);

Powerless 1×06 – I’ma Friend YouTEMPO DI LETTURA 3 min

/
()

“”I’ma Bitch”? Hmm, inappropriate, Emily.
Appreciate the honesty, but still inappropriate.”

C’è modo e modo per entrare nella storia della televisione. Certe serie ci riescono grazie alle loro trame innovative, altre ci riescono grazie alle performance dei loro attori. Powerless è riuscita a trovare un altro modo per entrarci, ma non assolutamente un modo felice. La ridicola programmazione che la serie sta avendo nell’ultimo mese ha dell’incredibile. Per ben due settimane consecutive lo spettatore ha aspettato invano la trasmissione dell’ormai celebre “Van Of The Year”, ma la NBC ha poi deciso di trasmettere altro senza avvertire il proprio pubblico.
Lo show che vede Vanessa Hudgens protagonista è tornato quasi inaspettatamente il 30 marzo con questo “I’ma Friend You”, episodio che forse avrebbe fatto meglio non vedere mai la luce, ma questo discorso verrà trattato in seguito. Quello che fa più arrabbiare non è il trattamento alla serie, bensì il comportamento della NBC verso i suoi spettatori. Un modo di atteggiarsi davvero deleterio e inappropriato per un ente televisivo di tale spessore. A confermare quanto sia assurdo questo metodo sono i ben settecentomila viewers di differenza rispetto lo scorso episodio, una vera e propria mazzata per la serie.
Ventuno giorni dopo “Cold Season“, il quale aveva portato un certo miglioramento rispetto ai primi episodi, va dunque in onda una puntata della quale si poteva fare decisamente a meno.
Una serie comedy per definizione ha soltanto un obiettivo principale: far ridere. Ci sono prodotti dello stesso genere come Friends o l’attualissima The Good Place che oltre a centrare perfettamente il bersaglio, riescono addirittura a superarsi in modi differenti. Se la prima è diventata un cult grazie all’immensa bravura degli attori protagonisti e alla semplicità con la quale ha raccontato la loro crescita, la seconda ha sorpreso i suoi fan con una trama orizzontale che non ha nulla da invidiare alle serie cugine da 40 minuti a puntata. Powerless non ha nulla di tutto ciò. Per cui l’unica opportunità per non fallire e non rendere stressanti i venti minuti settimanali, è il far ridere i propri fan. Ma purtroppo questo accade di rado, soprattutto in ‘I’ma Friend You’. Come di consueto l’episodio si divide in due storyline: una capitanata da Emily e l’altra da Van Wayn. Se la prima sottotrama può essere sufficiente, aiutando anche lo spettatore a simpatizzare con la cinica Jackie, la seconda è quasi disastrosa. Non è possibile ancora nel 2017 pretendere che una persona di media intelligenza rida per battute sulle feci. Questo genere di comicità può andare per i cinepanettoni, i quali si fondano proprio su battute simili, ma una serie comedy deve necessariamente puntare più in alto.
Fortunatamente, a rendere il tutto quasi divertente è il solito Van, personaggio più ilare della serie per distacco. Sfortunatamente però, è anche l’unico che funziona e adempie ai suoi doveri in pieno. La Hudgson nei panni di Emily svolge il compitino, così come Christina Kirk con la sua Jackie. Il grande assente ovviamente è il fu Abed di Community: Danny Pudi non è ancora riuscito a trovare la sua dimensione finendo così per interpretare un personaggio come un altro.
Per concludere, il ritorno di Powerless non è decisamente dei migliori anzi, se precedentemente c’erano stati certi miglioramenti, sono stati resettati con il nuovo episodio. Questo è un gran peccato. C’è ancora molto lavoro da fare per Justin Halpern & Patrick Schumacker, sfortunatamente il tempo a loro disposizione è poco. La serie sembra ormai, anche grazie ai pessimi ascolti, destinata al fallimento anticipato. Non che dispiaccia troppo, però si poteva gestire il tutto in un modo decisamente migliore.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • L’interrogatorio di Wendy
  • Citazioni varie
  • Segreto di Jackie
  • Sprazzi di comicità alla Colorado
  • Parlare di feci nel 2017? Really?
  • Weird/Fun Tony
  • Censure ai gesti e alle parolacce

 

Come disse l’Apollo 13 al Mission Control: “Okay, Houston, we’ve had a problem here”.

 

Cold Season 1×05 2.54 milioni – 0.8 rating
I’ma Friend You 1×06 1.81 milioni – 0.5 rating

 

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Detto anche Calendario Umano, si aggira nel sottobosco dei prodotti televisivi e cinematografici per trovare le migliori serie e i migliori film da recensire. Papà del RecenUpdate e Genitore 2 dei RecenAwards, entra in tackle in pochi ma accurati show per sfogarsi e dire la propria quando nessuno ne sente il bisogno.

Rispondi

Precedente

Colony 2×12 – Seppuku

Prossima

The Lady 3×12 – Episodio Dodici

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.