Monthly archive

gennaio 2017

Man Seeking Woman 3×04 – Popcorn

in Recensioni by

Cosa hanno in comune il senatore Joseph McCarthy, i cacciatori di fantasmi e “Nel Paese Delle Creature Selvagge”, film di Spike Jonze? La risposta è semplice: tutti e tre hanno un ruolo fondamentale in questo episodio di Man Seeking Woman. Oltre alle metafore portate all’iperbole, uno dei grandi punti della serie è stato anche il…

Continua la lettura

Taboo 1×03 -1×04 – Episode 3 – Episode 4

in Recensioni by

“You do realize this whole business is about revenge.” Se “Episodio 2” era stata una puntata di puro raccordo con il Conte di Montecristo James Keziah Delaney (Tom Hardy) che preparava il terreno per la sua vendetta nei confronti delle Indie Orientali (di cui ancora non si sanno bene i motivi), in queste due puntate…

Continua la lettura

Arrow 5×10 – Who Are You?

in Recensioni by

Numerose volte ci siamo lamentati amaramente per come Arrow trattasse diverse storyline con un’ingente dose di superficialità, spalancando di conseguenza le porte di casa a un trash senza limiti, volgare, grezzo, di certo un po’ banale. Poi, all’improvviso, la luce. La rivelazione. Dopo un midseason tutto sommato neanche così inguardabile, ecco arrivare “Who Are You?”…

Continua la lettura

Riverdale 1×01 – Chapter One: The River’s Edge

in Recensioni/Riverdale by

Parliamoci chiaro e senza addolcire troppo la pillola: Riverdale è uno stupro. Ma andiamo con ordine spiegando un po’ cos’è questo telefilm con evidenti problemi di identità. La nuova serie The CW è l’adattamento televisivo di vari fumetti della Archie Comics, sopratutto quelli che vedono protagonista Archie Andrews, il personaggio di punta della casa editrice…

Continua la lettura

The Path 2×01 – 2×02 – Liminal Twilight – Dead Moon

in Recensioni by

Non certo un inizio entusiasmante quello mostrato in questa fiacca season premiere di The Path, serie a sfondo religioso targata Hulu che pare cerchi di fare presa sullo spettatore affidandosi più ai nomi altisonanti nel suo cast, piuttosto che attraverso una progressione narrativa solida e coinvolgente. Nulla di nuovo dunque. La passata stagione ci trovammo…

Continua la lettura

New Girl 6×14 – The Hike

in Recensioni by

All’inizio di questa sesta annata, New Girl sembrava essere ricaduto nella palude di episodi poco divertenti di qualche stagione fa, invece le ultime puntate si sono rivelate interessanti ed esprimono la volontà degli autori di non voler abbandonare il telefilm, ma di continuare a sperare nel rinnovo per una settima stagione nonostante si stia impostando…

Continua la lettura

Suits 6×11 – She’s Gone

in Recensioni by

La seconda parte di questa sesta stagione di Suits inizia in una giornata di sole, con immagini per le quali non vengono usati i soliti filtri blu e con sottofondo delle struggenti note di “I’ve been loving you (for too long)” cantata da Otis Redding. Tra i personaggi (soprattutto tra Harvey e Donna, anche se…

Continua la lettura

The Flash 3×10 – Borrowing Problems From The Future

in Recensioni/The Flash by

Il ritorno dalle vacanze natalizie non ha giovato moltissimo a The Flash (ma nemmeno ad Arrow o DC’s Legends Of Tomorrow) che è tornato con un series low in termini di rating ed un numero di spettatori leggermente al di sopra del punto più basso toccato da “Magenta” in Ottobre (2.67 milioni e 1.0 di…

Continua la lettura

Vikings 4×19 – On The Eve

in Recensioni by

Le serie tv sono sacrificio. E detto così, sembra quasi che la visione prolungata di Vikings ci abbia convertito a qualche culto pagano. È indubbiamente il caso di spiegare. Nella recensione di “Revenge“, ci lamentammo su come Michael Hirst negò agli spettatori la battaglia tra Aelle e i figli di Ragnar. Tale schermaglia armata avrebbe…

Continua la lettura

Sneaky Pete 1×10 – The Longest Day

in Recensioni by

“All’inizio devi pazientare un po’, ma poi vedrai che ti prende.” Quante volte abbiamo detto questa frase ad un amico, un familiare, uno sconosciuto in autobus, nell’atto di consigliare una qualsiasi serie tv? Chiunque prima o poi ha pronunciato o pronuncerà la fatidica frase, mettendo le mani avanti, quasi come se la serie consigliata fosse…

Continua la lettura

Sneaky Pete 1×09 – The Turn

in Recensioni by

“Audrey… Audrey?” “The Turn” è una penultima puntata giocata tutta sul filo della tensione narrativa e della suspense, esattamente il ritmo adatto per tenere lo spettatore col fiato sospeso e condurlo verso il season finale. Già dalla prima scena si assiste allo scambio di battute, breve ma efficace, di Marius/Pete e Otto Bernhardt con i…

Continua la lettura

Colony 2×03 – Sublimation

in Recensioni by

Dopo una première esplosiva, che si dipanava su tre strade presentandoci il famigerato giorno dell’Arrivo da altrettanti punti di vista diversi per poi ricongiungersi nel finale e, dopo una seconda puntata alquanto imbarazzante (se non fosse per i primi tre-quattro minuti che richiamano il tema più volte ripreso dal cinema del dark side of the…

Continua la lettura

Grey’s Anatomy 13×10 – You Can Look (But You’d Better Not Touch)

in Recensioni by

Dopo una lunga pausa vacanziera iniziata verso la metà di novembre, Grey’s Anatomy torna nel palinsesto televisivo. Il suo ritorno non coincide, però, con le risposte alle tante domande e ai vari dubbi sollevati grazie ai cliffhanger nel winter finale. Ovviamente aspettarsi una risposta a qualche interrogativo era lecito, ma gli sceneggiatori hanno pensato bene…

Continua la lettura

Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. 4×11 – Wake Up

in Recensioni by

Arrivati alla settantacinquesima recensione di Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. (IBOLS su Ghost Rider escluso) quello che stiamo per dire potrebbe sembrare un cliché oppure, per i fan della teoria del complotto, un chiaro segno che siamo stipendiati dalla ABC. E invece no. Il punto è che è il serial stesso ad esser migliorato così tanto da meritarsi…

Continua la lettura

Recenews – N°155

in Recenews by

L’ultima sua apparizione in The Vampire Diaries risale al finale della sesta stagione, quando Elena Gilbert è caduta in un sonno profondo destinato a durare anni. Adesso, con soltanto 6 episodi a separare il drama di Kevin Williamson e Julie Plec dalla sua conclusione, il personaggio principale dell’intera serie è pronto a tornare in scena…

Continua la lettura

The Lady 3×03 – Episodio Tre

in Recensioni by

“La prima cottura ha una durata di circa 30 minuti e serve per cuocere l’impasto del panuozzo e poi consentire il tagliarlo in due per far fuoriuscire da una crepa laterale il vapore accumulato. La seconda cottura è invece molto più veloce – circa due minuti – e viene effettuata con il panuozzo già farcito…

Continua la lettura

Homeland 6×02 – The Man In The Basement

in Recensioni by

Homeland non è mai stato un telefilm focalizzato sull’azione; ha avuto i suoi momenti, certo, ma la combo politica, indagini e terrorismo sono sempre state la base di tutto. Impossibile il paragone con 24 per esempio. È però anche vero che la serie si è modificata nel corso delle stagioni fino ad assumere, nell’era post-Brody,…

Continua la lettura

DC’s Legends Of Tomorrow 2×09 – Raiders Of The Lost Art

in Recensioni by

“It’s gonna be a long night” La cosa bella dei mid-season è che lasciano il tempo, allo spettatore, di riprendere fiato e meditare su ciò che ha appena visto nel suo complesso, per poi ripartire, dopo un breve lasso di tempo, con la curiosità di riprendere una storia già iniziata e vedere come va a…

Continua la lettura

Vikings 4×18 – Revenge

in Recensioni by

Settimane orsono (quante settimane fa non sappiamo dirlo, il sistema di misurazione è ancora impreciso), iniziammo la recensione di “The Vision” con testuali parole: “Può risollevarsi sul finale un episodio che si è fatto notare per una smodata lentezza narrativa?“. All’epoca della 4×12, Vikings s’era salvato per il rotto della cuffia e, forse incoraggiato dal…

Continua la lettura

Man Seeking Woman 3×02 – 3×03 – Ranch – Horse

in Recensioni by

Nel constatare la “doppia” recensione dedicata agli ultimi due episodi di Man Seeking Woman, i nostri fedeli lettori si staranno ardentemente chiedendo perché non si è optato per la consueta singola settimanale. I motivi sono moltepici: leggendo i soliti titoli monoparola del secondo e del terzo episodio (“Ranch” e “Horse”), non si può infatti prescindere…

Continua la lettura

Sneaky Pete 1×08 – The Roll Over

in Recensioni by

Una cosa bisogna riconoscere a Sneaky Pete e a Yost: la serie è un continuo crescendo (con qualche caduta). Se si pensa a come era iniziata, a come era ricominciata e a come è proseguita, “The Roll Over” rappresenta sicuramente un piccolo capolavoro segno della lungimiranza di showrunner e sceneggiatori (e di pazienza degli spettatori)…

Continua la lettura

Colony 2×02 – Somewhere Out There

in Recensioni by

“Charlie!“ Esattamente come successo nell’apprezzabile “Eleven.Thirteen” – che ci aveva piacevolmente sorpreso per la scelta di esorcizzare lo spauracchio del prequel – in una sorta di necessaria ma anticlimatica decisione, Colony alla seconda puntata si gioca pure la carta Charlie e, invece che proseguire nelle ricerche della progenie della cagna maledetta del character di Sarah…

Continua la lettura

The Lady 3×02 – Episodio Due

in Recensioni by

L’esegesi del nulla, il trionfo del vuoto esistenziale, l’apoteosi del tutto, il contrario di tutto: The Lady, produzione della camaleontica Lory Del Santo, è questo e molto di più. Basti guardare lo sguardo vacuo ma convinto del playboy Nuzzolino, uno dei protagonisti della sfavillante web serie che, come detto anche nella precedente recensione, quest’anno tocca…

Continua la lettura

Sneaky Pete 1×07 – Lieutenant Bernhardt

in Recensioni by

Il settimo episodio porta delle gustose novità nell’andamento di Sneaky Pete. Come si è visto, tutto si regge sullo scambio di persona, di conseguenza lo spettatore, più di tutto, è spinto alla visione dalla morbosa voglia di vedere la famiglia di Pete scoprire l’impostore. Il settimo episodio rivolta le carte e permette a Marius di…

Continua la lettura

Sneaky Pete 1×06 – Coyote Is Always Hungry

in Recensioni by

“The best pickpockets are women. Why? Because they’ve got patience”. Sneaky Pete ha abituato il proprio pubblico ai teaser iniziali slegati dal resto della narrazione. Questo perché, in genere, il momento iniziale è lo spazio dedicato ai flashback del protagonista che nascondono un presagio per le sue azioni future. In questo particolare episodio però il…

Continua la lettura

Sneaky Pete 1×05 – Sam

in Recensioni by

Se si presta attenzione ai crediti o si va a “studiare” l’episodio su IMDB si potrà notare che la sceneggiatura dell’episodio è stata scritta proprio da Yost in persona, indice di una grossa importanza a livello di trama. In generale infatti uno showrunner non si presta quasi mai a fare sceneggiature di episodi intermedi, a…

Continua la lettura

The Blacklist 4×11 – The Harem (No. 102)

in Recensioni by

Per quanto riguarda la trama verticale, questo episodio ha fatto storcere il naso a parecchi spettatori fin dal suo avvio. Lizzie deve andare sotto copertura e unirsi ad un gruppo di ladre molto abili anche se hanno qualche anno in più e qualche taglia di reggiseno meno rispetto alle indimenticate sorelle Occhi di Gatto. Passi…

Continua la lettura

The Good Place 1×12 – 1×13 – Mindy St. Claire – Michael’s Gambit

in Recensioni by

“Every great magic trick consists of three parts or acts. The first part is called “The Pledge”. The magician shows you something ordinary: a deck of cards, a bird or a man. He shows you this object. Perhaps he asks you to inspect it to see if it is indeed real, unaltered, normal. But of…

Continua la lettura

New Girl 6×13 – Cece’s Boys

in Recensioni by

“Meow.“ Non si sa ancora niente sul futuro di New Girl e, esattamente come ogni anno, si vive un po’ alla giornata aspettando che la Grande Volpe decida le sorti della serie. Qualcosa però lo si può già intuire da soli sia guardando gli ascolti (il discorso fatto in “Raisin’s Back” è ancora più che…

Continua la lettura

Urban Myths 1×01 – Bob Dylan: Knockin’ On Dave’s Door

in Recensioni/Urban Myths by

“How does it feel?” Sono sempre più numerosi i casi di serialità televisiva in cui si cercano strade diverse di narrazione per soddisfare uno spettatore saturo di qualsiasi tipologia di storia e di genere. Gli inglesi sono i migliori nel ricercare un format che possa aggirare i canoni della serie televisiva standard, addentrandosi in esperimenti…

Continua la lettura

Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. 4×10 – The Patriot

in Recensioni by

L’episodio di questa settimana potrebbe essere chiamato in molti modi, ma di sicuro non filler, anche se può sembrarlo. Se dovessimo coniare un termine con cui definire la tipologia di episodio di “The Patriot”, questo sarebbe: strategicamente riflessivo. Seguono spiegazioni. Ormai ogni spettatore di Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. sa che, ogni episodio non viene mostrato…

Continua la lettura

Recenews – N°154

in Recenews by

È stata la rivelazione di questa stagione seriale, recentissima vincitrice ai People’s Choice Awards 2017 nella categoria Best New Drama, premio che This Is Us festeggia con un doppio rinnovo. Il family-drama della NBC creato da Dan Fogelman e che tra i protagonisti conta Milo Ventimiglia e Sterling K. Brown, apprezzato da pubblico e critica,…

Continua la lettura

The Good Place 1×11 – What’s My Motivation

in Recensioni by

Ad eccezione del doppio pilot, The Good Place non ha mai brillato in quanto a consenso di pubblico; infatti, i suoi rating sono tutt’altro che entusiasmanti. Nonostante ciò, il rinnovo è considerato abbastanza probabile. Una delle ragioni è certamente dovuta alla incredibile penuria di comedy in casa NBC (solo due in onda da settembre ad…

Continua la lettura

1 2 3
error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top