Monthly archive

marzo 2017

Homeland 6×10 – The Flag House

in Recensioni by

C’è un momento di “The Flag House” che riporta indietro ai bei tempi passati, quelli in cui Carrie e Saul lavoravano fianco a fianco e quest’ultimo fungeva da mentore, nonché padre morale, per la prima. Parliamo ovviamente di un periodo antistante i vari casini, diverbi e allontanamenti ma, proprio alla luce di ciò che è…

Continua la lettura

The Last Man On Earth 3×13 – Find This Thing We Need To

in Recensioni by

Se al termine di “Find This Thing We Need To” avvertite un certo senso di insoddisfazione, non preoccupatevi, è una cosa del tutto normale. Se inoltre vi state domandando quale sia la reale incidenza dell’episodio rispetto all’economia complessiva del telefilm, la risposta ve la diamo noi: nessuna. Non un grosso problema se considerassimo The Last…

Continua la lettura

Billions 2×05 – 2×06 – Currency – Indian Four

in Recensioni by

La lentezza che regna sovrana in Billions rende necessaria una valutazione che non può essere più legittimata nel breve periodo ma deve guardare almeno quello medio-lungo. Questo sicuramente ha motivazioni radicate nella tipologia di narrazione e nel tipo di storia che si è deciso di trattare, non è una novità ma qui è sicuramente più…

Continua la lettura

The Flash 3×18 – Abra Kadabra

in Recensioni/The Flash by

Il recensore di turno capisce subito che la recensione sarà terribilmente difficile da scrivere nel momento in cui non riesce a trovare una singola immagine degna di essere inserita per rievocare l’episodio. Generalmente infatti si sceglie un istante particolare, magari un’inquadratura particolare, o addirittura un oggetto specifico se questo ha un’importanza enorme nell’economia della puntata.…

Continua la lettura

Once Upon A Time 6×14 – Page 23

in Recensioni by

Once Upon A Time, con il suo sesto ciclo, riesce a sdoganare persino il concetto di filler, estendendolo non solo a un episodio in particolare, ma alla stagione intera. Tutto l’insieme, infatti, può essere considerato come un mastodontico filler che serve a riempire lo slot settimanale nel palinsesto annuale della ABC. Non c’era assolutamente bisogno…

Continua la lettura

Feud 1×04 – More, Or Less

in Recensioni by

Qualsiasi prodotto cinematografico, per essere in grado di raggiungere un certo tipo di pubblico, quello meno occasionale, necessita di una caratteristica particolarmente fugace: la profondità. Lo spettatore più esperto, colui che non si accontenta solo di vedere passivamente ciò che viene mostrato, ma che vuole comprendere il significato anche meno esplicito delle immagini, ha trovato…

Continua la lettura

Girls 6×07 – The Bounce

in Recensioni by

Bisogna decidere cosa fare in caso di rimbalzo. Si può decidere di schiacciare, di respingere, di subire, di lottare, di fermarsi. Spesso però ci si convince che non è possibile fare alcunché. Ma non è mai troppo tardi per cambiare direzione alla palla. O, quantomeno, tentare di farlo. Si può fare come Marnie? Spogliata di…

Continua la lettura

The Lady 3×11 – Episodio Undici

in Recensioni by

“Le vie del Signore sono infinite,  e i soldi aiutano a percorrerle“ Pronti via e The Lady viene inquadrata intenta nel ricercare la propria anima gemella, lasciando lo spettatore un attimo destabilizzato, abituato com’è a vedere la propria serie tv preferita trattare argomenti di tutt’altro spessore. Quello della futile e stereotipata ricerca del proprio partner…

Continua la lettura

Arrow 5×17 – Kapiushon

in Recensioni by

Oliver: “Whatever pain I caused you… I’m sorry.“ Chase: “I believe you, Oliver. I just don’t care.“ Si potrebbe benissimo chiudere la recensione su questo “I just don’t care“, come accurato sinonimo dell’evoluzione di Arrow passata attraverso la costruzione di un villain – possiamo dirlo sempre di più, episodio dopo episodio – ai confini del perfetto.…

Continua la lettura

Colony 2×11 – Lost Boy

in Recensioni by

La mela non cade mai lontana dall’albero. Proprio quando si cominciava a non odiare (giustamente) più la cagna maledetta signora Bowman (perché siamo stronzi ma riconosciamo oggettivamente un certo miglioramento comportamentale della signora), ecco che “nasce” un nuovo character degno di tutto l’astio che si possa provare: Bram Bowman. La notizia positiva in tutto ciò…

Continua la lettura

Legion 1×07 – Chapter 7

in Legion/Recensioni by

“Non so cosa ho visto, ma l’ho adorato!“ Questo il classico commento che si può ascoltare dagli amici o leggere sulle più svariate home di Facebook, riguardante la visione di un prodotto audiovisivo particolarmente “strano” e “bizzarro” agli occhi dei più. Quegli stessi prodotti che, come da citazione, pur essendo particolarmente ostici alla diretta comprensione,…

Continua la lettura

The Path 2×10 – Restitution

in Recensioni by

Procedendo con la visione di “Restitution”, l’impressione è quella di assistere a un secondo atto di “Oz“, per giunta quello più noioso. Ogni sviluppo narrativo scaturito dal nono episodio viene qui semplicemente approfondito e valutato, dai personaggi così come dal pubblico, lasciando spazio solo negli ultimi secondi di puntata all’unica cosa realmente interessante agli occhi…

Continua la lettura

The Walking Dead 7×15 – Something They Need

in Recensioni/The Walking Dead by

C’è molto libero arbitrio in questa “Something They Need”, moltissimo. Non si tratta solo della possibilità di scelta, totalmente arbitraria, lasciata da Negan a Sasha circa il suo destino, si tratta più che altro della scelta di Gimple e soci di impostare in questo modo anche l’ultimo episodio prima del season finale. Si può apprezzare…

Continua la lettura

Hand Of God 2×02 – Telling Me Your Dreams

in Recensioni by

“E tutto furono pieni di Spirito Santo. E cominciarono a parlare in lingue diverse, dicendo quello che lo Spirito dettava loro dentro.“ (“Atti degli Apostoli”, 2.4 – 5) Pernell Harris: un coacervo di dubbi, incertezze e visioni. Lui, ancora al centro di analisi e ricerche. Lui, il Titano in balia di una crociata per sconfiggere…

Continua la lettura

DC’s Legends Of Tomorrow 2×15 – Fellowship Of The Spear

in Recensioni by

“Attention all combatants. May I have your attention, please? There are casualties on the battlefield. Brave men on both sides who are in urgent need of medical attention. I know that the divisions between us run deep, that they may very well be insurmountable. But I implore both of our armies for this one moment…

Continua la lettura

The Blacklist: Redemption 1×05 – Borealis 301

in Recensioni by

“Things aren’t always how they appear.” Per introdurre degnamente il caso del giorno e farne capire l’urgenza, questo episodio inizia in quel di Berlino, con una sequenza veramente disturbante. Si vede, infatti, un ufficiale della polizia tedesca sterminare con il gas nervino un gruppo di migranti di lingua araba. La sua motivazione sarebbe “Germany first…

Continua la lettura

Marvel’s Iron Fist 1×12 – Bar The Big Boss

in Recensioni by

“Bar The Big Boss” profuma moltissimo di season finale e avrebbe veramente tutte le carte in regola per esserlo se non fosse per l’interruzione di “Come Down” di Anderson .Paak (ormai vera e propria colonna sonora dello show) a 2 minuti dal termine. A prescindere dal fatto che lo spettatore sia conscio dell’esistenza di un…

Continua la lettura

Marvel’s Iron Fist 1×11 – Lead Horse Back To Stable

in Recensioni by

Dopo le varie rivelazioni dello scorso episodio, rimanendo fedele al modus operandi a cui la serie ha ormai abituato, lo show decide di prendersi  una pausa per analizzare in maniera approfondita il rapporto tra Danny e Davos, personaggio da poco introdotto ma dal grande potenziale. Tra le varie critiche che erano state mosse contro l’ultima…

Continua la lettura

Marvel’s Iron Fist 1×10 – Black Tiger Steals Heart

in Recensioni by

In questa recensione si faranno due cose. La prima: si parlerà della puntata in sé (altrimenti che recensione sarebbe?). La seconda: tratteremo del celeberrimo caso di whitewashing, visto che l’introduzione di Davos fornisce l’occasione migliore per poter affrontare una questione che avremmo comunque trattato. La recensione Nella recensione di “Snow Gives Away” si era scritto…

Continua la lettura

Feud 1×03 – Mommy Dearest

in Recensioni by

Quando si parla di questa prima stagione di Feud, il primo errore che si può commettere è quello di considerarla incentrata sulla faida tra due grandissime attrici della vecchia Hollywood, Joan Crawford e Bette Davis, durante le riprese del film “Che Fine Ha Fatto Baby Jane?”. Questa risposta, infatti, non rende affatto giustizia al prodotto…

Continua la lettura

Hap And Leonard 2×01 – 2×02 – Mucho Mojo – Tickling Mojo

in Recensioni by

“Frankly, my dear, I don’t give a damn”. Fu Clark Gable, nel 1939, a pronunciare una delle frase più celebri di uno dei film più celebri di sempre, “Via col vento”. 78 anni dopo, noi di Recenserie immaginiamo i responsabili della programmazione  di Sundance TV rispondere in questo modo a chiunque chieda loro come mai…

Continua la lettura

Designated Survivor 1×13 – Backfire

in Recensioni by

Dopo il twist ending regalatoci la settimana scorsa, Designated Survivor torna ad intrattenerci cercando al contempo di risolvere determinate questioni lasciate in sospeso. Appare, questa, come una puntata transitoria e riempitiva per quanto concerne la trama generale e sembra giusto così, considerato che si tratta di una sorta di giro di boa quello a cui la…

Continua la lettura

Grey’s Anatomy 13×17 – Till I Hear It From You

in Recensioni by

“Stuff comes apart. An eggshell is never gonna come back together. A window will never unbreak. […] Stuff rarely comes together. But it’ll always come apart.” Non c’è più molto da dire su Grey’s Anatomy o forse c’è ancora moltissimo su cui riflettere. La sensazione dello spettatore è quella del tossicodipendente che vorrebbe smettere, cercare…

Continua la lettura

Recenews – N°163

in Recenews by

La CBS esce dal letargo con un maxi annuncio di rinnovi: pronte a tornare per la prossima stagione infatti, Blue Bloods (8), Hawaii Five-O (8), Life In Pieces (3), Mom (5), Madam Secretary (4), Scorpion (4), NCIS: Los Angeles (9) e NCIS: New Orleans (4). Tra le nuove serie di stagione che ottengono un secondo…

Continua la lettura

Inside No.9 3×06 – Private View

in Recensioni by

Inside No.9 giunge al termine della propria stagione, dopo una breve cavalcata di sei episodi. Con lo speciale di Natale si erano gettate le basi per una promettente e scoppiettante serie di puntate, così come si è soliti pensare del prodotto delle menti di Reece Shearsmith e Steve Pemberton. Ma tra alti (“The Riddle Of The…

Continua la lettura

Hand Of God 2×01 – Gathering Dust

in Recensioni by

“Don’t don’t call me that, okay? I’m not Solomon, I’m not anointed. I’m Pernell Fucking Harris. And I’m charged with murder.“ La cosa più difficile da fare a distanza di 1 anno e mezzo dalla recensione di “The Tie That Binds” è sicuramente riprendere in mano la serie, i ricordi e la passione per essa,…

Continua la lettura

Girls 6×06 – Full Disclosure

in Recensioni by

Girls si avvicina sempre di più alla fine e, in questa sesta puntata dell’ultima stagione, la trama incalza sempre di più, mentre i personaggi sono messi di fronte alle responsabilità delle loro scelte e del loro passato. La più grande prova di “vita adulta” che la protagonista e gli amici abbiano dovuto affrontare nella serie…

Continua la lettura

Broadchurch 3×04 – Episode 4

in Recensioni by

In ogni giallo che si rispetti c’è sempre una vittima, un detective e una scena del crimine. E in ogni giallo che si rispetti, l’arguto detective – di solito anche molto affascinante – torna sulla scena del crimine esattamente da dove erano partite le sue indagini. E noi telespettatori, tutti arguti e affascinanti detective, cominciamo…

Continua la lettura

The Last Man On Earth 3×12 – Hair Of The Dog

in Recensioni by

“Wine. She needs wine.“ La morte di Lewis, nell’episodio precedente, poteva rappresentare un fattore determinante per quanto riguarda la sorte di Gail (come segnalato anche nella nostra recensione). Per quanto sia da sempre uno show assolutamente atipico e abbastanza imprevedibile (nonché con una tendenza ai lutti particolarmente elevata per una comedy di 20 minuti), appariva…

Continua la lettura

The Flash 3×17 – Duet

in Recensioni/The Flash by

Correva l’anno 2001, Novembre per essere precisi, e l’ormai defunta UPN mandava in onda l’episodio 6×07 di Buffy “Once More, With Feeling”, straordinariamente lungo 50 minuti invece dei canonici 42. Bisogna rievocare questo episodio scritto e diretto dallo stesso creatore dello show Joss Whedon perché, nella storia della serialità, rappresenta il primo vero ed unico…

Continua la lettura

Homeland 6×08 – 6×09 – Alt.Truth – Sock Puppets

in Recensioni by

Siamo ormai agli sgoccioli di questa sesta stagione e Homeland, con tutta la calma del mondo, decide finalmente di entrare nel vivo della storia. Non è il caso di “Alt.Truth”, ennesima puntata preparatoria, costruita in maniera tale da risvegliare i sensi dello spettatore solo negli ultimi minuti; l’onere spetta invece a “Sock Puppets”, episodio che…

Continua la lettura

Marvel’s Iron Fist 1×09 – The Mistress Of All Agonies

in Recensioni by

Si potrebbe dire che questa recensione contenga numerosi spoiler (e perciò tacciabile di maledizioni e odio da parte dei lettori che, per loro colpa, non dovrebbero leggerla prima di aver visto la puntata). “It’s been a long, strange day.” Ma in realtà non si era sempre detto, all’interno della serie, che Harold Meachum era già…

Continua la lettura

New Girl 6×20 – Misery

in Recensioni by

“You’re my dad. You’re my mum and my dad.” Il percorso di una serie tv potrebbe tranquillamente essere accostato alla parabola della carriera di un atleta. Esistono sportivi che dosano le loro forze, fanno una vita sana ed equilibrata, arrivando così alla soglia dei 40 anni ancora in perfetta forma, adattandosi nei diversi periodi della…

Continua la lettura

1 2 3 4
error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top