Monthly archive

giugno 2016

Orange Is The New Black 4×06 – Piece Of Sh*t

in Recensioni by

Orange Is The New Black non è la solita comedy. A dirla tutta non è nemmeno il solito “dramedy”. Lo show di Jenji Kohan, infatti, ha sempre avuto l’incredibile capacità di giocare, talvolta anche subdolamente, con la sensibilità dello spettatore, arrivando a toccare corde intime e profonde con una delicatezza che solo poche altre serie,…

Continua la lettura

Person Of Interest 5×13 – Return 0

in Recensioni by

“Can you hear me?“ Anche durante il suo canto del cigno, Person Of Interest si permette di eccellere con un titolo peculiare che profuma anche di spoiler: “Return 0”. I non addetti ai lavori ovviamente non potranno cogliere il significato insito in un titolo criptico, tuttavia per tutti coloro che hanno un background informatico è…

Continua la lettura

Orange Is The New Black 4×11 – People Persons

in Recensioni by

La sottotrama dell’uomo ucciso da Alex Vause e da Lolly, poi fatto a pezzi e sepolto nell’orto del carcere, era troppo ghiotta per essere abbandonata. Si è subito capito che sarebbe stata uno dei fili conduttori principali di questa stagione e non poteva semplicemente finire con l’occultamento del cadavere. Dopo il ritrovamento dei poveri resti…

Continua la lettura

Game Of Thrones 6×10 – The Winds Of Winter

in Recensioni by

Una premessa Quando utilizziamo il termine fan-service, spesso lo facciamo con un’accezione negativa. Il nostro approccio alle serie TV è talmente illuminista e verista che disprezziamo qualsiasi sbocco Romantico (voluta la maiuscola), ignoriamo e talvolta disdegniamo il proverbiale brivido lungo la schiena, come fosse tabù, peccato, tentazione. Ma in teoria facciamo anche bene. La scelta…

Continua la lettura

Orange Is The New Black 4×05 – We’ll Always Have Baltimore

in Recensioni by

Giunti al quinto appuntamento stagionale, Orange Is The New Black riesce, in parte, a placare le nostre preoccupazioni circa una possibile reticenza narrativa, eventualità da non sottovalutare visto il rinnovo triennale annunciato da Netflix già dal rilascio del teaser. Una buona notizia, questo sì, ma anche un’arma a doppio taglio se vista in relazione alla…

Continua la lettura

Preacher 1×04 – Monster Swamp

in Recensioni by

Mentre “See” si presentava praticamente come la seconda parte di “Pilot“, questo quarto episodio di Preacher è invece molto più simile al tipico archetipo di un secondo episodio che ci si aspettava di vedere nella scorsa puntata. Con “Monster Swamp” comincia finalmente ad arrivare qualche succosa risposta o comunque un primo abbozzo di trama molto…

Continua la lettura

12 Monkeys 2×10 – Fatherland

in 12 Monkeys/Recensioni by

Terminata la visione di Fatherland, il countdown segna -3 al tanto atteso season (e speriamo non series) finale e ancora nulla è stato detto a proposito di una terza stagione di 12 Monkeys. Il destino di noi spettatori appare ogni giorno più nefasto e, esattamente come nella serie, l’unica scelta possibile sembra essere quella di…

Continua la lettura

Orange Is The New Black 4×12 – The Animals

in Recensioni by

“The animals, the animals, trapped trapped trapped ‘till the cage is full. (Regina Spektor) Solo leggendo il titolo della puntata, impossibile non pensare alla sigla scritta specificamente da Regina Spektor per questo show. Le parole sono molto calzanti soprattutto per le drammatiche sequenze finali, di cui parleremo tra poco. L’episodio, comunque, inizia su toni inaspettatamente…

Continua la lettura

American Gothic 1×01 – Arrangement In Grey And Black

in Recensioni by

Il gotico è sicuramente il genere che, più di tanti altri, è “made in USA” a partire da Poe e Lovecraft in poi. Non è un caso se il dipinto omonimo, da cui prende nome questa nuova produzione targata CBS, sia considerato il più iconico e rappresentativo della società americana (e anche emblematico per quanto…

Continua la lettura

Recenews – N°124

in Recenews by

Colpo di scena in casa HBO. Dopo l’annuncio, lo scorso febbraio, del rinnovo per una seconda stagione di Vinyl, serie creata da Mick Jagger, Martin Scorsese, Rich Cohen e Terence Winter, il network fa marcia indietro e ne annuncia la cancellazione. Seppur ben vista dalla critica, gli ascolti disastrosi che hanno contrassegnato la prima stagione…

Continua la lettura

Orange Is The New Black 4×04 – Doctor Psycho

in Recensioni by

C’è un confine labilissimo che divide la vita delle carcerate: il pre e il post Litchfield. Nessuna di loro è uguale a prima e nessuna uscirà dalla prigione pronta realmente a vivere nel mondo (questo sembra dire Aleida quando scopre che sta per uscire per buona condotta, lasciando all’interno la figlia). C’è una sottile linea…

Continua la lettura

Outlander 2×11 – Vengeance Is Mine

in Recensioni by

Outlander fa un passo indietro. Letteralmente. Ma non lo fa dal punto di vista qualitativo che, anzi, in questa seconda stagione continua a mantenersi alto, con una crescita esponenziale subita soprattutto, come più volte ribadito, dopo il ritorno delle vicende in Scozia. Quanto successo in “Vengeance Is Mine” è un passo indietro che copre più…

Continua la lettura

BrainDead 1×02 – Playing Politics: Living Life In The Shadow Of The Budget Showdown – A Critique

in Recensioni by

Si può essere oggettivi quanto si vuole ma sono due gli elementi che influenzano non poco la valutazione di un episodio televisivo: l’inizio e la fine. Partiamo dalla fine. La conferma importantissima di “Playing Politics Eccetera Eccetera” è quella per cui – almeno per ora – la sottotrama aliena rimane in secondo piano rispetto alla…

Continua la lettura

Orange Is The New Black 4×02 – Power Suit

in Recensioni by

Nel grande racconto corale che è Orange Is The New Black, durante il corso corso delle stagioni si è dato spazio un po’ a tutte le detenute e alle rispettive “comunità” di appartenenza. Nella seconda stagione, con l’arrivo di Vee, ci si è concentrati in particolare sulla comunità nera. Stavolta, invece, con l’arrivo di un…

Continua la lettura

Orange Is The New Black 4×08 – Friends In Low Places

in Recensioni by

Troppo originale Orange Is The New Black per dividere la stagione in due tronconi. La svolta traumatica della 4×07 lasciava presagire che i ritmi sarebbero cambiati, che da bizzarra comedy con un’ampia varietà di temi trattati, OITNB, in questa stagione, sarebbe mutato in un susseguirsi e precipitarsi di eventi. “Friends In Low Places” ci smentisce,…

Continua la lettura

Orange Is The New Black 4×07 – It Sounded Nicer In My Head

in Recensioni by

Nel momento in cui questa recensione viene scritta, è in lavorazione soltanto la bozza della 4×01. Un salto nel buio, quindi, dichiarare che è indubbiamente, se non il miglior episodio della stagione, quello che dà la scossa all’attendista prima metà. Non che finora non siano successe cose. Orange Is The New Black non potrà mai…

Continua la lettura

Game Of Thrones 6×09 – The Battle Of Bastards

in Recensioni by

“Happy shitting.“ (cit. Tormund Giantsbane) Prima di sviscerare l’episodio partiamo da una piccola curiosità: “The Battle Of Bastards” è andato in onda nello stesso giorno in cui negli USA, UK e gran parte del resto del mondo si festeggiava il Father’s Day. Ci piace pensare che non sia stata una semplice coincidenza ma che, al…

Continua la lettura

Outcast 1×03 – All Alone Now

in Recensioni by

“You… are outcast?“ Solo nella scorsa “(I Remember) When She Loved Me” paventavamo di aver intuito il modus operandi secondo cui Robert Kirkman aveva scelto di procedere in questa trasposizione. Paventavamo. Imperfetto. Infatti già nella puntata successiva, questa, ci ritroviamo a dover correggere quanto asserito in precedenza. O almeno parte di quanto avevamo scritto. A…

Continua la lettura

Gomorra 2×11 – 2×12 – Nella Gioia E Nel Dolore – La Fine Del Giorno

in Recensioni by

Il male esiste. Esiste Genny, il suo corpo da gigante che ha portato, novello Enea, sulle spalle il padre Pietro/Anchise, in grado anche di ammazzare, tradire anche (Avitabile, Pietro). Esistono le mani di Ciro che baciano la figlia con la promessa di rivederla dopo la scuola, ma in grado anche di uccidere la moglie. Esiste…

Continua la lettura

Orange Is The New Black 4×01 – Work That Body For Me

in Recensioni by

“Work That Body For Me”, primo episodio della 4° stagione di Orange Is The New Black, riparte da dove la scorsa stagione ci aveva lasciati. Un bagno liberatorio. Una corsa verso la libertà, ma non per fuggire veramente dalla prigione, solo per sentire addosso l’aria del “fuori”, fare cadere costrizioni (e barriere), sentirsi “normali” anche…

Continua la lettura

12 Monkeys 2×09 – Hyena

in 12 Monkeys/Recensioni by

12 Monkeys si prepara a entrare nella fase conclusiva di questo suo secondo atto, e lo fa con “Hyena”, episodio ricco di colpi di scena e svolte narrative interessanti, ma anche di trovate discutibili e (per fortuna) brevi parentesi trash tranquillamente evitabili. Ora, prima di procedere alla disamina dei sopracitati pro e contro, riproponiamo, dopo…

Continua la lettura

Recenews – N°123

in Recenews by

Solo poche settimane fa Ellen Pompeo annunciava il rinnovo del contratto per il suo ritorno anche nella 13° stagione di Grey’s Anatomy. Adesso, con la protagonista a fare da precursore, la ABC annuncia il rinnovo del contratto anche per tutti gli altri original della serie: Justin Chambers, Chandra Wilson, James Pickens Jr. e Kevin McKidd…

Continua la lettura

Preacher 1×03 – The Possibilities

in Recensioni by

Mentre “See” si presentava praticamente come la seconda parte di “Pilot“, questo terzo episodio di Preacher è invece molto più simile al tipico archetipo di un secondo episodio che ci si aspettava di vedere nella scorsa puntata. Con “The Possibilities” comincia finalmente ad arrivare qualche succosa risposta o comunque un primo abbozzo di trama molto…

Continua la lettura

Person Of Interest 5×12 – .exe

in Recensioni by

“But the world without you wasn’t definitely better or worse than the one we currently inhabit, it was just… different.” Dickens e Capra in versione machine: poteva uscirne un fillerone, invece è il giusto contorno per quello che è a tutti gli effetti un episodio di preparazione. Un carico da novanta di tensione ed epicità verso…

Continua la lettura

BrainDead 1×01 – The Insanity Principle: How Extremism In Politics Is Threatening Democracy In The 21st Century

in Recensioni by

Pochissimo tempo fa è giunta a conclusione The Good Wife, una delle serie più sorprendenti a livello di qualità all’interno delle reti broadcast. The Good Wife, con questo così poco seducente titolo, si presentava come un qualsiasi legal drama in salsa procedurale, salvo poi rivelare due aspetti: una scrittura sopraffina, capace di fondere trama orizzontale e verticale…

Continua la lettura

Outlander 2×10 – Prestonpans

in Recensioni by

“How many men had I seen killed in war?” Per i personaggi, ma ormai anche per gli spettatori, la Scozia è indubbiamente sempre stata sinonimo di casa in Outlander, tuttavia quasi a compimento di questa seconda stagione, sembra sempre più palese come le lande scozzesi rappresentino anche la parte più dinamica dello show, i luoghi…

Continua la lettura

Peaky Blinders 3×06 – Episode Six

in Recensioni by

Quello di Peaky Blinders è sempre stato un universo narrativo folle, pieno di personaggi estremi, quasi al limite del grottesco, ma, paradossalmente, grazie a questa rappresentazione a tratti pirandelliana, anche genuini e credibili. Questo grazie, soprattutto, alla straordinaria alchimia creatasi tra i personaggi e gli attori designati per interpretarli. L’impeccabile scrittura e le qualità recitative…

Continua la lettura

Outcast 1×02 – (I Remember) When She Loved Me

in Recensioni by

Continua la storia di Kyle Barnes (interpretato dall’ottimo Patrick Fugit) e della sua ricerca della verità contro il Male che ha causato parecchi danni a lui e alla sua famiglia. Dopo il primo episodio la storia aveva due possibilità: continuare con altri casi di esorcismo e relative indagini su di esso, magari scoprendo nuovi “superpoteri”…

Continua la lettura

Game Of Thrones 6×08 – No One

in Recensioni by

“If my soup didn’t kill you, nothing will.” (Cersei Lannister) “No One” inizia rispondendo subito ad uno dei più pressanti interrogativi con cui erano stati lasciati gli spettatori alla fine dello scorso episodio: Arya vagava, ferita, per il mercato di Braavos fra gente indifferente, in una scena che dava veramente senso di terrore e straniamento. Nonostante le…

Continua la lettura

Feed The Beast 1×01 – Pilot Light

in Recensioni by

Il mondo della televisione, negli ultimi anni, è stato invaso da ogni sorta di trasmissione di cucina: reality show, competizioni, programmi dove vengono mostrate ricette innovative. Anche il cinema non è rimasto esente da questa influenza, basti vedere film come Chef – La Ricetta Perfetta di Jon Favreau (consigliatissimo) e Burnt- Il Sapore Del Successo…

Continua la lettura

Person Of Interest 5×11 – Synecdoche

in Recensioni by

Una tomba. Un numero. Quello di una guerriera senza identità, testimonianza di una guerra senza esclusione di colpi. La lapide è quella di Root. Piove e gli ultimi due piccoli indiani rimasti in quest’opera, John e Fusco, salutano la loro amica/compagna, Riccioli d’oro in mimetica. Un saluto malinconico che ci riporta allo scorso episodio, ma…

Continua la lettura

Recenews – N°122

in Recenews by

A poche settimane dai rispettivi season finale Game of Thrones e Outlander entusiasmano i propri fan con la promessa di finali decisamente più corposi. Game of Thrones raddoppia, aumentando il minutaggio già dall’ormai famoso episodio 9, che durerà ben 60 minuti, in attesa del finale previsto per il 26 giugno e già descritto come l’episodio…

Continua la lettura

12 Monkeys 2×08 – Lullaby

in 12 Monkeys/Recensioni by

Lasciatasi alle spalle la puntata filler della scorsa settimana, 12 Monkeys confeziona un ottimo episodio che finalmente riporta la narrazione sui giusti binari. Nonostante l’impressione iniziale sia quella di assistere all’ennesimo episodio riempitivo, una volta giunti alla mezz’ora appare subito evidente l’importanza di “Lullaby” all’interno dell’intricato ordito narrativo predisposto dagli autori. Utilizzando un grande classico…

Continua la lettura

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top