);

Penny Dreadful – DVD Stagione 1TEMPO DI LETTURA 3 min

()

Ogni cofanetto DVD ha differenti caratteristiche, spesso difficilmente individuabili fino a che non lo si ha concretamente tra le proprie mani. Proprio per venire incontro a questa specifica problematica nasce “L’Angolo Del Collezionista”, rubrica pensata appositamente per guidarvi nell’acquisto dei cofanetti delle vostre serie tv preferite. Questa settimana vi parliamo della prima stagione di Penny Dreadful – rilasciata da Universal Pictures Italia il 20 gennaio 2016 – horror drama statunitense creato da John Logan (sceneggiatore di The Aviator, 007: Skyfall; 007: Spectre) e andato in onda dal 11° Maggio 2014 su Showtime. La serie la serie si focalizza sulle origini di personaggi della letteratura horror come Victor Frankenstein, Dorian Gray, Dr. Jekyll, il conte Dracula, tutti alle prese con la loro alienazione mostruosa nella Londra vittoriana.

INFORMAZIONI GENERALI

Data di Uscita: 20 gennaio 2016
Numero Dischi: 3
Audio2.0 Surround Dolby Digital: Italiano, Spagnolo, 5.1 Dolby Digital: Inglese

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo

Contenuti ExtraPenny Dreadful: I costumi; Gli animali di Penny Dreadful; I blog della produzione: Cos’è un Penny Dreadful?; Radici letterarie; Le cose vanno a posto; Gli artigiani parte I; Gli artigiani parte II; Il grand Guignol; Sesso e prostituzione nell’Età vittoriana; Le esplorazioni britanniche e la ricerca del Nilo; La scienza della medicina.

Durata: 419 min.






TRAMA

La protagonista della serie è Vanessa Ives, nobildonna inglese con poteri demoniaci che aiuta Sir Malcolm nella ricerca della figlia, scomparsa a causa di un demone. Nelle vicende si inseriscono e vengono coinvolti nella trama e nella ricerca anche altri personaggi come Ethan Chandler, un americano pieno di segreti, Viktor Frankenstein e Dorian Gray.
Penny Dreadful è una delle perle degli ultimi due anni televisivi, sia a livello tecnico che di scrittura e soprattutto a livello recitativo grazie ad un cast di tutto rispetto tra cui si ergono maestosamente Timothy Dalton, Eva Green e Josh Hartnett. Questa serie dark, ambientata in Età Vittoriana e farcita di temi soprannaturali e di personaggi fantastici presi dalla letteratura di quel tempo, fa un magnifico lavoro nell’inserire elementi straordinari all’interno della vita reale dell’epoca usando creature fantastiche come pretesto per esplorare la psicologia dei personaggi ed i loro problemi.

PACKAGING

Il DVD di questa prima stagione di Penny Dreadful è standard e la copertina è essenziale e ritrae i due protagonisti (Vanessa Ives e Ethan Chandler). Si compone di tre dischi: i primi due contenenti ognuno tre episodi, mentre il terzo contenente gli ultimi due episodi e i contenuti speciali. Il packaging sicuramente invoglia il pubblico a comprare il DVD ma la trama scritta sulla copertina è ridotta all’osso e non dà un’idea precisa circa la trama del telefilm.

QUALITÁ AUDIO/VIDEO

La qualità audio/video è buona e la resa migliore dell’audio si ha specialmente durante le scene cariche di tensione e di drammaticità che, tra l’altro, sono uno dei tratti caratteristici della serie. La buona qualità video, inoltre, permette di godere appieno delle fedelissime ricostruzioni di luoghi, oggetti e scenari di epoca vittoriana e, soprattutto, dei bellissimi effetti speciali di cui è farcita la serie.

CONTENUTI SPECIALI

I contenuti speciali sono ottimi poiché si concentrano nel far entrare lo spettatore ancora di più nel “mondo” di Penny Dreadful attraverso la spiegazione delle radici letterarie, di come i costumi siano stati scelti su misura per ogni personaggio, dei temi che si affrontano durante le puntate. Particolare attenzione anche alla ricerca e al lavoro che c’è dietro le ricostruzioni e la “creazione” della vita in epoca vittoriana nel modo più verosimile possibile.
Infine da segnalare anche il grande impegno che gli autori hanno messo per evidenziare come tutti gli avvenimenti e i problemi dell’epoca siano una parte fondamentale del telefilm. Tutti questi contenuti extra sono sicuramente interessanti per un appassionato della serie ma sono anche fondamentali per chi compra il DVD non avendo mai visto il telefilm in quanto aiutano a conoscere meglio il prodotto. Unica pecca dei contenuti speciali è la mancanza di interviste agli attori e approfondimenti sui vari personaggi.

CONSIDERAZIONI FINALI


Nel complesso il DVD della prima stagione di Penny Dreadful è di ottima qualità. Questo DVD sarà sicuramente imperdibile per i fan ma è un buon prodotto anche per chi vuole acquistare qualcosa di nuovo ed è semplicemente curioso.

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.

Rispondi

Precedente

Preacher 1×06 – Sundowner

Prossima

Outlander 2×13 – Dragonfly In Amber

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.