);

Son Of Zorn 1×07 – The Battle Of ThanksgivingTEMPO DI LETTURA 4 min

/
()

Come nella più classica (ma gradita) delle tradizioni americane, molte serie provano a rievocare a loro modi i fasti del Thanksgiving. L’occasione è di quelle ghiotte perché, si sa, dall’altra parte dell’Oceano (cioè qui in Europa) tutti guardiamo in maniera sognante questa festa prettamente americana in cui milioni di tacchini vengono farciti per essere messi al centro di una tavola per pranzare/cenare con tutti gli amici e parenti. Il tutto mentre si comincia, con un mese in anticipo, a respirare quell’atmosfera natalizia che di lì a poco avvolgerà il mese seguente. Ma esiste il Thanksgiving anche a Zephyria? No.

I mean, all I wanted was to spend Thanksgiving with you guys, but I’ve obviously ruined everything. I-I thought I’d changed, but then I show up and I kill an elderly lady. So, I, uh… I’m sorry.

“The Battle Of Thanksgiving” fa il suo dovere e presenta il Thanksgiving in “salsa Zorn” esattamente, se non meglio, di quanto ci si potesse aspettare. Son Of Zorn finora è vissuto e si è imposto per situazioni altisonanti, sfruttando in ogni modo la totale estraneità di Zorn al mondo umano. Le situazioni comiche createsi sono state ovviamente di vario genere e, nel bene e nel male, se siamo ancora qui a recensirlo vuol dire che ci hanno convinto sufficientemente per proseguirne la visione. Questo episodio però mette in mostra tutto il vero potenziale inespresso della comedy producendo una serie di situazioni totalmente imprevedibili che dovrebbero essere IL DNA di Son Of Zorn stesso.

Zorn:Oh, my God, what am I gonna do? “Edie, I killed your mom.” No, no, no, no, no. Can’t say it like that. “Hey, Edie. Could I get the number for your masseuse?” Why is that weird? Well, then I won’t schedule her on the same day as you, okay? You know what? I’m getting the feeling that this isn’t about a scheduling conflict. Yeah. No, uh, no, 
I’m starting to think that maybe you complain to her about me while you’re getting massages. Well, don’t you think she’d want to meet me after hearing so much about me? No. If it’s that big of a deal, never mind. God! Also, I killed your mom. 
Yeah. Yeah, that’s the way to go.

L’inadeguatezza e le peculiarità del character animato sono l’arma vincente per sorprendere lo spettatore e muoversi imprevedibilmente verso quella mascella spalancata che si vorrebbe sempre avere durante la visione dello show. Questo è esattamente quello che succede quando la mamma di Edie, nonché nonna di Alangulon, nonché suocera acerrima nemica di Zorn, muore avvelenata da Zorn stesso a metà puntata: lo shock e la gioia per il casino che si è creato prendono possesso del corpo esanime dello spettatore che non può far altro che rimanere inchiodato e proseguire eccitato la visione. Non c’è alcuna serie tv, né film, in cui si sia azzardata la morte di un personaggio proprio durante la cena del Ringraziamento, Son Of Zorn invece audacemente sfonda questa legge non scritta e, proprio grazie a questa situazione surreale, si erge su un nuovo tipo di ilarità.
“The Battle Of Thanksgiving” prende la classicità della festa e la piega alla sua volontà becera, barbara e dannatamente divertente. Nel mondo di Son Of Zorn tutto diventa possibile, perfino la morte e resurrezione della nonna durante il Ringraziamento, e tutto appare soprattutto normale, il che eleva tutto ad un altro livello di comicità difficilmente riscontrabile. Inoltre lo stesso spirito buonista che si respira nella puntata porta, in puro stile Thanksgiving, ad un avvicinamento tra Craig e Zorn e ad una maggiore comprensione della situazione da parte di Edie. Un grosso passo avanti per la trama orizzontale che è ormai totalmente bloccata sin dalla scoperta delle gambe di Alangulon. Essendo al giro di boa questo potrebbe essere un buon segnale.
Ce ne fossero sempre di feste del genere…

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • La nonna morta
  • Zorn che cucina la torta
  • Vulchazor, il vero difensore di Zephyria
  • Craig che dà suggerimenti paterni a Zorn
  • Omaggio alla morte di King Joffrey
  • L’Alangulon cantante

 

“The Battle Of Thanksgiving”, per l’audacia e la comicità dimostrata, si candida a miglior puntata della serie finora. L’augurio è che sulle ceneri della nonna non-morta possano nascere altri episodi di tale caratura.

 

A Tale Of Two Zorns 1×06 2.08 milioni – 0.9 rating
The Battle Of Thanksgiving 1×07 3.64 milioni – 1.6 rating

 

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Fondatore di Recenserie sin dalla sua fondazione, si dice che la sua età sia compresa tra i 29 ed i 39 anni. È una figura losca che va in giro con la maschera dei Bloody Beetroots, non crede nella democrazia, odia Instagram, non tollera le virgole fuori posto e adora il prosciutto crudo ed il grana. Spesso vomita quando è ubriaco.

Rispondi

Precedente

Grey’s Anatomy 13×09 – You Haven’t Done Nothin’

Prossima

DC’s Legends Of Tomorrow 2×06 – Outlaw Country

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.