);

Marvel’s Agent Carter 2×01 – 2×02 – The Lady In The Lake – A View In The DarkTEMPO DI LETTURA 11 min

/
()

Apriamo la recensione dicendo questo: il destino di Marvel’s Agent Carter era appeso a un filo. Proprio come successe al suo collega Galavant (collega perché anch’esso trasmesso dalla ABC), nonostante l’alta qualità offerta dalla comedy extravaganza, l’accoglienza da parte del pubblico di massa fu piuttosto tiepida, cosa che mise il serial in fila per la cancellazione, dato che ottenne ratings insufficienti per il rinnovo. Fortunatamente, i vertici decisero di fregarsene altamente, rinnovando sia Galavant che Marvel’s Agent Carter, perché fiduciosi nella qualità del prodotto, magari perché anche pronti ad accettare i due come prodotti di nicchia. Quindi, se la prima stagione con protagonista l’Agente Peggy Carter aveva il compito di imporsi al pubblico e mostrare come un personaggio di contorno potesse diventare uno di risalto, la seconda ha invece l’obiettivo della conferma e di mostrare come la fiducia datagli dai vertici del network Disney non sia infondata. Ovviamente la stagione è solo all’inizio, però ha già mostrato che il posto vuole tenerselo eccome grazie a piccoli e grandi accorgimenti.
Il primo plauso che va fatto al serial è quello di non aver guardato indietro e aver saputo accettare le evoluzioni dello status-quo mostrate in “Valediction“. In questa doppia-premiere non si è cercato di riproporre il tema sulla rivalutazione della donna e l’esorcizzazione dei demoni della protagonista che ha prevalentemente dominato la scorsa stagione, bensì si è preso di petto il cambiamento e lo si è portato avanti, senza scadere nel vizio perseverante della serialità riassumibile nel motto “cambiare tutto per non cambiare niente”. Insomma, non si è fatto come in The Flash, che pur di recuperare Harrison Wells lo si è pescato da un universo alternativo, ma si è presa quella progressione di caratterizzazione e la si sta portando verso la maturità: la scena dell’interrogatorio e la ricomparsa, nonché cattura, di Dottie Underwood, ne sono le prove. Ora Peggy ha conquistato i privilegi e la posizione che era sua di diritto. Qui inizia la vera prova in salita: tenerseli stretti.
Il secondo plauso è quello di non aver diminuito l’impegno indirizzato alla ricostruzione storica del serial. Oltre alla ricostruzione della componente urbanistica, dei costumi e gadget dell’epoca, il serial ha infilato al suo interno anche musiche e citazioni risalenti agli anni ’40, magari di difficile digeribilità per coloro che non sono ferrati su celebrità e usanze di quegli anni, ma la poca cultura dello spettatore al riguardo non può e non deve frenarlo dall’apprezzare queste scelte stilistiche che sottolineano la cura per i dettagli.
Il terzo plauso va invece al cambio di location, che qui passa da New York a Los Angeles. Può sembrare superfluo parlare del cambio di ambientazione ma, in realtà, lo spostamento dalla Grande Mela alla Città Degli Angeli non ha solo portato un cambiamento climatico, ma anche di atmosfere e genere che hanno dato nuova e frizzante energia al serial ABC/Marvel Studios.

Già in passato, nei fumetti Marvel, i lettori avevano visto alcuni celebri personaggi cambiare base operativa, tra questi si ricordano Occhio Di Falco e Devil: il primo trasferitosi a L.A. per fondare il distaccamento californiano dei Vendicatori (i Vendicatori della Costa Ovest); il secondo, trasferitosi a San Francisco per convivere con la Vedova Nera. Cambio di location magari destabilizzante all’inizio, ma che serve per accrescere l’esperienza del personaggio. Quindi la trasferta sulla costa ovest è una parentesi che serve sì da stuzzicante divertissement, ma anche da capitolo (im)portante per la creazione dello S.H.I.E.L.D. e per la trama attualmente in corso su Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D., oltre che da ulteriore espediente narrativo che sottolinea ancora una volta il carisma di Peggy Carter e il suo percorso formativo.
Un cambio che, a conti fatti, ha portato una ventata di aria fresca anche nella trama, impreziosita non solo nella ritrovata chimica dei vecchi comprimari, ma anche per aver ben mescolato il genere spy con un noir alla Raymond Chandler ed una fantascienza alla Twilight Zone. Per far convivere assieme questi generi abbastanza diversi in unica serie c’è ovviamente il trucco: quello di aver analizzato le potenzialità dell’Universo Marvel sapendo cosa andare a prendere e inserire dalla licenza che la ABC può utilizzare.
Uno dei tanti difetti del genere spionistico è quello di avere la pretesa di porsi con un piglio realistico, pur a volte sfornando sequenze e gadget assurdi, esagerati e totalmente irrealistici. Qui, la sospensione dell’incredulità è abilmente mantenuta grazie alla “scusa” di essere in un universo narrativo in cui invasioni aliene e robot assassini sono quasi all’ordine del giorno e che, anzi, bisognerebbe stupirsi se anche un semplice caso dati toni polizieschi non fosse collegato a qualche strana energia extradimensionale. Un altro grande plauso è anche questo: aver saputo studiare attentamente gli elementi e i personaggi da inserire per creare una storia accattivante piena di personaggi intriganti, senza però avere il pesante fardello del paragone cartaceo da affrontare. La prova del nove è Jason Wilkes, personaggio parte dell’Universo Marvel ma con così poca (e insignificante) storia alle spalle da poter essere usato per i comodi degli showrunner senza avere troppe recriminazioni dai fan. Gli effetti benefici della scelta si vedono subito, basti vedere l’intesa creatasi in sole due puntate tra lo stesso Wilkes e la Carter, chimica ben introdotta anche grazie alla recitazione di Hayley Atwell, ormai così a suo agio con la parte da essere in grado di instaurare un gran bel rapporto con tutti i personaggi.
Unica pecca riscontrabile in entrambi episodi è il mood con cui il serial si pone alla nuova sfida del rinnovo, attualmente un po’ impacciata e imbarazzata, termini da non leggere in senso totalmente negativo. Sia in “The Lady In The Lake” che in “A View In The Dark”, tra le righe dell’episodio, si legge come una sorta di ansia da prestazione, giustificata dal fatto che la crew stessa possa essere in preda alla preoccupazione: alla fine sono scampati dalla cancellazione per il rotto della cuffia, è chiaro che ci sia un po’ di paura di sbagliare e osare ma anche timidezza nel prendere una posizione più gagliarda nei confronti della trama e orchestrare scelte più audaci. Insomma, ci stanno andando coi piedi di piombo e, benché siano comprensibili i motivi dietro questa presa di posizione, se questo comportamento continuasse anche nei prossimi episodi, potrebbe compromettere i buoni propositi della storia perché non portata avanti con convinzione. Ma siamo solo all’inizio, speriamo che l’imbarazzo si superi col procedere della stagione.

 

 

 
Poteva RecenSerie non sbattersi per voi e raccattare tutte le curiosità e le ammiccate d’occhio per la prima stagione di Marvel’s Agent Carter, come succedeva per Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D.? Maccerto che no, doveva eccome! Per la gioia dei nostri carissimi lettori, ecco a voi la “guida” a tutti i vari easter eggs e trivia disseminati nella puntata. Per facilitare la spiegazione, suddividiamo fisicamente la raccolta dei riferimenti fumettistici in due categorie dedicate rispettivamente ai due episodi.

Easter Eggs in The Lady In The Lake
  1. Il titolo dell’episodio è una citazione ad un famoso romanzo di Raymond Chandler con protagonista la sua più celebre creazione: il detective privato Philip Marlowe.
  2. Fa il suo debutto Whitney Frost, personaggio anche conosciuto con l’alias di Madame Masque, villain abbastanza ricorrente nelle storie di Iron Man e dei Vendicatori. Attualmente il personaggio si è visto molto poco, quindi ci riserviamo il suo approfondimento nello specchietto Facce da Fumetto quando farà una maggior presenza all’interno della serie o quando ci sarà un’evoluzione caratteriale che ci permetterà di parlarne. Per il momento possiamo dirvi che il personaggio si presenta già molto diverso dalla sua controparte cartacea, dato che non solo non ha mai fatto l’attrice di professione, ma non ha mai neanche vissuto negli anni ’40.
  3. Quando Jarvis presenta Whitney Frost a Peggy dice che il suo recente successo al botteghino è stato un film chiamato “Tales Of Suspense”. La frase presenta al suo interno una doppia citazione. Non solo è un riferimento al mensile in cui Madame Masque fece la sua prima apparizione (per la precisione, Tales Of Suspense #97 del 1968), ma anche al mensile stesso, dato che Tales Of Suspense è stata una delle prime e storiche testate della Marvel Comics, testata in cui debutteranno anche personaggi oggi molto famosi. Un esempio? In Tales Of Suspense #39 del 1963 comparirà per la prima volta un certo Iron Man.
  4. In America, la premiere della seconda stagione di Marvel’s Agent Carter è durata due ore anche per un secondo motivo: quest’anno Capitan America celebra il suo 75° anniversario. Essendo Peggy Carter un personaggio a lui collegato, si è optato per far durare la premiere il doppio del tempo. A seguire, la ABC ha trasmesso uno speciale di un’ora totalmente incentrato sulla carriera editoriale della Sentinella Della Libertà.
  5. La sostanza che compare alla fine è chiamata Zero Matter, sostanza che darà origine alla Forza Oscura, una forma di energia già vista in Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. (ve lo ricordate Marcus Daniels?). I vertici dei Marvel Studios hanno promesso di parlarne più approfonditamente nel prossimo Doctor Strange.
  6. Fa la sua prima apparizione fisica Ana Jarvis, la consorte di Edwin Jarvis. Ana in realtà fa parte dello show sin dal suo doppio-pilota, ma nella prima stagione non compare mai fisicamente, al contrario di questo episodio in cui vediamo finalmente com’è fatta. Nei fumetti non esiste la sua controparte cartacea, cosa che la rende un personaggio creato appositamente per lo show.
  7. Calvin Chadwick, Jane Scott e Vernon Masters sono personaggi inventati appositamente per lo show.
  8. Fa la sua prima apparizione Jason Wilkes, un vecchissimo personaggio della Marvel Comics (poi mai più usato) nel periodo in cui la Marvel pubblicava serie antologiche auto-conclusive che presentavano storie di stampo classico e che ricalcavano tanto il western e horror anni ’30 e la fantascienza anni ’50. Tales Of Suspense apparteneva al secondo insieme e, sul numero #25 del 1962, si raccontava la storia di Jason Wilkes: uno scienziato che venne contattato da un agente segreto comunista che lo pagò per creare la formula dell’invisibilità e usarla a favore dell’URSS; proverà la formula su sé stesso e finirà col fallire l’esperimento, diventando intangibile e senza possibilità di tornare normale. La Marvel poi abbandonerà la formula delle serie antologiche poiché il successo ottenuto dai Fantastici Quattro l’anno precedente spronerà la casa editrice a potenziare il genere supereroistico, tornato in voga dopo una decade e passa di crisi, e creare l’universo narrativo approdato ora anche al cinema e alla tv.
  9. Quando Peggy Carter sta interrogando Dottie Underwood appoggia sul tavolo una spilla con uno strano simbolo. Il simbolo è lo stesso mostrato in diversi episodi della terza stagione di Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. la cui vera origine è stata mostrata e discussa in “Many Heads, One Tale“.
Easter Eggs in A View In The Dark
  1. Quando Calvin Chadwick entra nel luogo che lo condurrà poi alla sala riunioni, appena entra nel complesso, la telecamera inquadra in bella vista l’antico logo del Hydra la cui vera origine, come detto proprio qui sopra, è stata mostrata e discussa in “Many Heads, One Tale“.
  2. Le persone presenti nella sala riunioni erano i membri del Consiglio dei Nove, gruppo di persone che possiamo classificare come le principali personalità di spicco e comando dell’Hydra moderna. Tra i presenti c’era pure Hugh Jones, personaggio già visto nel serial nell’episodio “Bridge And Tunnel“.
  3. Lo spezzone di film in cui Whitney Frost stava lavorando si intitolava “The Woman With The Golden Face”. È un riferimento all’elemento più riconoscibile del suo costume: una maschera dorata, vagamente simile a quelle di origine veneziana che le copre interamente il viso.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Ricostruzione storica del 1947 superlativa
  • Chimica Carter/Jarvis ben ritrovata
  • Chimica Cater/Wilkes ben instaurata
  • Nuovi personaggi: sopratutto Ana Jarvis, Whitney Frost e Jason Wilkes
  • La porzione di trama sulla Zero Matter
  • Sopraffino utilizzo della licenza Marvel Comics
  • Mix di generi accattivante e ben dosato
  • Cambio di locations
  • Notare come il cambio di ambientazione non abbia comunque offuscato gli affari del SSR a New York
  • Un po’ di imbarazzo generale e poca voglia di osare, nonostante i presupposti per farlo ci siano tutti

 

Un grande e soddisfacente ritorno quello di Marvel’s Agent Carter, che confeziona una doppia premiere dal grande potere di intrattenimento, dando allo spettatore tutto quello che gli serve per lasciarsi affascinare da il serial targato ABC/Marvel Studios: una protagonista carismatica e trascinante, un grande cast di supporto, mistero, azione, citazioni, umorismo e gli accattivanti elementi che hanno reso spettacolare l’Universo Marvel. Un nuovo inizio, altamente promettente, il cui entusiasmo è stato un (bel) po’ smorzato da una certa (e non troppo velata) ansia da prestazione, che è comunque del tutto comprensibile. Per il suo bene però, invitiamo gli autori a sbarazzarsene al più presto, poiché i presupposti della trama che ha orchestrato possono essere sviluppati in modi imprevedibili ed esplosivi. Trattenersi sarebbe davvero un peccato, soprattutto considerato che questa è per Peggy Carter e soci la stagione della conferma.

 

Valediction 1×08 4.02 milioni – 1.3 rating
The Lady In The Lake 2×01 3.26 milioni – 1.0 rating
A View In The Dark 2×02 3.26 milioni – 1.0 rating

 

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Rispondi

Precedente

Billions 1×02 – Naming Rights

Prossima

New Girl 5×03 – Jury Duty

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.