Monthly archive

febbraio 2017

The Path 2×06 – For Our Safety

in Recensioni by

Qualcosa è cambiato in The Path. Dopo il risveglio diegetico messo in moto nel precedente episodio, il telefilm decide di non mollare la presa e conferisce ulteriore spinta alla narrazione sfruttando, come suo solito, il tema relativo alla fragilità  della volontà umana. Fragilità onnipresente e mai nascosta a noi spettatori, tanto passivi e impegnati a…

Continua la lettura

Powerless 1×04 – Emily Dates A Henchman

in Recensioni by

In questo momento, se circoscriviamo tutto al genere cine/serialcomics, Powerless è sicuramente la pecorella nera di tutto il circuito; no, non lo zimbello perché il posto è già occupato. Il serial NBC/DC Comics certamente non è tutto quello che si vorrebbe vedere in una comedy ambientata in un universo narrativo popolato da supereroi, ma bisogna…

Continua la lettura

The Walking Dead 7×11 – Hostiles And Calamities

in Recensioni/The Walking Dead by

L’autore di questa non memorabile “Hostiles And Calamities” è David Leslie Johnson, un signor nessuno nato a Mansfield, Ohio. Comprensibilmente potrebbe non fregare nulla a nessuno di questa affermazione ma la divagazione circa l’origine dell’autore dello script è voluta per una piccola coincidenza che ha poi condotto Johnson a scrivere questo episodio e, indirettamente, a…

Continua la lettura

Arrow 5×14 – The Sin-Eater

in Recensioni by

<Questa settimana, gli autori di Arrow si ubriacano e ci regalano “The Sin-Easter”, puntata senza arte né parte che fornisce agli spettatori nuovi motivi per uscire il Mercoledì sera.> Se ci fosse il limite di 30 parole per recensione, allora questo sarebbe il modo migliore per parlare di “The Sin-Eater”. Tuttavia in questa scherzosa apertura…

Continua la lettura

The Blacklist 4×15 – The Apothecary (No. 59)

in Recensioni by

“Your prayers have been answered, Donald. Apparently, I’m dying.“ Apothecary è un termine traducibile in italiano come “farmacista”. Ora, il termine greco farmakon può significare sia “medicina” che “veleno”. Non per niente le stesse sostanze, dosate e mescolate diversamente, possono curare una malattia o portare alla morte. Apothecary è effettivamente quello a cui si rivolge…

Continua la lettura

The Blacklist: Redemption 1×01 – Leland Bray

in Recensioni by

Come ha rivelato Bokenkamp, lo showrunner di The Blacklist, Tom Keen doveva morire alla fine del primo episodio. Si pensò poi di farlo morire alla fine della prima stagione, invece no, ci è andata male ed ecco quindiquesto spin off. Chi scrive sa di essere in buona compagnia quando dichiara di essersi disposta alla visione…

Continua la lettura

How To Get Away With Murder 3×14 – 3×15 – He Made A Terrible Mistake – Wes

in Recensioni by

“I took him into my life, into my home. He needed someone to look after him, someone to love him and I wanted to be that person. I wanted to protect him. I tried so hard.  All I did was ruin him. I mean, if I had just left him alone, he would’ve been fine.…

Continua la lettura

The Flash 3×13 – Attack On Gorilla City

in Recensioni/The Flash by

“Speedster vs. super gorilla. Best worst video game ever.“ Questa prima parte del doppio appuntamento in compagnia delle scimmie senzienti del flarrowverso, va detto subito, delude gran parte delle aspettative. Il problema principale, da cui poi seguono tutti gli altri a ruota libera, è sicuramente – come detto e rimarcato anche nelle precedenti recensioni –…

Continua la lettura

Legion 1×03 – Chapter 3

in Recensioni by

“Shall we begin?“ Questa è la frase che, oltre a risuonare nelle nostre orecchie durante la prima parte dell’episodio, la persona che scrive si sta ripetendo da quando ha aperto il pc per scrivere la recensione. Legion, infatti, è una serie difficilissima da recensire. Guardandola in modo superficiale, si potrebbe pensare che ci siano ben…

Continua la lettura

Man Seeking Woman 3×08 – Dolphin

in Recensioni by

“Pat is normal, Josh is normal, Tom… I don’t know what Tom is.” Che questa sia una stagione atipica è stato oramai ripetuto in mille salse. Ovviamente per atipica si intende rispetto agli standard delle precedenti due stagioni di Man Seeking Woman. In senso assoluto questa terza stagione risulta quasi più “normale” del solito. Nelle…

Continua la lettura

Grey’s Anatomy 13×14 – Back Where You Belong

in Recensioni by

Grey’s Anatomy, arrivato ormai a più della metà di questa tredicesima stagione, continua a proseguire nella mediocrità ma, almeno in questa puntata, gli autori riescono nell’intenzione di riprendere in mano le storyline lasciate stare in precedenza, di esplorare degli interessanti casi medici che riflettano le vite dei dottori e nel sbloccare la situazione di stallo…

Continua la lettura

The Lady 3×07 – Episodio Sette

in Recensioni by

“Mi sento esoterica.” Quando un sito recensionistico si approccia ad un prodotto seriale tende a tenersi a distanza da esso, così da poter essere il più oggettivo possibile e non lasciarsi mai trasportare dalle ali dell’entusiasmo. Questo per un critico è di fondamentale importanza, è la base. Chi potrebbe mai ritenere meritevole l’opinione di una…

Continua la lettura

DC’s Legends Of Tomorrow 2×12 – Camelot/3000

in Recensioni by

Anderson Mackenzie non è famoso e non c’è alcun dubbio che continuerà a vivere nel più totale anonimato sino a quando non imparerà a scrivere. Mr. Mackenzie, già penna dietro alcuni episodi di Scorpion, Forever e The Tomorrow People, è infatti l’orgoglioso sceneggiatore di questa “Camelot/3000”, un lobotomizzante episodio che, pur avendo una sua ragion…

Continua la lettura

Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. 4×15 – Self Control

in Recensioni by

In queste recensioni si è sempre detto che la quarta stagione di Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. ricalcava (a livello di storytelling) la seconda di Marvel’s Daredevil a causa di tutti i suoi tasselli da scoprire. Tale dichiarazione si è rivelata sbagliata. Come nella prima stagione, dove si realizzava a posteriori come tutto fosse votato ad arrivare…

Continua la lettura

Recenews – N°159

in Recenews by

La FOX si dà alla pazza gioia con i rinnovi. Trainati soprattutto dagli ascolti più che entusiasmanti che hanno contraddistinto le loro prime stagioni, la rete ha annunciato il rinnovo per Lethal Weapon e Star. Entrambe prossime ai loro rispettivi season finale, la comedy drama con protagonisti Damon Wayans e Clayne Crawfor, Lethal Weapon, e…

Continua la lettura

Inside No. 9 3×02 – The Bill

in Recensioni by

“Vabbè dai, la prossima faccio io però.“ Quante volte avete sentito questa frase? Pronunciata da noi stessi o da quell’amico che desiste al nostro fermo gesto di offrire un qualcosa? Quanto è reale e autentico il dispiacere di colui che non paga, quella presunta indignazione, come a dire “non esiste proprio che paghi tu”? Inside…

Continua la lettura

New Girl 6×17 – Rumspringa

in Recensioni by

Si deve crescere, prima o poi, e lo devono fare ad un certo punto anche i personaggi delle serie tv, o almeno quelli delle serie tv alla New Girl. Lo hanno fatto i protagonisti di Friends, quelli di Dawson’s Creek, quelli di Beverly Hills; insomma ad ogni ruolo spetta un storia, una vita, un’evoluzione. La…

Continua la lettura

The Path 2×05 – Why We Source

in Recensioni by

Non si può certo non apprezzare un episodio di The Path come questo, specialmente perché finalmente (anche grazie ad un cliffhanger d’effetto) smuove le torbide acque in cui la serie sguazza sin dall’inizio della stagione. “Why We Source” mette leggermente in disparte Cal per concentrarsi sulla famiglia Lane e su tutti i drammi del circondario,…

Continua la lettura

Taboo 1×07 – Episode 7

in Recensioni by

“I have a use for you.“ Il trailer rilasciato dalla BBC il 24 Dicembre dello scorso anno, per quanto facesse comprendere poco della complessità della trama, aveva portato lo spettatore a credere di trovarsi davanti un prodotto drama con influenze action e legal-thriller. Bene, giunti al traguardo di questo pre-final season si può dire bellamente…

Continua la lettura

Urban Myths 1×05 – The Greatest Of All Time

in Recensioni/Urban Myths by

“Too much needless death!“ Sulla figura di Cassius Marcellus Clay Jr (meglio noto come Muhammad Alì) sono già stati realizzati numerosi documentari e uno storico biopic con Will Smith, forse il migliore finora che è riuscito a rappresentare al meglio “The Greatest” sullo schermo. Sicuramente molto di più rispetto a quanto è riuscito a fare,…

Continua la lettura

Homeland 6×04 – 6×05 – A Flash Of Light – Casus Belli

in Recensioni by

“A Flash Of Light” e “Casus Belli” arrivano in seguito a, nell’ordine: un salvataggio regalato, uno schiaffo di rimprovero ed una salvezza fatta di stenti. Qualsiasi episodio, scritto e dotato di un minimo livello di trama orizzontale, avrebbe potuto fare meglio dei 3 precedenti, ci voleva solo quel pizzico di ardore, leggasi impegno, per dare…

Continua la lettura

Girls 6×02 – Hostage Situation

in Recensioni by

Una cosa ormai si deve riconoscere a Lena Dunham e alla sua creatura: non nascondersi mai dietro l’ipocrisia e le scelte facili e scontate. Nel dissacrante ritratto che ha raccontato lungo tutti questi anni, non ha mai cercato di compiacere lo spettatore. Anzi, probabilmente ci si trova di fronte ad una serie che fa dell’antipatia…

Continua la lettura

Big Little Lies 1×01 – Somebody’s Dead

in Recensioni by

“Big Little Lies / Mi try fi get by/ Pressure nah ease up no matter how hard me try / Big Little Lies / My heart have no base / and right now Babylon de pon me case”. (Parodia di “Big City Life” dei Mattafix, scusate ma ci stava.) Era sicuramente una delle serie più attese…

Continua la lettura

The Good Fight 1×01 – 1×02 – Inauguration – First Week

in Recensioni by

“You know nothing, Diane Lockhart.“ Venga perdonata la falsa citazione che introduce questa recensione. Venga piuttosto presa come ammonizione a chi ha in qualche modo diffidato di questo spin-off, scrivente compreso. Una rondine non fa primavera, è risaputo, ma The Good Fight impone di alzarsi in piedi e battere le mani a due showrunner come…

Continua la lettura

Doubt 1×01 – Pilot

in Recensioni by

L’indimenticata Izzie Stevens di Grey’s Anatomy torna dopo il flop di State Of Affairs in una nuova veste, quella del brillante avvocato newyorkese Sadie Ellis. Al timone del legal-drama di CBS troviamo Thony Phelan e Joan Rater (entrambi hanno lavorato al già citato Grey’s Anatomy e Madame Secretary) e la trama si concentra sul Dottor William…

Continua la lettura

Man Seeking Woman 3×07 – Bagel

in Recensioni by

Che “Bagel” non sia una puntata “normale”, se si può utilizzare tale aggettivo per un qualsiasi episodio di Man Seeking Woman, lo si intuisce già solo dall’incipit. Partire dal “grande passo” del sesso anale in una coppia consolidata, mettendolo in scena come se si stesse parlando di una proposta di matrimonio, per poi svelare, con…

Continua la lettura

Powerless 1×03 – Sinking Day

in Recensioni by

Le comedy ambientate nei posti di lavoro hanno ricoperto per molti anni un ruolo importante nel panorama televisivo (The Office UK è stato trasmesso nel 2003, mentre Seinfeld ha esordito addirittura nel 1989) ma, nell’ultimo periodo, erano cadute un po’ nell’oblio, in favore di un grande ritorno delle comedy familiari (The Millers, Fresh Off The Boat, The…

Continua la lettura

How To Get Away With Murder 3×13 – It’s War

in Recensioni by

Bisogna ammetterlo: contro ogni aspettativa questa terza stagione di How To Get Away With Murder si è rivelata essere migliore della seconda. Certo, è ben lontana dalla prima stagione, ma se proprio si vogliono mettere i puntini sulle i, ciò che ha fatto spiccare HTGAWM a quei tempi era la novità. Poi, spariti i benevoli…

Continua la lettura

The Walking Dead 7×10 – New Best Friends

in Recensioni/The Walking Dead by

The Walking Dead è una serie… normale. Parafrasi dell’oramai celebre incipit della recensione dello scorso season finale, tale asserzione è meno banale di quanto possa sembrare. Ogni inizio settimana uno spettatore di The Walking Dead si sveglia e deve decidere con che approccio accostarsi ad un nuovo episodio: da questo dipenderà l’intera visione. Episodi interi…

Continua la lettura

New Girl 6×16 – Operation: Bobcat

in Recensioni by

Mentre, contrattualmente, la sesta stagione di New Girl sembra procedere nel limbo del dubbio tra ultima stagione e insperato (a questo punto, neanche troppo) rinnovo, la trama della serie segna punti decisivi per il suo prosieguo. Quella che pareva essere, infatti, la solita puntata tematica, stavolta di San Valentino, diventa un pretesto per avanzare considerevolmente…

Continua la lettura

Girls 6×01 – All I Ever Wanted

in Recensioni by

Quando il 15 Aprile 2012 Girls si affacciò timidamente su HBO con i suoi 872.000 spettatori, passò quasi inosservato. Ci sono volute infatti 5 nomination agli Emmy del medesimo anno (solo una vittoria come Outstanding Casting for a Comedy Series) e 2 nomination ai Golden Globe dell’anno dopo come Best Television Series e Best Performance…

Continua la lettura

Grey’s Anatomy 13×13 – It Only Gets Much Worse

in Recensioni by

“Someone here has to act like an adult!” Cosa spinge un gruppo di quarantenni, stimati chirurghi, a comportarsi come un branco di adolescenti alle prese con le rivalità scolastiche? O meglio, cosa spinge un gruppo di autori che ha speso anni a costruire il percorso formativo dei propri personaggi, a farlo ritornare indietro senza alcuna…

Continua la lettura

Supernatural 12×10 – 12×11 – 12×12 – Lily Sunder Has Some Regrets – Regarding Dean – Stuck In The Middle (With You)

in Recensioni/Supernatural by

Il trittico di episodi “Lily Sunder Has Some Regrets”, “Regarding Dean” e “Stuck In The Middle (With You)” sorprende oltre ogni aspettativa per freschezza e qualità dei contenuti e, a 12 anni di età, è clamorosamente bello vedere che la serie ideata da Kripke sia ancora in grado di rinnovarsi e galvanizzare il suo pubblico…

Continua la lettura

1 2 3
error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top