Monthly archive

aprile 2016

The Flash 2×19 – Back To Normal

in Recensioni/The Flash by

“You know… I’ve always measured my success by counting the number of victims I’ve had. But now I think I’m going to widen my scope. Start counting the number of Earths I conquer, instead.  You want to go home? Then let’s go. After all, this Earth has already been brought to its knees.“ Per la…

Continua la lettura

Recenews – N°116

in Recenews by

La suggestione era già nell’aria e Netflix non se l’è lasciata sfuggire: la piattaforma streaming ha ufficialmente ordinato The Punisher, spin-off incentrato sul personaggio della Marvel apparso in Daredevil e nella serie interpretato da Jon Bernthal, Frank Castle aka The Punisher. Ma Netflix non si ferma qui, ordinando anche una nuova miniserie ispirata al film Wet…

Continua la lettura

Once Upon A Time 5×18 – 5×19 – Ruby Slippers – Sisters

in Recensioni by

Se c’è un’affermazione che non possiamo fare riguardo a Once Upon A Time è il fatto che sia un telefilm discriminante e di mentalità chiusa. Dal punto di vista amoroso, infatti, Horowitz & Kitsis non si sono mai fatti mancare nulla, presentandoci coppie variegate che farebbero inorridire i vari Salvini e Meloni. Abbiamo la ventenne…

Continua la lettura

Blindspot 1×19 – In The Comet Of Us

in Recensioni by

L’episodio si concede solo un minuto circa per concludere la scena con cui ci eravamo lasciati nella scorsa puntata, cioè il ritorno di Sofia Varma. Ha bisogno di soldi e aiuto per sfuggire a chi la insegue. Non ci viene spiegato chi sia la minacciosa entità, ma pare sia ben noto anche alla direttrice Mayfair.…

Continua la lettura

Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. 3×18 – The Singularity

in Recensioni by

Nei primi anni del ‘900, principalmente tra i paesi dell’Europa, c’era un generale clima di sfiducia e invidia reciproca. L’odio e il senso di rivalsa serpeggiava tra nazioni con la voglia di confermarsi come potenza economica crescente e questo condusse ad una corsa agli armamenti globale, portando praticamente tutti i paesi del mondo a dare…

Continua la lettura

The Big Bang Theory 9×21 – The Viewing Party Combustion

in Recensioni/The Big Bang Theory by

La sera della season première di Game of Thrones, andata in onda negli USA la domenica appena trascorsa, Maisie Williams, l’attrice che interpreta Arya Stark, ha fatto incursione a sorpresa in un’appartamento di fan della serie, che stavano tenendo una festa per l’occasione, dopo averli selezionati tra i commenti di un suo post “tranello” su…

Continua la lettura

Fear The Walking Dead 2×03 – Ouroboros

in Fear The Walking Dead/Recensioni by

“Credo che un altro paio di recensioni e non sapremo più che scrivere.” Valerio di RecenSerie Probabilmente non lo sapete, quindi è il caso di fare qualche passo indietro e spiegare alcuni retroscena legati al mondo di RecenSerie. Per ogni puntata che esce di un telefilm, ci si trova poi divisi in piccole chat di…

Continua la lettura

The Path 1×04 – 1×05 – The Future – The Hole

in Recensioni by

“It’s not a fucking cult!“ The Path sta finalmente crescendo e raggiungendo quel livello e quel tenore che ci si aspettava sin dall’inizio. Lo si capisce perchè “The Future” è a conti fatti l’episodio migliore della stagione (finora), mentre “The Hole” conferma quanto di buono visto nei 40 minuti precedenti e approfondisce certi dettagli che…

Continua la lettura

New Girl 5×15 – 5×16 – Jeff Day – Helmet

in Recensioni by

“I had a sex dream. It was about Nick.“ Da qualche episodio a questa parte New Girl sta rivivendo, per propria scelta, il suo passato. Gli autori hanno infatti deciso di mettere in secondo piano quanto accaduto finora (preparativi del matrimonio e Megan Fox inclusi) per puntare molto pesantemente su quello strano triangolo amoroso che…

Continua la lettura

Better Call Saul 2×10 – Klick

in Recensioni by

Con “Klick” può dirsi conclusa la stagione della definitiva consacrazione di Better Call Saul, passato gradualmente da azzeccatissimo spin-off a prodotto del tutto autosufficiente, in grado di strizzare l’occhio all’opera madre senza esserne, nonostante ciò, strettamente dipendente. Pur non sconfessando la sua appartenenza all’universo diegetico di Breaking Bad, è stato chiara fin da subito, in…

Continua la lettura

Outlander 2×03 – Useful Occupations And Deceptions

in Recensioni by

Cambio di scena, cambio di ruolo. Con il passaggio dei coniugi Fraser dalla Scozia alla Francia, in questa seconda stagione a cambiare non è stato soltanto il paesaggio. Sono bastati tre episodi a rendere sempre più evidente come, nella nuova realtà, Jamie e Claire siano stati costretti ad un cambio di atteggiamento e di incarichi…

Continua la lettura

DC’s Legends Of Tomorrow 1×12 – Last Refuge

in Recensioni by

Arrivati al dodicesimo episodio, una cosa che salta subito all’occhio dello spettatore è l’andazzo generale della serie che qui possiamo descrivere non tanto come “altalenante” quanto “alternato”. Usare il termine “altalenante” vorrebbe dire che, a grandi linee, il valore di DC’s Legends Of Tomorrow è generalmente medio/basso e i picchi di qualità forniti dallo show sono…

Continua la lettura

Girls 5×09 – 5×10 – Love Stories – I Love You Baby

in Recensioni by

Anche Girls, per quest’anno, giunge al termine con un inusuale doppio finale, contraddistinto dalla crescita personale del suo personaggio-chiave, ovvero Hanna, ma anche da una strana e bizzarra divisione tra le “ragazze” protagoniste, mai così separate ciascuna dalla propria storyline, le quali pur incrociandosi in alcuni casi, mantengono comunque un’individuale e precisa evoluzione. Infatti, come…

Continua la lettura

Game Of Thrones 6×01 – The Red Woman

in Recensioni by

Quando a Gennaio di quest’anno George R. R. Martin ha annunciato sul suo blog che non solo “Winds Of Winter” non sarebbe uscito prima della messa in onda della sesta stagione, ma che non esiste neanche una data approssimativa per il sesto libro della saga, l’eventualità che lo show dell’HBO superasse le pagine letterarie, ormai…

Continua la lettura

The Blacklist 3×19 – Cape May

in Recensioni by

“Everyone dies someday.“ Questo episodio si distingue subito dagli altri, perché, già nel titolo, non c’è il consueto nome del blacklister di turno seguito dal numero. C’è il nome di una località, molto importante per la storia e per i suoi sviluppi. Si distingue anche per la scarsità di dialoghi. A questo proposito, se un…

Continua la lettura

Grey’s Anatomy 12×20 – Trigger Happy

in Recensioni by

A volte può capitare che anche in una landa desolata come questa dodicesima stagione, arrivi un episodio in cui gli autori si ricordino come raccontare un caso medico particolare che susciti, anche solo per un momento, interesse e turbamento. È quello che è successo in “Trigger Happy”, dove il caso medico del giorno, che comprendeva…

Continua la lettura

The Flash 2×18 – Versus Zoom

in Recensioni/The Flash by

“Speed mirage? Uh, no. Even I’m not that fast. I knew that I couldn’t be on two Earths at the same time, so I went back in time and, uh, met another version of myself. Your time remnant. Like the Reverse-Flash.  I also knew that the only way to make Barry become faster was if…

Continua la lettura

12 Monkeys 2×01 – Year Of The Monkey

in 12 Monkeys/Recensioni by

“This is the story of how the world ends, one that begins at the end and ends at the beginning. A story that, like time itself, can be changed.” A poco più di un anno dal suo primo season finale, la trasposizione televisiva dell’intramontabile capolavoro di Terry Gilliam torna a sollecitare la nostra attività neuronale…

Continua la lettura

Vikings 4×10 – The Last Ship

in Recensioni by

Se l’intenzione fosse quella di descrivere il mid-season finale della quarta stagione di Vikings in una sola frase si direbbe: “The Last Ship” è un “The Profit And The Loss” fatto meglio. Non fraintendete, non c’è nulla che non vada in “The Profit And The Loss“, è solo che il serial vichingo di Michael Hirst in “The…

Continua la lettura

Recenews – N°115

in Recenews by

La HBO sa bene come mantenere alto l’hype per l’ormai imminente ritorno delle proprie serie; con l’ora X fissata per il prossimo 24 aprile sia per Game Of Thrones che per Silicon Valley e Veep, le tre serie vengono già rinnovate ufficialmente anche per l’anno prossimo. Nel 2017 Veep tornerà con la sesta stagione, Silicon…

Continua la lettura

Outlander 2×02 – Not In Scotland Anymore

in Recensioni by

Lasciata per il momento la terra di Scozia, Outlander comincia a prendere confidenza con il suo nuovo ambiente, ovvero la Francia del 1745 e infatti, dallo scorso episodio, Claire e Jamie sono alle prese con la nuova realtà, insieme al tentativo di boicottare la rivoluzione giacobita. Ma i fantasmi del passato e del trauma vissuto…

Continua la lettura

Game Of Silence 1×01 – Pilot

in Game Of Silence/Recensioni by

Il Pavone quest’anno ha puntato molto sul genere drama che richiami temi ed elementi cari al pubblico americano. Game Of Silcence non fa eccezione anche se in realtà è un adattamento di un format di successo turco, Suskunlar, ma risente anche di una certa ispirazione a pellicole di successo (tutte di matrici “made in USA”) che parlano…

Continua la lettura

The Good Wife 7×19 – Landing

in Recensioni by

“So, we’re right back where we started, ah?” A costo di sembrare ripetitivi, di episodio in episodio, vicini al finale di questa gran serie, abbiamo sempre più conferme sulla natura ciclica dello show. “Landing” potrebbe essere utilizzato come episodio modello per spiegare ciò. Come? Con tre esempi che vedono protagonisti: la verticalità dello show, l’orizzontalità…

Continua la lettura

The Last Man On Earth 2×14 – 2×15 – Skidmark – Fourth Finger

in Recensioni by

Houston (Malibù), abbiamo un problema. Probabilmente il gioco di parole sarebbe stato molto più efficace se si fosse rimasti a Tucson, ma tant’è, la sostanza non cambia: questi due episodi lanciano un segnale d’allarme fortissimo, non proprio il modo migliore per approcciarsi alla parte finale di questa seconda stagione. La serie è stata rinnovata, ma…

Continua la lettura

Blindspot 1×18 – One Begets Technique

in Recensioni by

Dopo ampie divagazioni e precisazioni sentimentali, il caso del giorno torna grande protagonista. Al centro c’è Mr. Rich Dotcom, già visto in un precedente episodio. Questo personaggio, con la sua vitalità e ironia, è il motore di tutta una puntata dal ritmo frizzante e incalzante: non solo ha elaborato con precisione machiavellica la propria evasione…

Continua la lettura

Containment 1×01 – Pilot

in Containment/Recensioni by

Per tutti gli amanti del genere post-apocalittico ed action, la rete televisiva Asylum Production The CW regala una serie tv, adattamento della serie belga Cordon, che è un miscuglio di  CSI, Fear The Walking Dead e Under The Dome. Un amalgama di tanti generi che però non riesce a sfornare un capolavoro, anzi, la serie…

Continua la lettura

Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. 3×17 – The Team

in Recensioni by

I Secret Warriors e il recente “Batman V Superman: Dawn Of Justice” hanno una cosa in comune: l’aspettativa. Quando qualcosa viene così largamente pubblicizzato ed anticipato, nello spettatore non si crea solo l’attesa, ma anche l’idealizzazione dell’arrivo di quel momento che può poi sfociare sia in delusione che soddisfazione. Se sia una o l’altra dipende…

Continua la lettura

Grey’s Anatomy 12×18 – 12×19 – There’s A Fine, Fine Line – It’s Alright, Ma (I’m Only Bleeding)

in Recensioni by

È bene fare una premessa: recensire Grey’s Anatomy è diventato molto difficile. Si fa davvero fatica a trovare delle parole per analizzare questi episodi, perché è molto arduo analizzare il niente. Figuriamoci poi quando si tratta di recensire un doppio episodio di cui non si sentiva la necessità. Dai vari promo di questi due episodi,…

Continua la lettura

Fear The Walking Dead 2×02 – We All Fall Down

in Fear The Walking Dead/Recensioni by

“Portland, Seattle, Vancouver.  San Diego was burned.  They shut down the border. No way in or out. Interior is no better than the coast. Last time I connected to Joshua Tree, ranger said Petrified Forest, gone. JT shut down soon after. That’s Cali, that’s Arizona. Zion went dark before them.  Utah gone. Rocky Mountain station…

Continua la lettura

The Night Manager 1×06 – Episode Six

in Recensioni by

The Night Manager volge al termine e lo fa al meglio delle sue possibilità, e meglio di quanto ci si potesse attendere dopo la visione del primo episodio. L’ambientazione egiziana con cui si è dato un senso di circolarità alla miniserie assume nel finale una connotazione più intrigante, sia perché lo spettatore è consapevole che…

Continua la lettura

Vinyl 1×10 – Alibi

in Recensioni by

1. Noi vogliamo cantare l’amor del pericolo, l’abitudine all’energia e alla temerità. Alla fine tutto torna. A livello narrativo Vinyl si conferma una serie che bada al sodo, dove al manierismo è stata sostituita la sana narrativa. Quando di episodi sopra i 50 minuti riusciamo a ricordare i particolari salienti tra un episodio e l’altro,…

Continua la lettura

DC’s Legends Of Tomorrow 1×10 – 1×11 – Progeny – The Magnificent Eight

in Recensioni by

“That’s not like as “progress” to me.” Al decimo episodio della serie arriviamo finalmente nel Futuro, luogo-simbolo per eccellenza di tutte le serie tv che si dicono sci-fi. E poteva una serie supereroistica avente per tema i viaggi nel tempo non arrivare fino a questo momento fatale? Dopo una serie di viaggi temporali i nostri…

Continua la lettura

The Blacklist 3×17 – 3×18 – Mr. Solomon (No.32) – Mr. Solomon: Conclusion (No. 32)

in Recensioni by

L’importantissimo (alla luce degli sviluppi che vedremo poi) doppio episodio, in onda finalmente dopo una pausa di qualche settimana, non parte molto bene. L’organizzazione di un matrimonio non si amalgama con la ricerca di ordigni nucleari presi di mira da un gruppo di terroristi. Sembra quasi la vendetta degli sceneggiatori per la difficoltà di iscrivere…

Continua la lettura

1 2 3
error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top