Monthly archive

ottobre 2015

Fargo 2×03 – The Myth Of Sisyphus

in Recensioni by

Nella mitologia greca Sisifo è il mortale più scaltro e arguto, colui che per raggiungere gli obiettivi non si fa tanti scrupoli e utilizza la furbizia a proprio vantaggio. In questo terzo episodio Fargo decide di utilizzare le avventure di Sisifo come metafora per spiegare le dinamiche tra i vari personaggi e dare allo spettatore…

Continua la lettura

Homeland 5×04 – Why Is This Night Different?

in Recensioni by

“Saul. Saul put your name on the list.“ “I don’t believe it.“ “Believe it.“ […] “You are telling me that someone I trust more than I’ve ever trusted anyone is trying to kill me. And I’m just supposed to accept that, no questions asked? Spend my life on the run, give up my daughter? Quinn, I…

Continua la lettura

Supernatural 11×04 – Baby

in Recensioni/Supernatural by

“On April 21, 1967, the hundredth millionth GM vehicle rolled off the line at the plant in Janesville. Three days later, another car rolled off that same line. This 1967 Chevrolet Impala would turn out to be the most important object in pretty much the whole universe.“ Preannunciato con grande clamore in Internet da diverse…

Continua la lettura

Blindspot 1×06 – Cede Your Soul

in Recensioni by

“In this job, you have to remain objective“ “Really? Is that what you’ve done with me? Stayed objective?“ Con questo dialogo comprendiamo quanto sia difficile e complesso, e probabilmente lo sarà sempre più, il rapporto tra Jane e Kurt. In “Cede Your Soul”, anagramma di “cloud your eyes”, si lavora intorno al concetto di obiettività e di solitudine: chi…

Continua la lettura

Recenews – N°90

in Recenews by

Di sicuro non una notizia inaspettata, ma sempre meglio averne l’ufficialità: The Walking Dead ottiene il rinnovo per una settima stagione. Mentre sono da poco iniziati gli episodi della sesta stagione infatti, gli ascolti sempre ottimi hanno permesso l’ufficializzazione del rinnovo per l’horror drama ispirato all’omonimo comic book e con Andrew Lincoln nei panni del…

Continua la lettura

The Leftovers 2×04 – Orange Sticker

in Recensioni by

Non c’è un luogo dove si è al sicuro in The Leftovers. Ci avevano fatto credere potesse esistere, ce lo avevano sussurrato con un filo di voce, sommessamente: “si fanno miracoli a Jarden”. Invece no, non è così, lo testimonia anche il gesto finale di Michael quando strappa lo sticker che li etichettava come “salvati”. Miracoli,…

Continua la lettura

Limitless 1×04 – 1×05 – 1×06 – Page 44 – Personality Crisis – Side Effects May Include

in Recensioni by

Limitless ha conquistato subito quella fetta di pubblico a suo tempo intrigata dall’omonimo film con Bradley Cooper, visto tra l’altro che lo stesso Cooper sarebbe comparso nelle vecchie vesti di Eddie Morra. Puntata dopo puntata si assiste però a un’emigrazione di spettatori che deve far riflettere su cosa sia stato fatto (o non fatto) per deluderli.…

Continua la lettura

The Big Bang Theory 9×06 – The Helium Insufficiency

in Recensioni/The Big Bang Theory by

Se nemmeno la coppia Leonard-Sheldon suscita più alcun tipo di ilarità, la questione sta diventando seria. Pur biascicando e dovendo ricorrere all’armeria pesante, la scorsa stagione di TBBT arrancava e portava a casa qualche punto. I livelli delle prime stagioni sono ormai sogni lontani e ce ne siamo fatti una ragione, ma se è lecito non aspettarsi…

Continua la lettura

The Last Man On Earth 2×05 – Crickets

in Recensioni by

“Bacon. Oh, my God. Must’ve… must’ve come from Japan.“ The Last Man On Earth è, come ormai abbiamo capito, un telefilm apocalittico strano: non è mai stato rivelato il perchè della decimazione della popolazione mondiale (si anche in The Walking Dead ma lì la questione è diversa), non ci si pone tanti problemi sulla creazione…

Continua la lettura

Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. 3×05 – 4,722 Hours

in Recensioni by

Una delle più grandi critiche, mosse dal pubblico a Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D, è quella di non aver un budget degno delle caratteristiche su cui si fonda la serie, oltre al fatto che il network di trasmissione non sia adatto per la trasmissione delle puntate che (a detta di molti) frenerebbero gli sceneggiatori, impedendo loro…

Continua la lettura

Once Upon A Time 5×04 – 5×05 – The Broken Kingdom – Dreamcatcher

in Recensioni by

“C’era una volta, tanto tanto tempo fa, una fanciulla di straordinaria bellezza, con lineamenti leggeri, capelli scuri e occhi verdi. Costei si chiamava Ginevra. Un giorno, Re Artù, sovrano di Camelot e possessore della magica spada Excalibur, si innamorò di Ginevra e decise di chiederla in sposa. La giovane accettò entusiasta, rendendo felice il sovrano.…

Continua la lettura

The Good Wife 7×04 – Taxed

in Recensioni by

Parlando di The Good Wife, si rischia di affrontare sempre gli stessi temi. Ed è anche giusto così, senza che si possa pensare di star accusando la serie di ripetitività. Rischiare di tirare in ballo sempre gli stessi temi indica che le chiavi di lettura donateci 7 anni fa ancora funzionano nell’aprire i cancelli di…

Continua la lettura

How To Get Away With Murder 2×05 – Meet Bonnie

in Recensioni by

Fiducia. Se c’è un elemento che accomuna ogni personaggio e che, di conseguenza, spesso diviene l’elemento portante degli episodi di How To Get Away With Murder è la fiducia. La fiducia sta alla base dei rapporti che concatenano l’uno all’altro i numerosi protagonisti delle vicende narrate dalla serie della ABC. La fiducia non può trovar…

Continua la lettura

Supernatural 11×03 – The Bad Seed

in Recensioni/Supernatural by

“Should never make deals with Winchesters, since they seem unable to hold up their end of the bargain. Well, is the Mark gone?  Yes.  Is Crowley dead?  No.“ Come nella tradizione più recente di Supernatural la 3° puntata ha lo scopo finale del risanamento di uno dei protagonisti: esattamente come accaduto l’anno scorso per Dean…

Continua la lettura

The Knick 2×02 – You’re No Rose

in Recensioni by

Quando si guarda una serie TV, o un film, o si legge un libro, si finisce inevitabilmente per affezionarsi ad un determinato personaggio, o più di uno, tifando per una conclusione delle vicende narrate a lui favorevole (il classico happy ending). Per quanto brutta possa diventare una situazione, generalmente c’è sempre quell’elemento che costituisce un…

Continua la lettura

Scream Queens 1×06 – Seven Minutes In Hell

in Recensioni by

Questo nuovo episodio si apre proprio dov’era finito quello precedente: l’elezione della nuova presidentessa delle KKT. A sorpresa ora ci si trova ad averne due: Chanel e Zayday. Diventa quindi un’occasione per vedere se la presenza di una controparte al potere renderà il personaggio di Chanel molto più di una odiosa ragazzina viziata e ricchissima. Gli…

Continua la lettura

The Blacklist 3×03 – 3×04 – Eli Matchett (No. 72) – The Djinn (No. 43)

in Recensioni by

“Listen, Tom, you… you don’t understand. I have done… so many terrible things. I have hurt so many people.“ “I don’t care what you’ve done. Liz, I know who you are. I took that for granted for a long time, but I don’t now. So you’re right. I do have plans. I’m coming to save…

Continua la lettura

The Walking Dead 6×03 – Thank You

in Recensioni/The Walking Dead by

“Thank you.“ A fine visione di questo terzo capitolo dell’ormai “nuovo corso” di The Walking Dead, non possono che risuonare nella nostra mente, in un loop infinito, le parole di Nicholas, ufficialmente il personaggio più odiato d’America e del fandom globale, almeno per questa settimana televisiva. Parole secche, brevi e anche ridondanti, visto il (furbissimo)…

Continua la lettura

Grey’s Anatomy 12×05 – Guess Who’s Coming To Dinner

in Recensioni by

Si tenta spesso, per salvarsi, di chiudere le porte al passato, mettendolo tra parentesi, chiudendo il dolore in un piccolo e nascosto luogo in modo tale da non soccombere ad esso. Ad un certo punto però, si deve fare i conti con tutto il coacervo di istinti, lacrime e sofferenza; non si può scappare per sempre. Questo…

Continua la lettura

The Flash 2×03 – Family Of Rogues

in Recensioni/The Flash by

“Today just proved what I’ve always known. There’s good in you, Snart.  And you don’t have to admit it to me, but there’s a part of you that knows you don’t have to let your past define you. A part of you that really wants to be more than just a criminal.“ “So I should…

Continua la lettura

Heroes Reborn 1×06 – Game Over

in Recensioni by

Proprio quando in “The Lion’s Den” ci si lamentava di una certa perdita di voglia della serie, cosa che rischiava di trasformare il revival di Heroes nel “compitino settimanale” di Tim Kring, con “Game Over” sembra che Heroes Rebon abbia ritrovato in parte quello sferzante slancio che tanto avevamo apprezzato nel doppio pilota. Lo ritrova…

Continua la lettura

Doctor Who 9×06 – The Woman Who Lived

in Recensioni by

Tanti tanti tanti buoni sentimenti. Buoni sentimenti e lirismo. Buoni sentimenti, lirismo e profondi dialoghi, circondati da una struggente colonna sonora. Strazianti momenti che anticipano ciò che avverrà a Clara, alla sfuggente Clara, con la sua rapidissima vita umana. Una seconda parte di serial atipica come lo era stata la prima parte: Dottore senza companion, in…

Continua la lettura

Downton Abbey 6×05 – Episode Five

in Recensioni by

Come avevamo già sottolineato nella recensione del precedente episodio, Downton Abbey ha segnato un percorso per i suoi personaggi che li conduca all’atteso finale di serie. Fin qui, nulla di strano. Il problema è che ha cosparso gli episodi di elementi spesso apparentemente inutili nell’economia della scena ma che ad un occhio, nemmeno tanto, attento danno continui…

Continua la lettura

American Horror Story: Hotel 5×03 – Mommy

in Recensioni by

I personaggi femminili, protagonisti e non, sono sempre stati un punto cardine di American Horror Story e questo episodio ce lo conferma facendo ruotare attorno a loro e, in particolare al tema della maternità, una parte importante di questo episodio, il quale mostra un po’ meno sangue e si concentra sull’introspezione psicologica. E’ solamente la…

Continua la lettura

Blindspot 1×05 – Split The Law

in Recensioni by

“Probabilmente non esiste nessuna intimità che possa competere con due sguardi che si incontrano con fermezza e decisione e che semplicemente rifiutano di lasciare la presa.“ Jostein Gaarder Sembra giusto iniziare con una citazione la recensione di un episodio ricco di citazioni, per quanto scelte e collocate con poca cura. Quella sopra si riferisce alla…

Continua la lettura

The Bastard Executioner 1×07 – Behold the Lamb/Gweled Yr Oen

in Recensioni by

Non è facile essere una serie di Kurt Sutter. Certo, ogni idea vorrebbe essere sviluppata da uno dei più grandi autori della serialità contemporanea, ma poi essa dovrà fare i conti con paragoni schiaccianti ed ingenerosi con le sorelle maggiori, amate e coccolate dal pubblico. Così, se ti chiami The Bastard Executioner, sei ambientata nel…

Continua la lettura

Recenews – N°89

in Recenews by

Yes, Netflix can. Dopo le speculazioni degli ultimi mesi,  Netflix è riuscita a raggiungere un accordo per riportare in vita la serie cult Gilmore Girls. Lo show creato da Amy Sherman-Palladino, dovrebbe tornare con 4 nuovi episodi di 90 minuti ciascuno, ritornando a Stars Hollow 8 anni dopo la conclusione della settima stagione. Già iniziate…

Continua la lettura

The Good Wife 7×03 – Cooked

in Recensioni by

I personaggi di The Good Wife sono proprio delle brutte persone. Cinici, egoisti, manipolatori, immorali fino all’osso, eppure siamo follemente innamorati di loro. Eli, Alicia, il giudice. Non ce n’è uno che se ne salva nel mondo di TGW e ancora una volta in prima linea tra gli infidi c’è la nostra protagonista. Alicia non…

Continua la lettura

The Big Bang Theory 9×05 – The Perspiration Implementation

in Recensioni/The Big Bang Theory by

Nella scorsa recensione si è avanzata un’azzardata ipotesi: The Big Bang Theory sta pigiando l’acceleratore sulle risate più immediate. “The Perspiration Implementation” sembra essere tesi di tale ipotesi. O almeno la sua dimostrazione. Così come con le squadre di calcio quando hanno necessità immediata di fare punti (notare la somiglianza di Kripke con Rudi Garcia),…

Continua la lettura

Fargo 2×02 – Before The Law

in Recensioni by

È difficile riuscire a fare di una serie antologica un successo. Questo perché, rispetto a quelle tradizionali, è necessario non solo trovare per ogni stagione un’idea che abbia uno sviluppo accattivante e coerente ma, ripartendo di fatto da zero con personaggi e storie nuove, è importante dare agli spettatori dei punti di riferimento che li…

Continua la lettura

Truth Be Told 1×01 – Pilot

in Recensioni by

Cosa c’è di più importante per una serie comedy-sitcom di riuscire a coinvolgere i propri spettatori e catturarne l’attenzione facendola poi sfociare in una naturale e sana risata? Assolutamente niente. Proprio questo, infatti, è il cardine imprescindibile da cui si deve iniziare a lavorare. Svuotata del suo elemento comico, una serie del genere non ha…

Continua la lettura

Heroes Reborn 1×05 – The Lion’s Den

in Recensioni by

“Insomma, alla fine del quarto episodio sembriamo dire: oh, adesso la trama si mette veramente in moto. Però forse lo avevamo detto anche dopo il precedente episodio e, speriamo di no, lo diremo anche dopo il prossimo”. Queste le parole, a questo punto profetiche, che nella scorsa recensione si auguravano una scossa alla serie, la…

Continua la lettura

Homeland 5×03 – Super Powers

in Recensioni by

“There’s this… this window, when you’ve got all that crazy energy but you’re still lucid, you’re still making sense.  And that’s always when I did my best work. “ Ci sono momenti per ricominciare, ci sono momenti per cambiare e ci sono momenti per riflettere su sè stessi, su quanto si è fatto nel corso…

Continua la lettura

1 2 3 4
error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top