Monthly archive

novembre 2015

The Knick 2×07 – Williams And Walker

in Recensioni by

La rappresentazione in costume non deve per forza presentare una successione di eventi sconvolgenti, come invece avviene in certe forme di narrazione più “dinamiche”. Guardando The Knick, non andiamo certo a ricercare il colpo di scena, la travolgente scena d’azione, il cliffhanger da strapparsi i capelli. Basta l’insieme di disagio continuo, misto ad una fotografia…

Continua la lettura

The Walking Dead 6×08 – Start To Finish

in Recensioni/The Walking Dead by

The Walking Dead ci saluta, con la minaccia promessa di tornare a Febbraio, offrendoci un quantomeno deludente mid-season finale. Certo, abbiamo avuto la consueta dipartita di metà stagione, un bel po’ di trambusto causato dall’orda di invasori zombie tra le mura di Alexandria, abbiamo persino assistito ad un paio di scontri interni al gruppo, ma…

Continua la lettura

Marvel’s Jessica Jones 1×09 – AKA Sin Bin

in Recensioni by

Il cliffhanger dell’ultimo episodio non ci ha lasciato il tempo materiale per realizzare ciò che veramente è accaduto. Jessica è riuscita a trovare l’escamotage per catturare Killgrave senza che nessuno dovesse cavarsi gli occhi sotto stretto controllo mentale. Ed eccoci arrivati nella prigione insonorizzata già vista in “AKA The Sandwich Saved Me“. Qui si gioca…

Continua la lettura

Marvel’s Jessica Jones 1×08 – AKA WWJD?

in Recensioni by

Krysten Ritter e David Tennant chiusi in una casa. Le premesse di questo ottavo episodio hanno fatto contemporaneamente sbavare milioni di teleamatori sparsi nel mondo. Il fatidico confronto tra eroe e antagonista, proprio per il fatto di essere stato tanto atteso e sospirato nei precedenti episodi, assume una consistenza particolarmente densa. Vuoi per la recitazione…

Continua la lettura

Scream Queens 1×10 – Thanksgiving

in Recensioni by

Sta arrivando la resa dei conti finale. Mancano pochi episodi alla fine della prima stagione di uno dei telefilm più difficilmente classificabili di questo autunno e, come ogni horror/thriller che si rispetti, resta da rispondere alla domanda per eccellenza: qual è l’identità del Red Devil rimasto, autore di tutti gli omicidi finora visti con la…

Continua la lettura

How To Get Away With Murder 2×09 – What Did We Do?

in Recensioni by

Il primo giro di montagne russe targate Shonda è ufficialmente finito in concomitanza con la conclusione della nona puntata di How To Get Away With Murder. Questo mid season permette allo spettatore di raccogliere i tasselli del suo cuore e cercare di ricomporlo (di tempo ce n’è: la seconda parte ripartirà a metà febbraio circa).…

Continua la lettura

The Lady 2×02 – Episodio Due

in Recensioni by

Nella première di stagione di quello che ci siamo sentiti di definire “un capolavoro postmoderno” – per l’evidente portata culturistica culturale – Lory Del Santo, fattasi carico di soggetto, sceneggiatura, scenografia, costumi, fotografia, camera, editing di colonna sonora e sound mix, montaggio e regia (ché mancavano solo pulizia dei bagni e volantinaggio e avevamo fatto l’en plein), dimostra ancora…

Continua la lettura

Marvel’s Jessica Jones 1×07 – AKA Top Shelf Perverts

in Recensioni by

Non si dovrebbe fare, ma inizieremo la recensione con un paragone con Marvel’s Daredevil. Ma lo facciamo solo per farvi capire la profonda differenza di spirito tra i due show. Sembra quasi una sorta di appuntamento col destino, ma proprio come successe ben otto mesi fa con il serial del Diavolo Custode di Hell’s Kitchen, nella settima…

Continua la lettura

Doctor Who 9×11 – Heaven Sent

in Recensioni by

“Nella Pomerania occidentale c’è il Monte di Diamante, che si estende un’ora in altezza, un’ora in larghezza e un’ora in profondità. Ogni cento anni un uccellino va là ad affilare il suo beccuccio; quando avrà consumato tutto il monte, sarà trascorso un secondo dell’eternità.”  Quando si parla di Doctor Who come di un’enorme fiaba, mascherata…

Continua la lettura

Fargo 2×07 – Did You Do This? No, You Did It!

in Recensioni by

E’ doveroso aprire questa settima recensione di Fargo con una bella notizia: la serie è stata rinnovata per una terza stagione. La qualità indiscutibile di questo prodotto ha colpito nel segno e la rete FX ha colto la palla al balzo per confermare uno dei suoi migliori show per regia, fotografia, estetica e prova attoriale;…

Continua la lettura

Recenews – N°94

in Recenews by

Lo straordinario successo che Fargo continua a raccogliere sia dalla critica che dal pubblico anche nella sua attuale seconda stagione, dopo aver fatto incetta di premi nella sua stagione inaugurale, ha portato la rete FX ad un inevitabile rinnovo. La serie creata da Noah Hawley, caratterizzata da stagioni indipendenti, ognuna con storie, ere e personaggi…

Continua la lettura

Homeland 5×08 – All About Allison

in Recensioni by

“Joe, Oh Banana Joe! Tu tienes, oh Banana -nana Joe, corazon gigante y alma sonante…” Perdonateci, ma andava fatto. Premettendo che la puntata avrebbe guadagnato almeno un punto in più nella nostra valutazione finale intitolandosi “Banana Joe”, per il resto “All About Allison” non si colloca certamente tra i migliori episodi stagionali. Al termine di…

Continua la lettura

The Man In The High Castle 1×04 – Revelations

in Recensioni/The Man In The High Castle by

“Ogni particella dell’universo […] influisce su ogni altra particella, per quanto debolmente o indirettamente. Ogni cosa è interconnessa con ogni altra cosa. Il battito delle ali di una farfalla in Cina può influire sul percorso di un uragano nell’Atlantico.” (cit. Douglas Adams) Più che un battito d’ali, a sconvolgere completamente la vita di Juliana e…

Continua la lettura

Grey’s Anatomy 12×08 – Things We Lost In The Fire

in Recensioni by

Vedendo i primi episodi di questa dodicesima stagione si capiva chiaramente l’intento di voler tornare alle origini, a quel misto tra dramma strappalacrime e commedia che era stato il marchio di riconoscimento e ciò che ha portato al successo la serie. Chiara anche la volontà di voler alleggerire i toni dopo la tragica (e stupidissima) morte…

Continua la lettura

Blindspot 1×10 – Evil Handmade Instrument

in Recensioni by

L’ultimo episodio del 2015, per Blindspot, inizia esattamente dove era finito il precedente: con le conseguenze della morte di David e di Saul Guerrero. Soprattutto in seguito alla prima si scatena un’indagine che occupa circa 30 minuti dei 40-45 di durata totale, trattati in modo scorrevole e con grande ritmo. Dopo aver spesso attinto alla…

Continua la lettura

Marvel’s Jessica Jones 1×06 – AKA You’re A Winner!

in Recensioni by

“I was wrong, you’re a piece of shit.“ Le parole di Luke Cage, che trasudano di spregevole ironia insita nel contrasto col titolo dell’episodio, riassumono alla perfezione questa tappa fondamentale dello sviluppo del personaggio e della personale analisi morale di Jessica Jones. Nella recensione del terzo episodio della stagione, d’altronde, l’avevamo detto, con “AKA It’s…

Continua la lettura

The Leftovers 2×08 – International Assassin

in Recensioni by

Dopo lo scioccante finale di “A Most Powerful Adversary“, tutti noi, in cuor nostro, abbiamo rifiutato la possibilità di una svolta realistica della serie. Il corpo esanime di Kevin ci ha fatto sperare che si trattasse dell’ennesima parentesi esoterica a cui lo show ci ha abituato in questi due anni di messa in onda, escludendo…

Continua la lettura

The Knick 2×06 – There Are Rules

in Recensioni by

Quando una qualunque disciplina vive una fase di enorme espansione e sviluppo, si possono distinguere due tipi di persone: quelle ancorate al passato e quelle che cercano sempre di spostare il limite un po’ più in là. Partendo dal fatto che chi rientra nella prima categoria ha già perso in partenza, va fatta una riflessione…

Continua la lettura

The Good Wife 7×08 – Restraint

in Recensioni by

Molti spunti offre “Restraint”. Spunti di tematiche già abbondantemente affrontate nelle precedenti sei stagioni, ma comunque efficaci, se non altro per la coerenza nei territori esplorati da The Good Wife. Il tema forse predominante di una serie legale è quello dell’intransigenza, della disumanità della legge scritta. Legge scritta che viene decisa e applicata da veri…

Continua la lettura

Marvel’s Jessica Jones 1×05 – AKA The Sandwich Saved Me

in Recensioni by

Quando si parla di un film o di una serie tv si intende come protagonista il personaggio che appare di più sulla scena, a cui è dedicato maggior spazio e che, teoricamente, dovrebbe riscuotere il consenso degli spettatori, buono o cattivo che sia. Ovviamente, ci sono delle eccezioni. Basti pensare, ad esempio, al film “Il…

Continua la lettura

Heroes Reborn 1×10 – 11:53 To Odessa

in Recensioni by

Ogni eroe deve necessariamente avere la sua nemesi: se c’è una cosa che fumetti, film, serie tv ci hanno insegnato è questa. Il ruolo del villain è importante tanto quanto quello dell’eroe perché entrambi consentono allo spettatore di vedere il confronto tra due modi di agire diversi, coscienze (o no) che si pongono domande, debolezze…

Continua la lettura

The Man In The High Castle 1×03 – The Illustrated Woman

in Recensioni by

“This visit is false. We are false.“ “How false? Your father is the Emperor. As one day you shall be.“ “My father allowed his generals to use his throne as a shield for their ambition. We merely preside over its undoing. […] I’m worried about the Nazis. Don’t you see? We travel on ocean liners,…

Continua la lettura

The Last Man On Earth 2×08 – No Bull

in Recensioni by

Si chiedeva un’evoluzione a The Last Man On Earth. Schemi semplici e ripetitivi avrebbero reso la serie degna del suo nome soltanto per due, tre scene sparse qui e lì, relegando le varie gag (riuscite o meno) all’interno di uno scenario quotidiano/casalingo/familiare che non avrebbe necessitato affatto dello scenario apocalittico premesso. Presa una figura inetta…

Continua la lettura

Ash VS Evil Dead 1×04 – Brujo

in Ash VS Evil Dead/Recensioni by

Difficile collocare questo episodio in qualche categoria, poiché “Brujo” vuole essere tante cose, e finisce per inventarsi una categoria tutta sua, incorporando nella stessa tanto di tutto. È un filler, ma non lo è. È una puntata di passaggio, ma non la è. È una puntata di riflessione e stretching caratteriale, ma non lo è.…

Continua la lettura

Marvel’s Jessica Jones 1×04 – AKA 99 Friends

in Recensioni by

Dopo tre episodi decisamente coinvolgenti, Jessica Jones continua a farsi strada dignitosamente con un quarto episodio che funge da coffee break e dà il tempo alla trama e ai personaggi di prendere un bel respiro, visti i recenti eventi. Beh, respiro per modo di dire e sempre che si possa respirare nel mondo di Jessica…

Continua la lettura

American Horror Story: Hotel 5×07 – Flicker

in Recensioni by

Essendo il settimo episodio di questa stagione, ci si aspetterebbe ormai di essere entrati nel vivo delle vicende e dovrebbero esserci importanti avanzamenti di trama. Invece, in “Flicker” si mettono in pausa quasi tutte le storyline dei protagonisti e ci si concentra solo sulla Contessa (e in minor misura, anche su Lowe) con una puntata-spiegone…

Continua la lettura

The Blacklist 3×08 – Kings Of The Highway (No. 108)

in Recensioni by

Per recensire questo episodio, occorre partire dalla domanda che si è posto chiunque l’abbia visto: “Come è mai possibile che Reddington si faccia rapire, in pochi istanti, da una banda di poveracci di quarta categoria? Forse era tutto calcolato, ne aveva bisogno per i suoi scopi?” Non sembrerebbe; semplicemente si può pensare che, in un…

Continua la lettura

The Walking Dead 6×07 – Heads Up

in Recensioni/The Walking Dead by

“L’espressione saltare lo squalo è comunemente utilizzata per indicare il momento in cui una saga cinematografica o una serie televisiva, dopo aver raggiunto il suo picco, inizia ad abbassare il suo livello qualitativo, facendo menir meno la verosimiglianza della storia e l’interesse dei fan verso di essa“. Questo quanto riporta Wikipedia sulla nota espressione, coniata dal…

Continua la lettura

Scream Queens 1×09 – Ghost Stories

in Recensioni by

A cinque episodi dalla fine, alcuni nodi cominciano a venire al pettine, anche nella maniera assurda di Scream Queens, anche se non è mai facile capire dove si sta andando a parare, anche se le cose su cui recriminare si accumulano puntata dopo puntata. La serie di Murphy, è stato detto più volte, va presa…

Continua la lettura

Marvel’s Jessica Jones 1×03 – AKA It’s Called Whisky

in Recensioni by

Una prassi fondamentale del noir da rispettare, è quella di presentare un momento in cui il protagonista viene messo in difficoltà e costretto ad una parentesi di estremo scoraggiamento, magari dopo un duro pestaggio da parte degli scagnozzi del misterioso nemico da stanare. Sarebbe decisamente troppo dire che “AKA It’s Called Whisky” rappresenta questo momento,…

Continua la lettura

The Flash 2×07 – Gorilla Warfare

in Recensioni/The Flash by

“Foolish Human… I am Grodd.“ Per una questione di aspettative e di logiche di trama orizzontale, era molto difficile che l’episodio previsto tra “Enter Zoom” ed il nuovo crossover con Arrow potesse emergere per qualità e trama, potevamo anche scommetterci, avremmo vinto bei soldi. Purtroppo non l’abbiamo fatto e quindi rimaniamo doppiamente feriti da questo…

Continua la lettura

Doctor Who 9×10 – Face The Raven

in Recensioni by

“Run. Run you clever boy. And remember.” Un episodio che rimane nella storia della serie, per forza di cose. Un episodio che liquida (il termine è questo, non c’è niente da fare) una questione di cui si era parlato tanto, troppo. Il colpo di scena, nelle serie inglesi, è caso raro: la spettacolarizzazione di ciò…

Continua la lettura

The Man In The High Castle 1×02 – Sunrise

in Recensioni by

Il fatidico giorno è arrivato: Amazon ha rilasciato l’intera stagione di The Man In The High Castle, una delle serie tv più attese alla luce di un particolare e ben fatto pilot che aveva già convinto tutti. Ma è il secondo episodio quello che ci fa cedere completamente alla serie Amazon. Lo avevamo detto: la storia parte…

Continua la lettura

1 2 3 4
error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top