);

New Girl 5×17 – 5×18 – Road Trip – A Chill Day InTEMPO DI LETTURA 4 min

/
()

Le nozze di Cece e Schmidt hanno occupato gran parte di questa quinta stagione e questi episodi, strettamente collegati fra di loro, segnano uno dei passaggi più importanti nel percorso verso il grande giorno: l’addio al celibato/nubilato. Questo ulteriore passo verso la vita matrimoniale viene gestito al meglio regalandoci delle perle di comicità tra le migliori di tutta la serie, prendendo in giro alcuni dei luoghi comuni sul matrimonio e suoi “ruoli” di moglie e marito e in generale sugli stereotipi di genere.
In Road Trip si osserva il tentativo di Schmidt di organizzare un addio al celibato che sia il più possibile da “uomini duri” a causa di un incidente che ha messo alla prova la sua mascolinità, Nick e tutto il gruppo di amici invitati condivide lo spirito da macho e insieme, da veri uomini, si lanciano in un combattimento contro dei clienti di un bar da far west. Tutto questo serve per mostrare le insicurezze e le debolezze di ognuno dei ragazzi e in particolare quelle di Schmidt che ha ancora dei dubbi sull’essere l’uomo giusto per Cece e se sia in grado o meno di proteggerla.
Il discorso rassicurante di Nick a Schmidt  è uno dei momenti migliori della puntata e dimostra ancora una volta come l’amicizia sia uno dei temi fondanti della serie. Ma l’apice di comicità nell’episodio è rappresentato senza dubbio dalla scena della “battaglia”. L’assurdità della situazione viene sottolineata perfettamente dalla canzone di Katy Perry come colonna sonora dello scontro, evidenziando inoltre la stupidità di tutto il discorso sull’essere “uomini veri”.
La puntata è una delle più divertenti della stagione e anche una delle più equilibrate in quanto il ritmo è ben calibrato e i momenti spassosi e quelli più seri si alternano in modo giusto, senza che ci sia nessuna forzatura nella scrittura e nella sequenza delle scene.

In A Chill Day In invece si cambia prospettiva e ci si occupa dell’addio al nubilato. Cece e Jess decidono di fare qualcosa di tranquillo e allora ovviamente optano per farsi con un bong mentre guardano “Anna Dai Capelli Rossi”. Ma le cose degenerano presto quando arriva un pacco dalla madre di Schmidt che porta anche Cece a dubitare delle sue capacità di prendersi cura del fidanzato e di essere una “brava moglie”. Da qui in poi si succedono una serie di scene una più esilarante e insensata dell’altra, nelle quali il punto di forza è una Jess fatta che dà il meglio e il peggio di sé.
Anche in questo episodio ci si prende gioco degli stereotipi femminili per quanto riguarda il loro ruolo nel  matrimonio ed essi, insieme alla paura delle nozze, vengono messi da parte grazie al discorso di incoraggiamento di Jess a Cece (che rispecchia il discorso di Nick a Schmidt in “Road Trip”).
Essendo questa puntata strutturata allo stesso modo della precedente, si nota come anche qui come il ritmo sia ben calibrato, come le scene di gruppo siano coinvolgenti e divertenti e come i momenti seri siano inseriti in maniera appropriata.
Sullo sfondo della trama principale, ma non meno importante, è la storyline di Winston e Aly che finalmente trovano un modo per mettersi insieme. Questa storia andava avanti ormai dall’inizio di questa quinta annata, a volte non è stata gestita al meglio ma in questa puntata si cerca di riprenderne le redini e di portarla a una sorta di conclusione.
Infine, non si può non lodare l’ultima scena dell’addio al nubilato a sorpresa organizzato da Nadia e soprattutto il geniale inserimento della versione russa di You Sexy Thing (è la canzone che non sapevate di avere bisogno).

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • La scena del “combattimento”
  • Jess sotto effetto di droghe
  • La versione russa di You Sexy Thing
  • Nulla
Due episodi scollegati fra di loro, poiché seguono la stessa identica struttura ma con personaggi diversi, e per i quali la messa in onda insieme è stata la scelta, anche se non voluta ma dettata da esigenze di palinsesto, più azzeccata. “Road Trip” e “A Chill Day In” sono due dei migliori episodi di questa quinta stagione per quanto riguarda scrittura e capacità comica. I punti migliori di entrambi gli episodi, e in generale della serie, sono le scene di gruppo. Insomma, due puntate di ottima qualità e che non fanno altro che far sperare bene per l’ormai imminente matrimonio di Cece e Schmidt.
Jeff Day 5×15 – Helmet 5×16 1.92 milioni – 0.8 rating
Road Trip 5×17 1.69 milioni – 0.6 rating
A Chill Day In 5×18 1.69 milioni – 0.6 rating

Sponsored by New Girl (Italia)

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.

Rispondi

Precedente

Supernatural 11×19 – The Chitters

Prossima

Game Of Thrones 6×02 – Home

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.