Yearly archive

2016

Recenews – N°151

in Recenews by

Stando ai numeri, il ritorno di Fuller House è stato uno tra i più positivi tra le attuali produzioni originali targate Netflix. Dopo un 2016 che ha visto la sitcom tornare, con quasi tutto il cast al completo, con un revival della serie madre degli anni ’90, lo show creato da Jeff Frankilin si aggiudica…

Continua la lettura

Best 10 Of 2016: Le Serie Più Lette Di Recenserie

in Recensioni by

Non abbiamo resistito e così, come i peggiori giornali scandalistici di genere, ci ritroviamo per il 2° anno di fila a redarre una classifica delle 10 serie più lette di Recenserie. Lo facciamo un po’ perché ci piace ricordare chi ci ha piacevolmente stupito, un po’ per rendervi edotti dei bilanci che tiriamo a fine…

Continua la lettura

Worst 10 Of 2016: Le Serie Più Sottovalutate Di Recenserie

in Recensioni by

Non abbiamo resistito e così, come i peggiori giornali scandalistici di genere, ci ritroviamo per il 2° anno di fila a redarre una classifica delle 10 serie meno lette di Recenserie. Lo facciamo un po’ perchè ci piace ricordare chi ci ha piacevolmente stupito, un po’ per rendervi edotti dei bilanci che tiriamo a fine…

Continua la lettura

The Man In The High Castle 2×07 – Land O’ Smiles

in Recensioni by

“We were slaves to Pharaoh in the land of Egypt, and the Lord our God took us out from there with a strong hand and an outstreched arm.“ “Uncle Frank, who’s Pharaoh?“ “Uh, the Pharaoh was a ruler and… a tyrant.“ “Are our rulers tyrants?“ Quando si arriva ai sette decimi di una stagione, teoricamente,…

Continua la lettura

The Man In The High Castle 2×06 – Kintsugi

in Recensioni by

“Imperfection can be beautiful, Lucy.“ Kintsugi è la tecnica giapponese di riparare oggetti rotti, ad esempio le stoviglie, inserendo oro o metalli comunque preziosi nelle crepe. Questo si riferisce, nella puntata in esame, certamente alla tazzina in possesso di Tagomi ma, forse ancor di più, alla signora Collins, moglie del gerarca nazista a cui Juliana…

Continua la lettura

The Man In The High Castle 2×05 – Duck And Cover

in Recensioni by

Se arrivati al quinto episodio di The Man In The High Castle non ci si ricorda più nemmeno perché lo si è iniziato, forse c’è un problema. Forse. Il fatto che la sensazione sia abbastanza comune unanime però tranquillizza perché, se non altro, non è un problema del singolo ma di ciò che lascia questa…

Continua la lettura

The Man In The High Castle 2×04 – Escalation

in Recensioni by

Come già detto fino alla nausea in tantissime altre recensioni, anche se The Man In The High Castle non esce settimanalmente sui tubi catodici d’America, in quanto serie televisiva deve comunque rispettare delle fasi di creazione per poter permettere alla storia di crescere come si deve. “Escalation” è, pertanto, una preparazione al giro di boa…

Continua la lettura

The OA 1×08 – Invisible Self

in Recensioni by

Una perfetta simmetria, come quella dei movimenti dei personaggi perfettamente in sincrono, caratterizza la struttura di questo ottavo, nonché ultimo, episodio della prima stagione di The OA. Tutta la stagione è andata avanti scandita dal binomio tra presente e passato mediante il flashback di Prairie. Il tutto era però nato da un particolare quanto brusco…

Continua la lettura

The OA 1×07 – Empire Of Light

in Recensioni by

“I am The Original Angel” “Io sono l’Angelo Originale”/”il Primo Angelo” così Prairie fa la sua ammissione, dice ciò che è difficile da comprendere per chi, come Nancy e Abel, non è stato preparato a questa verità. “Empire Of Light” è un episodio che si concentra sul presente, non ci sono ritorni al passato, solo la…

Continua la lettura

The OA 1×06 – Forking Paths

in Recensioni by

30 minuti e 31 secondi, titoli di coda inclusi: questo è lo stranissimo minutaggio riservato a “Forking Paths”, ennesimo episodio di svolta per The OA che però lancia la serie dritta verso il season/series(?) finale. “I think what we’re dealing with, maybe, is not a single dimension. I think it’s multiple. […] More like, uh,…

Continua la lettura

The OA 1×05 – Paradise

in Recensioni by

“Paradise” non è una puntata ma è la puntata, con la P maiuscola. Con la sua continua alternanza di generi The OA fino ad ora si è riuscito a barcamenare più che bene senza mai eccedere in uno o in un altro. Questo quinto episodio ne è la riprova perchè presenta una tale commistione di…

Continua la lettura

Pilot 2016/17

in Recensioni by

Per velocizzare la ricerca del Pilot che cercate vi suggeriamo di cercare tramite CTRL+F 💬 all’interno della pagina. SPAZIO 13 REASONS WHY Per godersi appieno un prodotto televisivo sono necessarie due cose: non avere aspettative troppo alte e accettare le premesse iniziali. Fatto questo, 13 Reasons Why offre un buon pilot e costringe lo spettatore…

Continua la lettura

Doctor Who – Christmas Special: The Return Of Doctor Mysterio

in Recensioni by

“What do you want?” “Mercy.”“We have none.” “It’s not a request, it’s an offer.” Triste pensare che, a distanza di un anno dall’ultimo episodio di Doctor Who, le aspettative per un episodio natalizio potessero non essere delle migliori. Questo a causa della bizzarra commistione di generi (di cui si parlerà più avanti), per la lunga…

Continua la lettura

Vikings 4×14 – In The Uncertain Hour Before The Morning

in Recensioni by

Finalmente, dopo tante puntate dimenticabili, tante ipotesi, supposizioni e osservazioni, tutto acquista un senso. “In The Uncertain Hour Before The Morning” è una puntata spaccata in due dove al suo interno si osservano il progredire delle due trame che vedono protagonista Ragnar e Lagertha. Anche se l’episodio intervalla strategicamente la trama di Ragnar con quella…

Continua la lettura

The Man In The High Castle 2×03 – Travelers

in Recensioni by

“[…] Perciò il Signore riversò una pioggia da sé, non pioggia d’acqua o di rugiada ma di zolfo e di fuoco, zolfo sul fetore della lussuria, fuoco sull’ardore della libidine, affinché la pena fosse il contrappasso della colpa.“ Questa citazione di Papa Innocenzo III presa direttamente dal De Contemptu Mundi (sive De Miseria humane conditionis) rappresenta perfettamente…

Continua la lettura

The Man In The High Castle 2×02 – The Road Less Traveled

in Recensioni by

“My name is Juliana Crain. I work with Joe Black. I need asylum.” Con “The Road Less Traveled” il ritmo della narrazione subisce una marcata accelerazione, non soltanto in relazione alla stagione appena cominciata, ma in generale rispetto all’andamento della serie. Sebbene si tratti di un “secondo episodio”, categoria solitamente associabile a una situazione di…

Continua la lettura

Sense8 2×00 – A Christmas Special

in Recensioni by

“Dunque signora, temo ci sia un piccolo problema di confusione sul titolo. Allora, lei si confonde tra La Compagnia Dei Celestini, Stefano Benni, Feltrinelli, e La Profezia Di Celestino, James Redfield, Corbaccio.”“Ha ragione…”“Calma, scusi un attimo, la prego. Deve sapere che il libro di James Redfield, La Profezia Di Celestino, è un libretto new age…

Continua la lettura

Recenews – N°150

in Recenews by

Emmy Rossum e Recenews N°149 lo avevano già anticipato di una settimana ma adesso arriva finalmente anche la conferma ufficiale da parte di Showtime: Shameless non finisce qui. Dopo aver atteso la messa in onda del season finale della settima stagione e aver risolto le questioni economiche con la protagonista, la comedy-drama creata da Paul…

Continua la lettura

Mars 1×06 – Crossroads

in Recensioni by

“There is life on Mars” Nel momento in cui tutto sembrava finito, negli ultimi istanti della missione spaziale sul Pianeta Rosso, si apre una nuova era per l’umanità: la vita è presente anche su Marte. Se questo non è il sogno più nascosto (ma neanche tanto) dell’umanità ci manca poco. National Geographic lo trasforma in…

Continua la lettura

The OA 1×04 – Away

in Recensioni by

“To exist… is to survive unfair choices”. The OA è stata presentata come una serie eccessivamente criptica e chiusa, tanto da non poter essere recensita. O almeno così è stato scritto da molti. C’è da capire che così come per tante altre serie, giungere a determinate conclusioni e poter fare ragionamenti tangibili con quanto viene…

Continua la lettura

Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D.: Slingshot 1×06 – Justicia

in Recensioni by

Siamo arrivati alla fine di Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D.: Slingshot, esperimento che ha visto la collaborazione tra Marvel Studios e ABC prendendo un personaggio (più che) secondario della serie madre e rendendolo protagonista di una piccola serie tutta sua. Ma prima di affrontare la recensione, c’è una parola d’ordine che dobbiamo tenere in mente: presa per…

Continua la lettura

The Last Man On Earth 3×09 – If You’re Happy And You Know It

in Recensioni by

The Last Man On Earth ci saluta per la consueta pausa di metà stagione e lo fa offrendoci un episodio molto più drama che comedy. La coppia Phil/Carol prende così in mano la linea comica della puntata, lasciando invece agli altri protagonisti la componente più “oscura” del serial. Nonostante l’episodio non si configuri, valutandolo nella…

Continua la lettura

New Girl 6×10 – Christmas Eve Eve

in Recensioni by

“Why is nothing I do ever good enough for you?  What do you want from me?  I’m doing everything I can here!“ Dopo la puntata dedicata al Thanksgiving, come ogni comedy generalista che si rispetti, arriva anche la puntata di Natale. Ovviamente, non è affatto una novità nel repertorio della serie, così come non lo…

Continua la lettura

Vikings 4×13 – Two Journeys

in Recensioni by

Anche se nel titolo c’è il numero due, in verità, in questa 4×13 di Vikings, i viaggi mostrati sono molti di più. Certo, è chiaro che con l’espressione “Two Journeys”, l’episodio si riferisce ai due viaggi intrapresi fisicamente da Ragnar e Bjron: il primo approdato in Inghilterra, il secondo deciso a conquistare Roma. Ma ci…

Continua la lettura

Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D.: Slingshot 1×05 – Deal Breaker

in Recensioni by

Manca ancora un episodio alla fine della web-series ma, finora, “Deal Breaker” si classifica come il miglior episodio di questo esperimento targato ABC/Marvel Studios. Adesso ne vediamo il perché. Chiariamo subito che Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D.: Slingshot si porterà sempre sul groppone, purtroppo per lui, il difetto di essere una web-series. Un conto era se gli…

Continua la lettura

Mars 1×05 – Darkest Days

in Recensioni by

Sarebbe illogico sperare che nel giro di una settimana d’attesa – ma anche, più realisticamente, nel giro dei pochi mesi di riprese – il cast passi dall’essere un’accozzaglia internazionale di espressioni monovarietali. al diventare  attori papabili per l’Emmy. Dopo averlo riconosciuto più e più volte, dovrebbe sorgere spontanea una domanda: perché allora continuare? Possiamo dire…

Continua la lettura

Designated Survivor 1×10 – The Oath

in Recensioni by

“So help me God.“ L’ideatore della serie, David Guggenheim, ha scritto personalmente questo midseason finale. L’episodio se ne giova: con una certa eleganza ed economia vengono fatte rivelazioni importanti, tali da aprire squarci e mettere in nuove prospettive quanto già era stato detto. Le scene ambientate in Virginia, in un cottage sistemato come una casa…

Continua la lettura

The OA 1×03 – Champion

in Recensioni by

“His story has an end. This is just beginning.“ Bisogna dirlo subito per onestà intellettuale: The OA è una serie non per tutti, complicata, complessa, stratificata, intrisa e farcita di citazioni, rimandi, echi, eppure, o forse proprio per questo, è estremamente coinvolgente e affascinante. È diversa da tutto ciò che c’è stato fino ad oggi…

Continua la lettura

The OA 1×02 – New Colossus

in Recensioni by

La grande sorpresa che ha caratterizzato il primo episodio di The OA, oltre alla trama visionaria già descritta nella precedente recensione, riguarda anche l’aspetto stilistico-visivo. Durante i primi minuti dell’episodio, le riprese a mano e la musica intimista di sottofondo facevano pensare a quei tipici prodotti underground via cavo, come The Leftovers, per capirci. Nel…

Continua la lettura

The Man In The High Castle 2×01 – The Tiger’s Cave

in Recensioni by

“I swear I will observe the law, conscientiously fulfill my duties at home and school, be faithful and obedient and pledge absolute allegiance until death to the leader of the Nazi Empire Adolf Hitler.  Sieg heil!  Sieg heil!  Sieg heil!“ The Man In The High Castle è probabilmente il più grande e acclamato successo di…

Continua la lettura

Once Upon A Time 6×09 – 6×10 – Changelings – Wish You Were Here

in Recensioni by

Nella nona puntata del sesto ciclo di Once Upon A Time, Emilie De Ravin torna a vestire i panni di una donna agli sgoccioli della propria gravidanza, come Claire Littleton, il personaggio da lei interpretato in Lost. Con un incantesimo, già ampiamente telefonato dallo sneak peek della settimana precedente, la gravidanza di Belle viene, infatti,…

Continua la lettura

Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D.: Slingshot 1×04 – Reunion

in Recensioni by

Neanche a farlo apposta, proprio nel momento in cui ci si lamentava del blando sviluppo della trama principale di Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D.: Slingshot, la serie in un solo episodio mette la quinta, attiva il NOS e conferisce alla solo-mission di Yo-Yo un boost di quelli belli potenti. In “Reunion” succede tutto quello che non…

Continua la lettura

Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D.: Slingshot 1×03 – Progress

in Recensioni by

Strana scelta di nome che fa Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D.: Slingshot per questo episodio che, in un serial meno sperimentale, sarebbe stato il giro di boa (in quanto gli episodi della web-series sono sei e qui siamo al terzo). Si è detto “strana scelta perché dei progressi ci sono si nella serie ma non dove…

Continua la lettura

1 2 3 28
error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top