);

New Girl 6×19 – Socalyalcon VITEMPO DI LETTURA 3 min

/
()

La sesta stagione di New Girl ha affrontato alti e bassi comunque rimanendo il prodotto leggero e divertente che il pubblico ha conosciuto. Girano molte voci sulla quasi certa chiusura della serie alla fine di questa annata e, se andasse davvero così, sarebbe un peccato visti i possibili sviluppi futuri che si sono delineati in questa puntata.

Cece: “A good friend will maybe drive someone to the mall in the daytime so that they can buy a blazer.
They don’t go on a giggly late night crime date so that they can steal one.
That’s girlfriend stuff.
You’ve been doing a lot of girlfriend stuff lately
.”

Protagonista indiscussa di “Socalyalcon VI” è sicuramente Jess, impegnata ad aiutare Nick a preparare la sua presentazione del libro ad un festival letterario (il Socalyalcon VI appunto). Jess, forse per la prima volta, si rende conto davvero della situazione in cui si trova: da un lato aiuta Nick e Reagan nella loro relazione, essendo quasi una terza parte necessaria, e dall’altra ha sviluppato con Nick un rapporto che sembra andare oltre la semplice amicizia. Ecco quindi che arriva l’epifania e la giovane preside realizza che non può continuare a sacrificarsi in questo modo e che deve dedicarsi anche a capire sé stessa, con i sentimenti che prova per Nick, e decide di andare via, letteralmente, prendendo il primo aereo disponibile.
Con questa decisione Jess fa un grande passo in avanti per l’autosostentamento personale, decidendo di concentrarsi su sé stessa e riflettendo su cosa è meglio per il suo futuro perchè la situazione attuale non può portare a nulla di buono. Andando via la protagonista di New Girl dimostra di star crescendo. Ed era ora.
Gli autori della serie hanno da molto tempo chiaro l’intento di far tornare insieme Nick e Jess (o almeno questa è la sensazione che hanno sempre dato), ricostruendo il loro rapporto dall’inizio e ripartendo dall’amicizia. Una scelta, questa, quasi dovuta, obbligata e con buone potenzialità. Ma il problema fondamentale rimane il lentissimo evolversi delle cose e il fatto che Nick stia ancora con Reagan. In questo episodio però si ha la conferma di come il personaggio di Megan Fox non abbia più molto senso di rimanere in New Girl, vuoi perchè la sua relazione con Nick non è mai stata veramente sviluppata in modo appropriato e convincente, vuoi perchè ha portato al raggiungimento dell’epifania di Jess. Quindi, se l’obiettivo è quello di riformare la coppia Ness, il fatto che la serie possa chiudere fra poche puntate potrà non far raggiungere lo scopo o, cosa anche peggiore, potrà lasciare il pubblico con un cliffhanger irrisolto.
Meno rilevanti per la puntata, e in generale per questa stagione, sono Cece e Schmidt, presi dalla totale paranoia di avere ladri nella nuova casa. Tema visto e rivisto nelle sitcom e neanche reso particolarmente divertente dai personaggi. Dopo il matrimonio e l’inizio della vita coniugale, gli autori sembrano aver messo la coppia un po’ da parte, affidandogli storyline marginali o facendo fare loro solo da spalla agli altri protagonisti. Niente di nuovo da questo punto di vista, semplicemente va preso nota di questa deriva.
A chiudere il cerchio ci sono Winston e Aly, vero e proprio motore comico della serie, che decidono di svelarsi a vicenda i segreti più nascosti scoprendo che non sono segreti così terribili. Tutto però porta dritto verso un passaggio importante per i due: Winston infatti realizza di non aver mai amato veramente le sue ex (e glielo dice a tutte). Winston rimane il perno comico della serie anche e soprattutto nella sua relazione con Aly, poiché con essa emergono nuovi contorni e nuovi aspetti del suo carattere bizzarro, insolito, socially awkward e molto romantico.

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Jess che prende un decisione per sé stessa
  • Winston, sempre e comunque
  • Svolta importante per la trama orizzontale
  • Cece e Schmidt

 

Puntata molto importante per il personaggio di Jess e il suo futuro, ben strutturata e che come al solito si affida a Winston per i momenti più divertenti.

 

Young Adult 6×18 2.24 milioni – 0.9 rating
Socalyalcon VI 6×19 1.79 milioni – 0.8 rating

 

Sponsored by New Girl – Italia

 

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Rispondi

Precedente

Colony 2×10 – The Garden Of Beasts

Prossima

Arrow 5×16 – Checkmate

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.