);

Once Upon A Time 6×07 – HeartlessTEMPO DI LETTURA 4 min

/
()
Quando uno show arriva alla sua sesta stagione riproponendo le stesse identiche tematiche e quasi le stesse identiche scene di sei anni prima, allora si può tranquillamente affermare di essere giunti alla frutta e che la richiesta del conto non possa tardare ad arrivare.
Non fraintendeteci, fa sempre piacere potersi scrollare di dosso tutti quegli inutili contorni e accessori che appesantivano e azzoppavano il telefilm, ma la serie creata da Horowitz & Kitsis non può sopravvivere di soli tuffi nel passato. 
La formula che viene proposta nel settimo episodio, intitolato “Heartless”, è la stessa che vinse la simpatia del pubblico e i consensi della critica nel “lontano” 2011, quando l’emittente ABC presentava al grande pubblico la prima stagione di una serie tv incentrata sui protagonisti delle fiabe classiche, rivista in salsa moderna. La storyline principale, infatti, del primo ciclo di Once Upon A Time si focalizzava e sviluppava sulla lotta tra la Evil Queen e il gruppo di inconsapevoli (perché ancora soggiogati dalla maledizione) heroes, capitanati da Emma Swan, Mary Margaret aka Snow White e David Nolan aka Prince Charming. 
Ancora non c’erano troppi personaggi secondari e addirittura terziari, ancora le sotto-trame erano abbastanza coerenti tra loro, la sceneggiatura e i dialoghi erano ancora un minimo ricercati. Certo, non tutto era perfetto, ma questi pochi personaggi funzionavano assieme, amalgamandosi gli uni con gli altri, creando un prodotto nuovo e di buona qualità. Dalla seconda stagione in poi il trash è diventato il sovrano incontrastato del regno di Horowitz & Kitsis, gettando al vento tutto il potenziale fino ad allora creato. I personaggini secondari sono spuntati come funghi, portandosi dietro ognuno la propria storyline che veniva portata avanti per interi episodi senza arrivare a nessuna conclusione plausibile e, anzi, contraddicendosi episodio dopo episodio. Il troppo stroppia, dice un famoso proverbio ed è stato proprio questo l’errore madornale degli ideatori di Once Upon A Time. Oltre al fatto di scrivere con i piedi. 
Sembra, quindi, quasi voluto questo ritorno alle origini; segno che Kitsis & Horo siano consapevoli dei punti di forza della loro creatura e stiano cercando in ogni modo di portare avanti il carrozzone. Purtroppo tutto questo non basta più. Anche se la settima puntata è sicuramente su un livello superiore rispetto alle sei precedenti, non possiamo tollerare come piatto principale una minestra ultra-riscaldata. L’alchimia tra Ginnifer Goodwin e Josh Dallas (assieme anche nella vita reale da cinque anni) sprigiona la sua massima forza quando i due attori impersonano i loro alter-ego della Enchanted Forest e non semplicemente David e Mary Margaret: la loro recitazione migliora e anche loro sembrano più convinti di se stessi vestendo i panni di Snow, la principessa fuorilegge, e Charming, il principe pastore. Anche Lana Parrilla sembra trovarsi a suo agio nelle vesti della tanto amata e odiata Evil Queen, sadica al punto giusto e desiderosa di vendetta nei confronti della finta innocente Snow White. 
Nonostante tutto, questo settimo episodio può essere considerato solo come un mero reboot di un episodio della prima stagione, come un suo clone. Troviamo ancora, infatti, la Regina Cattiva che cerca in tutti i modi di mettere le mani sul cuore di Biancaneve, mentre i due eroi si avvalgono di qualsiasi espediente magico per riuscire a difendersi. Persino la maledizione (uno dei pilastri dello show) scagliata su Mary Margaret e David è un qualcosa di già visto e la vittoria del loro amore è già ampiamente telefonata. 
Non riusciamo, perciò, a dare la sufficienza a “Heartless”, perché, nonostante gli sforzi, non possiamo permetterci di tornare indietro di sei anni; sarebbe come ammettere di aver esaurito tutte le idee e gli spunti creativi, di essere giunti alla fine e di voler solo tirare avanti per non dover chiudere a metà stagione.

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Un ritorno alle origini della prima stagione
  • Ginnifer e Josh funzionano meglio quando impersonano Snow e Charming
  • Non si può tornare indietro di sei anni
  • Bisogna chiudere se non si hanno più idee
  • Ma la Fata Turchina ha sempre avuto un sombrero al posto della gonna per il suo abito uscito da un sexy shop?
  • Qualcuno dia un pugno sui denti a Belle, grazie!
Le storylines senza senso di Aladdin, della Land of Untold Stories e del ridicolo tremolio di Emma vengono messe da parte, segno che il telefilm potrebbe funzionare lo stesso benissimo senza questi patetici espedienti. Peccato, però, che la novità non sia di casa a Storybrooke e dobbiamo, quindi, accontentarci di salire sulla macchina del tempo fino all’autunno 2011. 
Dark Waters 6×06 3.06 milioni – 0.9 rating
Heartless 6×07 3.56 milioni – 1.1 rating

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Se volete entrare nelle sue grazie, non dovete offendere: Buffy The Vampire Slayer, Harry Potter, la Juventus. In alternativa, offritele un Long Island. La prima Milf di Recenserie, ma guai a chiamarla mammina pancina.

Rispondi

Precedente

I Medici – Masters Of Florence 1×07 – 1×08 – Il Purgatorio – L’ Epifania

Prossima

Masters Of Sex 4×09 – Night And Day

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.