Monthly archive

marzo 2016

Shameless 6×11 – Sleep No More

in Recensioni by

“Are we gonna have a fuck schedule or a fuck calendar?“ Wells ci ha fottuti ancora. Circa 1 anno fa, esattamente in “Drugs Actually“, l’episodio antecedente il season finale, Frank si ergeva a capostipite dei cambiamenti radicali di Shameless con un viaggio (in teoria di sola andata) per la Costa Rica. A distanza di quasi 365…

Continua la lettura

House Of Cards 4×13 – Chapter 52

in Recensioni by

“We can work with fear.” “Yes, we can.” Dopo l’attentato dell’11 settembre, televisione e cinema aspettarono un po’ prima di evocare simili tematiche anche in scenari di finzione. Non sembra che la stessa cosa stia accadendo con gli eventi contemporanei dell’odierna politica estera. House Of Cards sceglie di sfondare con una testa di ariete le…

Continua la lettura

House Of Cards 4×12 – Chapter 51

in Recensioni by

“For those of us climbing to the top of the food chain, there can be no mercy. There is but one rule: hunt or be hunted. Welcome back.” Se c’è una frase che meglio sintetizza questa stagione di House Of Cards è “welcome back“, ma contrariamente a come viene posta nella citazione sopra riportata (ossia…

Continua la lettura

House Of Cards 4×11 – Chapter 50

in Recensioni by

“You are not just husband and wife. You are not just running mates. You are both and more. You are what’s possible.  The Conways are everything everyone wants to be. You are everything everyone wants to become.” La potenza di House Of Cards non sta nella trama, a volte troppo macchinosa o nei personaggi secondari,…

Continua la lettura

Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. 3×14 – Watchdogs

in Recensioni by

Cosa hanno in comune “Parting Shot” e “Watchdogs”? Entrambi sono dei prologhi, il primo allo spin-off Bobbi/Hunter-centrico “Marvel’s Most Wanted”, il secondo al tie-in con “Captain America: Civil War”. Un pregio ma anche un difetto, nel serial ABC/Marvel Studios, è stato quello di organizzare delle puntate che si collegassero in qualche modo ai lungometraggi dei…

Continua la lettura

House Of Cards 4×10 – Chapter 49

in Recensioni by

In House Of Cards tutto, la lotta per il potere invade ogni aspetto della vita e in ogni aspetto della vita si inserisce la lotta al potere. Questo Chapter 49 ne è non solo la conferma, ma ne fornisce un approccio più intimo e profondo. La open convention democratica che Frank ha organizzato non sta…

Continua la lettura

Vinyl 1×07 – The King And I

in Recensioni by

Abraham Maslow, noto psicologo del XX secolo, racchiuse in una piramide ideale i bisogni di cui ogni essere umano necessita. Nel gradino più basso, denominato “Bisogni Fisiologici“, si trovano: fame, sete, sonno, sesso ecc… Sono doveri che l’essere umano ha verso se stesso, doveri che devono essere soddisfatti per salire nel gradino successivo di questa…

Continua la lettura

Arrow 4×16 – Broken Hearts

in Recensioni by

“Love is dead.“ Il rapporto con la/le serie che riempie/riempiono le nostre giornate può in certi casi essere molto simile a una vera e propria infatuazione amorosa. Prima la corteggiamo, dandogli magari una chance con il pilot; se il “primo appuntamento” va bene, perché no, decidiamo di “provarci”, continuando la visione fin quando non ce…

Continua la lettura

Girls 5×06 – The Panic In Central Park

in Recensioni by

“Per dirle che io l’amo, dovrei spiegar perché, fantasmi e luci del passato, ritornano da me.” Ecco l’episodio monografico. Show come Girls, dove a regnare è un quadro generale e non una linea retta, hanno bisogno prima o poi di fermarsi e concentrarsi su un particolare dell’affresco. Marnie era stata abbastanza trascurata dopo l’esordio con…

Continua la lettura

Marvel’s Daredevil 2×09 – Seven Minutes In Heaven

in Recensioni by

“Because you were right. In prison there’s only room for one kingpin.“ Se a scrivere la sceneggiatura di un episodio è lo stesso showrunner della serie, allora questo è un involontario “spoiler” per tutti coloro che prestano attenzione a questo genere di dettagli perché vuol dire che qualcosa di grosso e importante sarà presente in…

Continua la lettura

Marvel’s Daredevil 2×08 – Guilty As Sin

in Recensioni by

L’inizio di “Guilty As Sin” regala diverse aspettative, regolarmente tradite, superate e accantonate. La continuità diretta con “Semper Fidelis” e le immediate scene d’azione ci fanno pensare ad una lunga notte, quasi come quella di “Condemned” (che, caso strano, fu recensita dallo stesso personaggio che sta recensendo la 2×08). Niente di più sbagliato. “Guilty As…

Continua la lettura

Grey’s Anatomy 12×15 – I Am Not Waiting Anymore

in Recensioni by

Personaggi sull’orlo di una crisi di nervi ed autori sull’orlo di una crisi artistica. Grey’s Anatomy continua nella sua infinita litania di non eventi e, ben oltre la metà della dodicesima stagione, continua a collezionare serie di puntate prive di qualsiasi idea e sostanza. Le storie e i personaggi sono ormai logori, mossi solo da…

Continua la lettura

The Flash 2×16 – Trajectory

in Recensioni/The Flash by

“Oh, no. No, no… I saw Jay. He’s Zoom.“ Molti brividi sono corsi lungo la schiena di chi sta scrivendo durante la puntata, c’è stato pure qualche conato. The Flash con “Trajectory” infatti ripropone quell’assurda strategia di filler totalmente inutili in cui non succede praticamente nulla di rilevante, Barry Allen non brilla né per lucidità…

Continua la lettura

Limitless 1×17 – 1×18 – 1×19 – Close Encounters – Bezgranichnyy – A Dog’s Breakfast

in Recensioni by

“Yeah, that was Sands, not me. Try to keep up. What, do you need a pill? Sands has Piper, which according to you, means he’s got the immunity shot. So Jarrod Sands doesn’t work for me anymore. He’s gone rogue. […] Brian, I’m about to go give a speech that’s gonna catapult me into the…

Continua la lettura

The Walking Dead 6×15 – East

in Recensioni/The Walking Dead by

Ah, ok. Questo è quello che gran parte del pubblico avrà detto alla visione del finale a effetto di “East”. Dopo giorni e giorni in cui basta aprire un social network qualsiasi per veder rimbalzare indiscrezioni su presunte morti, su presunti spoiler, su presunte dichiarazioni, quanto poco presunto è l’apparente esito di questo finale di…

Continua la lettura

American Crime Story: The People V. O. J. Simpson 1×08 – A Jury In Jail

in Recensioni by

Fino a questo episodio, American Crime Story ha guardato al processo di O. J. Simpson da diverse angolature: la difesa, l’accusa, i singoli avvocati, O. J., il pubblico che segue la vicenda attraverso i media. Con “A Jury In Jail” la prospettiva è quella dei giurati che hanno un ruolo molto importante: è interessante quindi…

Continua la lettura

Vikings 4×06 – What Might Have Been

in Recensioni by

Nonostante questa puntata sia indubbiamente più riuscita di quella che l’ha preceduta e mostri notevoli avanzamenti di trama, va comunque tirata per le orecchie su un aspetto: ritardare continuamente un momento che molti stavano aspettando dall’inizio della quarta stagione, ovvero un nuovo attacco a Parigi. Dopo la sofferta e sanguinosa battaglia contro la capitale della…

Continua la lettura

Blindspot 1×14 – Rules In Defiance

in Recensioni by

“Some rise by sin and some by virtue fall.“ (Shakespeare, Measure For Measure) Trattandosi di un episodio dove si parla di donne schiavizzate costrette a fare le escort, gli sceneggiatori pensano bene di alzare il livello erotico generale della storia. Si comincia con l’agente Weller e la sua ex. Erano le 23:30 della sera prima,…

Continua la lettura

The Catch 1×01 – Pilot

in Recensioni by

All’alba degli Upfronts della ABC, The Catch si era mostrata in una veste che è stata poi cambiata più e più volte. Ma andiamo in ordine cronologico per evitare ulteriore confusione alla già enorme quantità di elementi che hanno fatto storcere il naso ai più durante questo periodo di pre e post produzione. Era circa…

Continua la lettura

Marvel’s Daredevil 2×07 – Semper Fidelis

in Recensioni by

Immaginate di essere una persona puntigliosa e ordinata. Così tanto da mettere in ordine simmetrico e sistematico pure i bigliettini che usate per segnare temporaneamente degli appunti che poi salverete da altre parti. Una volta inquadrato il soggetto immaginate che la persona che abita con voi lasci accidentalmente aperta la finestra proprio in una giornata…

Continua la lettura

Marvel’s Daredevil 2×06 – Regrets Only

in Recensioni by

Immaginate di essere seduti nella sala di un cinema per vedere l’intera seconda stagione di Marvel’s Daredevil tutta in una volta. In questo ipotetico film, lungo tredici ore, “Regrets Only” sarebbe l’ideale e perfetta fine del primo tempo, perciò potete anche tranquillamente andare a compravi i popcorn. L’intervallo dovuto, dopo la sequela di eventi susseguitasi…

Continua la lettura

Billions 1×08 – 1×09 – Boasts And Rails – Where The Fuck Is Donnie?

in Recensioni by

“You hate me. I don’t blame you.  You lost more than I could ever imagine that day… colleagues, friends, including Lara’s brother, Dean. I met Lara in an aid tent. She was just out of nursing school. I didn’t know she lost her brother in the Towers. But when I found out… I realized what I’d…

Continua la lettura

The Night Manager 1×05 – Episode Five

in Recensioni by

“Nothing is quite as pretty as napalm at night.” Con questa catchy quote si tocca l’apice della caratterizzazione di Roper di cui si era parlato finora. Una frase da classico villain al pieno della sua “cattiveria”, forse troppo. In effetti, in questa puntata dal ritmo particolarmente accelerato (ci torniamo tra poco) Roper si dimostra quasi esageratamente…

Continua la lettura

New Girl 5×12 – D-Day

in Recensioni by

D per decisions o D per dad? Un episodio che stava per profilarsi come riempitivo, come ennesimo tentativo di far rientrare Jess nel ritmo della serie, si trasforma in un momento particolarmente sorprendente per la serie tutta. New Girl ha da sempre dimostrato che, persino nei momenti più bui, può contare su alcune individualità. Il guizzo…

Continua la lettura

Girls 5×05 – Queen For Two Days

in Recensioni by

Lo sappiamo, Lena Dunham ama raccontare le donne, le sue coetanee con tutte le loro fragilità, i loro nei, le loro incrinature che sono tante in Hannah e nelle sue amiche. Sono sciocche, immature, irose, poco presenti, egoiste, egocentriche, non sanno chi sono, né cosa vogliono essere. Già con la quarta stagione Girls ha iniziato…

Continua la lettura

Recenews – N°111

in Recenews by

Rinnovo di gruppo per la CBS, che annuncia il ritorno anche per la prossima stagione per ben 11 dei suoi show: Blue Bloods, NCIS: Los Angeles, NCIS: New Orleans, Madam Secretary, Hawaii Five-O, Elementary, Scorpion, Mom, 2 Broke Girls, Survivor, The Amazing Race. In attesa di conoscere anche il futuro degli show che hanno debuttato…

Continua la lettura

Hap And Leonard 1×04 – Trudy

in Recensioni by

Il compito di una miniserie non è facile, perché deve riuscire ad introdurre e caratterizzare i personaggi e a sviluppare, nel corso di pochi episodi, una trama convincente e sufficientemente articolata. Nonostante ciò, sono il formato perfetto per la trasposizione da un libro (vedi anche 11/22/63, trasmesso, in questo periodo, su Hulu). In questo senso,…

Continua la lettura

Vinyl 1×06 – Cyclone

in Recensioni by

Molti film e molte serie tv quando devono raccontare la vita (o una parte di essa) di un personaggio, spesso partono dall’inizio facendo vedere la sua evoluzione, il raggiungimento del massimo splendore e poi, forse, il declino. HBO, invece, opera in maniera diversa partendo sempre da un personaggio già sul viale del tramonto o che…

Continua la lettura

11.22.63 1×06 – Happy Birthday, Lee Harvey Oswald

in 11.22.63/Recensioni by

“Tell me one more thing about the future.“ Dopo la deviazione dello scorso episodio ed essendo ormai a solo due episodi dalla fine, si torna a mettere al centro della narrazione Lee Harvey Oswald e, con lui, tutta la sua famiglia, a cominciare dalla moglie russa, Marina. L’uomo accusato dell’attentato al presidente Kennedy ha appena trovato…

Continua la lettura

Marvel’s Daredevil 2×05 – Kinbaku

in Recensioni by

Senza ombra di dubbio, questo episodio potrebbe avere anche il titolo alternativo di: “L’episodio di Elektra”. Tutti i riflettori sono puntati su di lei, dove ogni parte di “Kinbaku” riconduce a Elektra – comprimario importantissimo per il mythos del Cornetto – quasi come se ci si stesse perdendo in un labirinto e si tornasse sempre…

Continua la lettura

How To Get Away With Murder 2×15 – Anna Mae

in Recensioni by

“Cosa che inizia con grande intensità e finisce in niente quasi subito. Usato in genere per sentimenti, entusiasmi, grandi idee o altro”. Definizione di “fuoco di paglia” sul Dizionario dei modi di dire del Corriere.it Appare complicato, se non impossibile, salvare qualcosa della parabola discendente che ha colpito How To Get Away With Murder, sempre…

Continua la lettura

Shameless 6×10 – Paradise Lost

in Recensioni by

“Frank, you’re the only one who’s ever been there for me. Taking me to doctor’s appointments, making sure I always have a roof over my head. Bringing me home.” “You’re carrying on a family tradition having your baby here. All my kids were born in that house.” Dieci episodi. Ci sono voluti ben dieci episodi…

Continua la lettura

Better Call Saul 2×06 – Bali Ha’i

in Recensioni by

“How you manage to live so long with a mouth like that, hmm?“ Lentamente il duo composto da Vince Gilligan e Peter Gould sta via via spostando il focus in lidi lontani rispetto a quelli in cui gravita la figura di James McGill, lidi talmente lontani da far porre al pubblico delle legittime domande circa…

Continua la lettura

1 2 3 4
error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top