura

Scream Queens 1×01 – 1×02 – Pilot – Hell Week

in Recensioni by

Le aspettative erano altissime, per il cast, per il genere, ma soprattutto per vedere cosa si sarebbero inventati Ryan Murphy, Ian Brennan e Brad Falchuck. Nonostante la fine che hanno fare a Glee e nonostante le non proprio brillanti ultime due stagioni di American Horror Story, ad autori così eccentrici e capaci (se vogliono), si…

Continua la lettura

Life In Pieces 1×01 – Pilot

in Recensioni by

Questo nuovo telefilm, dai toni leggeri di commedia, si presenta come un ritratto di famiglia, focalizzato ad individuare quei momenti della vita, anche brevi come lampi, che rendono unica e speciale l’esistenza di ognuno, per quanto il mondo intero possa benissimo non accorgersene. Ciascun episodio è e sarà diviso in quattro mini plot legati dal…

Continua la lettura

Doctor Who 9×02 – The Witch’s Familiar

in Recensioni by

“I came because you are sick and you asked.” Steven Moffat, con questa doppia premiére, ha immediatamente calato l’asso. E’ rappresentato un insieme di elementi mitologici, applicati ad una scrittura volta, da un lato ad esprimere un particolare tratto stilistico, dall’altro ad esaltare tutte le potenzialità di attori e storia. Per questo motivo lo sceneggiatore…

Continua la lettura

Grey’s Anatomy 12×01 – Sledgehammer

in Recensioni by

“No regrets and let’s begin.“ Finisce con queste parole la première della dodicesima stagione di Grey’s Anatomy, ed è da questa citazione di Meredith che parte la prima considerazione su questo episodio e, in generale, sulla stagione appena iniziata. Come si è detto più e più volte nelle recensioni dell’ultima stagione, Grey’s Anatomy sarebbe dovuto…

Continua la lettura

The Bastard Executioner 1×03 – Effigy/Delw

in Recensioni by

Non è facile essere autori di serie tv di questi tempi. Negli ultimi 15/20 anni il mondo della serialità televisiva ha fatto dei passi in avanti mostruosi, passando dalle classiche serie anni ’80 a show come Twin Peaks o The Sopranos, prodotti che hanno dato il via alla cosiddetta “golden age”, che sta continuando ancora…

Continua la lettura

Rosewood 1×01 – Pilot

in Recensioni by

Visto e considerato che di procedural drama non ce ne sono in giro, la FOX ha ben pensato di investire nel campo producendo Rosewood. Diversamente da qualsiasi altro pilot, però, questo non fa menzione e non accenna minimamente alla presenza di una trama orizzontale: i quarantacinque minuti circa di episodio sono ricoperti interamente dalla risoluzione…

Continua la lettura

Heroes Reborn 1×01 – 1×02 – Brave New World – Odessa

in Recensioni by

C’era una volta, una ragazza dai capelli biondi come il grano. Amava la vita e, anche se spesso non era da lei ricambiata, per la ragazza andava bene lo stesso. Un giorno però si stancò di questa relazione a senso unico e decise di rimediare buttandosi dal punto più alto che riuscì a scalare. Un…

Continua la lettura

Recenews – N°85

in Recenews by

Promossi e bocciati della settimana: la rete TNT ha cancellato a causa dei bassi ascolti, dopo una sola stagione, il drama prodotto dalla star di The Closer Kyra Sedgwick: Proof. Lifetime, invece, rinnova il comedy-drama ideato da Marc Cherry, Devious Maids per una quarta stagione di 10 episodi, mentre la comedy Sex&Drugs&Rock&Roll creata ed interpretata…

Continua la lettura

Downton Abbey 6×01 – Episode One

in Recensioni by

“Welcome back to Downton Abbey!” sembrano dire i protagonisti di questa ultima season premiere della serie inglese creata da Julian Fellowes che ha fatto appassionare l’America tanto da essere candidata tra le migliori serie drammatiche agli Emmys (un po’ forzatamente, bisogna ammetterlo, considerando che le ultime stagioni avevano perso un po’ del brillante smalto iniziale; non che ci si…

Continua la lettura

The Big Bang Theory 9×01 – The Matrimonial Momentum

in Recensioni/The Big Bang Theory by

“I mean, you’re my best friend and… you’ve got a friend in me. You got troubles. I got’em, too. There isn’t anything I wouldn’t do for you. We stick together, and we can see it through, ‘cause… you’ve a friend in me.“ Ci sono volute 9 stagioni, qualche ufficiale rottura e successiva puntuale riconciliazione, più…

Continua la lettura

Documentary Now! 1×05 – A Town, A Gangster, A Festival

in Recensioni by

Il primato di “A Town, a Gangster, a Festival” è quello di proporre un documentario completamente originale, senza nessun modello verso cui ispirarsi. Volendo, il paragone lo si potrebbe fare con alcuni documentari di stampo geografico che vanno ad esplorare usanze e costumi in paesi più o meno esotici. Arborg, paese fittizio (si spera, almeno)…

Continua la lettura

The Bastard Executioner 1×01 – 1×02 – Pilot: Part 1 – Pilot: Part 2

in Recensioni by

A neanche un anno dallo straziante finale di Sons Of Anarchy, l’instancabile Kurt Sutter prova a replicare il successo del suo gioiellino catapultandoci nel XIV secolo. Un periodo senza dubbio confacente ad esprimere quello stile che ormai abbiamo ribattezzato sutteriano, dove violenza e brutalità non solo fanno da cornice alle vicende raccontate, ma si ergono…

Continua la lettura

Fear The Walking Dead 1×04 – Not Fade Away

in Fear The Walking Dead/Recensioni by

Uno dei più grandi mantra del telespettatore serial è: “perché The Walking Dead è diventata la fiera dello sbadiglio?”. La domanda può essere solo ricondotta alla seguente risposta: perché la AMC, consapevole di essersi trovata tra le mani qualcosa che non era solo un’altra storia sugli zombie ma una autentica odissea umana intrisa di tragicità,…

Continua la lettura

Recenews – Speciale Emmy Awards 67°

in Recenews by

Come ogni anno per la tv Americana arriva la notte degli Emmy Awards, giunti alla 67° edizione e andati in scena domenica 20 Settembre a Los Angeles. L’edizione del 2015 sarà ricordata come quella targata HBO, con il canale via cavo che si porta a casa in totale 43 statuette. Dopo essere uscito a mani…

Continua la lettura

Doctor Who 9×01 – The Magician’s Apprentice

in Recensioni by

È successa una cosa. Il Dottore, girovagando come suo solito, incontra Davros. Un giovane, irriconoscibile Davros. Le conseguenze di tale incontro sono talmente sconvolgenti per la psiche del Dottore che ne vediamo un assaggio nei due prequel rilasciati prima della première di questa nona stagione (eccone uno, ed ecco l’altro). La formula con cui vengono…

Continua la lettura

Limitless 1×01 – Pilot

in Recensioni by

“Hai presente quella storia che utilizziamo solo il 20% del nostro cervello?” Se siete estimatori della comicità di Maccio Capatonda, avete seguito estasiati la serie Mario su MTV o avete anche solo visto di sfuggita il trailer del lungometraggio Italiano Medio, avrete riconosciuto senz’altro la citazione d’apertura. Come molti sapranno, alla base del plot del…

Continua la lettura

Hand Of God 1×09 – A Flower That Bees Prefer

in Recensioni by

“Guilt, not God.” “Yeah. Something like that.” La psicologia umana è un territorio molto studiato ma ancora non del tutto esplorato. Piccoli eventi, parole apparentemente innocue o gesti inattesi possono dare il là a qualcosa di estremamente più profondo e oscuro nella mente umana così come, allo stesso modo, possono rimanere impressi e sommersi nel…

Continua la lettura

Hand Of God 1×10 – The Tie That Binds

in Recensioni by

“But I’m just not perfect. I’m a man.” Una serie che ha oscillato per 10 episodi, in un’epoca in cui ancora ci sorprendiamo per la qualità che piattaforme come Netflix o Amazon sanno regalare. 10 episodi a domandarci se è stata effettivamente utile o meno una scelta narrativa piuttosto che un’altra; se il cliffhanger di…

Continua la lettura

Graceland 3×13 – No Old Tigers

in Recensioni by

Questa volta non mettiamo nessun quote dell’episodio (almeno non come apertura) ma partiamo citando esattamente le parole dette da Jeff Eastin al The Hollywood Reporter nell’intervista rilasciata dopo la messa in onda di “No Old Tigers” giovedi notte: “I’m really, really proud of those last two episodes. It’s some of the better stuff I’ve ever worked…

Continua la lettura

Hand Of God 1×08 – One Saved Message

in Recensioni by

Ci sono dei momenti della vita in cui tutto è molto confuso, in cui i ricordi si affollano nella nostra mente, in cui il passato ci immerge e sommerge, è proprio questo il caso di “One Saved Message”, l’ottavo complesso episodio di Hand Of God. Qualcosa si è rotto, improvvisamente è tutto chiaro, o almeno Pernell trova…

Continua la lettura

Recenews – N°84

in Recenews by

Nel giorno del ritorno di Doctor Who sulla BBC One con la sua nona stagione, arriva anche l’ufficializzazione di un importante addio nel cast della science fiction series; dopo i recenti rumors, Jenna Coleman, interprete del personaggio di Clara Oswald dalla settima stagione, annuncia il suo addio al Dottore, considerando gli episodi della nuova stagione…

Continua la lettura

Hand Of God 1×07 – A Bird In Hand

in Recensioni by

“Bye, bye, it’s been a sweet love, though this feeling I can’t change. But please don’t take it badly, ‘cause Lord knows, I’m to blame. But, if I stayed here with you girl, things just couldn’t be the same. Cause I’m as free as a bird now, and this bird you’ll never change. And this…

Continua la lettura

Graceland 3×12 – Dog Catches Car

in Recensioni by

“Why didn’t Briggs just tell us?“ “Cause we never would’ve gone through with it.“ A fasi alterne Graceland accende e spegne la luce. Se “The Wires” e “Master Of Weak Ties” l’avevano spenta con una secchiata d’acqua gelida, questo penultimo episodio di stagione (e forse di sempre) fa brillare una fiamma di speranza in tutti…

Continua la lettura

Hand Of God 1×06 – For The Rain To Gather

in Recensioni by

“God, I know You’re here somewhere. I can feel You. Why won’t You talk to me? Why won’t You let PJ talk to me?  I know I haven’t been perfect. But You said You didn’t want perfect. You said all we need to be is willing. Haven’t I been willing?  Eli Eli lama sabachthani.“ È…

Continua la lettura

Narcos 1×10 – Despegue

in Recensioni by

“Piensa que es mejor que yo, pero se equivoca. Yo vengo de la nada. Luché mucho para llegar a ser quien soy. Si el gobierno no me nubiera perseguido, yo estarìa en donde està usted ahora. De viceministro de justicia“. Ogni ascesa, a prescindere da quanto avvenga rapidamente, comporta necessariamente un declino. Nella maggior parte…

Continua la lettura

Fear The Walking Dead 1×03 – The Dog

in Fear The Walking Dead/Recensioni by

Quando si parla di una serie tv, spesso vengono analizzati diversi aspetti: trama, montaggio, effetti speciali, interpretazione degli attori. Tutti questi criteri, pur se importanti, sono solo secondari se paragonati con al vero motivo per cui uno spettatore è portato a guardare ogni settimana un nuovo episodio di questa o quella serie: la costruzione dei…

Continua la lettura

Documentary Now! 1×04 – The Eye Doesn’t Lie

in Recensioni by

Iniziamo questa recensione con un’altra informazione di servizio. Nella tabella sottostante che riporta i dati di ascolto, è indicato, come episodio precedente, “Kunuk Uncovered“. Come già riferito nella precedente recensione, dopo un cambio di programmazione, tale episodio è stato invertito con “DRONEZ: The Hunt For El Chingon“, causa tristi fatti di cronaca. Si è scelto,…

Continua la lettura

Narcos 1×09 – La Catedral

in Recensioni by

“El propósito de la guerra es la paz“, è questo lo scopo di Pablo Escobar, è questo lo scopo della sua guerra continua, “assordante” e penosa che striscia indisturbata lungo tutta la Colombia, lungo tutta l’America. Con queste parole Pablo racconta lo stato di apparente stasi (e lo dicono chiaramente, infatti è Pablo, nonostante la…

Continua la lettura

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top