Monthly archive

settembre 2016

Masters Of Sex 4×03 – The Pleasure Of Protocol

in Recensioni by

The study of the sex is the study of the beginning of all life. Con queste parole Masters aveva presentato il suo lavoro, come nuovo inizio, principio primo della vita. Non è un caso infatti che la sigla di Masters of Sex usi cose, persone, animali che ricordano gli organi sessuali e le fasi del…

Continua la lettura

Once Upon A Time 6×01 – The Savior

in Recensioni by

Albert Einstein nel 1905 cambiò la visione della fisica e della meccanica postulando, e comprovando, la teoria della relatività ristretta. Secondo il fisico tedesco, infatti, il tempo smetteva di essere una costante e diventava relativo. “Il tempo è relativo” – affermava Einstein – “il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre…

Continua la lettura

Fear The Walking Dead 2×13 – Date Of Death

in Fear The Walking Dead/Recensioni by

Pensieri contrastanti pervadono la mente del recensore al termine della visione di “Date Of Death”. Pensieri che, ammettiamolo, poggiano la propria struttura portante su fondamenta minate dal germe del pregiudizio. Non siamo mai stati sostenitori dello spin-off più inutile d’America e, fin dalla primissima messa in onda del telefilm, non abbiamo nemmeno cercato di nasconderlo.…

Continua la lettura

Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. 4×02 – Meet The New Boss

in Recensioni by

Il secondo episodio della quarta stagione di Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. si presenta come naturale continuazione del precedente, ricalcando lo stile che il serial decise di adottare nella 2° stagione con gli episodi “Shadows” e “Heavy Is The Head“, classificandosi come una sorta di “Premiere Parte 1 e Parte 2”. Il motivo per cui queste due…

Continua la lettura

Quarry 1×03 – A Mouthful Of Splinters

in Recensioni by

La grandezza di una serie non si misura soltanto prendendo in esame gli episodi più riusciti e i finali di stagione, ma valutando anche e soprattutto gli episodi intermedi, i cosiddetti filler. Ammettiamolo: a nessuno piacciono i filler, perché ci sembrano inutili, senza senso, e spesso noiosi. Un grande prodotto, però, è in grado di…

Continua la lettura

How To Get Away With Murder 3×01 – We’re Good People Now

in Recensioni by

“Everything’s fine. The police have moved on. Nothing bad’s happened all summer… It means we’re safe. And you want to know why? We’re good people now. Say it to yourself until you believe it.“ Peter Nowalk è diventato prevedibile, non ora ma già dall’anno scorso. La sensazione di novità ed il susseguirsi di colpi di…

Continua la lettura

Shameless 7×01 – Hiraeth

in Recensioni by

“Hospital said nobody came looking for me.“ Il termine “hiraeth” è un termine gallese di cui non esiste una diretta traduzione ma che potrebbe tranquillamente essere affiancato al più celebre “saudade”. È la hiraeth di Frank quella di cui si fregia il titolo ma , subdolamente, è un termine molto più riflessivo di quanto potrebbe poter sembrare…

Continua la lettura

Lethal Weapon 1×01 – Pilot

in Recensioni by

Cosa si fa quando non ci si sente all’altezza, o quando si è insicuri, o quando non si ha idea di cosa fare? Di solito si punta a limitare i danni, a rifugiarsi nei propri punti di forza, o affidarsi a qualcosa che ha già funzionato in passato. Evidentemente, nei grandi palazzi delle reti televisive…

Continua la lettura

Documentary Now! 2×02 – Juan Likes Rice And Chicken

in Recensioni by

All’interno dell’oramai sconfinato panorama seriale si sono progressivamente create molteplici nicchie televisive entro le quali i maniaci del piccolo schermo hanno potuto soddisfare i loro più reconditi desideri legati appunto all’offerta seriale. Documentary Now! si erge gloriosamente a rappresentante di questa nicchia, dimostrando, se già non fosse stato chiaro con altre serie quali Galavant, The…

Continua la lettura

Son Of Zorn 1×02 – Defender Of Teen Love

in Recensioni by

Essere una comedy al giorno d’oggi non è compito semplice. Essere una comedy originale al giorno d’oggi è sicuramente virtù rara, non tanto per mancanza di idee e capacità da parte di registi, produttori, sceneggiatori e/o attori, quanto per una sovrabbondanza di essi. Non è un momento facile per le comedy broadcast, è vero (la…

Continua la lettura

Designated Survivor 1×01 – Pilot

in Recensioni by

During the State of the Union, one cabinet member is taken to an undisclosed location. In the event of a catastrophic attack on our government, that cabinet member becomes our new President. They are known as the Designated Survivor. David Guggenheim decide di presentare con questa intro la nuova serie ideata per la ABC e,…

Continua la lettura

The Exorcist 1×01 – And Let My Cry Come Unto Thee

in Recensioni by

“A Prayer of the Afflicted when he is faint and pours out his complaint before the Lord. Hear my prayer, o Lord! And let my cry for help come to You.” Dal titolo altisonante e che richiama una serie di film mondialmente conosciuta (tratti a loro volta dal libro di William Peter Blatty), la nuova…

Continua la lettura

The Blacklist 4×01 – Esteban (No. 79)

in Recensioni by

“I’m on your left!” A volte basta poco per far contenta la gente: questa piccola frase, detta da Lizzie a Red, già con la sua sola diffusione nel promo, ha saputo scaldare gli animi dei fans. Da essa si capisce come la ragazza non si fidi del suo sedicente padre Alexander Kirk mentre, nonostante tutto,…

Continua la lettura

Notorious 1×01 – Pilot

in Recensioni by

Accantonate per un momento l’ideale di crime/legal che nella vostra mente era nato, forgiato dalla copiosa produzione di questi anni avvenuta in tal senso. La nuova serie targata ABC, pur fregiandosi di tale etichetta, racchiude la sua totale essenza nei primi dieci secondi di episodio: scena completamente al buio, mugolii d’eccitazione in sottofondo e due…

Continua la lettura

New Girl 6×01 – House Hunt

in Recensioni by

“Who’s home?  Schmidty, Jess?  Winston?  Winston’s cat?  Fine. Cece?“ New Girl ritorna con un problema: la trama. Per essere una comedy bisogna ammettere che la serie di Elizabeth Meriwether ha avuto uno sviluppo orizzontale non indifferente, sicuramente anni luce distante dalle sit-com tradizionali, ma anche da colleghi più classici. Non ci è dato sapere se…

Continua la lettura

The Good Place 1×03 – Tahani Al-Jamil

in Recensioni by

La NBC è uno dei network storici del panorama televisivo statunitense (quest’anno compirà 90 anni essendo stata fondata nel 1926), ma anche uno di quelli più in difficoltà negli ultimi anni, al pari della FOX. In generale, tutti i canali broadcast (NBC, ABC, FOX, CBS e The CW, anche se per quest’ultimo il discorso è…

Continua la lettura

The Good Place 1×01 – 1×02 – Pilot (Chapter 1) – Flying (Chapter 2)

in Recensioni by

Ogni uomo, donna, bambino del pianeta Terra è etichettato sin dalla nascita. Io recensore, tu lettore e pure il mio vicino di casa molesto. Tutti noi siamo etichettati in differenti modi, ognuno di noi è unico e inimitabile. Una delle caratteristiche più importanti della nostra vita è la religione. Ed è proprio questo uno dei…

Continua la lettura

Masters Of Sex 4×02 – Inventory

in Recensioni by

Dopo tre stagioni, come già accennato nella precedente recensione, con al centro il rapporto tra Bill e Virginia che sostanzialmente continuava in un moto perpetuo di errori, ricadute e fino in fondo non cambiava mai veramente, nonostante i (troppi e lunghi) salti temporali, questa quarta stagione cambia rotta: i due dottori sono separati, anche a lavoro,…

Continua la lettura

Grey’s Anatomy 13×01 – Undo

in Recensioni by

“There is no ‘undo’ button. There’s only hoping we can learn, we can change. Right? We can do better. We can’t undo the past. ‘Cause the future keeps coming at us.“ Si riparte da qui, dalle parole di Meredith Grey. Queste parole sono particolarmente significative se si pensa al livello raggiunto da Grey’s Anatomy, che…

Continua la lettura

Recenews – N°137

in Recenews by

La nuova stagione inizia alla grande per la rete FX che, a poche settimane dalle season premiere di due sue nuove comedy, annuncia il rinnovo per entrambe le serie. Atlanta e Better Things infatti, con soli pochi episodi a testa andati in onda finora, vengono rinnovate già per una seconda stagione. Atlanta che vede Donald…

Continua la lettura

Mr. Robot 2×12 – Eps2.9_pyth0n-pt2.p7z

in Recensioni by

“This is just another of Mr. Robot’s mind tricks. He won’t.  He can’t.  He doesn’t exist.  I’m the only one that exists. It’s time to finally take back control. Real control.” È sulle note di Kraftwerk – The Hall Of Mirrors (2009 Digital Remaster) che sono inaugurati gli ultimi 45 minuti di questa stagione e…

Continua la lettura

American Horror Story: Roanoke 6×02 – Chapter 2

in Recensioni by

Come abbiamo ripetuto più volte nella precedente recensione, American Horror Story ha cambiato il modo di approcciarsi alla narrazione, raccontando una storia utilizzando il linguaggio del mockumentary. Se in “Chapter 1” la novità funzionava, in questo secondo episodio continua a farlo ma emergono già le prime riserve sull’utilizzo di questo linguaggio. Abituati ai ritmi narrativi…

Continua la lettura

Il Buio Oltre La Serie #9 – Ghost Rider: Robbie Reys E Tutti Gli Altri

in Recensioni by

Chi approda nel mondo Marvel seguendo la scia dei film, telefilm e cartoni animati si troverà sicuramente un po’ confuso nel vedere un Ghost Rider a bordo di quattro ruote motrici invece che due. Non lo siate, l’Universo Marvel è fatto così: a volte ci sono più uomini e donne che rivestono lo stesso ruolo…

Continua la lettura

Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. 4×01 – The Ghost

in Recensioni by

“The Ghost” è una puntata attraversata principalmente da un’unica emozione: un senso di pericolo costante, in parte generato dalla narrazione e in parte dalla serie stessa per questioni più “burocratiche”. Più che le minacce sollevate dalla trama in sé, quest’anno il vero avversario di Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. sarà la seconda serata, fascia oraria “maledetta” in…

Continua la lettura

Halt And Catch Fire 3×06 – And She Was

in Recensioni by

“Your princess is in another castle.” La sesta puntata di Halt And Catch Fire ci porta nel mondo magico e colorato di Super Mario Bros., storico videogioco che qui funge da metafora dell’intero episodio. Sebbene possa sembrare una classica puntata di raccordo, in cui per la maggior parte del tempo non succede nulla, in realtà è…

Continua la lettura

This Is Us 1×01 – Pilot

in Recensioni by

“I like to think that maybe one day you’ll be an old man like me talking a younger man’s ear off, explaining to him how you took the sourest lemon that life has to offer and turned it into something resembling lemonade.”  Ci sono cliché e cliché. Quelli ovvi, ripetitivi, a volte anche un po’…

Continua la lettura

Speechless 1×01 – P-i-Pilot

in Recensioni by

In questi ultimi anni, anche le reti generaliste americane, e in particolare la ABC, hanno trasformato i loro palinsesti nel segno dell’inclusione e della diversità, e questa nuova comedy con al centro le vicende di una famiglia con un figlio disabile, va esattamente in questa direzione. Protagonisti della serie sono i Dimeo: la madre Maya…

Continua la lettura

Quarry 1×02 – Figure Four

in Recensioni by

Confrontando “You Don’t Miss Your Water” con “Figure Four” si nota subito una cosa: il primo episodio è maggiormente figlio dell’ispirazione rispetto al secondo, affermazione che non deve essere vista come una cosa negativa. Le serie tv rientrano indubbiamente nella classificazione della arti audiovisive, ergo ogni storia che noi vediamo è senza ombra di dubbio…

Continua la lettura

StartUp 1×03 – Proof Of Concept

in Recensioni by

Già nella precedente recensione si è mossa un’accurata disamina sul valore di un episodio pilota nell’economia di una serie, di come la funzione di questo poi cambi, quando una stagione viene rilasciata immediatamente e per intero. StartUp, come abbiamo avuto modo di vedere, non si è fatta troppi problemi nel prendersi il suo tempo nel…

Continua la lettura

Kevin Can Wait 1×01 – Pilot

in Recensioni by

“Suo figlio è bravo, ma non si applica.” Basterebbe questa semplice frase per chiudere la recensione e rispedire al mittente questa sit-com inconcludente, priva di storia e mordente. Il plot rappresenta tutto ciò che nella televisione è ormai presente da decenni, senza un effettivo punto innovativo o da cui trarre spunto per mostrare al proprio…

Continua la lettura

Better Things 1×01 – Sam/Pilot

in Recensioni by

Appena nata e già rinnovata per una 2° stagione: è sotto questa stella di innata positività che nasce Better Things, l’ultima creazione dello strano ma consolidato duo Louis C.K. & Pamela Adlon che in FX hanno trovato un rifugio sicuro. Tra i due il più rinomato, anche per i ruoli più incisivi interpretati negli anni,…

Continua la lettura

StartUp 1×02 – Ground Floor

in Recensioni by

L’avvento delle piattaforme di streaming e del binge watching ha radicalmente cambiato il ruolo del pilot conferendogli molta meno crucialità. Infatti, il pilot di una serie “tradizionale” (un episodio trasmesso a cadenza settimanale) deve introdurre la storia e i personaggi e la trama ha l’obbligo di entrare subito nel vivo per rimanere impressa allo spettatore.…

Continua la lettura

Narcos 2×10 – Al Fin Cayò!

in Recensioni by

Una serie intera con uno degli spoiler più grossi che si siano mai stati visti: la Storia. Alzi la mano chi si è trovato a benedire la propria ignoranza storica, soltanto per potersi godere al meglio la serie, poco importa se alla fine di questa non sappiamo distinguere fatti realmente accaduti da quei fatti romanzati…

Continua la lettura

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top