Monthly archive

ottobre 2016

The Walking Dead 7×02 – The Well

in Recensioni/The Walking Dead by

Giunti alla settima stagione, The Walking Dead, per i propri fan, non è più solo una semplice serie, è qualcosa di più. Nelle prime stagioni lo spettatore ha conosciuto la serie, certe volte ne è rimasto estasiato, altre deluso; negli anni seguenti l’empatia è calata e la voglia di guardarla è un po’ scesa, ma…

Continua la lettura

The Blacklist 4×06 – The Thrushes (No. 53)

in Recensioni by

Mia moglie è una persona veramente immatura. L’altro giorno, per esempio, mentre mi facevo il bagno è entrata e, senza motivo, mi ha affondato tutte le paperelle di gomma! (Woody Allen) Quack quack, bitch! (Aram Mojtabai) Aram è il grande protagonista di questo episodio: innanzitutto la sua fidanzata, come molti già sospettavano, si rivela essere…

Continua la lettura

Designated Survivor 1×05 – The Mission

in Recensioni by

“God have mercy upon them, because the United States won’t.” La missione di cui si parla nel titolo è quella per catturare Majid Nassar, ovvero l’Osama Bin Laden di turno. I Navy Seals la portano a buon fine ma, nell’azione, perdono il loro comandante Max Clarkson. Una morte davvero eroica, per difendere i bambini di…

Continua la lettura

American Horror Story: Roanoke 6×07 – Chapter 7

in Recensioni by

Delirio e sangue. Stupore e tremore. Questo è il “Chapter 7” di American Horror Story: Roanoke. E’ un episodio che prosegue sulla strada mostrataci da quello precedente. Ogni personaggio mostra il peggio di sé portando alla luce il lato oscuro, da Agnes a Shelby, da Matt a Dominic; e così ci immergiamo in un mondo fatto…

Continua la lettura

Westworld 1×04 – Dissonance Theory

in Recensioni/Westworld by

Dolores: “Everyone I cared about is gone… and it hurts so badly.“ Bernard: “I can make that feeling go away, if you’d like.“ Dolores: “Why would I want that? The pain, their loss… it’s all I have left of them. You think the grief will make you smaller inside, like your heart will collapse on…

Continua la lettura

The Flash 3×04 – The New Rogues

in Recensioni/The Flash by

“Greetings, earthlings. Just kidding. I don’t really talk like that. I’ve just always wanted to say that. Earthlings. […] You can call me HR.“ Tutto bene ma niente di speciale. E la recensione potrebbe tranquillamente chiudersi qui se non fossimo tacciati di essere prolissi, fatto che ovviamente ci obbliga a proseguire questo trattato filosofico su…

Continua la lettura

DC’s Legends Of Tomorrow 2×03 – Shogun

in Recensioni by

Bisogna abituarsi al fatto che questa serie vive di paradossi e buchi di sceneggiatura, tuttavia è necessario riconoscere che li sa affrontare con un certo stile e con delle trovate geniali che riescono ad intrattenere lo spettatore in modo da rendere comunque godibile il tutto. Si tratta di una serie che ricerca quell’intrattenimento vecchio stile,…

Continua la lettura

The Good Place 1×08 – Most Improved Player

in Recensioni by

Come mettere a paragone la massima valutazione di un episodio del genere con quella di grandi episodi, di grandi serie, caratterizzate da grandi storie e interpretate da grandissimi attori? Possibile che non ci siano difetti in “Most Improved Player” che ci spingano a considerare con una percentuale di mediocrità quella che a tutti gli effetti…

Continua la lettura

Recenews – N°142

in Recenews by

Netflix non perde tempo e, in attesa del debutto della prima stagione previsto nelle prossime settimane, rinnova il nuovo historical drama con protagonista Jason Momoa (GOT), Frontier, già per un secondo ciclo. Intanto un altro annuncio di rinnovo è arrivato direttamente da parte della sua protagonista, Emily Osment, su twitter: la sitcom della rete Freeform…

Continua la lettura

Masters Of Sex 4×07 – In To Me You See

in Recensioni by

Masters Of Sex, come visto nel corso delle stagioni, basa la qualità della serie e delle storie raccontata sulla scrittura precisa senza sbavature e sulla caratterizzazione dei personaggi. In questa quarta stagione, però, si vedono dei problemi su quest’ultimo aspetto, soprattutto riguardanti Virginia. Bill dall’inizio di quest’annata si è confrontato col suo passato, con le…

Continua la lettura

Man With A Plan 1×01 – Pilot

in Man With A Plan/Recensioni by

Chi non ha presente BoJack Horseman? Quella serie tv d’animazione in cui un cavallo antropomorfo, ex-star delle sit-com anni 90, cerca di ricostruirsi una carriera dovendo affrontare una crisi depressiva perenne e un mondo che non è più il suo? Ecco Man With A Plan, sit-com a tema familiare prodotta da CBS, sembra, a prima…

Continua la lettura

Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. 4×05 – Lockup

in Recensioni by

In preda all’astinenza di eroina, una ex-fidanzata di Devil vende la sua identità segreta per una dose, informazione che poi arriva a Kingpin che userà, rendendo la vita di Matt Murdock un vero inferno. Questo era l’incipit di Daredevil: Born Again, senza dubbio la migliore storia del Cornetto. Notare come essa abbia come punto di…

Continua la lettura

I Medici – Masters Of Florence 1×03 – 1×04 – La Peste – Il Giorno Del Giudizio

in Recensioni by

E’ inutile negarlo, il fascino della storia all’interno delle serie televisive ha sempre il suo bel peso e la nuova opera della RAI lo sta dimostrando. I Medici – Masters Of Florence nasce come rifacimento storico – unito anche ad una buona dose di libertà artistica su fatti e personaggi da parte degli autori –…

Continua la lettura

Black Mirror 3×05 – Men Against Fire

in Recensioni by

Iniziamo subito affermando che Adolf Hitler sarebbe molto orgoglioso di Charlie Brooker (sceneggiatore dell’episodio, nonché mente dietro Black Mirror) e di questa quinta puntata, intitolata “Men Against Fire”. Il perché è presto detto. Come tutti ormai già sanno, uno dei capisaldi chiave di questa serie antologica è la distopia, ovvero la rappresentazione di una realtà/società…

Continua la lettura

Black Mirror 3×06 – Hated In The Nation

in Recensioni by

Gianni Morandi ci penserà due volte prima di ritornare a fare la spesa di domenica Netflix continua nel suo processo di “normalizzazione” e, dopo The Get Down di quest’estate, decide di dividere un’altra serie. Una serie che ha però un background ben diverso e un nutrito pubblico al seguito. Quindi tante aspettative, quindi dipendenza seriale…

Continua la lettura

Black Mirror 3×04 – San Junipero

in Recensioni by

Non è solo il tema legato alle possibili derive del progresso tecnologico ad accomunare ogni episodio di Black Mirror. Volendo cercare un altro elemento di comunanza, non ci si può esimere dal citare la dilagante malinconia che accompagna lo spettatore nei minuti immediatamente successivi al finale di puntata. In questo senso “San Junipero” non rappresenta…

Continua la lettura

Supernatural 12×01 – 12×02 – Keep Calm And Carry On – Mamma Mia

in Recensioni/Supernatural by

“Mom, listen to me. Your name… your name is Mary Sandra Campbell, okay?  You were born December 5, 1954, to Samuel and Deanna Campbell. Your father, he bounced around a lot for, uh, work, and you bounced right along with him, and you ended up in Lawrence, Kansas. […] August 19, 1975, you were married……

Continua la lettura

StartUp 1×08 – Pro Rata

in Recensioni by

Uova strapazzate e ‘na biretta StartUp è una serie… carina. Come disse un collega recensore in un ormai celebre (per chi?) incipit nella recensione di una serie discretamente seguita. E’ godibile, scorre, pur con un’impostazione che fa della lentezza scenica una scelta stilistica. I personaggi intrattengono e colpiscono nella loro eterogeneità, pur senza aver regalato…

Continua la lettura

Marvel’s Luke Cage 1×12 – Soliloquy Of Chaos

in Recensioni by

Guardiamo Marvel’s Luke Cage e qualcosa ci disturba. Vogliamo arrivare alla fine, apprezziamo la caratterizzazione così umana del Luke Cage di Mike Colter, ma qualcosa ci disturba comunque. Il senso di totale appagamento per l’estetica di Marvel’s Daredevil e per la fine caratterizzazione presente nel meno ambizioso Marvel’s Jessica Jones in qualche modo viene meno.…

Continua la lettura

Marvel’s Luke Cage 1×13 – You Know My Steez

in Recensioni by

Arrivati a questo tredicesimo ed ultimo episodio di Marvel’s Luke Cage, arriva anche il tempo per tirare un poco le somme della stagione stessa sul paladino di Harlem. Tale resoconto sarà anche facilitato dalla condotta della puntata, la quale rispecchia in tutto e per tutto l’andazzo della serie. Il serial comics solitario su “Power Man”…

Continua la lettura

DC’s Legends Of Tomorrow 2×02 – The Justice Society Of America

in Recensioni by

DC’s Legends Of Tomorrow doveva lavorare sodo per farsi perdonare dai propri spettatori per la ciofeca indegnamente confezionata. Il segreto del successo stava però dietro una semplice mossa che il terzo serial CW/DC Comics, in ordine di nascita, non tarda a usare: la Justice Society of America, celebre supergruppo DC dalla grande tradizione (dentro e fuori…

Continua la lettura

How To Get Away With Murder 3×05 – It’s About Frank

in Recensioni by

“And maybe I don’t have to come back. Maybe neither of us do. Run away with me. You’re not happy in that house. Nobody ever is. […] Find some boring town. Get normal jobs. Make a family.“ Fino a che punto può arrivare la gratitudine nei confronti di una persona? Fino a che punto essa…

Continua la lettura

Arrow 5×02 – 5×03 – The Recruits – A Matter Of Trust

in Recensioni by

Come spesso succede in questi casi, quando ci ritroviamo a dover redigere una recensione doppia, i due episodi presi in esame finiscono col presentare diverse affinità. Tra temi principali pressoché univoci e storyline che si consumano quasi interamente nell’arco degli “80” minuti,  “The Recruits” può quasi essere letta come un vero e proprio preludio di…

Continua la lettura

Chance 1×01 – 1×02 – The Summer Of Love – The Axiom Of Choice

in Chance/Recensioni by

“Eldon Chance is a 55-year-old right-handed neuropsychiatrist. Of late, he is increasingly aware of a mental state he finds to be dark and unstable. He fears he has been drawn to the precipice of some new and terrible reality that now, having stumbled, he will be unable to keep from falling.” Da dottor House a…

Continua la lettura

Dirk Gently’s Holistic Detective Agency 1×01 – Horizons

in Dirk Gently's Holistic Detective Agency/Recensioni by

Douglas Adams non ha solo scritto la celeberrima Guida Galattica Per Autostoppisti. Ha scritto anche i quattro libri che completano la pentalogia (si dice?). E ok, ma questo c’entra poco. Quello che volevamo dire è che non ha solo scritto questa saga, ha anche scritto un’ulteriore mini-saga (se così la si può definire) meno conosciuta…

Continua la lettura

New Girl 6×05 – Jaipur Aviv

in Recensioni by

Dopo lo scialbo e deludente cross-over dello scorso episodio, ambientato a New York, New Girl torna alla propria città madre, Los Angeles, eppure, ancora una volta, con una location diversa dall’abituale loft che tutti gli spettatori dello show ormai conoscono bene. “L’appartamento”, come un indimenticabile commedia di Billy Wilder del 1960 (anche se, in questo…

Continua la lettura

The Walking Dead 7×01 – The Day Will Come When You Won’t Be

in Recensioni/The Walking Dead by

In una parola: disturbante. The Walking Dead torna a calcare la scena telefilmica per la settima volta e lo fa regalandoci uno degli episodi più crudi ed emotivamente impattanti andati in onda finora. Sono passati oramai sei mesi da quella filastrocca maledetta, terminata con la soggettiva più “infame” della storia e, naturalmente, gli autori ripartono…

Continua la lettura

The Young Pope 1×01 – 1×02 – Episodio 1 – Episodio 2

in Recensioni/The Young Pope by

“Ciao Roma! Ciao mondo!” (Lenny Belardo) “Sul palco, faccio l’amore con 25000 persone diverse, poi vado a casa sola.” (Janis Joplin) Questa miniserie non inizia certo nel modo più fruibile per lo spettatore medio. Si parte infatti con una sequenza onirica, un sogno del protagonista piuttosto destabilizzante e non viene pronunciata una parola per circa…

Continua la lettura

Class 1×01 – 1×02 – For Tonight We Might Die – The Coach With The Dragon Tattoo

in Recensioni by

Gli inglesi lo fanno spesso: guardano agli USA, ridacchiano sotto i baffi, ricordano che un tempo erano loro colonie e poi fanno meglio. Ovviamente parliamo di prodotti televisivi e Class ci fornisce una serie di prove tangibili in tal senso. Partiamo dall’ovvio: Class è il terzo spin-off del nuovo Doctor Who, il primo sotto la…

Continua la lettura

Marvel’s Luke Cage 1×11 – Now You’re Mine

in Recensioni by

Puntata che si gioca tutto tra la scena iniziale (che si raccorda con l’episodio precedente), carica di adrenalina e polvere da sparo, come non si era mai visto in questi ultimi episodi, e l’ultima scena che è un vero e proprio “primo finale” per questa stagione. Molti spunti, infatti, lasciati trapelare negli scorsi episodi, alla…

Continua la lettura

Marvel’s Luke Cage 1×10 – Take It Personal

in Recensioni by

“Diamondback is after everything and everyone that I’ve ever cared about.  So it stops with me.  I am my brother’s keeper… whether I like it or not.  It’s on me.“ Questa decima puntata, che si lega indissolubilmente con la precedente, con “soli” 3 episodi per chiudere i conti, funge da collante e allo stesso tempo…

Continua la lettura

The Flash 3×03 – Magenta

in Recensioni/The Flash by

E anche Flash ha il suo sidekick. Prima di addentrarci nell’argomento e spiegare perché ogni telespettatore di The Flash dovrebbe gioire pubblicamente della cosa, diamo precedenza alle cose che “Magenta” non è riuscita ad azzeccare, a partire dal concetto di “umorismo”. La seguente affermazione potrebbe risultare decisamente faziosa ma, sia chiaro che chi scrive segue…

Continua la lettura

The Good Place 1×07 – The Eternal Shriek

in Recensioni by

Nella recensione dell’episodio precedente, avevamo parlato di un possibile problema legato al numero degli episodi. Infatti, nonostante si stia parlando di una comedy broadcast e di una prima stagione composta da 13 episodi, forse sarebbe stato meglio attuare una politica al 100% da comedy cable, dove le puntate stagionali possono essere 8 (quinta – e…

Continua la lettura

1 2 3 4
error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top