Monthly archive

luglio 2016

BrainDead 1×05 – Back To Work: A Behind-The-Scenes Look At Congress And How It Gets Things Done (And Often Doesn’t)

in Recensioni by

Personalissima opinione del recensore, le tre cose più belle di questa estate seriale sono: la ripresa di Mr. Robot, la sorpresa di Netflix Stranger Things e i previously di BrainDead. Li abbiamo citati tantissime volte e probabilmente continueremo fino alla fine di questa prima stagione. Seriamente, un riassunto delle puntate precedenti cantato, con una melodia che…

Continua la lettura

Recenews – N°129

in Recenews by

Giunge al suo capitolo conclusivo una delle serie più di punta della The CW: The Vampire Diaries scriverà la parola fine al termine della prossima stagione. Dopo aver dovuto dire addio alla sua protagonista Nina Dobrev al termine della sesta stagione, il prossimo ottobre il supernatural drama si appresta ad affrontare la sua ottava ed…

Continua la lettura

Preacher 1×09 – Finish The Song

in Recensioni by

La prima osservazione che si può fare su “Finish The Song” è riguardo la sua duplice identità: preparatoria ma anche conclusiva. Preparatoria perché questa è la puntata che precede il season finale e quindi si sentiva come necessaria la presentazione di elementi che interessassero lo spettatore tanto da non fargli perdere il prossimo episodio. Conclusiva…

Continua la lettura

12 Monkeys 2×13 – Memory Of Tomorrow

in 12 Monkeys/Recensioni by

Anche quest’anno 12 Monkeys giunge al suo epilogo stagionale, confezionando un episodio senza dubbio pregevole dal punto di vista estetico (un po’ meno per quanto concerne alcune scelte narrative) e prevedibilmente funzionale all’innalzamento dell’hype in vista della già confermata terza stagione. Ma non perdiamo tempo e facciamo subito il punto della situazione con la consueta…

Continua la lettura

Stranger Things 1×08 – Chapter Eight: The Upside Down

in Recensioni by

Corse a perdifiato in bicicletta, zaini in spalla, torce che illuminano il cammino. Voglia d’avventure, una paura che monta e muove, l’amicizia grazie alla quale non ti senti mai solo. Mostri, amici da ritrovare e realtà parallele. Musiche, tagli di capelli, vestiti, tutto è anni ’80 e bastano pochi elementi per capirlo. Fin dal carattere…

Continua la lettura

Stranger Things 1×07 – Chapter Seven: The Bathtub

in Recensioni by

“Things have obviously changed for us.” Ad un solo episodio dalla fine, Stranger Things riunisce tutte le trame fino a qui portate avanti concludendone alcune. Per tale motivo lo spettatore potrà godere, in determinate scene, di tutti i personaggi più importanti fin qui presentati. La reunion, come detto, è indice di un finale ormai in…

Continua la lettura

Suits 6×01 – 6×02 – To Trouble – Accounts Payable

in Recensioni by

Dopo una lunga attesa torna l’estate e con l’estate torna la serie con più vetrate di una pubblicità di Carglass e più tubini dello showroom di Coco Chanel: Suits. A questa caratterizzante scenografia si aggiungono nella sesta stagione le tipiche atmosfere di Orange Is The New Black: Mike fa ingresso nel mondo del carcere da detenuto…

Continua la lettura

Mr. Robot 2×03 – Eps2.1_k3rnel-pan1c.ksd

in Recensioni by

Dopo una season premiere distribuita in 2 lunghi episodi, in cui è stata mostrata la nuova vita che Elliot si impone di seguire per tenere Mr. Robot lontano da sé, arriva il terzo episodio, dall’emblematico titolo “Kernel Panic”. Un informatico saprebbe descriverlo molto meglio di chi scrive ma vogliano i lettori scusarci se la definizione…

Continua la lettura

Stranger Things 1×06 – Chapter Six: The Monster

in Recensioni by

Ce lo hanno già insegnato in passato film e libri: ci sono mondi altri, paralleli ai nostri, mostri terribili, quelli che hanno tormentato i nostri sogni di bambini e Stanger Things si immette splendidamente in questa strada e la percorre con forza e determinazione. Con un titolo eloquente, “The Monster” appunto, la sesta puntata della…

Continua la lettura

Preacher 1×08 – El Valero

in Recensioni by

Oltre ai filler, l’altra tipologia di episodio televisivo guardata con molta sfiducia dai telespettatori è quella mono-character, cioè la puntata che si concentra solamente su un unico personaggio. Può sembrare bizzarra come cosa ma concentrare tutti i quaranta minuti su un unico character può appesantire notevolmente la visione dell’episodio poiché priva di cambi scena su…

Continua la lettura

Stranger Things 1×05 – Chapter Five: The Flea And The Acrobat

in Recensioni by

“The Upside Down.  Like the Vale of Shadows.” Paranoia, clichè adolescenziali americani, complottismo ed una dose smodata di visione naïf del mondo negli anni ’80. Se Stranger Things è riuscito in così poco tempo a colpire e a far parlare di sè è anche, se non soprattutto, per queste caratteristiche abilmente rimescolate e piegate al…

Continua la lettura

Recenews – N°128

in Recenews by

Luglio tempo di Comic-Con in quel di San Diego. Tra le prime serie ad essere presentate è Daredevil, il drama ispirato al personaggio della Marvel targato Netflix, a prendersi la scena. Proprio durante il Comic-Con arriva la notizia, rilasciata direttamente da Jeph Loeb produttore esecutivo dello show, che annuncia il ritorno della serie con protagonista…

Continua la lettura

R.I.P. (Recenserie In Peace) – Skins

in R.I.P. - Recenserie In Peace by

Sono presenti diversi e decisivi spoiler. L’articolo è indirizzato a chi abbia fruito dell’intera serie (o a chi poco dovesse importare). Il vantaggio delle serie antologiche è quello di avere sempre delle buone possibilità per ricominciare. La serie antologica è solitamente un film dilatato che mantiene, tra le varie stagioni, singoli dettagli come l’ambientazione, il…

Continua la lettura

Outcast 1×06 – From The Shadows It Watches

in Recensioni by

Tornano, a grande richiesta, gli Starsky e Hutch della Fede, ovvero Kyle Barnes, detto “il Reietto”, e il reverendo Anderson, protagonisti di questa serie di Robert Kirkman, partita all’inizio in maniera molto lenta e prolissa ma che, dalla scorsa puntata, si sta rivelando sempre più avvincente. Questo sesto episodio potrebbe, a prima vista, sembrare una…

Continua la lettura

Mr. Robot 2×01 – 2×02 – Eps2.0_unm4sk-pt1.tc – Eps2.0_unm4sk-pt2.tc

in Recensioni by

“Hello again.  Yes, I’m talking to you this time. I’m sure you wanted to hear what I told Krista back there, but I’m not ready to trust you yet, not after what you did. You kept things from me, and I don’t know if I can tell you secrets like before.  Friends are supposed to…

Continua la lettura

Stranger Things 1×04 – Chapter Four: The Body

in Recensioni by

Un errore grave, se non l’errore più grave che un critico, oppure un semplice appassionato di serie tv possa fare è quello di valutare a mente non lucida, a mente calda cosa appena visto. Dopo svariate ore dalla visione di questo episodio ognuno potrebbe porsi la seguente domanda: “Cosa è cambiato dal primo episodio?”. Essendo…

Continua la lettura

Stranger Things 1×03 – Chapter Three: Holly, Jolly

in Recensioni by

Se la premiére poteva essere ben giudicata per la riuscita del suo compito primario di introdurre, la terziére (hahaha) sarà ben giudicata per la bella sensazione che abbiamo alla fine di essa: stando a quanto abbiamo visto finora, non avremo lentezza. Gli eventi saranno in divenire continuo, senza pause di riflessione, senza approfondimenti fini a se stessi…

Continua la lettura

Stranger Things 1×02 – Chapter Two: The Weirdo On Maple Street

in Recensioni by

Non siamo saliti sulla Delorean, il Dottore non è arrivato con il suo TARDIS, Laurenti non è arrivato con la macchinina ignorante per portarci indietro nel tempo; siamo tornati nel passato, siamo tornati negli anni ’80 grazie a Netflix con la sua nuova/vecchia serie Stranger Things. Questa serie, o per lo meno i primi due…

Continua la lettura

12 Monkeys 2×11 – 2×12 – Resurrection – Blood Washed Away

in 12 Monkeys/Recensioni by

Giunge (con colpevole ritardo da parte del recensore) anche il nostro commento sulla doppietta di episodi che precede il tanto atteso season finale – il quale, fortunatamente, in virtù del tanto agognato rinnovo conquistato dalla serie a fine giugno, non coinciderà con il series finale. Nonostante l’uscita tardiva della recensione – da imputare principalmente a…

Continua la lettura

Stranger Things 1×01 – Chapter One: The Vanishing Of Will Byers

in Recensioni by

Netflix sta creando un divario sempre maggiore con le altre piattaforme televisive e non. Si potrebbe banalmente dire che ABC e co. non riescono a stare dietro alla celebre piattaforma streaming. Al di là di discorsi qualitativi – è audace affermare che finora Netflix ancora non conta neanche un flop? – vi è un discorso…

Continua la lettura

Preacher 1×07 – He Gone

in Recensioni by

Arrivati al settimo episodio di Preacher ci si può ritenere soddisfatti almeno per le ultime due puntate ma soprattutto per due motivi: innanzitutto c’è la conferma che quanto visto nell’episodio precedente non sia stata solo una piacevole parentesi; in secondo luogo che il serial, con “He Gone”, cerchi di trovare quel giusto equilibrio che non…

Continua la lettura

Recenews – N°127

in Recenews by

Rinnovo sotto l’ombrellone per Netflix, con la piattaforma streaming che ha annunciato il rinnovo per una terza stagione per la serie Bloodline. Il thriller-drama tornerà quindi in onda anche nel 2017 con altri 10 episodi e lo farà con il cast al completo: i protagonisti della serie infatti, da Kyle Chandler a Ben Mendelsohn, da…

Continua la lettura

BrainDead 1×04 – Wake Up Grassroots: The Nine Virtues Of Participatory Democracy, And How We Can Keep America

in Recensioni by

Il delizioso previously cantato è ormai una certezza, la stravaganza della narrazione pure, gli intrecci politici e il panorama sociale sono a dir poco acuti. BrainDead fa ritorno dopo la pausa del 4 Luglio e ci ritrova in trepidante attesa per le sorti del gatto di Gustav: gli sarà esplosa la testa? Sarà stato anche lui “invaso”…

Continua la lettura

Outcast 1×05 – The Road Before Us

in Recensioni by

“You can’t blame a girl for trying. I won’t survive to The Merge.“ E poi all’improvviso qualcosa cambia. Come un fulmine a cielo sereno Outcast si anima, prende coraggio delle proprie potenzialità e, per la prima volta dalla series premiere, stupisce in positivo grazie ad una serie di colpi ben assestati che gli garantiscono finalmente…

Continua la lettura

Outlander 2×13 – Dragonfly In Amber

in Recensioni by

All’avvicinarsi dei season finale ogni spettatore inganna l’attesa approcciandosi ad esso attraverso un mare di sentimenti diversi: eccitazione, ansia, curiosità, ma di sicuro ciò che non manca mai sono le aspettative. Spesso e volentieri si creano “film mentali” provando ad immaginare cosa potrebbe o non potrebbe succedere ai protagonisti del caso, come saranno risolti i…

Continua la lettura

Penny Dreadful – DVD Stagione 1

in Recensioni by

Ogni cofanetto DVD ha differenti caratteristiche, spesso difficilmente individuabili fino a che non lo si ha concretamente tra le proprie mani. Proprio per venire incontro a questa specifica problematica nasce “L’Angolo Del Collezionista”, rubrica pensata appositamente per guidarvi nell’acquisto dei cofanetti delle vostre serie tv preferite. Questa settimana vi parliamo della prima stagione di Penny…

Continua la lettura

Preacher 1×06 – Sundowner

in Recensioni by

Quando una serie rilascia un episodio coi fiocchi costruito a regola d’arte, è impossibile non trovarsi in difficoltà nello sviscerare i contenuti. Questa volta però è il contrario, infatti “Sundowner” è una puntata estremamente facile da recensire soprattutto perché è stata preceduta da una serie di puntate il cui retaggio è altamente discutibile se confrontato…

Continua la lettura

Colony 1×08 – 1×09 – 1×10 – In From The Cold – Zero Day – Gateway

in Recensioni by

Con sommo e colpevole ritardo portiamo a termine la stagione di Colony. Mea culpa generale. Ad una prima riflessione generale, a caldo (ma anche a freddo vista la data di uscita della recensione…) si può dire con una certa sicurezza che sia Carlton Cuse che Ryan J. Condal si siano presi i loro tempi narrativi…

Continua la lettura

Orange Is The New Black 4×10 – Bunny, Skull, Bunny, Skull

in Recensioni by

“This prison is turning into some kind of grotesque social experiment.“ Difficile non concordare con Piper, quando parla del Litchfield come vero e proprio “esperimento sociale”. Nell’era della globalizzazione estrema, della dichiarata solidarietà tra popoli, specialmente nei cosiddetti paesi civili, nel micro-cosmo della prigione femminile, quando quelle varietà etniche quindi sono costrette a vivere insieme…

Continua la lettura

Recenews – N°126

in Recenews by

“Last Day On Earth“, episodio che lo scorso aprile ha concluso la sesta stagione di The Walking Dead, è ancora nella mente di tutti i fan, intanto, proprio il protagonista del cliffhanger di fine stagione si aggiudica la prima promozione per il settimo ciclo di episodi: Jeffrey Dean Morgan, recentemente arrivato nei panni di Negan…

Continua la lettura

Il Buio Oltre La Serie #7 – Viaggi Nel Tempo, Libero Arbitrio E Simboli Nascosti Negli Universi Di Fringe

in Recensioni by

Sono trascorsi più di 3 anni dalla messa in onda del finale di un prodotto che si è distinto per diversi motivi e che è il tema centrale di questo approfondimento. Stiamo parlando di Fringe, andato in onda dal 2008 al 2013 e ideato da J. J. Abrams (Lost, e poi più che mai sulla…

Continua la lettura

Battle Creek – DVD Stagione 1

in Recensioni by

Ogni cofanetto DVD ha differenti caratteristiche, spesso difficilmente individuabili fino a che non lo si ha concretamente tra le proprie mani. Proprio per venire incontro a questa specifica problematica nasce “L’Angolo Del Collezionista”, rubrica pensata appositamente per guidarvi nell’acquisto dei cofanetti delle vostre serie tv preferite. Questa settimana vi parliamo della prima stagione di Battle…

Continua la lettura

BrainDead 1×03 – Goring Oxes: How You Can Survive The War On Government Through Five Easy Steps

in Recensioni by

“Why is everybody listening to the same song?  People are listening to “You Might Think” by The Cars… why? […] Don’t look at me like I’m the crazy one.“ Guardare e apprezzare BrainDead sono due cose molto differenti. Se per guardare questa serie bastano 40 minuti settimanali ed una certa predisposizione all’intrattenimento durante le calde…

Continua la lettura

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top