Yearly archive

2017

Suburra 1×10 – Chiamalo Sonno

in Recensioni/Suburra by

“De quanno sei nato me ricordo papà che dice ‘mamma nun c’è più’.”   Il caos, l’entropia, ma anche l’eterno ritorno. Suburra chiude la sua prima stagione presentando nuovi equilibri, dimostrando come da certe scelte sia impossibile tornare indietro, ma anche da come ci si troverà ciclicamente a ripetere gli stessi errori e ad obbedire…

Continua la lettura

Suburra 1×09 – Il Buio

in Recensioni/Suburra by

“Li’, vieni qua. Non t’azzardare più a mette’n piede dentro casa mia. Non te impiccià di quello che faccio o che non faccio. Perché io non pijavo ordini manco da mi padre. Pensa che cazzo me ne frega de quello che dici te.  Ricordate na cosa. Fino a quanno respiro, il chiosco mio Samurai non…

Continua la lettura

Suburra 1×08 – Un Altro

in Recensioni/Suburra by

“It’s Karma, bitch.” “Karma is a bitch.” Due frasi, stesse parole, due significati completamente opposti. L’ottavo episodio della nuova serie Netflix può essere descritto con entrambe le citazioni soprastanti, perfette soprattutto per riassumere quanto successo nel finale di puntata. Se la prima frase viene usata da chi trae vantaggio dal karma, la seconda è perfetta…

Continua la lettura

Suburra 1×07 – Ultimo Cliente

in Recensioni/Suburra by

Con “Ultimo Cliente”, si riparte dalla morte di Teodosìo per arrivare alla (forse) definitiva vittoria e consolidamento dei nuovi “boss romani”, ovvero la triade composta da Aureliano-Spadino-Gabriele e dalla deus ex-machina (e in questo caso il termine ci sta alla perfezione) di ogni cosa, Sara. In mezzo a tutto questo, però, la puntata si caratterizza…

Continua la lettura

Suburra 1×06 – Ajo, Oio E Peperoncino

in Recensioni/Suburra by

Suburra poggia su ben solide basi, come il libro omonimo di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo e l’omonimo film del 2015 diretto da Stefano Sollima. Non è un caso quindi che Netflix abbia scelto proprio questo progetto per produrre la sua prima serie italiana, che rappresenta un prequel al film. L’enorme scandalo di Mafia…

Continua la lettura

Halt And Catch Fire 4×09 – 4×10 Search – Ten Of Swords

in Halt And Catch Fire/Recensioni by

“Yahooooo!”   Halt And Catch Fire si congeda definitivamente dal piccolo schermo, non prima di aver affondato i suoi ultimi colpi nel cuore e nella mente dei pochi, ma fedeli, spettatori che hanno deciso di seguire questa straordinaria serie targata AMC. Bisogna ammetterlo: questo show è stato un piccolo miracolo di qualità televisiva e di…

Continua la lettura

Dirk Gently’s Holistic Detective Agency 2×01 – Space Rabbit

in Dirk Gently's Holistic Detective Agency/Recensioni by

“Find Dirk Gently!” Assolutamente condivisibile, oltre che utile come non mai, il Previously on Dirk Gently’s Holistic Detective Agency con cui si apre l’episodio. Già non è che sia semplicissimo tenere il filo con una qualsiasi stagione antecedente, terminata neanche poco tempo prima, se poi si aggiunge il fatto che i ricordi della prima stagione, in…

Continua la lettura

Marvel’s Inhumans 1×04 – Make Way For… Medusa

in Marvel' Inhumans/Recensioni by

C’era una volta una regina dal cuore d’oro ma dai modi sgarbati che venne allontanata dal suo regno da un perfido cattivo. La sovrana era molto triste, ma ben presto imparò che la vera bellezza non è all’interno ma all’esterno, diventando una grande regina ed una persona migliore. Prendendo questa banale trama di un classico…

Continua la lettura

Suburra 1×05 – La Lupa

in Recensioni/Suburra by

Quando si arriva a metà del percorso, è da sempre buona norma fermarsi un attimo, tirare un po’ il fiato e trarre le prime conclusioni. L’attesa attorno alla prima produzione italiana targata Netflix era davvero molto alta per vari motivi: l’appeal e la notorietà della piattaforma streaming statunitense; la speranza di avere un altro prodotto…

Continua la lettura

How To Get Away With Murder 4×03 – It’s For The Greater Good

in How To Get Away With Murder/Recensioni by

“You can’t save everyone, Annalise. Only yourself.”   How To Get Away With Murder deve capire cosa vuole fare da grande: se restare quella che è adesso, ossia una modestissima serie tv con i suoi alti e bassi che si poggia principalmente sul cliffhanger finali, oppure tornare quella della prima stagione, con tutte le sue…

Continua la lettura

Liar 1×06 – The Marshes

in Liar/Recensioni by

“You think you stand above everyone and everything, don’t you? That you’re untouchable? But you’re just a man, Andrew. A sick, weak man. And one day you’re gonna wake up and all the pain you’ve caused is just came back on you.”   Al termine della visione di “The Marshes” il primo pensiero che sorge…

Continua la lettura

Rellik 1×06 – Episode 6

in Recensioni/Rellik by

Rellik è giunto al capolinea. Per raccontare l’ultima porzione della loro storia, i fratelli Williams hanno scelto di ritornare ad un ordine cronologico “normale”, scelta che può spiazzare lo spettatore che si era ormai abituato alla narrazione “au contrarie” ma che era quasi obbligata, visto come si evolvono le cose nell’arco di questi ultimi cinquanta…

Continua la lettura

Supernatural 13×01 – Lost And Found

in Recensioni/Supernatural by

Supernatural, nel suo DNA, ha il continuo rinnovarsi ogni anno, a prescindere da tutto e da tutti. E anche con un season finale così disarmante (nel senso della pura devastazione che si è lasciato alle spalle) come quello di “All Along The Watchtower“, tutto cambia nuovamente per creare un nuovo ecosistema eliminando personaggi ed inserendone…

Continua la lettura

Star Trek: Discovery 1×05 – Choose Your Pain

in Recensioni/Star Trek: Discovery by

Essendo Star Trek: Discovery un prequel ambientato una decina di anni prima della serie classica e dei film ad essa legati è inevitabile che qualche personaggio già noto ai fans vi compaia, in parte per sottolineare la continuità tra le opere e in parte, inutile negarlo, per offrire del puro e semplice fanservice. Nei primi…

Continua la lettura

Suburra 1×04 – Buon Appetito

in Recensioni/Suburra by

“Vorrei che questo diventasse il posto più bello di Ostia. Vorrei che la gente ci venisse da fuori, capito?”   Così Aureliano/Alessandro Borghi, con occhi disperati, disillusi e persi, parla a Isabel delle sue speranze e dei suoi desideri. In queste parole c’è tutto Aureliano, un ragazzo di strada ma dai sentimenti buoni sotto i…

Continua la lettura

The Flash 4×01 – The Flash Reborn

in Recensioni/The Flash by

Al di là dell’indubbia qualità che la serie ha dimostrato di avere al suo esordio, attraverso un’egregia caratterizzazione dei personaggi e una continua tensione magistralmente costruita attorno all’identità del villain principale che hanno portato all’affetto di pubblico e critica, al di là di tutti i pregi potenzialmente riscontrabili, non bisogna mai cedere alla tentazione di…

Continua la lettura

Designated Survivor 2×02 – 2×03 – Sting of the Tail – Outbreak

in Designated Survivor/Recensioni by

“…ma i presupposti per fare bene ci sono se verrà sfruttato a dovere lo sbarco in città del villain Patrick Lloyd.“ Così si concludeva la recensione della premiere. Mai speranza fu distrutta in peggior modo. Di Lloyd non rimane nulla in Designated Survivor, se non una misera traccia che sembra portare ad un possibile scandalo…

Continua la lettura

DC’s Legends Of Tomorrow 3×01 – Aruba-Con

in DC's Legends Of Tomorrow/Recensioni by

“We came, We saw… and We kick Caesar ass!” Sembra essere destino che la prima puntata di una nuova stagione di DC’s Legends Of Tomorrow coincida con il peggio del trash televisivo. Ed è un vero peccato perché Aruba-Con parte con le migliori intenzioni riprendendo la narrazione ed il tono (e anche il titolo) dello…

Continua la lettura

The Gifted 1×02 – rX

in Recensioni/The Gifted by

Senza nulla togliere a quanto messo a segno dall’episodio pilota di The Gifted, al nuovo serial legato agli X-Men serviva indubbiamente una conferma. Non perché la puntata non convincesse in qualche modo ma, più che altro, perché bisognava accertarsi che “eXposed” non fosse un classico fuoco di paglia, ovvero un pilota inizialmente coinvolgente e pieno…

Continua la lettura

Mindhunter 1×01 – Episode 1

in Mindhunter/Recensioni by

La nuova serie Mindhunter, targata Netflix e diretta dal grande David Fincher, si basa sul libro “Mind Hunter: Inside FBI’s Elite Serial Crime Unit” scritto da Mike Olshaker e John E. Douglas. Il colosso americano ha già rinnovato il format per una seconda stagione ancor prima del suo debutto online, segno della grande fiducia riposta…

Continua la lettura

The Deuce 1×05 – What Kind Of Bad?

in Recensioni/The Deuce by

Passato il giro di boa, si può cominciare a trarre le prime conclusioni su The Deuce, sulle aspettative fin qui mantenute o infrante e sul futuro che verosimilmente si compierà nel prossimo futuro (leggasi 3 puntate). “What Kind Of Bad?” è infatti quello che ormai si può definire come il “classico episodio di The Deuce”,…

Continua la lettura

Grey’s Anatomy 14×04 – Ain’t That A Kick In The Head

in Grey's Anatomy/Recensioni by

Nonostante il tumore di Amelia sia l’ennesima riproposizione di azioni e fatti già ampiamente sviluppati più e più volte durante le precedenti stagioni, nonostante venga liquidato in maniera molto rapida (forse eccessiva), nonostante il continuo tira e molla tra Meredith e Nathan, questa quarta puntata, stranamente, si lascia guardare. Sì, stranamente perché da anni ormai…

Continua la lettura

The Blacklist 5×03 – Miss Rebecca Thrall (No. 76)

in Recensioni/The Blacklist by

“The thrill is gone.“   Dopo un inizio di stagione dai toni decisamente allegri, in questa settimana The Blacklist torna agli standard della serie. La trama verticale è particolarmente cupa: le azioni della cinica e perfida società finanziaria spandono orrore puro, come può fare solo qualcosa di vicino alla realtà di tutti i giorni. Questo…

Continua la lettura

Mr. Mercedes 1×09 – 1×10 – Ice Cream, You Scream, We All Scream – Jibber-Jibber Chicken Dinner

in Mr. Mercedes/Recensioni by

“My name is Brady Hartsfield. If you’re watching this, then…you know who I am and what I did. Now I’m gonna tell you why. The why question is always the most complicated. It may be a while before you really…get there. The what question will be looming a little bit larger for a few days.…

Continua la lettura

Suburra 1×03 – Cani Arrabbiati

in Recensioni/Suburra by

Roma: una città che da sempre ha incantato il mondo intero con la sua maestosità e la sua storia, entrando di prepotenza nell’immaginario di chiunque, invadendo ogni arte visiva esistente, compresi cinema e televisione. Quando si pensa alla capitale del bel paese, tuttavia, la prima cosa che viene in mente sono sicuramente i grandiosi monumenti…

Continua la lettura

The Good Place 2×05 – Existential Crisis

in Recensioni/The Good Place by

“How does anyone do anything when you understand the fleeting nature of existence?” Nel 2001 usciva Human Nature, pellicola diretta da Michel Gondry e sceneggiata dal geniale Charlie Kaufman. Un film difficile da guardare e da comprendere, un film che sotto una trama apparentemente nonsense e bizzarra descrive la società moderna come estremamente complicata, quasi…

Continua la lettura

Fear The Walking Dead 3×13 – 3×14 – This Land Is Your Land – El Matadero

in Fear The Walking Dead/Recensioni by

Comunicazione di servizio  Fear The Walking Dead è una serie nelle cui recensioni scatta da sempre l’inevitabile paragone con la sua serie madre. Questo particolare (e la serie di commenti probabilmente ripetitivi che caratterizzano il resto delle recensioni) ha spinto la redazione di RecenSerie ad un nuovo sistema di stesura. Lo sparuto team di superstiti che ancora…

Continua la lettura

Bad Blood 1×02 – 1×03 – Pacifier – Feast Or Famine

in Bad Blood/Recensioni by

Nico Jr.: “I have to show them that I’m not afraid.” Nico Sr.: “The only thing you’re gonna prove by that is that you’re stupid. It is intelligent to be afraid.”   Bad Blood è stata presentata come una miniserie sul boss italo-canadese Vito Rizzuto, in particolare sui suoi ultimi anni di vita, segnati dalla…

Continua la lettura

American Horror Story: Cult 7×06 – Mid-Western Assassin

in American Horror Story/Recensioni by

“I’ve seen conservatives up close; you’re not a conservative. You’re a reactionary. You use fear and the fantasy of a time that never was, when people left their doors unlocked. People like Mr. Anderson and Trump are not the garbage. They are the flies that the garbage has drawn. It’s time that we stop worrying…

Continua la lettura

Mr. Robot 3×01 – Eps3.0_power-saver-mode.h

in Mr. Robot/Recensioni by

“Eps3.0_power-saver-mode.h” non poteva essere un episodio semplice da guardare e digerire. Non poteva e non doveva esserlo, specialmente alla luce del modo in cui è terminato “Eps2.9_pyth0n-pt2.p7z“. Ed Esmail ricomincia esattamente da dove tutto era stato violentemente interrotto, ovvero dal proiettile sparato contro Elliot (che, ovviamente, non ha ammazzato il protagonista), da un Mr. Robot…

Continua la lettura

Recenews – N°192

in Recenews by

Mr Mercedes sembra aver colpito nel segno. Dopo la recente cancellazione di The Mist, un’altra serie attualmente in onda ispirata ad un romanzo di Stephen King si aggiudica invece il rinnovo. Mr Mercedes, mystery thriller ideato da David E. Kelley viene rinnovato dal network Audience per una seconda stagione. Con il season finale appena andato in…

Continua la lettura

Halt And Catch Fire 4×08 – Goodwill

in Halt And Catch Fire/Recensioni by

Goodwill è una parola difficile da rendere in italiano: si può tradurre con ‘opera di carità’ o anche con ‘buona volontà’, è in qualche modo legata all’amicizia, alla benevolenza e alla gentilezza. Dove vanno a finire tutte queste belle parole quando si è alle prese con una difficile elaborazione del lutto? Anche solo chiedere “Come va?” può…

Continua la lettura

1 2 3 27
error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top